View Full Version : Aiuto scelta: Samsung P2470H / XL2370 / PX2370 / BX3450?
Sono indecisissimo tra questi...potreste dirmi bene o male in cosa si differenziano? Sono orientato verso l'XL2370 ma mi sembrano tutti uguali! :O
EDIT: BX240 scusate...
io non sono un esperto del settore ma siccome son indeciso anche io ho fatto il 3° grado a tutti gli utenti di sto forum e oltre e da quanto ho sentito, scarta a priori il PX, Il BX invece è una serie economica del samsung, guarda dal vivo l'xl2370 e il 2470h, a me il monitor LED son troppo luminosi e se a parte il gioco stai molto tempo o abbastanza a leggere e navigare affatica molto gli occhi.
guarda un po' te.
XxMarcusxX
15-03-2011, 21:55
scarta a priori il PX,
xchè scusa? chi ti ha detto che il px nn è buono? io con il px2370 mi trovo benissimo
da quanto ho saputo la visione dei film fa schifo e ha problemi di aloni gravi e hdmi fa pena, qualcosa che non ti risulta ?
XxMarcusxX
15-03-2011, 23:46
nn mi risulta nulla di tutto ciò, in casa ho 3 monitor, la differente alta qualità di questo è evidente. nessun alone, nessun problema con film ecc..
tutti i led hanno gli aloni, il px semplicemente li ha + gravi.
XxMarcusxX
16-03-2011, 10:07
stai dicendo delle caz..te assurde, se i prodotti nn li provate direttamente evitate di commentarli, e parlare per sentito dire
stai dicendo delle caz..te assurde, se i prodotti nn li provate direttamente evitate di commentarli, e parlare per sentito dire
questo è vero, ma mi è sembrato abbastanza palese visto che nel thread ufficiale nessuno non ha avuto problemi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2154309
XxMarcusxX
16-03-2011, 11:53
ho letto il THREAD UFFICIALE....effettivamente ci sono persone che li lamentano ma verifichiamo su cosa:
1) pixel difettosi...io nn ho pixel bruciati, può accadere che ci siano dei pixel difettosi quando compri un monitor ma nn dipende certo da questo modello in particolare. nn ci sono difetti di fabbrica inmerito, si tratta di acquirenti sfortunati e poteva capitare a chiunque con qls altro monitor
2)base fragile del monitor...devo dire che anche a me ha fatto questa impressione a primo acchito, ma è la stessa base del p2470h e del xl2370 quindi a rigor di logica bisognerebbe lamentarsi anche di queste altre. inoltre bisogna ricordare che si tratta di monitor molto leggeri appena 4 kg, quindi credo che la base sia realizzata in base al peso...cmq si tratta di 1 mera impressione infatti il monitor c'è l'ho da 6 mesi e nn si è mai rotta
3)alone su immagini totalmente nere...nn è un vero e proprio alone ma si tratta dei led che illuminano quei punti in particolare questo accade perchè si ha a che fare con un edge led e nn un full led. l' edge led posiziona i led solo in alc punti mentre il full led li posiziona su tutto il pannello, quindi qle parti + illuminate che sembrano un alone sono le parti ove sono posizionati i led. cmq che io sappia nn ci sono pannelli full led per monitor. in questo caso hai ragione, nel senso che si tratta di una cosa fisiologica dei egdge led, ma tutti i monitor led qui sopra elencati sono edge led. quindi questo "alone" vale per tutti questi monitor
4)brutto design...questo ovviamente è soggettivo, a me piace più questo.
5)bianco accecante...i led usati in questo monitor sono particolarmente forti, sono molto efficaci per vedere film e giocare ma possono effettivamente dare fastidio agli occhi. dipende appunto come intendi usare il monitor io ad esempio lo uso per i film e giochi ed ho un altro monitor che uso per leggere.
dimentichi che in HDMI sulle console la qualità degrada parecchio, certo per quelli che non hanno la console di certo non è un problema. :)
dimentichi che in HDMI sulle console la qualità degrada parecchio, certo per quelli che non hanno la console di certo non è un problema. :)
Ho un xbox 360. Credo che prenderò l'xl...
