PDA

View Full Version : Scelta notebook (orientato al multitasking): Phenom II X4 vs Core i5

TerminalDogma
14-03-2011, 23:29
Ciao a tutti,

Ho bisogno di un notebook capace di far girare senza rallentamenti una macchina virtuale (tramite virtualizzazione hardware) che richiede almeno un Core 2 Duo e 2GB di RAM per sè, insieme ad alcuni tool di sviluppo di vario tipo senza alcun rallentamento, il tutto su host Windows.

Budget: 500-550 €

Sono indeciso tra Intel Core i5 e Phenom II X4... sostanzialmente:

Core I5-460m (o affini):

2 core, 4 thread ma con Turbo boost, cache l3, etc. => Migliore performance in ambiti singletask
Solitamente più costoso

Phenom II X4 n950:

4 core, 4 thread, ma niente cache l3 e cache l2 di 'soli' 2MB => Miglior resa in ambiti multitask
Solitamente più economico

Dovendo lanciare la macchina virtuale insieme ad altro software forse converrebbe prendere l'AMD, dato che permetterebbe di mantenere in esecuzione in contemporanea molti più programmi senza sforzarsi troppo... A casa ho già un fisso sufficientemente veloce (Phenom X4), quindi non bado troppo alla risoluzione dello schermo e lavorando in azienda dovrebbero bastarmi 3 ore di autonomia.

Vorrei una macchina che avesse una longevità discreta, in modo da poter andare avanti per almeno un paio d'anni senza dover rincorrere sempre le novità dell'ultimo momento.
Pertanto, mi piacerebbe poter espandere la ram quando sarà necessario ed eventualmente (anche se ci ho ormai rinunciato, dato il budget a disposizione) poter avere uno slot expresscard.

In alcune soluzioni si trova l'abbinamento i5+grafica nvidia... se si riuscisse a trovare una soluzione economica di questo tipo potrei tranquillamente optare per tale piattaforma, in quanto 'in cambio' dei 2 core fisici del phenom avrei un portatile più equilibrato e versatile (avere il supporto a CUDA può sempre tornare utile).

ELENCO OFFERTE TROVATE (in grigio quelli che credo non convengano più tanto ormai):

Core i5

http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=OGJC7T5jg9tU8MJs (473-503€, Radeon HD 5145 512MB)
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/LX.RAA02.040 (538,99-544€ + spedizione, Nvidia GT420M 2GB, con supporto a Cuda :))
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c02501013&tmp_task=prodinfoCategory&lc=it&dlc=it&cc=it&product=4301083 (529€ in offerta web + 17,90€ estensione garanzia 24 mesi, Radeon 5470 512 MB, case in alluminio, lettore d'impronte, un hdd a 7200rpm, eSata, 3 "inutili" licenze di Norton Internet Security... )
[PROSSIMAMENTE IN OFFERTA]http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c02678999 (499€ in negozio, Radeon 5650 1GB, hdd da 7200rpm, eSata)

Phenom II X4

http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/LX.RC402.022 (516,02€, Radeon 6650M 1GB, credo sia la migliore soluzione quad amd per questa fascia di prezzo)
ACER ASPIRE 5553-934G50 (499€ in negozio Phenom II X4 n930, Radeon 5470 512 MB)

Vi ringrazio per l'aiuto e per l'attenzione, se avete trovato qualche alta promozione fatemelo sapere :)

aflexxx1980
15-03-2011, 10:49
I prezzi che hai linkato non corrispondono...l'Acer i5 costa 699€.
In ogni caso io andrei di Asus...ho provato alcuni Acer in giro e le plastiche mi sanno di scadenti...il resto non so.

Se non hai fretta di prenderlo prova a guardare sul sito Dell...i nuovi XPS 15 come prezzo son lì :)

TerminalDogma
15-03-2011, 11:11
Grazie per aver risposto! :)

I prezzi che hai linkato non corrispondono...l'Acer i5 costa 699€.

Per rispettare il regolamento non ho linkato nessun negozio, ciò che vedi sul sito acer non corrisponde a quello che si trova cercando quel modello su trovaprezzi :D.

