PDA

View Full Version : Configurazione mid-level

stratovarcticas
15-03-2011, 20:48
Copio e incollo la domanda perchè ho sbagliato sezione :)...

Salve a tutti, mio padre mi ha rotto le scatole perchè vuole un nuovo desktop pc che ovviamente devo montare io...Purtroppo sono un pò arrugginito per quanto riguarda le news e per questo vi chiedo consiglio su questa configurazione...

i5 2400 (pensate debba prendere il 2500?)
Asus p8h67 (forse però manca e prenderò la gigabyte GA-H67 M, è ok?)
8 GB di RAM G.SKILL 2x4GB(al massimo se prendo 2 kingstone da 4gb cambia molto?)
ATI Sapphire HD 4670 (sulla 60ina di euro mi sembra la migliore)
HD un western digital da 500GB( è indispensabile prenderlo 6gb/s?)

scusate le tante domande però vi ripeto sono un pò arrugginito e per questo ho preferito consultare voi che avete sempre la parola giusta....

p.s. Per caso potete consigliarmi anche un monitor 20" max 22" non troppo costoso? grazie mille

ah ho dimenticato di dirvi 2 cose importantissime.....la prima è che ho scritto intel nella configurazione suddetta perchè qualche anno fa era leggermente meglio rispetto ad AMD e adesso non so come stiano le cose...la seconda, non meno importante è l'utilizzo che ne verrà fatto...Principalmente internet, forse qualche gioco ma niente di esagerato, qualche programma di statistica, film e molto lavoro office....come potete vedere nulla di esaltante però ciò non toglie che dovendo spendere dei soldi preferisco assemblarlo al meglio....grazie mille e scusate se sono molto prolisso

b.u.r.o.87
15-03-2011, 20:58
Copio e incollo la domanda perchè ho sbagliato sezione :)...

Salve a tutti, mio padre mi ha rotto le scatole perchè vuole un nuovo desktop pc che ovviamente devo montare io...Purtroppo sono un pò arrugginito per quanto riguarda le news e per questo vi chiedo consiglio su questa configurazione...

i5 2400 (pensate debba prendere il 2500?)
Asus p8h67 (forse però manca e prenderò la gigabyte GA-H67 M, è ok?)
8 GB di RAM G.SKILL 2x4GB(al massimo se prendo 2 kingstone da 4gb cambia molto?)
ATI Sapphire HD 4670 (sulla 60ina di euro mi sembra la migliore)
HD un western digital da 500GB( è indispensabile prenderlo 6gb/s?)

scusate le tante domande però vi ripeto sono un pò arrugginito e per questo ho preferito consultare voi che avete sempre la parola giusta....

p.s. Per caso potete consigliarmi anche un monitor 20" max 22" non troppo costoso? grazie mille

ah ho dimenticato di dirvi 2 cose importantissime.....la prima è che ho scritto intel nella configurazione suddetta perchè qualche anno fa era leggermente meglio rispetto ad AMD e adesso non so come stiano le cose...la seconda, non meno importante è l'utilizzo che ne verrà fatto...Principalmente internet, forse qualche gioco ma niente di esagerato, qualche programma di statistica, film e molto lavoro office....come potete vedere nulla di esaltante però ciò non toglie che dovendo spendere dei soldi preferisco assemblarlo al meglio....grazie mille e scusate se sono molto prolisso

anche se non 6 sicuro dell'uso che ne farai, 8gb di ram sono esagerati. 4GB DDR3-1333 bastano e avanzano
cmq qual'è il budget? ti serve s.o?

stratovarcticas
15-03-2011, 21:07
io non vorrei salire sopra i 600 (masterizzatore, tastiera e mouse wireless,monitor di cui sopra e case inclusi).... come case avevo visto un modding-case senza marca con un alimentatore da 500w anch'esso senza marca( lo so che sono un chiavica però considerate che non ho intenzione di OC e """"IN TEORIA"""" questo pc non dovrebbe stare acceso 24ore su 24)....8gb troppi? fanno queste schedemadri che supportano fino a 32 gb che mi sono sentito quasi una merdina a metterne 8 :D

carlethegame
15-03-2011, 22:01
io non vorrei salire sopra i 600 (masterizzatore, tastiera e mouse wireless,monitor di cui sopra e case inclusi).... come case avevo visto un modding-case senza marca con un alimentatore da 500w anch'esso senza marca( lo so che sono un chiavica però considerate che non ho intenzione di OC e """"IN TEORIA"""" questo pc non dovrebbe stare acceso 24ore su 24)....8gb troppi? fanno queste schedemadri che supportano fino a 32 gb che mi sono sentito quasi una merdina a metterne 8 :D

