PDA

View Full Version : problemi con pannello frontale case : inserimento usb/jack riavvio pc corto circuito

liberato87
14-03-2011, 17:31
ciao a tutti
ho un fastidioso problema.
il pannello frontale del mio case ha dei problemi; se inserisco un usb appena la sfioro il sistema si riavvia, stesso discorso per i jack delle cuffie :muro:

prima con la vecchia scheda madre non avevo problemi; dopo aver montato la nuova ho iniziato ad avere problemi, prima solo ad una usb (l altra funzionava, cosi come il jack per le cuffie) ora invece non funziona nulla, se provo a inserire qualcosa si riavvia il sistema, come se andasse in corto circuito.
e questo ovviamente non mi fa stare tranquillo perchè temo danni a tutto il sistema.

ho controllato di aver inserito bene i connettori negli appositi pin della scheda madre (anche se non è la prima volta che assemblo un pc.. e poi credo sia impossibile sbagliare perchè i pin sono quelli e il connettore non entrerebbe se uno lo montasse al contrario) ma è tutto ok.
ho provato un pò tutti i pin usb sulla main, ma niente.. sempre stesso problema.
ho provato a smontare la scheda del pannello ma sembra tutto ok, cavi attaccati e non ci sono bruciature o segni.

non capisco con che cosa possa fare corto circuito.. la scheda è avvitata con tre viti alla "plastica"del case..
i cavi del pannello sono fascettati insieme agli altri

da cosa può dipendere??
ora che sono avvenuti questi corti e si è riavviato il pc,pannello si è danneggiato irreparabilmente oppure c'è una specie di protezione?

:help:

liberato87
16-03-2011, 01:35
Up:help:

AndyWarrior
16-03-2011, 01:45
In genere la scheda madre ha comunque un paio di connettori dove si possono connettere le eventuali porte USB frontali.
Se non ho capito male tu hai una scheda apposita che si occupa di queste porte USB frontali, prova a scollegarla e collegare le porte alla scheda madre.
Se non ho capito male...

JJ McTiss
16-03-2011, 07:29
Se non ho capito male tu hai una scheda apposita che si occupa di queste porte USB frontali, prova a scollegarla e collegare le porte alla scheda madre.

Credo tu abbia capito male :p si riferisce al circuito stampato del case, da cui partono le USB, i cavi audio frontali, i LED e i tasti da collegare alla mobo.

Da come sono andate le cose, ovvero prima ti dava il problema una sola USB frontale, poi anche l'altra e addirittura i jack (che non hanno tensone), a mio parere l'unica spiegazione è che la schedina del case sia andata...non è una cosa così rara e si può essere bruciata anche se non vi sono segni evidenti o annerimenti.
Per ora sembra che il problema non abbia coinvolto anche il tasto di accensione, ma non è detto che non succeda a breve...
Unica prova di conferma che puoi fare è collegare la schedina del case a un'altro pc sicuramente funzionante e verificare che ti faccia lo stesso scherzo, almeno avrai la sicurezza empirica al 100% ;)

JJ

P.S.: Una volta appurato il problema, se il case è ancora in garanzia puoi contattare la Cooler Master e farti mandare gratuitamente la schedina, se non lo fosse, se ricordo bene nello shop olandese della CM si trovano i pezzi di ricambio di moltissimi suoi case e non costano nemmeno un'esagerazione.

liberato87
16-03-2011, 10:17
Da come sono andate le cose, ovvero prima ti dava il problema una sola USB frontale, poi anche l'altra e addirittura i jack (che non hanno tensone), a mio parere l'unica spiegazione è che la schedina del case sia andata...non è una cosa così rara e si può essere bruciata anche se non vi sono segni evidenti o annerimenti.
Per ora sembra che il problema non abbia coinvolto anche il tasto di accensione, ma non è detto che non succeda a breve...
Unica prova di conferma che puoi fare è collegare la schedina del case a un'altro pc sicuramente funzionante e verificare che ti faccia lo stesso scherzo, almeno avrai la sicurezza empirica al 100% ;)

JJ

P.S.: Una volta appurato il problema, se il case è ancora in garanzia puoi contattare la Cooler Master e farti mandare gratuitamente la schedina, se non lo fosse, se ricordo bene nello shop olandese della CM si trovano i pezzi di ricambio di moltissimi suoi case e non costano nemmeno un'esagerazione.