In ogni caso io andrei di Asus...ho provato alcuni Acer in giro e le plastiche mi sanno di scadenti...il resto non so.
Acer in effetti non è il massimo dell'affidabilità, anche se negli ultimi anni si sta sforzando per produrre qualcosa di più decente... per fortuna non siamo nella stessa situazione di 6-7 anni fa, quando un mio amico vide spanarsi senza alcuna ragione tutte le viti del vano ram del suo portatile, uno dei primi notebook da 17" :D Ho avuto modo d'apprezzare l'Aspire One 150 (preso ultrascontato pochi mesi dopo la sua uscita), che finora non mi ha creato particolari problemi e che mi ha salvato in parecchie situazioni... forse quella è stata la migliore spesa mai fatta da me per un portatile.

C'è però da dire che, visto quanto costano, credo che il rapporto qualità/prezzo non sia malvagio... basti vedere certi notebook hp che hanno ancora il pentium di 2-3 generazioni fa (non potevano metterci un 486, ormai? :D) che in alcune catene hanno ancora prezzi allucinanti.

Se ci fosse un'altra marca sullo stesso prezzo con processore identico e grafica decente dedicata (non dovrò giocare col pc, però non mi va nemmeno di avere una ciofeca) ovviamente opterei per un'altra marca con un'assistenza migliore.

Se non hai fretta di prenderlo prova a guardare sul sito Dell...i nuovi XPS 15 come prezzo son lì :)
Ti riferisci ad un modello in particolare?

Comunque, premettendo che non c'è mai un momento "perfetto" per comprare un pc, vedendo l'arrivo dei nuovi sandy bridge non vorrei pagare più del dovuto qualcosa che praticamente è già vecchio... dite che almeno per un mese potrei stare tranquillo e non incollerirmi più di tanto a causa di eventuali tagli dei prezzi? Mi sono mangiato le mani quando ho visto le offerte per alcuni notebook con i7 (magari avrei messo da parte qualcosina e avrei speso sui 600 euro) :D

aflexxx1980
15-03-2011, 11:20
C'è però da dire che, visto quanto costano, credo che il rapporto qualità/prezzo non sia malvagio... basti vedere certi notebook hp che hanno ancora il pentium di 2-3 generazioni fa (non potevano metterci un 486, ormai? :D) che in alcune catene hanno ancora prezzi allucinanti.

Hp è valida per le stampanti...e basta per quel che mi riguarda ;)

Ti riferisci ad un modello in particolare?

Comunque, premettendo che non c'è mai un momento "perfetto" per comprare un pc, vedendo l'arrivo dei nuovi sandy bridge non vorrei pagare più del dovuto qualcosa che praticamente è già vecchio... dite che almeno per un mese potrei stare tranquillo e non incollerirmi più di tanto a causa di eventuali tagli dei prezzi? Mi sono mangiato le mani quando ho visto le offerte per alcuni notebook con i7 (magari avrei messo da parte qualcosina e avrei speso sui 600 euro) :D

Tutta la serie XPS sia da 15" che da 17" della Dell monta i nuovi SB di seconda generazione.
Altre marche ancora non mi pare li abbiano a listino e cmq di base montano ddr3 a 1333 e scheda video serie 5 Nvidia.
Io ho preso l'XPS 17 xò i tempi non sono immediati come comprare un note in un negozio online normale.

TerminalDogma
15-03-2011, 11:35
Hp è valida per le stampanti...e basta per quel che mi riguarda ;)

Lol, per quel che riguarda hp mi sa che dipende dalla famiglia di notebook scelta... io ho dal 2006 un hp compaq nx6110 business e funziona ancora bene, pensa che solo in questi ultimi mesi i tasti del touchpad stanno perdendo il rivestimento in gomma (anche se ormai lo uso raramente da 1,5 anni a questa parte).

Tutta la serie XPS sia da 15" che da 17" della Dell monta i nuovi SB di seconda generazione.
Altre marche ancora non mi pare li abbiano a listino e cmq di base montano ddr3 a 1333 e scheda video serie 5 Nvidia.
Io ho preso l'XPS 17 xò i tempi non sono immediati come comprare un note in un negozio online normale.

