View Full Version : connettere due pc
ho comprato il cavo null-modem (credo si chiami così) per collegeare due portatili e scaricare dati da uno all'altro per masterizzarli, ma non ho idea di come si faccia! Mi aiutate?
grazie
se non è questo il forum adatto lo spostate please? :)
GuitarRic
30-03-2002, 00:11
Devi installare la connessione diretta via cavo da pannello di controllo / installazione applicazioni / installazione di windows / comunicazioni. dopo avere riavviato vai in accessori / comunicazioni e fai partire il programma sui due computer e impostane uno da server e l'atro da client. Fai partire prima il programma server e poi quello client.
Originariamente inviato da GuitarRic
[B]Devi installare la connessione diretta via cavo da pannello di controllo / installazione applicazioni / installazione di windows / comunicazioni. dopo avere riavviato vai in accessori / comunicazioni e fai partire il programma sui due computer e impostane uno da server e l'atro da client. Fai partire prima il programma server e poi quello client.
fatto, ma dopo pochi secondi sul client appare un messaggio di errore, "impossibile accedere al server, controllare che i cavi siano collegati..." ecc... con la guida in linea è apparso il suggerimento che i pc avessero lo stesso nome, allora ho rinominato il mio, riavviato entrambi, ma non è cambiato niente. Abbiamo anche provato a invertire la funzione di server e client...niente lo stesso
GuitarRic
30-03-2002, 01:18
In commercio ci sono vari tipi di cavi detti nullmodem ma solo pochi sono quelli giusti riconosciuti da windows. Io ne avevo cambiati 3 prima di trovare quello giusto. I migliori sono quelli con la scritta laplink.
Prova a controllare in proprietà di sistema che siano presenti le porte com per la connessione diretta e imposta le velocità uguali e il più basso possibile (9600). Riavvia e se la connessione va alza un pò le velocità fino a quando regge.
Per curiosità quanto sono grandi i file da spostare? I cavi seriali sono molto lenti e non raggiungono mai il loro massimo di 115Kbit.
Per semplicità di installazione e utilizzo se i portatili hanno l'usb ti consiglio di prendere un cavo usb di scambio dati tra pc oppure utilizzare le prese di rete sui due portatili.
Ti conviene usare un cavo laplink/interlink parallelo, che è anche un po' più veloce del seriale e costa meno dell'Usb. Ti sconsiglio l'uso di Connessione diretta via cavo di Windows: anch'io avevo la tua stessa esigenza ma non mi ha mai funzionato. Sono riuscito ad effettuare la connessione con LinkMaven 1.2 (solo per LPT però), un programmino shareware molto efficiente che trovi su www.briggsoft.com .
Oppure prova Laplink (non so però dove si scarichi la versione trial), che supporta tutti i tipi di connessione (compresa quella via seriale).
ciao
mah, io riesco a stabilire la connessione ma non condivide una mazza.... pure a settare condiviso l'intero hd... ci ho rinunciato... cavo parallelo autocostruito su specifiche interlink..
grazie a tutti, credo che proverò un po' tutti i consigli, almeno finchè non potrò comprarmi il cavo per metterlo proprio in rete...visto che i file da spostare sono mooooolto grandi :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.