XxMarcusxX
18-03-2011, 12:20
stiamo parlando di 4 monitor che saranno eventualmente connessi alla console cmq tramite hdmi, quindi il tuo commento nn ha senso nella scelta fra 1 di questi 4 monitor...inoltre stai dicendo un altra idiozia...forse ti riferisci al fatto che i tv hanno pannelli qualitativamente migliori dei monitor, ma questo vale per tutti i monitor con pannelli tn (cioè la stragrande maggioranza dei monitor) ti ricordo che per avere un pannello ips o pva su un monitor devi spendere una barca di soldi e ad ogni modo i tempi di risposta + alti per questi pannelli nn li rendono appetibili per i videogiocatori...quindi nn capisco dove vuoi andare a parare con la tua affermazione.
stiamo parlando di 4 monitor che saranno eventualmente connessi alla console cmq tramite hdmi, quindi il tuo commento nn ha senso nella scelta fra 1 di questi 4 monitor...inoltre stai dicendo un altra idiozia...forse ti riferisci al fatto che i tv hanno pannelli qualitativamente migliori dei monitor, ma questo vale per tutti i monitor con pannelli tn (cioè la stragrande maggioranza dei monitor) ti ricordo che per avere un pannello ips o pva su un monitor devi spendere una barca di soldi e ad ogni modo i tempi di risposta + alti per questi pannelli nn li rendono appetibili per i videogiocatori...quindi nn capisco dove vuoi andare a parare con la tua affermazione.
Dell u2311h da 259€ un grande IPS, prima costava 215-220, adesso son aumentati tutti i prezzi e non solo del dell ma anche di molti altri brand, oppure LG IPS series in italia reperibile però solo a 22".
I tempi di risposta son solo una specifica di marketing, ovvero come il contrasto dinamico, 8ms di un IPS sono ben più veloci di qualunque TN da 5ms e quelli da 6 equivalgono tranquillamente i tn da 2 attuali.
Io non avevo ghosting nemmeno con il mio vecchio TN da 8ms di 5 anni fa.
XxMarcusxX
18-03-2011, 13:55
il tempo di risposta nn è una questione di marketing, la differenza esiste, chi ne capisce lo sa.....
....cmq qui si tratta di consigliare Skretch a scegliere tra questi 4 monitor e non impuntarsi su altro...considerando che cmq grosse differenze tra xl e px nn ci sono, ti consiglio di prendere qlo che trovi a prezzo + basso.
comunque non puoi mettere comunque in discussione il monitor senza il tv.
il tv ha input lag e tempi di risposta enormi rispetto ad un qualsiasi monitor, anche il più lento dei monitor è meglio di un buon tv da questo punto di vista, e anche il dotch pitch del tv è bello grosso :D
Maicon86
21-03-2011, 13:33
Ciao a tutti...mi unisco anke io a questa fantastica discussione :D io possiedo il px2370 e l'xl2370...e devo dire ke purtroppo la differenza di prezzo non è giustificata x un c***O!!! xke oltre l'estetica differente i monitor sono davvero simili come prestazioni....i colori sono di default mi sembra un pelo meglio su px2370 ma con una piccola calibrazione si raggiunge tranquillamente quel profilo...x quanto riguarda il contrasto su px2370 abbiamo un contrasto di 880:1 (QUINDI BEN LONTANO DAL 5 MILIONI DIKIARATO :D AHAHA) mentre sul XL abbiamo un contrasto di 1080:1...candele x metro quadro di luminosità siamo su 250cd2 xk PX e 350cd2 x XL....quindi sulla carta del contrasto e luminosità sembrebbe meglio l'xl ma poi in realtà a livello di contrasto a me sembrano uguali...l'unica cosa noto dei bianchi molto piu bianchi x l'xl e piu accecanti mentre sul px sembrano piu giallognoli anzikè bianchi,ma ripeto con una regolazione penso si possa tranquillamente raggiungere la perfezione (su un TN sarebbe un miracolo avere la perfezione)....x quanto riguarda gli aloni devo dire ke si notano aloni su entrambi i pannelli...non parlo xò di backlight nelle skermate nere ke si è presente...ma parlo proprio di colori ke cambiano sui bordi dei pannelli...tipo giocando a bulletsotrm lo noto di brutto....e a pes anke in certe skermate si nota proprio una sorta di cerchio ke passa dai bordi dello skermo...haimè colpa dei LED EDGE DI QUALITà SCARSINA....:muro: ah sul PX2370 questo problema si nota solo in parte....praticamente assente....e presente invece su xl2370...ma è difficile anke accorgersene....niente poi un difetto ke ho notato dopo un pò sul xl è quello delle linee oblique in skermate bianche o kiare....si notano solo nella parte inferiore dello skermo...ho gia parlato di questo problema nel thread ufficiale del xl2370 e un altro utente ha riscontrato il mio stesso identico problema...cmq roba di poco conto dopo un pò nn ci si fa neanke piu caso....