Da quel che ho potuto vedere, dando una veloce occhiata a Dell, siamo sui 599-699 € di base... un po' troppo, ma magari ho visto male io :D

Per quanto riguarda il processore, quale mi consiglieresti di prendere (tenendo conto di quello che dovrei farci)? Dici che ci saranno drastici cali di prezzo con la diffusione dei SB? Tra le due generazioni ci sono notevoli differenze prestazionali per le quali la differenza di prezzo ha davvero senso?

Grazie ancora per l'aiuto :)

TerminalDogma
15-03-2011, 12:32
Parlando ancora di HP, ho visto che si trova anche questo qui

Pavilion dv6-3109sl a 529 € in offerta (anche se mi chiedo davvero che ci dovrei fare con 3 licenze di Norton Internet Security... :D)

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c02501013&tmp_task=prodinfoCategory&lc=it&dlc=it&cc=it&product=4301083

Il pc in questione dovrebbe avere un case in alluminio, un lettore d'impronte incorporato, un hdd a 7200rpm e una porta eSata, non male. Peccato per la scheda grafica, che è la solita 5740 delle offerte più economiche e la batteria, che pare non superi le 2 ore :(

Ammettendo che sia una scelta buona ed equilibrata, rimane sempre la millenaria questione del processore: amd o intel? :confused:

aflexxx1980
15-03-2011, 12:54
Da quel che ho potuto vedere, dando una veloce occhiata a Dell, siamo sui 599-699 € di base... un po' troppo, ma magari ho visto male io :D

Per quanto riguarda il processore, quale mi consiglieresti di prendere (tenendo conto di quello che dovrei farci)? Dici che ci saranno drastici cali di prezzo con la diffusione dei SB? Tra le due generazioni ci sono notevoli differenze prestazionali per le quali la differenza di prezzo ha davvero senso?

Grazie ancora per l'aiuto :)

Ti rimando QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2331711) per il dibattito sui SB

Le prestazioni sono di molto superiori...scaldano meno e consumano meno oltre a supportare (alcuni modelli) anche DDR3 1600 e l'ultima generazione di schede Nvidia.

Ovvio che il prezzo è quello che è...anch'io c'ho rimuginato su un bel po prima di decidermi...però volendo una macchina che duri ANNI e non mesi penso sia la scelta più giusta.

Sempre stando al proprio portafoglio ovviamente ;)

TerminalDogma
15-03-2011, 14:04
Ti rimando QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2331711) per il dibattito sui SB

Le prestazioni sono di molto superiori...scaldano meno e consumano meno oltre a supportare (alcuni modelli) anche DDR3 1600 e l'ultima generazione di schede Nvidia.

Ovvio che il prezzo è quello che è...anch'io c'ho rimuginato su un bel po prima di decidermi...però volendo una macchina che duri ANNI e non mesi penso sia la scelta più giusta.

Sempre stando al proprio portafoglio ovviamente ;)

Eh il budget limita parecchio... come ho detto prima, se avessi avuto tempo sufficiente per prendere l'i7 in offerta a 639€ l'avrei fatto senza pensarci troppo... erano soldi ben spesi.

I Dell mi sa che richiedono troppo tempo per la consegna, quindi anche non considerando il costo mi sa che dovrò skipparli...

Alternative (oltre a quelle da me elencate)?

aflexxx1980
15-03-2011, 14:12
Eh il budget limita parecchio... come ho detto prima, se avessi avuto tempo sufficiente per prendere l'i7 in offerta a 639€ l'avrei fatto senza pensarci troppo... erano soldi ben spesi.

I Dell mi sa che richiedono troppo tempo per la consegna, quindi anche non considerando il costo mi sa che dovrò skipparli...

Alternative (oltre a quelle da me elencate)?

L'acer con i5 che hai linkato prima c'è in promozione da ex@ert a 649€ però con la GT420 con 2Gb di ram...

TerminalDogma
15-03-2011, 14:29
L'acer con i5 che hai linkato prima c'è in promozione da ex@ert a 649€ però con la GT420 con 2Gb di ram...

Con la medesima configurazione su hw-uno (spero vada bene il nome) viene 538+spedizione.

