View Full Version : La ballerina gira verso destra o verso sinistra?
Redazione di Hardware Upg
15-03-2011, 08:30
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2760/la-ballerina-gira-verso-destra-o-verso-sinistra_index.html
La stragande maggioranza dei lettori conoscerà già l'abusato test della ballerina che gira. Molti si chiederanno: Rosario perché ci proponi per l'ennesima volta questa cosa trita e ritrita? Credo che ci possano essere delle interessanti ripercussioni anche sul piano gaming, anche per capire perché preferiamo una cosa piuttosto che l'altra e da dove nascono le nostre preferenze e passioni.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
per me la ballerina gira in senso orario guardandola dall'alto ed in senso orario guardandola dal basso :)
totalitarianmight
15-03-2011, 09:07
Io sto peggio di te, l'ho sempre vista girare in senso orario e non sono mai riuscito a farle "cambiare direzione". :doh:
io riesco a farle cambiare direzione quasi istantaneamente fissando per un momento solo il piede
madonna c'è molto da lavorare in redazione per fare un'articolo del genere.
madonna c'è molto da lavorare in redazione per fare un'articolo del genere.
tu hai molto da fare per scrivere questi commenti ;)
Beelzebub
15-03-2011, 09:34
Io riesco a farle cambiare verso di rotazione mettendo fuori fuoco l'immagine... :fagiano:
Confermo che fissando per qualche istante il piede la rotazione cambia subito.
Byezzzzzzzzzzzzzzz
gianni1879
15-03-2011, 09:45
io riesco a farle cambiare direzione quasi istantaneamente fissando per un momento solo il piede
idem infatti alterna senso orario e senso antiorario :D
The_Fragger
15-03-2011, 09:50
idem infatti alterna senso orario e senso antiorario :D
si infatti ma la verità è che basta mettere il fuoco dietro la ballerina
come detto da Beelzebub
Io riesco a farle cambiare verso di rotazione mettendo fuori fuoco l'immagine...
PS:ma non è quella pubblicità che mettono su internet che se premi orario o antiorario "vinci" lo stesso? è da quadno ho Adblock che non la vedo più mauhuauh
PPS:ancora sto a cancellare email di quando mia mamma ha clickato e inserito la mia mail per farmi "vincere" una mini.
ci sono riuscito anch'io! :sofico:
ma ora non riesco più a farla tornare al senso orario :asd:
gianni1879
15-03-2011, 10:05
Tornando invece seri, si tratta di una bufala che risale a più di un anno fa.
L'immagine gira in maniera random in entrambi i sensi a seconda della nostra percezione ma non è collegata assolutamente all'utilizzo dei due emisferi.
Beelzebub
15-03-2011, 10:09
L'immagine gira in maniera random in entrambi i sensi a seconda della nostra percezione ma non è collegata assolutamente all'utilizzo dei due emisferi.
:mbe:
Quindi l'articolo è una cavolata? :confused:
fbrbartoli
15-03-2011, 10:09
carino questo articolo... ci sono riuscito fissando l'ombra sotto al piede perno...
ora bisogna aprire una discussione per capire chi sta parlando sul serio e chi no :asd:
gianni1879
15-03-2011, 10:13
:mbe:
Quindi l'articolo è una cavolata? :confused:
fate qualche ricerca, di questa gif se ne parla fin dal 2007. Ognuno è libero poi di pensarla come vuole.
Non ho detto che l'articolo è una cavolata.
fate qualche ricerca, di questa gif se ne parla fin dal 2007.
