View Full Version : Fibra ottica: superata la barriera dei 100 terabit al secondo
Redazione di Hardware Upg
15-03-2011, 15:57
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/fibra-ottica-superata-la-barriera-dei-100-terabit-al-secondo_35927.html
Un gruppo di ricercatori giapponesi ha superato la velocità di trasferimento di 100Tb/s, ritenuto il limite fisico di trasmissione per la singola fibra ottica
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
15-03-2011, 16:10
e allora? Tanto il futuro è il rame!!! :O
W Intel e copperpeak! :asd:
Metallurgico
15-03-2011, 16:59
E qui nemmeno abbiamo tutti l'ADSL 4 Mbit
ragazzocattivo
15-03-2011, 17:02
Appena 100Tb/s che morti di fame!...
Io invece con la mia alice 7 mega, ( 1,50 mega reali quando va bene...) si che mi sento un figo!:sofico: :D
Più "core" in una fibra??? penso che si intenda la trasmissione multi-monomodale... Se questo è confermato, allora è possibile arrivare anche a oltre 50 modi di trasmissione contemporaneamente!
Manlio24
15-03-2011, 17:53
e allora? Tanto il futuro è il rame!!! :O
W Intel e copperpeak! :asd:
scusa ma cosa c'entra?? nell'articolo si parla di tecnologie per le grandi reti.
Le tecnologie intel che citi servono per collegare periferiche a pc.
Qualcuno informi Telecom e le sue reti in fibra di calcestruzzo.
totano84
15-03-2011, 18:55
E io che nel paesello in cui vivo non raggiungo neanche i 7mbps teorici della mia ADSL..mi sento un cavernicolo!!! :-)
Serpico78
15-03-2011, 19:26
Più "core" in una fibra??? penso che si intenda la trasmissione multi-monomodale... Se questo è confermato, allora è possibile arrivare anche a oltre 50 modi di trasmissione contemporaneamente!
No. Intendono proprio fibre con più core.
https://dl.dropbox.com/s/3h8zcu9girsxh3d/Fibra_4_core.png?dl=1
ARARARARARARA
15-03-2011, 20:04
E io che nel paesello in cui vivo non raggiungo neanche i 7mbps teorici della mia ADSL..mi sento un cavernicolo!!! :-)
lascia stare va, io ho la fibra ottica a 10 mb/s in invio e altrettanti in ricezione (in invio è spaventosa, carico gb e gb sul dropbox in pochissimo) e i miei coinquilini non vogliono sborsare per passare a 100 mb/s, che palle!
+ fibra per tutti!
100 Tbit, esagerati, io m'acconterei di una 10Gbit. :D
sbudellaman
15-03-2011, 21:30
Ed intanto qui si rimane a malapena a 2 mega...
@less@ndro
15-03-2011, 21:58
loro trasferiscono dati da pc a pc, non a senso fare paragoni con le varie 2, 7 o 10mb casalinghe.
maumau138
15-03-2011, 22:08
OK bravi, ma per quanto tempo sono riusciti a trasmettere?
1s,2s,10s,100s?
E' importante per capire quanto sia efficace.
ilratman
15-03-2011, 22:20
lascia stare va, io ho la fibra ottica a 10 mb/s in invio e altrettanti in ricezione (in invio è spaventosa, carico gb e gb sul dropbox in pochissimo) e i miei coinquilini non vogliono sborsare per passare a 100 mb/s, che palle!
+ fibra per tutti!
Certo se arrivasse da me la fibra, mi devo accontentare di una 20m quasi reale (19mb/s in down e 1.1mb/s in up).
Che bello...il mondo si evolve e noi poveri trogloditi ancora con le 6 mega castrate.
Fabbryzz
16-03-2011, 06:32
Io qui sono nuovo e avrei delle domande da porre su argomenti specifici, come faccio?
Domenik73
16-03-2011, 07:25
Cioè 25 milioni di volte 4Mbps.... in pratica quella singola fibra potrebbe trasportare tutto il traffico italiano :D
scusate na domanda..forse sono rimasto indietro..
ma il "limite" della fibra ottica non sta nel tradurre il segnale luminoso in segnale elettrico?Perchè ok spedire segnali a 100Tb/s..però se sto segnale non riusciamo a tradurlo in segnale elettrico utile al pc(e parlo di pc come si può parlare di qualsiasi altro dispositivo elettronico)...
Infatti esiston schede di rete con limite a 10gbps,anche se usassimo fibra ottica,sempre quello è il limite della scheda..
è ancora vero oppure sono rimasto io indietro di secoli?
Scusate ragazzi ma mi viene da piangere, c'è chi si lamenta con la propria ADSL di andare a 1,5 , 5, 7 , 'chi si accontenta di una 20 Mb quasi reale' e addirittura chi ha già la fibra a 10 e vorrebbe passare a 100 ma per colpa del vicino non può fare l'aggiornamento !
E i 10 Milioni che come me sono in DigitalDevide + quelli (e saranno altrettanti) che hanno misere 640 kb cosa dovrebbero dire??
Dalle mie parti la fibra non arriverà mai a meno che non la portino gli alieni!
Cmq nell'articolo si parla di tecnologia per dorsali e li + banda c'è meglio è per tutti.
Guardate che se tutta questa banda fosse disponibile a casa nostra i PC non lo gestirebbero per via degli Hard Disk lenti, nemmeno 10Gb/s.