chiudo dicendo che credo siano ottimi monitor...e io nell ultimo anno ne ho girati davvero tanti...dico solo ke da marzo 2010 ho avuto p2270HD, HP2310i, Xl2370 e Px2370... il primo è anke tv/monitor quindi un combo...e l'ho cambiato dopo 3 ore...colori totalmente sballati e tempo di risposta lento...e poi era piccino 21,5''...poi l'ho cambiato con un hp2310i con skermo lucido...veramente un gran bel monitor...l'unico difetto era lo skermo lucido ke permetteva si di avere davvero delle skermate di grande impatto...ma haimè troppi riflessi e colori tr. contrastati e persino slavati in certi punti....poi dopo 5 mesi l'ho scamabiato sul mercatino di questo forum appunto con il fenomenale xl2370...e nn c'è paragone secondo me....nettamente migliori i bianchi e i neri di questo monitor...un altra cosa ke mi ha stupito è stato il colore verde...ke nel hp era nettamente lavato...mentre qui c'è un verde profondo come non mai....poi 3 settimane fa ho comprato il px2370... il cosniglio ke posso dire è di acquistare l'xl perke si risparmia e si ha un ottimo prodotto...poi cm estetica il px mi piace di meno...ah per la cosa dell'hdmi sono leggende....io usavo la 360 sull'hp2310i ke nn ha l'hdmi e usavo dvi cn adattatore....con px o xl cn l'hdmi si vede nettamente meglio x i colori (liv. del nero ecc..) l'unica cosa xò bisogna cambiare il segnale da AV a PC...è una cosa ke ormai sanno tutti...xke purtroppo su AV la qualità è scadente....perde completamente nitidezza e fa nettamente skifo...provare x credere....quando siete sul pc nella skermata del desktop provate a passare da PC a AV e noterete come le scritte diventan doppie e perdono nitidezza....quindi consiglio è di non usare MAI E POI MAI IL SEGNALE AV....alla prox! saluti :)
Ciao a tutti...mi unisco anke io a questa fantastica discussione :D io possiedo il px2370 e l'xl2370...e devo dire ke purtroppo la differenza di prezzo non è giustificata x un c***O!!! xke oltre l'estetica differente i monitor sono davvero simili come prestazioni....i colori sono di default mi sembra un pelo meglio su px2370 ma con una piccola calibrazione si raggiunge tranquillamente quel profilo...x quanto riguarda il contrasto su px2370 abbiamo un contrasto di 880:1 (QUINDI BEN LONTANO DAL 5 MILIONI DIKIARATO :D AHAHA) mentre sul XL abbiamo un contrasto di 1080:1...candele x metro quadro di luminosità siamo su 250cd2 xk PX e 350cd2 x XL....quindi sulla carta del contrasto e luminosità sembrebbe meglio l'xl ma poi in realtà a livello di contrasto a me sembrano uguali...l'unica cosa noto dei bianchi molto piu bianchi x l'xl e piu accecanti mentre sul px sembrano piu giallognoli anzikè bianchi,ma ripeto con una regolazione penso si possa tranquillamente raggiungere la perfezione (su un TN sarebbe un miracolo avere la perfezione)....x quanto riguarda gli aloni devo dire ke si notano aloni su entrambi i pannelli...non parlo xò di backlight nelle skermate nere ke si è presente...ma parlo proprio di colori ke cambiano sui bordi dei pannelli...tipo giocando a bulletsotrm lo noto di brutto....e a pes anke in certe skermate si nota proprio una sorta di cerchio ke passa dai bordi dello skermo...haimè colpa dei LED EDGE DI QUALITà SCARSINA....:muro: ah sul PX2370 questo problema si nota solo in parte....praticamente assente....e presente invece su xl2370...ma è difficile anke accorgersene....niente poi un difetto ke ho notato dopo un pò sul xl è quello delle linee oblique in skermate bianche o kiare....si notano solo nella parte inferiore dello skermo...ho gia parlato di questo problema nel thread ufficiale del xl2370 e un altro utente ha riscontrato il mio stesso identico problema...cmq roba di poco conto dopo un pò nn ci si fa neanke piu caso....