è palese che è un fake, non si spiegherebbero le microinterruzioni senò
gianni1879
15-03-2011, 10:22
è palese che è un fake, non si spiegherebbero le microinterruzioni senò
http://www.youtube.com/watch?v=StZcvpWj8QA&feature=related
che poi guarda caso hanno usato una donna gnuda... :D
IlGranTrebeobia
15-03-2011, 10:25
Mi sforzo ma non riesco a vederla ruotare in senso antiorario :cry:
IlGranTrebeobia
15-03-2011, 10:26
edit... ghghgh
bodomTerror
15-03-2011, 10:45
ma siete impazziti? anche fissando il piede gira sempre in senso orario :asd:
iorfader
15-03-2011, 10:46
fate così, provate a pensare al sesso e vedrete girarla da un lato, poi concentratevi su un progetto o qualcosa di informatica e cambierà
a me non sembra un fake...gira in base a cosa penso
ThePunisher
15-03-2011, 10:48
fate così, provate a pensare al sesso e vedrete girarla da un lato, poi concentratevi su un progetto o qualcosa di informatica e cambierà
Con me non funziona, sempre orario.
medicina
15-03-2011, 10:49
Secondo studi, la maggior parte delle persone vede il moto a primo impatto in senso anti-orario. Stando alla teoria, quindi, chi vede il moto in senso anti-orario tende a sfruttare maggiormente la parte sinistra del cervello, chi lo vede in senso orario sfrutta tendenzialmente la parte destra.
Potrei sapere la fonte? :)
iorfader
15-03-2011, 10:51
concentrati davvero pensa a qualcosa
iorfader
15-03-2011, 10:52
però avete ragione ho appena notato dei microscatti/lag:asd:
IlGranTrebeobia
15-03-2011, 10:57
però avete ragione ho appena notato dei microscatti/lag:asd:
Io non vedo nessun microscatto se uso chrome... Con firefox si :mbe:
iorfader
15-03-2011, 10:57
Io non vedo nessun microscatto se uso chrome... Con firefox si :mbe:
il microscatto lo fa quando cambia direzione:)
IlGranTrebeobia
15-03-2011, 11:01
il microscatto lo fa quando cambia direzione:)
A me non cambia direzione :D
gianni1879
15-03-2011, 11:05
la bufala non è perchè l'immagine va in senso random, è un illusione ottica, ma la bufala sta nel fatto che non è assolutamente collegata all'uso degli emisfero desto o sinistra.
iorfader
15-03-2011, 11:07
la bufala non è perchè l'immagine va in senso random, è un illusione ottica, ma la bufala sta nel fatto che non è assolutamente collegata all'uso degli emisfero desto o sinistra.
però concorderai che l'impressione la da e di brutto anche :D
Ok, sul pc in firma mi gira a 200 fps fissi in senso orario e a 198 in senso antiorario, misurato con fraps...però noto dello stuttering. I valori di temperatura sono nella norma, ma adesso mi scarico gli ultimi driver di nvidia per vedere se hanno fatto qualche ottimizzazione.
:D
RaouL_BennetH
15-03-2011, 11:07
*
Me ne sono accorto perchè alla prima apertura ruotava in senso anti orario, poi c'è stato un piccolo 'lag' ed ha cambiato direzione :)
per me la ballerina gira in senso orario guardandola dall'alto ed in senso orario guardandola dal basso :)Spero che tu ti renda conto che sarebbe morta spezzata in due :O
IlGranTrebeobia
15-03-2011, 11:11
Mi pare il thread delle illusioni, in troppi stiamo leggendoci le risposte capendo fischi per fiaschi :asd:
Pensare al sesso: lo stai facendo nel modo sbagliato :D
Beelzebub
15-03-2011, 11:18
Pensare al sesso: lo stai facendo nel modo sbagliato :D
Però i meme in italiano no, dai... :D
gianni1879
15-03-2011, 11:27
però concorderai che l'impressione la da e di brutto anche :D
beh una donna dalle forme sinuose l'impressione la da eccome :sofico:
ABCcletta
15-03-2011, 11:32
Io se mi concentro riesco a farle fare destr-sinistr destr-sinistr, senza compiere un giro completo :D
Vinco un premio speciale?
iorfader
15-03-2011, 11:33
beh una donna dalle forme sinuose l'impressione la da eccome :sofico:
a buon intenditor.......:sofico: :mano:
Io se mi concentro riesco a farle fare destr-sinistr destr-sinistr, senza compiere un giro completo :D
Vinco un premio speciale?