Il problema è fare gli scavi per far arrivare la fibra a tutti gli utenti (in caso di FTTH) e quindi il problema è la rete di accesso, le core network sono già in fibra. Questo è un costo non indifferente.
La trasmissione su fibra Multimode (MM) arriva al massimo a 550m per 1Gbps o 10Gbps - 2Km per 100Mbps. Le dimensioni della Fibra MM sono 62.5/125 (OM1) o 50/125Micron (OM2, OM3). La fibra single mode e 9/125Micron (OS1). La fibra che viene usata per l'esperimento e OS1. Oggi ci sono Trasmissioni in fibra ad uso commercial fino a 120Km@1Gbps. Se si usa un WDM, puoi trasmettere e ricevere su un solo core ad 1Gbps usando un laser @ 1310nm ed uno @1550nm. I ricercatori hanno usato 4 core. Ogni core ha un teorico di 109/4=27.25 Tbps.
brabby198
16-03-2011, 12:26
sono partite due squadre da una parte telecom dall'altra le altre aziende io spero solo una cosa che i lavori non saranno fatti come la salerno reggio calabria se no e inutile parlare di queste cose perche fra 30 anni saremo sempre cosi comunque spero veramente in in miglioramento perche forse non sapete cosa vuole dire stare in una frazione di un comune per cambiare pagina a volte tieni il tempo per una siga.
maumau138
16-03-2011, 13:03
scusate na domanda..forse sono rimasto indietro..
ma il "limite" della fibra ottica non sta nel tradurre il segnale luminoso in segnale elettrico?Perchè ok spedire segnali a 100Tb/s..però se sto segnale non riusciamo a tradurlo in segnale elettrico utile al pc(e parlo di pc come si può parlare di qualsiasi altro dispositivo elettronico)...
Infatti esiston schede di rete con limite a 10gbps,anche se usassimo fibra ottica,sempre quello è il limite della scheda..
è ancora vero oppure sono rimasto io indietro di secoli?
Si, ma in questo caso stiamo parlando di infrastrutture per dorsali, in pratica su queste fibre non passa il traffico di uno o due pc, ma il traffico di decine e centinaia di pc, telefoni e compagnia cantante, il vantaggio principale di una tecnologia come questa sta nel lasciare la fibra già posata così com'è e di cambiare solamente i nodi per renderli capaci di trasmettere su più core nella stessa fibra.
sub_seven|netbus
16-03-2011, 14:09
Si tanto in italia arriverà quando saremo polvere della polvere.
ilratman
16-03-2011, 16:37
Scusate ragazzi ma mi viene da piangere, c'è chi si lamenta con la propria ADSL di andare a 1,5 , 5, 7 , 'chi si accontenta di una 20 Mb quasi reale' e addirittura chi ha già la fibra a 10 e vorrebbe passare a 100 ma per colpa del vicino non può fare l'aggiornamento !
E i 10 Milioni che come me sono in DigitalDevide + quelli (e saranno altrettanti) che hanno misere 640 kb cosa dovrebbero dire??
Dalle mie parti la fibra non arriverà mai a meno che non la portino gli alieni!
Cmq nell'articolo si parla di tecnologia per dorsali e li + banda c'è meglio è per tutti.
I 10/20 milioni nella tua situazione hanno tutta la mia solidarietà e supporto e di sicuro quella di tutto il forum.
Si, ma in questo caso stiamo parlando di infrastrutture per dorsali, in pratica su queste fibre non passa il traffico di uno o due pc, ma il traffico di decine e centinaia di pc, telefoni e compagnia cantante, il vantaggio principale di una tecnologia come questa sta nel lasciare la fibra già posata così com'è e di cambiare solamente i nodi per renderli capaci di trasmettere su più core nella stessa fibra.
Se parlano realmente di fibra multi-core per raggiungere quella velocità, allora le fibre posate sino ad ora vanno comunque cambiate, perchè sono fibre a singolo core, su cui poi vengono inviate più lunghezze d'onda tramite la multiplazione a lunghezza d'onda DWDM.
maumau138
16-03-2011, 19:25
Se parlano realmente di fibra multi-core per raggiungere quella velocità, allora le fibre posate sino ad ora vanno comunque cambiate, perchè sono fibre a singolo core, su cui poi vengono inviate più lunghezze d'onda tramite la multiplazione a lunghezza d'onda DWDM.
Hai ragione, avevo capito male.
I 10/20 milioni nella tua situazione hanno tutta la mia solidarietà e supporto e di sicuro quella di tutto il forum.Ovviamente hanno anche la mia solidarietà.
A rischio di andare in OT (che ancora non ne so il significhicato, però ne so il senso), esistono anche le adsl elettriche e il wi-max.
Io per curiosità, chiamai ad una delle aziende che fanno queste installazioni, e praticamente i costi sono quanto un abbonamento con infostrada, telecom, ecc... quindi le soluzioni ci sono eccome.
brabby198
18-03-2011, 12:59
dalle mie parti sono nate delle wifi per raggiungere dei posti che nessuna azienda vuole coprire tutto perche la tim non solo non va in avanti con il progresso tipo la fibbra ottica ma non vuole propio fare nulla si e basata io se avrei una azienda che vende un prodotto e so che in una zona c'e' la richiesta farei di tutto per accontentarli ma lei usa la scusa che se crea la linea poi i clienti passano ad un'altra azienda ma fino ad ora il passaggio gli e convenuto ma se deve investire solo un euro no .
Appunto, ci sono alternative no?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.