Visto che sei arrivato a considerare acer (nonostante il plasticume), devo pensare che l'hp è da scartare? :)

Per quanto riguarda il quad amd, non sto riuscendo a trovare informazioni dettagliate per un utilizzo con la virtualizzazione, motivo per il quale rinuncerei a prestazioni maggiori con applicazioni non ottimizzate per il multicore in favore di un miglior multitasking. Ho solo visto (magari in post vecchiotti, non so) che una macchina basata su quello non era male per il gaming (sempre se accompagnata da una scheda video potente).

Usando il mio fisso (Phenom X4 9550) ho provato in contemporanea a usare photoshop, vedere video, masterizzare e lasciare qualche giochino in flash aperto e non ho avuto particolari rallentamenti... un i5 sarebbe capace di fare questo senza battere ciglio (ovviamente per lavoro non terrò giochini, video e compagnia bella aperti, era giusto per dare un'idea)?

aflexxx1980
15-03-2011, 14:45
Con la medesima configurazione su hw-uno (spero vada bene il nome) viene 538+spedizione.
Visto che sei arrivato a considerare acer (nonostante il plasticume), devo pensare che l'hp è da scartare? :)

No...non la scarto...il mio era un parere personale su HP...ciò non toglie che c'è gente che si trova bene come con Acer...ci vuole un po di fortuna.

Ho solo visto (magari in post vecchiotti, non so) che una macchina basata su quello non era male per il gaming (sempre se accompagnata da una scheda video potente).

Purtroppo di Quad Amd in giro ce ne sono pochi...lo cercavo anche io...al max trovi i 3core che cmq abbinati ad una HD56**-58**-63**-65** fanno il loro sporco lavoro pur non costando uno stipendio.

Usando il mio fisso (Phenom X4 9550) ho provato in contemporanea a usare photoshop, vedere video, masterizzare e lasciare qualche giochino in flash aperto e non ho avuto particolari rallentamenti... un i5 sarebbe capace di fare questo senza battere ciglio (ovviamente per lavoro non terrò giochini, video e compagnia bella aperti, era giusto per dare un'idea)?

Come vedi in sign il mio pc è un i7 ...ma ho anche un x4 965 con cui faccio le stesse identiche cose...
Ho solo investito qualche soldo in più per non aggiornarlo nei prox anni.

TerminalDogma
15-03-2011, 14:59
No...non la scarto...il mio era un parere personale su HP...ciò non toglie che c'è gente che si trova bene come con Acer...ci vuole un po di fortuna.
Già... la fortuna conta molto. Pensa che 2 anni fa comprai insieme ad un amico 2 monitor asus vw222u e io mi beccai quello con 2 pixel fissi sul blu (per fortuna non troppo acceso, quindi non si notano molto). L'altro invece era perfetto :(

Purtroppo di Quad Amd in giro ce ne sono pochi...lo cercavo anche io...al max trovi i 3core che cmq abbinati ad una HD56**-58**-63**-65** fanno il loro sporco lavoro pur non costando uno stipendio.

Un quad con 6650m 1GB acer si trova a 516 euro circa + spedizione... in quel caso il pc pecca principalmente solo per il monitor (a malapena sufficiente per lavorarci in termini di leggibilità) e la scarsità di porte, cose sulle quali potrei sorvolare, dato che non sarà il principale pc sul quale lavorerò.

Come vedi in sign il mio pc è un i7 ...ma ho anche un x4 965 con cui faccio le stesse identiche cose...
Ho solo investito qualche soldo in più per non aggiornarlo nei prox anni
In generale hai fatto bene... il mio phenom x4 l'ho preso ad una svendita allucinante di un ipermercato (han praticamente dimezzato il reparto informatica perchè avevan pochi clienti)... pagato solo 150 euro, quindi va già benissimo (difficilmente farò un affare così in futuro).