Se è di spalle puoi prendere meglio la mira :ciapet:
ABCcletta
15-03-2011, 11:36
Se è di spalle puoi prendere meglio la mira :ciapet:
Sono proprio perverso :D
quoto, quoto, quoto!
a me ha funzionato cosi :D
però giusto per un po', adesso la sto vedendo di nuovo in senso orario, sto cercando di farla tornare in senso anti...ma non è cosi facile come tanti la fanno credere. (imho)
Io invece sono l'eccezione che conferma la regola.
La pigrizia ce lho all'occhio sinistro e sicuramente ho l'occhio dominante quello destro.
Indi, secondo l'articolo dovrei avere una maggiore funzionalita' del lobo sinistro e quindi vederla girare in senso antiorario con tutte le conseguenze del caso (pragmatismo, razionalità, concretezza).
Invece amo i videogames, l'arte in tutte le sue forme e sono assolutamente molto poco contreto....ovviamente la vedo girare in senso orario :D
__miche__
15-03-2011, 12:54
io la vedo girare sempre in senso orario, però se non guardo l'ombra per terra riesco ad invertire il senso per un po', poi però torna sempre orario.. :)
sbudellaman
15-03-2011, 13:02
Non ci crederete, ma vedo la ballerina girare SOLO ed esclusivamente in senso ANTIORARIO. Per quanto possa sforzarmi anche a lungo non riesco a vederla diversamente. Invece vedo che quasi tutti parlano di senso orario.
Quindi dovrei essere profondamente razionale ? :D
Horizont
15-03-2011, 13:05
oddio...è inquietante :D
quando cambia rotazione sento proprio una sensazione che va oltre il solo aspetto "oculare"
pare anche a voi?
mi devo far controllare? XD
Alekos Panagulis
15-03-2011, 13:12
IO aprimo impatto l'ho vista muovere in senso orario. Ho letto l'articolo, l'ho riguardata, e ora va sempre in senso antiorario e non riesco più a vederla diversamente. :fagiano:
Il mio occhio destro è pigro.
ragazzi controllando non è un discorso di razionalità o creatività ,è che dopo un po la ballerina cambia il verso di rotazione .... non c'è nessuna illuzione ottica , è proprio la gif che è fatta così.
gianni1879
15-03-2011, 13:16
ragazzi controllando non è un discorso di razionalità o creatività ,è che dopo un po la ballerina cambia il verso di rotazione .... non c'è nessuna illuzione ottica , è proprio la gif che è fatta così.
scomponi la gif con un programmino e la esamini, ho messo un video su youtube in qualche post dietro.
sbudellaman
15-03-2011, 13:16
Veramente io la guardo da mezzora come un cretino e mi va sempre in senso antiorario. Mai vista che cambiava direzione.
sbudellaman
15-03-2011, 13:30
scomponi la gif con un programmino e la esamini, ho messo un video su youtube in qualche post dietro.
Guarda che ti sbagli. Ho visto il tuo video di youtube, ed è proprio un effetto ottico. A te sembra che cambi direzione nel video solo perchè essendo più rallentato hai più tempo per cambiare "punto di vista". O almeno, per quanto mi riguarda, ho visto il tuo video e continuo a vederla sempre in senso antiorario... magari sono pazzo io :D
gianni1879
15-03-2011, 13:56
Guarda che ti sbagli. Ho visto il tuo video di youtube, ed è proprio un effetto ottico. A te sembra che cambi direzione nel video solo perchè essendo più rallentato hai più tempo per cambiare "punto di vista". O almeno, per quanto mi riguarda, ho visto il tuo video e continuo a vederla sempre in senso antiorario... magari sono pazzo io :D
forse non mi spiego bene io, ho detto che c'è l'illusione ottica, la ballerina fa sempre la stessa direzione.
La bufala sta nel sostenere che questo movimento colleghi le due parti del cervello
sbudellaman
15-03-2011, 14:08
forse non mi spiego bene io, ho detto che c'è l'illusione ottica, la ballerina fa sempre la stessa direzione.