chiudo dicendo che credo siano ottimi monitor...e io nell ultimo anno ne ho girati davvero tanti...dico solo ke da marzo 2010 ho avuto p2270HD, HP2310i, Xl2370 e Px2370... il primo è anke tv/monitor quindi un combo...e l'ho cambiato dopo 3 ore...colori totalmente sballati e tempo di risposta lento...e poi era piccino 21,5''...poi l'ho cambiato con un hp2310i con skermo lucido...veramente un gran bel monitor...l'unico difetto era lo skermo lucido ke permetteva si di avere davvero delle skermate di grande impatto...ma haimè troppi riflessi e colori tr. contrastati e persino slavati in certi punti....poi dopo 5 mesi l'ho scamabiato sul mercatino di questo forum appunto con il fenomenale xl2370...e nn c'è paragone secondo me....nettamente migliori i bianchi e i neri di questo monitor...un altra cosa ke mi ha stupito è stato il colore verde...ke nel hp era nettamente lavato...mentre qui c'è un verde profondo come non mai....poi 3 settimane fa ho comprato il px2370... il cosniglio ke posso dire è di acquistare l'xl perke si risparmia e si ha un ottimo prodotto...poi cm estetica il px mi piace di meno...ah per la cosa dell'hdmi sono leggende....io usavo la 360 sull'hp2310i ke nn ha l'hdmi e usavo dvi cn adattatore....con px o xl cn l'hdmi si vede nettamente meglio x i colori (liv. del nero ecc..) l'unica cosa xò bisogna cambiare il segnale da AV a PC...è una cosa ke ormai sanno tutti...xke purtroppo su AV la qualità è scadente....perde completamente nitidezza e fa nettamente skifo...provare x credere....quando siete sul pc nella skermata del desktop provate a passare da PC a AV e noterete come le scritte diventan doppie e perdono nitidezza....quindi consiglio è di non usare MAI E POI MAI IL SEGNALE AV....alla prox! saluti :)
ma scusa il bianco accecante del xl è dato dal fatto che a default, c'è una prevalenza netta del blu sugli altri colori quindi colori più caldi, mentre sul px sarà diverso, ma dipende dalle regolazioni.
A me dicono che il PX usarlo per vedere un film è sconsigliato, come mai ?
parlano di un suono digitale granuloso che emesso dal segnale quando si guarda un dvd piuttosto che altro ( si chiama granular noising ) che compromette anche le prestazioni del film ecc.
E poi l'upscaling come è ?
da quel che leggo quindi se devo prendere un monitor, meglio evitare che sia anche un TV.
qual'è il miglior samsung che sia 16:10 come monitor?
XxMarcusxX
21-03-2011, 14:24
a parte che il contrasto dinamico nn c'entra con qlo statico, nel senso che è adibito a qlc altro un tantino diverso...cmq per il resto mi associo al possessore di entrambi i monitor xl e px per quanto riguarda la qualità e il prezzo (anche se mi pare che la differenza col tempo si stia livellando)...sul px c'è un sensore che con il magic lux dovrebbe affaticare meno qli occhi...vorrei sapere da Maicon86 come ci si trova.
come al solito a xfire piace parlare senza provare gli oggetti...è adatto a guardare film come lo sono tutti i migliori pannelli tn. se vuoi vedere i film ad un livello qualitativo migliore va da se che nn compri un pannello tn...ma se vuoi giocare con fps senza scie e allo stesso tempo avere un monitor che sia adatto un po a tutto e che sia pure a led ...dimmi tu qle monitor si dovrebbe comprare?
riferisco ciò che ho sentito, il che vuol dire roba detta da utenti che ce l'hanno come te o maicon, quindi chiedo chiarimenti su cosa possa essere in caso di dubbi.