case con ali integrati NO!
prendi un corsair da 550w e un cooler master elite come case. 4 gb di ram bastano.
attenzione che la mobo sia rev B3(hanno il problema del famoso bug risolto).
Se giochi un po potresti 'esagerare' sulla vga prendendo una ati 5770 che trovi sulle 100€

stratovarcticas
15-03-2011, 22:02
e sul monitor led 20-22 pollici hai qualche consiglio?

stratovarcticas
16-03-2011, 05:20
che ne dite di Thermaltake V4 black con alimentatore Power x Silent 500w? Secondo voi devo aggiungerci anche una ventolina 12x12, dato che il thermaltake ne ha solo una di serie? grazie mille sempre

stratovarcticas
16-03-2011, 17:06
nulla?

b.u.r.o.87
16-03-2011, 17:57
che ne dite di Thermaltake V4 black con alimentatore Power x Silent 500w? Secondo voi devo aggiungerci anche una ventolina 12x12, dato che il thermaltake ne ha solo una di serie? grazie mille sempre

si ti converrebbe metterne una in entrata sul frontale

stratovarcticas
16-03-2011, 18:11
il resto della configurazione va bene?perchè un esperto mi ha consigliato di passare ad amd per questioni di prezzo...voi che dite?

Alfredjr
16-03-2011, 19:05
il resto della configurazione va bene?perchè un esperto mi ha consigliato di passare ad amd per questioni di prezzo...voi che dite?

Beh considerando il tipo di utilizzo ( office ed internet ) questa config è decisamente sprecata... potresti pensare ad AMD o una configurazione intel SB inferiore cercando addirittura di sfruttare in un primo momento la grafica integrata. Se per caso non ne fossi contento un giorno potresti passare a vga dedicata.

stratovarcticas
16-03-2011, 19:35
ma con la grafica integrata sfrutterei il monitor LED? ad esempio guardando un film?

Sorrow94
16-03-2011, 19:46
Innanzitutto via gli 8GB di ram, che sono decisamente troppi troppi.
Poi, visto le ristrettezze di budget e l'utilizzo senza particolari pretese, anche io prenderei AMD che oltre a risparmiare sul processore, risparmi anche sulla scheda madre (la più economica Intel sta ad 80 euro ed è una ciofeca).
La grafica integrata te la consiglio solo se non fa gaming o comunque giochi che non richiedono molta potenza elaborativa (per guardare i film quella integrata basta e avanza, non deve renderizzare nessuna immagine 3d).

stratovarcticas
17-03-2011, 08:44
anche per guardare un blueray? oh ad esempio Age of empire o football manager....considerate che il monitor sarà LED

Sorrow94
17-03-2011, 08:49
Dovrebbe bastare, ma non ne sono certo.
Qualche tempo fa utilizzavo il video integrato della mia Asrock da 20-30€, i film li guardavo senza alcun problema e riuscivo a giocare a MMORPG (che in genere richiedono ben poche risorse) o anche a The Sims 3 (mi ha abbandonato dopo che ho installato Battlefield: Bad Company 2), sono che non so dirti riguardo il Bluray perché non li vedevo! xD

stratovarcticas
17-03-2011, 08:56
secondo te se devo metterci una vga dedicata, metterci una ati hd4650 è stupido??nel senso se devo spendere dei soldi devo puntare direttamente a hd5670 almeno oppure ha senso spendere anche 35-40 euri?

stratovarcticas
17-03-2011, 08:59
ah poi volevo chiedere una cosa...se prendo due banchi RAM da 2 GB che lavorano in dual o uno solo da 4 gb cambia molto?

Sorrow94
17-03-2011, 09:04
Cambia abbastanza, sono meglio due banchi da 2GB ognuno in dual channel. Se poi non ti bastano, puoi sempre aggiungerne altri 2 da 2GB oppure altri 2 da 4GB (di sicuro 16GB non ti serviranno mai).
Io ti consiglierei di non prendere subito una vga esterna e di vedere come vai con quella integrata. Se vai bene, allora hai risparmiato 50€ se invece non ti va bene, puoi sempre aggiungerla dopo l'acquisto (una HD5670 comunque).