Tu che utilizzo fai del pc? nel senso, programmi, lavori anche con virtualbox? Se in generale il phenom fosse davvero una via di mezzo tra gli i3 e gli i5 prenderei quello, dato che 2 core fisici son solitamente meglio dell'hyperthreading e non dovrei preoccuparmi di chiudere applicazioni ogni volta

aflexxx1980
15-03-2011, 15:21
Tu che utilizzo fai del pc? nel senso, programmi, lavori anche con virtualbox? Se in generale il phenom fosse davvero una via di mezzo tra gli i3 e gli i5 prenderei quello, dato che 2 core fisici son solitamente meglio dell'hyperthreading e non dovrei preoccuparmi di chiudere applicazioni ogni volta

Di solito faccio qualcosa con 3D studio...encode video...pagine web...e poco altro oltre al solito utilizzo casalingo.
Le stesse cose le faccio con tutti e due i sistemi senza problemi...l'unica differenza sta nel TriChannel della ram dell'i7 che dà quel qualcosa in più pur montando su tutti e due i sistemi delle DDR3 1600 con XMS3.
Probabilmente se ci giocassi più spesso (ma preferisco la PS3 e l'Xbox360 :D ) noterei altri gap prestazionali dell'Amd...non so...al momento non vedo grosse differenze (anche la GPU è la stessa...HD6950 2Gb) tali da preferire drasticamente una all'altra.

TerminalDogma
15-03-2011, 15:36
Di solito faccio qualcosa con 3D studio...encode video...pagine web...e poco altro oltre al solito utilizzo casalingo.
Le stesse cose le faccio con tutti e due i sistemi senza problemi...l'unica differenza sta nel TriChannel della ram dell'i7 che dà quel qualcosa in più pur montando su tutti e due i sistemi delle DDR3 1600 con XMS3.
Probabilmente se ci giocassi più spesso (ma preferisco la PS3 e l'Xbox360 :D ) noterei altri gap prestazionali dell'Amd...non so...al momento non vedo grosse differenze (anche la GPU è la stessa...HD6950 2Gb) tali da preferire drasticamente una all'altra.

C'è anche da considerare che il phenom mobile dovrebbe essere una versione 'castrata', non avendo la cache l3... girando su internet ho letto che l'n950 dovrebbe comunque essere più veloce dell'antico intel core 2 quad q9000. Per la proprietà transitiva, dato che il phenom x4 9550 dovrebbe essere inferiore al q6600 intel, a sua volta inferiore al q9000, il phenom x4 n950 dovrebbe essere decisamente più potente del fisso che ho adesso, quindi al momento non noterei particolari differenze con quest'ultimo, anzi... davvero un'ottima cosa. Il problema quindi (come già detto) è di longevità, a parità di prestazioni (sempre se sono pari, per ciò che dovrò farci).

aflexxx1980
15-03-2011, 15:38
Il problema quindi (come già detto) è di longevità, a parità di prestazioni (sempre se sono pari, per ciò che dovrò farci).

+ longevità = + spesa

Non ci si può far nulla...sta tutto nelle tue tasche ;)

TerminalDogma
16-03-2011, 11:05
Ho corretto l'elenco dei notebook listati nel primo post e ho aggiunto l'HP dv6-3109sl, citato nei post precedenti, per facilitarvi la lettura. :)

Ho visto anche che con 540€ circa si trova un timeline x con i5-430m (Acer AS3820TG-434G50N)... l'idea non sarebbe male (visti design e autonomia), se non fosse per lo schermo forse troppo piccolo (13"), l'assenza di unità ottiche e il processore inferiore rispetto alle altre proposte con i5.

TerminalDogma
17-03-2011, 14:34
UP

Qualche idea? Con quale notebook otterrei prestazioni equilibrate tra virtualizzazione e multitasking? :)

TerminalDogma
20-03-2011, 19:10
UP :)

TerminalDogma
21-03-2011, 17:55
Qualche idea? Con quale notebook otterrei prestazioni equilibrate tra virtualizzazione e multitasking? :)
Nuovamente, UP! :)

TerminalDogma
22-03-2011, 14:45
Ho aggiornato e snellito il primo post in modo da facilitarvi un po' la lettura...

Nessuno si sbilancia? :)

Ciao a tutti,

Ho bisogno di un notebook capace di far girare senza rallentamenti una macchina virtuale (tramite virtualizzazione hardware) che richiede almeno un Core 2 Duo e 2GB di RAM per sè, insieme ad alcuni tool di sviluppo di vario tipo senza alcun rallentamento, il tutto su host Windows.