La bufala sta nel sostenere che questo movimento colleghi le due parti del cervello
Pardon, ti ho capito solo ora :) evidentemente io non riesco a collegare neanche uno dei due emisferi cerebrali :D
riesco a far giare l'ombra in senso opposto alla donna, sia in senso orario che in senso antiorario.
significa che il mio cervello è spappolato?
Horizont
15-03-2011, 20:06
riesco a far giare l'ombra in senso opposto alla donna, sia in senso orario che in senso antiorario.
significa che il mio cervello è spappolato?
significa che sei out of your fuc**** mind! :D
Mi sforzo ma non riesco a vederla ruotare in senso antiorario :cry:
Neanche io :cry:
Qui è spiegato un po' meglio e sono disegnati i contorni.
http://www.youtube.com/watch?v=i-yhtXAzYwc&feature=related
L'interpolazione la farebbe il cervello sull'illusione ottica. L'immagine è sempre la stessa, ma i contorni bianchi la fanno avanzare in un senso o nell'altro. Qui sostengono
http://theness.com/neurologicablog/?p=27
che il senso di rotazione non è collegato all'uso dell'emisfero dominante (emisfero destro -> personalita creative, emisfero sinistro -> personalita' logiche).
marchigiano
15-03-2011, 22:43
a me la balleria balla la lap dance... che parte del cervello sto usando?
:asd:
No aspettate un attimo.. come diamine fate a vederla in senso orario?
Io la vedo in "3D" ed è palesemente in senso anti-orario..! Con tutta la mia buona volontà cercare di vederlà in senso orario è come chiedermi di guardare un'orologio che ho davanti che gira in senso-antiorario... O.o
No aspettate un attimo.. come diamine fate a vederla in senso orario?
Io la vedo in "3D" ed è palesemente in senso anti-orario..! Con tutta la mia buona volontà cercare di vederlà in senso orario è come chiedermi di guardare un'orologio che ho davanti che gira in senso-antiorario... O.o
l'immagine è composta da 34 frame, e fino a un attimo fa avrei messo le mani sul fuoco che girasse in anti-orario, se distogli lo sguardo però, prima o poi la vedrai girare nell'altro senso, da panico :asd:
Bloodline Limit
16-03-2011, 08:04
nada... per quanto mi metta d'impegno... la ballerina gira in senso antiorario :\
non riesco a non far caso alla posizione della gamba alzata, che copre parte di quella d'appoggio nel momento in cui gira :mbe:
Bloodline Limit
16-03-2011, 08:06
ODDIO! PANICO! di punto in bianco ha iniziato a ruotare nell'altro verso :mbe: :asd:
gianni1879
16-03-2011, 09:30
a me la balleria balla la lap dance... che parte del cervello sto usando?
:asd:
non penso stai usando il cervello, ma qualcos'altro :D
Scusate io guardo l'ombra...
quella del piede perno è sempre presente, quella dell'altro piede entra ed esce.
Quasi sempre appare a destra dell'immagine, attraversa l'altra ombra e ne esce a sinistra.
Di colpo entra a sinistra dell'immagine, attraversa l'altra ombra e esce dal lato destro dell'immagine.
Insomma, l'ombra del piede che non fa perno è un indicatore bidimensionale della direzione, che va a volte in un senso a volte nell'altro. Secondo me è la rotazione che cambia realmente, non dipende dalla percezione..
c'è un random sulla rotazione della ballerina :asd: altro che emisferi del cervello :asd:
ballerina in senso orario , ombra in senso antiorario...quindi?? nn capisco il senso dell'articolo sinceramente...su un portale (inutile a mio avviso...poteva benissimo rimanere un sito unico HWU)che parla o dovrebbe parlare di game, poi
mah per me è l'immagine stessa che cambia direzione ogni tanto...
marchigiano
16-03-2011, 14:30
non penso stai usando il cervello, ma qualcos'altro :D
qualcuno sosteneva che l'uomo ha due cervelli... :asd:
mah per me è l'immagine stessa che cambia direzione ogni tanto...Basta chiudere gli occhi un attimo e concentrarsi, e si riesce a farla girare sia in senso orario che in senso antiorario a seconda di quello che si vuole (magari il giochino non esce al primo colpo ma vi assicuro che esce) :D
L'unica cosa: ho trovato leggermente più difficoltà a farla passare da orario ad antiorario, piuttosto che viceversa.
