PDA

View Full Version : WXP - Trovare il seriale in una installazione non funzionante

parroco
14-03-2011, 15:11
ciao a tutti.
un amico mi ha dato un portatile fujitsu con sopra una installazione di windows xp che non parte più. ho provato a fare un check del disco ma non sono riuscito a resuscitarlo ed ho anche scoperto che ha dei settori danneggiati.
ho recuperato i dati e stavo per fare una reinstalazione ma, sorpresa, non ho trovato nessun adesivo sul portatile.
so solo che è uno wxp (edit: credevo fosse PRO; ma in effetti non loso), lo ha comprato tramite la ditta di un parente, funzionava e scaricava aggiornamenti senza problemi (escluderei quindi installazioni illegali).
sono riuscito a copiare i file del registro (system, software ecc) e li ho analizzati con alcuni software che ho trovato su hirenCD.
possibile che il codice sia una cosa così?
12345-OEM-1234567-12345
se il codice è corretto, che cd di installazione mi serve?

sapete come trovare altre info sul sistema senza aver la possibilità di farlo partire?
solo per riuscire a fargli vedere il controller dei dischi ho dovuto includere i driver con nlite, non ho trovato un solo disco di installazione che riuscisse a vederlo.
aiutatemi! :help: :)

grazie a tutti!

parroco
15-03-2011, 10:07
uppettino

Styb
15-03-2011, 13:45
Prova con Keyfinder http://www.magicaljellybean.com/keyfinder/
che trova il seriale anche in una installazione di win non funzionante.

parroco
16-03-2011, 10:49
grazie per il suggerimento, purtroppo però non vede il registro dell'installazione fallata.
ho rimesso su Hiren e in effetti il registro che mi fa esaminare sembra quello giusto, e il codice è proprio tipo 12345-OEM-1234567-12345.

ma che versione di wxp devo trovare per fargli accettare quel codice?

Blue_screen_of_death
17-03-2011, 10:03
devi inserire il codice presente sul notebook (se presente) , altrimenti quello fornito con il pacchetto del cd di installazione (ORIGINALE)

tallines
17-03-2011, 21:36
grazie per il suggerimento, purtroppo però non vede il registro dell'installazione fallata.
ho rimesso su Hiren e in effetti il registro che mi fa esaminare sembra quello giusto, e il codice è proprio tipo 12345-OEM-1234567-12345.

Se ti da problemi nell'accettare il codice in teoria dovrebbe essere un pre-installato, ossia OEM .

Gli Oem sono particolari, quindi gli devi mettere lo stesso SO d'origine, se era Xp home sp2, gli devi mettere Xp Home Sp2, se era Xp Pro Sp3, gli devi mettere Xp Pro Sp3........

parroco
21-03-2011, 13:12
scusate non mi sono connesso per un po'.
purtroppo non ho niente di niente,solo il portatile con una installazione che non parte. non credo di riuscire a trovare altro :(

Styb
21-03-2011, 15:15

Ciao, devi copiare tutti i file presenti nella directory windows\system32\config dell'installazione fallata e incollarli in una directory di tua scelta in cui avrai ricreato il percorso windows\system32\config. Key finder riconoscerà le chiavi tramite il comando Load hive che trovi nel menu Tools.
Oppure colleghi il disco con win fallato a un altro pc e carichi le chiavi direttamente dal disco.

Il codice che hai trovato è il Product ID che però non serve durante l'installazione poiché è necessario avere il codice del CD a 25 cifre (5 gruppi di 5 cifre). Con Key finder potrai vedere se la versione di XP è Home oppure Professional e per quanto riguarda il service pack key finder ti dirà solo qual è l'ultimo installato che potrebbe però non corrispondere a quello necessario per l'installazione.