Budget: 500-550 €

Sono indeciso tra Intel Core i5 e Phenom II X4... sostanzialmente:

Core I5-460m (o affini):

2 core, 4 thread ma con Turbo boost, cache l3, etc. => Migliore performance in ambiti singletask
Solitamente più costoso

Phenom II X4 n950:

4 core, 4 thread, ma niente cache l3 e cache l2 di 'soli' 2MB => Miglior resa in ambiti multitask
Solitamente più economico

Dovendo lanciare la macchina virtuale insieme ad altro software forse converrebbe prendere l'AMD, dato che permetterebbe di mantenere in esecuzione in contemporanea molti più programmi senza sforzarsi troppo... A casa ho già un fisso sufficientemente veloce (Phenom X4), quindi non bado troppo alla risoluzione dello schermo e lavorando in azienda dovrebbero bastarmi 3 ore di autonomia.

Vorrei una macchina che avesse una longevità discreta, in modo da poter andare avanti per almeno un paio d'anni senza dover rincorrere sempre le novità dell'ultimo momento.
Pertanto, mi piacerebbe poter espandere la ram quando sarà necessario ed eventualmente (anche se ci ho ormai rinunciato, dato il budget a disposizione) poter avere uno slot expresscard.

In alcune soluzioni si trova l'abbinamento i5+grafica nvidia... se si riuscisse a trovare una soluzione economica di questo tipo potrei tranquillamente optare per tale piattaforma, in quanto 'in cambio' dei 2 core fisici del phenom avrei un portatile più equilibrato e versatile (avere il supporto a CUDA può sempre tornare utile).

ELENCO OFFERTE TROVATE (in grigio quelli che credo non convengano più tanto ormai):

Core i5

http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=OGJC7T5jg9tU8MJs (473-503€, Radeon HD 5145 512MB)
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/LX.RAA02.040 (538,99-544€ + spedizione, Nvidia GT420M 2GB, con supporto a Cuda :))
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c02501013&tmp_task=prodinfoCategory&lc=it&dlc=it&cc=it&product=4301083 (529€ in offerta web + 17,90€ estensione garanzia 24 mesi, Radeon 5470 512 MB, case in alluminio, lettore d'impronte, un hdd a 7200rpm, eSata, 3 "inutili" licenze di Norton Internet Security... )
[PROSSIMAMENTE IN OFFERTA]http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c02678999 (499€ in negozio, Radeon 5650 1GB, hdd da 7200rpm, eSata)

Phenom II X4

http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/LX.RC402.022 (516,02€, Radeon 6650M 1GB, credo sia la migliore soluzione quad amd per questa fascia di prezzo)
ACER ASPIRE 5553-934G50 (499€ in negozio Phenom II X4 n930, Radeon 5470 512 MB)

Vi ringrazio per l'aiuto e per l'attenzione, se avete trovato qualche alta promozione fatemelo sapere :)

picotto81
24-03-2011, 14:43
Se posso dir la mia io prenderei il DV6-3150el a 499€, come dice l'offerta è veramente un SOTTOCOSTO

Se invece avessi bisogno di un Hd + capiente e volessi prendere una Cpu Amd prenderei in considerazione questo (tieni conto che io l'ho acquistato 3 giorni fa) DV6-3190sl

Dovresti riuscire a trovarlo a poco + di 620€ SPEDITO

Secondo me il dilemma è: per virtualizzazione/multi-tasking meglio Intel i5-460m o Amd Phenom II N950 ??

Io non sono ancora sicuro di aver fatto la scelta giusta, quell'offerta a 499€ è uscita 2 giorni dopo aver preso il mio nuovo notebook.... :muro:

TerminalDogma
24-03-2011, 14:54
Ciao, grazie per aver risposto! :)

Se posso dir la mia io prenderei il DV6-3150el a 499€, come dice l'offerta è veramente un SOTTOCOSTO

Se invece avessi bisogno di un Hd + capiente e volessi prendere una Cpu Amd prenderei in considerazione questo (tieni conto che io l'ho acquistato 3 giorni fa) DV6-3190sl

Dovresti riuscire a trovarlo a poco + di 620€ SPEDITO

Alla fine son riuscito ad acchiappare proprio l'i5 sottocosto... ce n'erano 20 in negozio e ci siamo ammazzati per prenderne uno :)

Secondo me il dilemma è: per virtualizzazione/multi-tasking meglio Intel i5-460m o Amd Phenom II N950 ??