PS: questo thread è deleterio, sono 10 minuti che sto cantando tra me e me "Tu mi fai girar, tu mi fai girar, come fossi una bambola"...
Ditelo, dai, che questo thread è una pubblicità subliminale per il nuovo album di Patty Pravo :asd:
BlueGhost
16-03-2011, 15:56
LOL quanta gente che fissa una gif animata di una tizia (tra l'altro tutta buia) che gira sus e stessa xDDDDD
l'ho fattoa cnhe io eh non credete xD Per me va in senso orario xD
gira in entrambi i sensi
ad un certo punto si blocca e inverte
@chi dice che la ballerina è un trucco, che gira prima da una parte poi dall'altra in maniera random: ma ci credete veramente?
Guardate che la ballerina non gira per niente! Sono solo immagini statiche e bidimensionali che si susseguono.
Il movimento è dato dal nostro cervello che è abituato a vedere le cose in 3 dimensioni e quando guarda quella gif viene "preso per i fondelli" e crede sia una ballerina che gira.
Perché allora c'è gente che la vede girare in un verso e chi nell'altro?
Semplice, le immagini sono fatte apposta per non dare al cervello le informazioni necessarie a capire da che parte deve vedere girare la ballerina.
In sostanza è il cervello stesso che decide il verso, a volte può anche decidere di cambiare arbitrariamente il verso e per questo alcuni vedono la ballerina invertire il senso di rotazione.
crossi81
17-03-2011, 12:29
Spaventoso, la vedo girare in senso antiorario ma, come dite voi, se fisso il piede cambia il senso di rotazione :eek:
gianni1879
17-03-2011, 13:17
il movimento si può cambiare ogni volta che si vuole, avendo imparato il trucchetto
gianni1879
17-03-2011, 13:19
gira in entrambi i sensi
ad un certo punto si blocca e inverte
assolutamente no!!!
in realtà la ballerina fa mezzo giro, è il nostro occhio che completa il movimento in un verso o nell'altro.
Macchè, all'inizio mi ha ingannato lo ammetto, ma ora lo vedo chiaramente gira in senso orario, e fa un giro completo.
Il braccio passa sia a sinistra che a destra, c'è poco da discutere :D
Una volta che si riconosce il davanti, o il dietro della ragazza, penso che sia indiscutibile che gira in senso orario.
gianni1879
17-03-2011, 13:43
Macchè, all'inizio mi ha ingannato lo ammetto, ma ora lo vedo chiaramente gira in senso orario, e fa un giro completo.
Il braccio passa sia a sinistra che a destra, c'è poco da discutere :D
Una volta che si riconosce il davanti, o il dietro della ragazza, penso che sia indiscutibile che gira in senso orario.
è indiscutibile che può girare anche in senso antiorario :D
non fa un giro completo, se hai l'occhio molto veloce puoi cogliere il movimento reale
sbudellaman
17-03-2011, 14:02
E' evidente che molti non hanno capito ancora come funziona.
Questo video vi schiarirà le idee :
http://www.youtube.com/watch?v=i-yhtXAzYwc
In bianco sono evidenziati alcuni tratti, che rendono chiaro quali sono le due "versioni" possibili che il cervello è in grado di dare all'immagine.
Questo video vi schiarirà le idee :
http://www.youtube.com/watch?v=i-yhtXAzYwc
alè, finalmente l'ho capita :fagiano: , l'ho sempre percepita girare in senso orario
Ok l'ho capita pure io :D
Genio chi ha fatto la gif :D
è chiaro che chi ha fatto l'animazione 3d la fa girare in senso ben preciso...
