PDA

View Full Version : Pc non si avvia e il bios si blocca....

andy85
15-03-2011, 21:57
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta...
Ho questi problemi al pc:
1) se avvio dopo aver tolto l'alimentazione (quindi spento dal tastino dell'ali) parte la schermata dove riconosce processore, ram e periferiche collegate ma poi o entro nel bios (schiacciando "canc") e mi fa fare tutte le modifiche che voglio oppure se lascio proseguire viene fuori una schermata nera fissa e monitor in stand by (assenza di segnale)
2) se riavvio/resetto si blocca tutto non appena finisce la schermata dove riconosce processore, ram e periferiche collegate; anche schiacciando "canc" non mi fa partire il bios e tutto resta bloccato
3) idem come al punto due se avvio da pc spento (ma senza aver tolto l'alimentazione)

Il tutto ha avuto inizio dopo aver provato ad installare ubuntu 10.10 visto che a fine installazione era necessario riavviare il pc. Ho provato a spegnere il pc bloccato con il tasto sul case e alla riaccensione ho avuto come primo problema una schermata nera con scritto (a fine pagina) "error no such device" e sotto "grub rescue"; dopodichè i 3 problemi di cui vi ho parlato sopra. Prima funzionava tutto correttamente con win7, nessun cambio hardware fatto, ho provato a smontare tutto e rimontare, anche collegare solo 1 hd... Non so più cosa provare, aiutatemi voi!!!! :help:

Eress
16-03-2011, 09:12
Ti conviene fare una formattazione low level con lo strumento che puoi trovare sul sito del costruttore del tuo HD oppure con altri programmi tipo HDD Low level format e simili

aled1974
16-03-2011, 12:18
io prima proverei a tentare il recupero del grub, dato che è questo che ha creato il problema legato all'mbr, http://www.google.it/#hl=it&source=hp&biw=1262&bih=637&q=grub+rescue&aq=0&aqi=g10&aql=&oq=grub+&fp=26b7a7513b555e6b, anche perchè sennò addio a tutti i tuoi dati

ciao ciao

andy85
18-03-2011, 12:32
Come prima cosa grazie! Allora ieri sono riuscito a sistemare il problema legato al grub e all'avvio di Ubuntu. Ora però rimane il problema che all'avvio non mi chiede che sistema operativo far partire (però non mi preoccupa anche perchè avevo in programma di formattare e reinstallare win7). Quello che mi preoccupa e che vorrei cercare di risolvere è il fatto dell'avvio/riavvio del pc. Infatti persistono queste situazioni:
1) problema risolto
2) se riavvio/resetto si blocca tutto non appena finisce la schermata dove riconosce processore, ram e periferiche collegate; anche schiacciando "canc" non mi fa partire il bios e tutto resta bloccato (monitor va in stand by e una ventola, penso quella della scheda video, inizia ad accelerare e rallentare finchè non spengo il pc
3) idem come al punto due se avvio da pc spento (ma senza aver tolto l'alimentazione per 3/4 minuti)

Immagino sia un componente che abbia dei problemi, come posso fare a capire qual è? Devo per forza trovare un pc funzionante simile al mio con il quale scambiare un componente x volta? Può essere solo un problema di hd?

Grazie ancora, buona giornata!

aled1974
19-03-2011, 08:52
prova così:

trascriviti tutti i settaggi del bios su un foglio di carta, poi spegni il pc, stacchi i cavi di corrente e togli la batteria tampone della scheda madre. Con un tester (voltmetro) controlli quanti volt eroga, se è scarica ne compri una nuova e la sostituisci, se è carica allora non era colpa sua :p

potrebbe essere l'hard disk dato che spesso la macchina ti si inchioda proprio quando deve riconoscerlo e fare di conseguenza il boot, per testarlo però io conosco solo delle utility per windows (in effetti ho ubuntu in dual ed è meglio che mi informi) tipo quella che puoi trovare sul sito del produttore del tuo disco, hd tune, hd tach, crystaldiskinfo, atto etc

ah, installando win7 su grub non so se ti mantiene il dual o se devi ri-fixare il grub di nuovo, io finora ho sempre seguito l'ordine inverso (prima windows e poi ubuntu)

ciao ciao