PDA

View Full Version : LaTex per Mac

tomsmile
14-03-2011, 17:28
Ciao gente!

Dovrei scrivere la tesi (Ing. Inf.) e stavo pensando di scriverla con LaTex, ma sono totalmente niubbo!
Cosa mi consigliate per scriverla su Mac e LaTex?

Grazie in anticipo! :D

Hypnotoad
14-03-2011, 19:13
MacTex

tomsmile
14-03-2011, 19:17
.... :mc:

fracarro
14-03-2011, 20:54
Installa il mactex per avere a disposizione "l'ambiente". Poi come editor ci sono vari programmi free (io uso texmakerx).

tomsmile
14-03-2011, 21:57
Grazie fracarro!
Secondo te può andare bene la versione BasicTex?
Perchè MacTex pesa 1,6Gb ed io navigo con connessione UMTS.. :(

Grazie per il consiglio sull'editor..
Io non di scrivere nulla di complicato:
- indici
- biblio
- funzioni
- testo
- grafici (ma fatti con altro sw)

:)

fracarro
14-03-2011, 23:08
Grazie fracarro!
Secondo te può andare bene la versione BasicTex?
Perchè MacTex pesa 1,6Gb ed io navigo con connessione UMTS.. :(

Grazie per il consiglio sull'editor..
Io non di scrivere nulla di complicato:
- indici
- biblio
- funzioni
- testo
- grafici (ma fatti con altro sw)

:)

Io ho sempre usato la versione mactex per avere tutti i pacchetti a disposizione ma probabilmente va bene anche la versione base (forse i pacchetti possono essere aggiunti in seguito). Per quanto riguarda l'editor, ho scelto il texmakerx perchè oltre a farmi vedere direttamente le etichette quando faccio citazioni e riferimenti produce automaticamente i pdf da cui posso tornare all'editor con i tasti cmd+shift-click (per farlo uso skim come reader pdf). Diciamo che è un buon sostituto del winedt (per me irraggiungibile) per windows.

SimonJ
17-03-2011, 21:34
Personalmente di consiglio TextMate, anche se a pagamento. Hai la possibilità di usarlo 30 giorni in prova. Hai la possibilità di configurare molte macro ed altre comode funzioni. In Internet trovi degli screencast che ti insegnano ad utilizzarlo veramente al meglio. TextMakerX è comunque un buon software, oltretutto gratuito.

speedy198
20-03-2011, 15:38
Io uso TexShop, e mi trovo benissimo, ho fatto alcuni appunti di Sistemi Operativi e programmazione C++ e Java, quindi potrebbe andare bene anche in caso tuo, è gratuito e puoi crearti le macro :p e se non erro è dentro al megapacchetto di macTex

barzi
20-03-2011, 22:30
Anche io uso TexShop e mi ci trovo benissimo! :)

sbreaks
21-03-2011, 07:55
Io avevo iniziato ad usare TexShop, ma poi sono passato al più comodo LyX e mi ci trovo davvero bene...

tomsmile
21-03-2011, 08:58
Io avevo iniziato ad usare TexShop, ma poi sono passato al più comodo LyX e mi ci trovo davvero bene...
Io anche ero partito da LyX, ma me lo hanno sconsigliato... :mbe:
Ora sto provando sia Texshop che Texmaker... :stordita:

fracarro
21-03-2011, 10:12
Io anche ero partito da LyX, ma me lo hanno sconsigliato... :mbe:
Ora sto provando sia Texshop che Texmaker... :stordita:

Attenzione, quello suggerito da me è il texmakerx (http://texmakerx.sourceforge.net/) non il texmaker. Ho scelto il primo perchè aveva varie opzioni e funzionalità in più rispetto a quello base, come per esempio il passaggio dal pdf al sorgente con un click.