Ma come possiamo sapere cosa è davanti o dietro( gambe, braccia ecc..) senza ombre o riflessi?
Secondo me il verso che ci appare dipende anche dal tipo d'illuminazione che c'è nella stanza in cui siamo: e comunque spiccicandomi sul monitor (hi hi) ovvero a seconda della distanza, cambia il verso di rotazione...
scusate ma o il mio cervello è andato in overload...
oppure mentre leggevo ho chiaramente visto l'immagine (tra uno scroll up e uno down col mouse) fermarsi, refresharsi al volo, e cambiare senso...
ecco... la cosa si è ripetuta...
bah, ho buttato via 5 minuti della mia inutile vita:D
io ho anche lo stesso problema cioè ho un occhio pigro,infatti vedo solo la ballerina che gira nel senso orario.... siccome volevo prendermi un monitor 120hz per giocare in 3d,però visto che con l occhio destro ci vedo pochissimo ti volevo chiedere se riesco a vedere l effetto 3d per via di questo problema,non vorrei spendere soldi inutilmente..
grazie
roccia1234
19-03-2011, 12:43
io ho anche lo stesso problema cioè ho un occhio pigro,infatti vedo solo la ballerina che gira nel senso orario.... siccome volevo prendermi un monitor 120hz per giocare in 3d,però visto che con l occhio destro ci vedo pochissimo ti volevo chiedere se riesco a vedere l effetto 3d per via di questo problema,non vorrei spendere soldi inutilmente..
grazie
Se vai in un negozio di elettronica tipo mediawrold, trony, euronics o roba simile, puoi trovare delle postazioni con schermi 3d ed occhialini a disposizione del pubblico. Vai li e provi, non credo ci sia un metodo migliore ;)
Cristiano®
19-03-2011, 14:05
Sono rimasto allibito ed esterrefatto quando riuscivo a vederla girare in senso orario e poi antiorario semplicemente volendolo credere, anche se poi mi riesce più facile vederla girare in senso orario, ma il vederla girare in senso orario e poi in seno antiorario qundo vuoi tu è sbalorditivo, è impressionante l’effetto, stentavo a crederci.
E incredibile quello che può farci credere il cervello!
:eek:
sbudellaman
19-03-2011, 14:31
Sono rimasto allibito ed esterrefatto quando riuscivo a vederla girare in senso orario e poi antiorario semplicemente volendolo credere, anche se poi mi riesce più facile vederla girare in senso orario, ma il vederla girare in senso orario e poi in seno antiorario qundo vuoi tu è sbalorditivo, è impressionante l’effetto, stentavo a crederci.
E incredibile quello che può farci credere il cervello!
:eek:
In realtà il cervello rielabora una gran parte di ciò che vediamo. Molte delle cose che vediamo sono rielaborazioni del nostro cervello, fatte in tempo reale. Anzichè elaborare tutti i dati che riceviamo dagli occhi (una quantità di dati enorme) spesso prende solo un "abbozzo" o parte dell'immagine e poi la completa da solo, oppure le da un senso.
E' il motivo per cui spesso, quando leggiamo, non ci accorgiamo di errori come lettere mancanti o simili, ma riusciamo comunque a dargli un senso. Questo perchè il cervello "vede" solo alcune lettere e non tutte, in modo da "risparmiare energia".
Altre volte vediamo di sfuggita un oggetto con la coda dell'occhio, e ci sembra una persona. Poi se ti volti e lo guardi direttamenti ti accorgi che è un albero :D Questo perchè il cervello completa da solo l'immagine con gli elementi mancanti, per dargli un senso.
grazie
Se hai degli occhiali adeguati per sopperire alle mancanze della tua vista, puoi tranquillamente giocare in 3D
a me viene un mal di stomaco incredibile e una nausea pazzesca se guardo questa immagine :muro: riesco a farla girare tranquillamente però :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.