XxMarcusxX
21-03-2011, 14:39
la butto li, nn è un 16:10 ma leggiti qlc recensione sul Samsung SyncMaster BX2450...l'ha comprato un mio amico e ne è soddisfatto...pc monitors lo mette nella top 10 del 2010
http://www.pcmonitors.org/articles/top-10-monitors-of-2010
la butto li, nn è un 16:10 ma leggiti qlc recensione sul Samsung SyncMaster BX2450...l'ha comprato un mio amico e ne è soddisfatto...pc monitors lo mette nella top 10 del 2010
http://www.pcmonitors.org/articles/top-10-monitors-of-2010
al primo posto ? :D
digitalversus ne parla molto diversamente però, idem anche di altri monitor in quella lista quali viewsonic e l'asus.
XxMarcusxX
21-03-2011, 17:21
al primo posto ? :D
digitalversus ne parla molto diversamente però, idem anche di altri monitor in quella lista quali viewsonic e l'asus.
ma io su digitalversus nn ho trovato 1 recensione in cui parla male del bx2450...se hai il link passamelo
ma io su digitalversus nn ho trovato 1 recensione in cui parla male del bx2450...se hai il link passamelo
parlo della versione a 23" quindi bx2350 che sarà sicuramente simile.
il bx è la serie economica della samsung, nei thread ufficiali fra gli utenti che lo han posseduto assieme al 2470h hanno sempre preferito quest'ultimo per la fedeltà dei colori e la miglior resa.
XxMarcusxX
21-03-2011, 18:13
parlo della versione a 23" quindi bx2350 che sarà sicuramente simile.
il bx è la serie economica della samsung, nei thread ufficiali fra gli utenti che lo han posseduto assieme al 2470h hanno sempre preferito quest'ultimo per la fedeltà dei colori e la miglior resa.
chi lo ha detto che la serie bx è economica?
vedi parli sempre per sentito dire e dai info sbagliate...come fai a dire che il bx2450 sia figlio del bx2350, magari è migliore, nn l'hai provato!...cioè digitalversus ne sa + di pcmonitors su qli basi?? se nn sbaglio questo digitalversus dice pure che acer gd245hq sia migliore del lg w2363d ma a quanto pare gli utenti di questo forum si sono espressi in maniera opposta.
chi lo ha detto che la serie bx è economica?
vedi parli sempre per sentito dire e dai info sbagliate...come fai a dire che il bx2450 sia figlio del bx2350, magari è migliore, nn l'hai provato!...cioè digitalversus ne sa + di pcmonitors su qli basi?? se nn sbaglio questo digitalversus dice pure che acer gd245hq sia migliore del lg w2363d ma a quanto pare gli utenti di questo forum si sono espressi in maniera opposta.
non è sbagliato, l'utente noob4ever ha detto che gli piace di più e ha colori più brillanti, derivati semplicemente dal fatto che probabilmente ha colori più saturi e una luminosità sostenuta quindi fa un po' l'effetto che troverai nei monitor led rispetto ai classici lcd.
colori + fedeli non vuol dire + bello da vedere, vuol dire + vicini alla realtà, a qualcuno potrebbero piacere colori ben diversi dalla fedeltà di riproduzione.
il BX è la serie economica perchè è così dalla samsung, sono i modelli led + economici, così come la serie E della LG.
digital versus rispetto a pcmonitor fa misurazioni specifiche che puoi però trovare solo sulla sezione "face off".
XxMarcusxX
22-03-2011, 09:11
il BX è la serie economica perchè è così dalla samsung, sono i modelli led + economici, così come la serie E della LG.
digital versus rispetto a pcmonitor fa misurazioni specifiche che puoi però trovare solo sulla sezione "face off".[/QUOTE]
te l'ha detto SAMSUNG personalmente :D
la serie bx offrè qlc in meno del xl o px in termini di extra come la mancanza del magic lux e di una scelta diversa in termini di connettori, ad esempio nn ha il dvi ma 2 hdmi, ma da qui a dire che sia economica come serie ce ne passa, il pannello è simile e costa quanto xl...quindi dubito di ciò che dici.
credo + che altro che samsung abbia cercato di attrarre target diversi offrendo 3 prodotti che forse andavano diversificati meglio
vabbè, a sto punto non resta che comprarli tutti e 4 provarli e tenersi ciò che più piace mentre gli altri 3 li recessi tutti, così non hai alcun problema.
IL Pannello del bx penso sarà simile ovviamente ai px e xl, ma l'elettronica dietro no così anche la calibrazione di fabbrica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.