Io non sono ancora sicuro di aver fatto la scelta giusta, quell'offerta a 499€ è uscita 2 giorni dopo aver preso il mio nuovo notebook.... :muro:

Son d'accordo, mi sa che solo dopo averlo usato un po' potremo renderci conto se è meglio avere più core o il turboboost+cache... Anche la soluzione phenom non è male, comunque! :)

picotto81
24-03-2011, 15:19
Congratulazioni per il nuovo acquisto allora! :)
Una curiosità: che OS ci metterai sù? Io andrò con la mia solita Debian Squeeze....
Se avessi voglia potresti riportare qui le prime impressioni di utilizzo ed io potrei fare altrettanto :mano:

TerminalDogma
24-03-2011, 17:03
Congratulazioni per il nuovo acquisto allora! :)
Una curiosità: che OS ci metterai sù? Io andrò con la mia solita Debian Squeeze....
Se avessi voglia potresti riportare qui le prime impressioni di utilizzo ed io potrei fare altrettanto :mano:

Grazie mille! :)

Premettendo che non odio windows a morte come potrebbero far molti, penso che terrò almeno Windows 7 su (non so ancora se piallarlo già ora mettendo una versione Professional custom, alleggerita di tutti i servizi perfettamente inutili), soprattutto perchè il portatile mi servirà per lavorare usando windows come base e ubuntu in virtualizzazione.

Potrei mettere una distribuzione linux in parallelo... non so ancora però se mettere sempre ubuntu o qualcos'altro. Vedremo :)

E' certo che metterò anche OS X, non so però se in virtualizzazione o no... può sempre tornare utile!

Parlando d'impressioni d'uso, sto pc sembra abbastanza veloce, anche più del phenom X4 che ho come fisso... devo ancora provarlo con programmi seri (virtualbox e giochi), ma credo che sia davvero ottimo. Il principale difetto che ho riscontrato è il touchpad, che mi sembra abbastanza rigido (a causa della sua natura monoblocco)... la tastiera è un po' strana, ma mi sto abituando in fretta (ho programmato anche sul netbook, quindi non posso lamentarmi). Ogni tanto la ventola diventa rumorosa, ma mi sembra abbastanza tollerabile. La batteria non l'ho ancora usata, ma mi sa che la tirerò fuori in tempo per usare il pc in azienda. Lo schermo sembra abbastanza buono e senza pixel fallati.

Stavo valutando se estendere la garanzia, anche se euronics pare non sia molto affidabile... HP del resto richiede cifre allucinanti, spero di trovare da qualche parte un pacchetto ultrascontato, dato che mi piacerebbe portarla a 3 anni con copertura dai danni accidentali inclusa.

Tu come ti trovi? :)

picotto81
25-03-2011, 23:54
HP DV6-3190sl prime impressioni di utilizzo

- come quasi tutti i DV6 il difetto principale è il touchpad troppo rigido
- dopo aver aggiornato il bios la rumorosità della ventola risulta veramente contenuta: in un ambiente normale (non una biblioteca per intenderci) si sente solamente quando gira al massimo, altrimenti non si sente quasi
- lo chassis in alluminio argento dal punto di vista estetico mi fa impazzire :-)
- monitor e tastiera per me sono ok
- dal punto di vista prestazionale ad essere onesto speravo un po' meglio: a dir la verità penso che se potessi tornare indietro aggiungerei un centone e prenderei uno di questi 2 in offerta sul sito MW DV6-3117sl o DV6-3149sl
- diciamo che risente un po' della frequenza di clock bassa (2.1 Ghz) e quindi ovviamente non è molto reattivo, inoltre credo che W7 non sia proprio il massimo per sfruttare i 4 core che sono il vero valore aggiunto di questa cpu, non vedo l'ora di provarlo con debian o ubuntu per vedere se riscontro qualche miglioramento
- l'ho preso per multi-tasking spinto e per utilizzarlo come server di emergenza, vi saprò dire più in là se sarà all'altezza delle aspettative in questi ambiti
- batteria non ancora utilizzata, ma credo che dovrebbe avere una discreta autonomia a causa della bassa frequenza di clock