View Full Version : Info - Jumper HD Sata
Sogeking
14-03-2011, 07:02
Ieri ho aggiunto un nuovo HD sata al mio pc.
Sul retro ho notato che ci stava un jumper impostato su "1,5Gb/s bock", pure sull'hard disk vecchio che avevo gia era impostato cosi e allora li ho tolti da entrambi impostandoli a "3Gb/s".
Ora mi domando, ci possono essere problemi avendoli tutti e 2 a 3Gb/s?
L'hd si consuma/rovina prima avendo abilitato una velocità maggiore?
Scusate ma non me ne intedo :D
Grazie in anticipo per le risposte :)
Danilo Cecconi
14-03-2011, 22:33
non è una questione di usura degli hd.
Moltissimi hd sataII (3Gb/s) hanno il jumper per renderli compatibili con vecchie motherboard che hanno lo standard sataI (1,5Gb/s).
Una MB sataI non potrà mai riconoscere un hd sataII se quest'ultimo non viene settato sataI tramite il jumper.
Se dopo aver tolto i jumper gli hd vengono riconosciuti correttamente dalla tua scheda madre, significa che quest'ultima ha le porte sataII (e non sataI).
Ne consegue che tutto il sistema sarà più veloce e reattivo grazie alla maggiore velocità nell'accesso ai dati. Nessun rischio di danneggiare gli hd.
Spero di essere stato chiaro.:D
PS: ma chi è che aveva impostato l'hd vecchio a 1,5Gb/s pur disponendo di una mobo con porte sataII? E' un pò come "darsi la zappa sui piedi"!
Sogeking
14-03-2011, 22:59
non è una questione di usura degli hd.
Moltissimi hd sataII (3Gb/s) hanno il jumper per renderli compatibili con vecchie motherboard che hanno lo standard sataI (1,5Gb/s).
Una MB sataI non potrà mai riconoscere un hd sataII se quest'ultimo non viene settato sataI tramite il jumper.
Se dopo aver tolto i jumper gli hd vengono riconosciuti correttamente dalla tua scheda madre, significa che quest'ultima ha le porte sataII (e non sataI).
Ne consegue che tutto il sistema sarà più veloce e reattivo grazie alla maggiore velocità nell'accesso ai dati. Nessun rischio di danneggiare gli hd.
Spero di essere stato chiaro.:D
PS: ma chi è che aveva impostato l'hd vecchio a 1,5Gb/s pur disponendo di una mobo con porte sataII? E' un pò come "darsi la zappa sui piedi"!
Finalmente ci ho capito qualcosa grazie :D
Comunque ho una maximus formula e per 3 anni ho tenuto gli hd a velocità 1,5 quando potevo metterli a 3 ottimo :sofico:
L'hd me lo avevano venduto impostato in quel modo e io francamente non ci avevo mai fatto caso al jumper... Meglio tardi che mai :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.