ciao!
e innanzitutto grazie per la veloce e precisa risposta.
confermo le tue supposizioni, anche io quando mi aveva fatto il corto inserendo il jack ho pensato fosse andata, proprio perchè i jack non hanno tensione, e sembra che diciamo la scheda abbia una tensione statica accumulata.
l unica cosa penso che comunque la main in caso di guasto serio si "salvi".

purtroppo non posso provarla su un altro case, però non penso sia recuperabile, dato che ho riconotrllato più volte i collegamenti e che non ci sia qualcosa che possa toccarla e fare corto.. poi quando è successo col jack diciamo sono cadute tutte le mie speranze.

il case è ancora in garanzia, non ho capito però come contattare coolermaster, perchè sul sito non ho trovato un modulo per rma.
se mi dai anche questo consiglio (non ho mai fatto un rma) te ne sarei molto grato.

ho contattato anche lo shop dove ho comprato il case, ma non vorrei che vogliano tutto il case indietro per controllare.

grazie ancora

JJ McTiss
16-03-2011, 14:03
Secondo me come prima cosa devi vedere cosa ti dice lo shop, che, se serio e affidabile, è la via + rapida per ottenere una sostituzione.
In alternativa se vai su www.coolermaster.it paletta a tendina "contatti"->"garanzia" viene spiegata tutta la procedura etc e ci sono anche alcuni indirizzi cui fare riferimento e chiedere informazioni :)

JJ

liberato87
16-03-2011, 14:47
Secondo me come prima cosa devi vedere cosa ti dice lo shop, che, se serio e affidabile, è la via + rapida per ottenere una sostituzione.
In alternativa se vai su www.coolermaster.it paletta a tendina "contatti"->"garanzia" viene spiegata tutta la procedura etc e ci sono anche alcuni indirizzi cui fare riferimento e chiedere informazioni :)

JJ

ti ringrazio.
contattato l eshop mi ha risposto che devo spedirgli tutto il case poi loro lo mandano al fornitore e vedono se cambiare in garanzia..
il che non mi piace..cioè se avessi un gancio difettoso devo smontare tutto e mandargli il case :(
quindi ho chiesto se posso mandargli solo la scheda.. non posso aspettare settimane..

in compenso ho contattato CM e mi hanno risposto gentilmente :
----
Dear Mr./Ms,
Thank you for your inquiry.
We can send you a new I/O panel but at this moment we have only the I/O without esata. We have order the HAF 912 + I/O and we expect that we will received it in about 3-8 weeks.
So we can send you a I/O without esata.
Best regards,
----

quindi penso proprio che mi faccio mandare quello senza esata (che tanto non uso...)
ora devo capire se me lo fanno pagare e quanto mi costa anche la spedizione.
ti ringrazio per la dritta, ciao!

EDIT
mi hanno detto che se gli mando il seriale loro verificano la garanzia e me lo mandano gratis :)

JJ McTiss
16-03-2011, 15:27
ti ringrazio.
contattato l eshop mi ha risposto che devo spedirgli tutto il case poi loro lo mandano al fornitore e vedono se cambiare in garanzia..
il che non mi piace..cioè se avessi un gancio difettoso devo smontare tutto e mandargli il case :(
quindi ho chiesto se posso mandargli solo la scheda.. non posso aspettare settimane..

in compenso ho contattato CM e mi hanno risposto gentilmente :
----
Dear Mr./Ms,
Thank you for your inquiry.
We can send you a new I/O panel but at this moment we have only the I/O without esata. We have order the HAF 912 + I/O and we expect that we will received it in about 3-8 weeks.
So we can send you a I/O without esata.
Best regards,
----

quindi penso proprio che mi faccio mandare quello senza esata (che tanto non uso...)
ora devo capire se me lo fanno pagare e quanto mi costa anche la spedizione.
ti ringrazio per la dritta, ciao!

Eh circa lo shop, immaginavo chiedessero indietro tt il case, anche xchè è una componente in teoria integrata e che non si dovrebbe separare per far valere la garanzia...
Circa la CM invece immaginavo non avrebbero fatto storie, ci vorrà 1 po' x i tempi di spedizione, ma non penso ti facciano pagare nulla (ss a carico loro se ricordo bene) se dimostri che il case è in garanzia ;)

JJ

liberato87
16-03-2011, 15:32
Eh circa lo shop, immaginavo chiedessero indietro tt il case, anche xchè è una componente in teoria integrata e che non si dovrebbe separare per far valere la garanzia...
Circa la CM invece immaginavo non avrebbero fatto storie, ci vorrà 1 po' x i tempi di spedizione, ma non penso ti facciano pagare nulla (ss a carico loro se ricordo bene) se dimostri che il case è in garanzia ;)

JJ

si esatto!
beh ti ringrazio per la dritta, pensavo che mi sarei dovuto rivolgere a cm solo a garanzia dello shop scaduta..
avrei probabilmente rinuniciato a sostituirlo in garanzia per non smontare tutto e avere il pc inutilizzabile per un bel pò.. magari l avrei comprato nuovo il pezzo di ricambio (costa 7 euro)
però insomma, se me lo cambiano gratis, beh meglio cosi!
spero che dopo avrelo cambiato non mi dia più problemi, non vorrei che il problema dipendesse da altro!

JJ McTiss
16-03-2011, 16:12
si esatto!
beh ti ringrazio per la dritta, pensavo che mi sarei dovuto rivolgere a cm solo a garanzia dello shop scaduta..
avrei probabilmente rinuniciato a sostituirlo in garanzia per non smontare tutto e avere il pc inutilizzabile per un bel pò.. magari l avrei comprato nuovo il pezzo di ricambio (costa 7 euro)
però insomma, se me lo cambiano gratis, beh meglio cosi!
spero che dopo avrelo cambiato non mi dia più problemi, non vorrei che il problema dipendesse da altro!

Di nulla figurati :)
Circa il problema, da come lo hai descritto secondo me al 99% è la schedina, anche perchè non è il primo case CM che sento avere questo difetto...cmq se riesci a farti fare la sostituzione gratuita da CM vedi subito e in caso non fosse quello ci vai dietro e non hai speso nulla ;)

Sinceramente altri possibili cause non ne vedo, se la mobo funziona correttamente e si riavvia solo quando tocchi USB e jack del case non vedo altra possibilità che lo stampato in corto.
Ultima prova che mi viene in mente è provare a collegare una staffa I/O USB sulle prese della mobo (quelle che danno in bundle con le schede madri, da mettere negli slot posteriori per capirci), per toglierti ogni dubbio su un difetto delle USB sulla piastra, che cmq vedo veramente molto improbabile, visto che quando partono quelle semplicemente non vanno.

JJ

liberato87
16-03-2011, 16:19
Di nulla figurati :)
Circa il problema, da come lo hai descritto secondo me al 99% è la schedina, anche perchè non è il primo case CM che sento avere questo difetto...cmq se riesci a farti fare la sostituzione gratuita da CM vedi subito e in caso non fosse quello ci vai dietro e non hai speso nulla ;)

Sinceramente altri possibili cause non ne vedo, se la mobo funziona correttamente e si riavvia solo quando tocchi USB e jack del case non vedo altra possibilità che lo stampato in corto.
Ultima prova che mi viene in mente è provare a collegare una staffa I/O USB sulle prese della mobo (quelle che danno in bundle con le schede madri, da mettere negli slot posteriori per capirci), per toglierti ogni dubbio su un difetto delle USB sulla piastra, che cmq vedo veramente molto improbabile, visto che quando partono quelle semplicemente non vanno.

JJ

si infatti ci avevo pensato, tra l altro ho una staffa fornita in bundle proprio con la scheda madre, magari stasera ci provo giusto per togliermi il dubbio, anche se la cosa che non quadra è proprio il fatto del corto.. se non uso le usb o i jack il sistema è stabilissimo anche sotto oc e stress test.

dario86cb
06-09-2013, 09:11
si infatti ci avevo pensato, tra l altro ho una staffa fornita in bundle proprio con la scheda madre, magari stasera ci provo giusto per togliermi il dubbio, anche se la cosa che non quadra è proprio il fatto del corto.. se non uso le usb o i jack il sistema è stabilissimo anche sotto oc e stress test.

ciao, poi com'è andata a finire?! Hai risolto? Io ho un problema simile.... :/