View Full Version : Consigli assemblaggio pc gaming
Salve, avrei bisogno di qualche consiglio con il cambio di alcuni pezzi per dedicarmi al gaming, in particolare vorrei far girare Battlefield 3 al massimo dei dettagli (e da quello che ho letto servirà un hardware con i controca**i :D ). Premetto che vorrei spendere non più di 600-700 euro.
Attualmente ho:
CPU
Intel Core 2 Duo E7600 @3.06 ghz
Motherboard
Gigabyte GA-G41M-ES2L (socket 775)
Ram
2x1gb kingston ddr2 667 mhz
Scheda video
Asus 8800gt 512 mb
Alimentatore
marca sconosciuta, stessa cosa per la potenza (non c'è scritto niente neanche sull'etichetta che normalmente dovrebbe comunicare i vari valori, immaginate quanto schifo fa lol :D )
Avevo pensato di passare a questa configurazione:
Scheda video
Asus ENGTX560 Ti DCII TOP/2DI/1GD5 1024MB
227 euro
Alimentatore
CORSAIR 650W
71 euro
RAM
2x RAM DDR2 2GB / 800Mhz KINGSTON Valueram CL6 rt (2x2gb=4gb)
50 euro
Monitor Full HD
Monitor 23" Lcd Lg W2361V-PF (risoluzione 1920x1080)
150 euro
E avevo deciso di cambiare solo questo. Poi leggendo un pò in giro ho letto che già con battlefield bad company 2 i dual core facevano un pò di fatica, e che quindi su BF3 non riuscirò a far girare la grafica al massimo con il mio E7600. Quindi, per rientrare nel budget, avevo pensato di togliere lo schermo (chiederò ai miei di regalarmelo con i loro soldi più avanti :ciapet: ) e di prendermi mobo e cpu nuovi. Avevo già addocchiato un i5 2400 sandy bridge (150 euro) e una Gigabyte GA-X58-USB3 (150 euro).
Per la scheda madre ho già deciso che, in caso di cambio prenderò sicuramente quella visto che è quella che costa meno e anche una delle migliori in rapporto q/p.
Per quanto riguarda il processore avevo pensato anche a un i7 950 a 170-180 euro anche usato magari (ho visto un pò di inserzioni anche nel mercatino del forum) in modo da rientrare nel budget visto che come subtotale vengono circa 640 euro.
Voi cosa mi consigliate?
EK00015101 Alimentatore PC Cooler Master GX 550W ATX 80Plus CMRS550ACAAE3 € 68,50 € 67,13 2,00%
EK00007655 Scheda Madre ASROCK 870 Extreme3 Socket AM3 AMD 870 DDR3 STAT3 USB3 ATX € 70,50 € 69,09 2,00%
EK00006503 CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 124,70 € 122,21 2,00%
EK00004991 ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 € 28,50 € 27,93 2,00%
EK00006828 RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 34,30 € 33,61 2,00%
EK00016211 VGA Gainward GeForce GTX 560 Ti "GS" Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI-I VGA HDMI € 208,50 € 204,33 2,00%
EK00003970 Monitor Lcd 22" IIyama ProLite E2207WS 10000:1 300 cd/m² 2ms VGA DVI-D Speakers € 155,50 € 152,39 2,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 676,69 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 563,91 €
Se li trovassi usati a buon prezzo potresti anche semplicemente cambiare cpu e aumentare la ram a 4gb. In fine prendere una nuova scheda video.
-Cpu quad core Intel Core 2 Quad Q9xxx
-2gb ram DDR2
-GeForce GTX 460 1Gb oppure GTX 560 1gb (se il budget lo permette)
Così saresti appostissimo per i giochi.
Pat.Jane
14-03-2011, 12:24
lascerei perdere il socket 1366, molto costoso e ormai indirizzato al capolinea e che non ti da nulla in più nel gaming che giustifichi l'acquisto
l'acquisto della piattaforma dipende anche dalla risoluzione a cui vuoi giocare, perchè se ti basta un 22" 1680x1050 hai requisiti abbastanza inferiori e puoi risparmiare molto di scheda video
sandy bridge aspetterei almeno 2 settimane in modo che le componenti arrivino nei negozi e la situazione si stabilizzi un attimo, io sono uno di quelli che lo ha preso subito e ha anche rispedito al mittente la p67 al posto tuo asopetterei un attimo per vedere come vanno le cose e per far si che i prezzi si stabilizzino .. attualmente le B3 arrivano col contagocce e i prezzi mi sembrano un po' pompati
AMD ti permette un grosso risparmi su mobo+cpu per poter investire molto sulla vga però non ho capito se può interessarti una soluzione del genere
Se li trovassi usati a buon prezzo potresti anche semplicemente cambiare cpu e aumentare la ram a 4gb. In fine prendere una nuova scheda video.
-Cpu quad core Intel Core 2 Quad Q9xxx
-2gb ram DDR2
-GeForce GTX 460 1Gb
concordo
questo è esattamente quello che ti avevo già consigliato la settimana scorsa quando volevi aggiornare la tua attuale configurazione con budget molto ribassato, è un consiglio ancora valido e ti permetterebbe di giocare benissimo
a quelle componenti aggiungi un buon ali x es VX450
Beh come monitor ho già deciso che mi prenderò quello che ho postato nel post principale, in quanto è uno dei migliori in rapporto qualità prezzo e ce l'ha anche un mio amico e quando gioco a casa sua è veramente spettacolare. Inoltre, anche come scheda video ho già deciso che mi prenderò la 560 ti della Asus, visto che è ottava nei benchmark video di un sito alquanto fidato, e anche come rapporto q/p mi sembra ottima
Poi ci sono altre premesse da fare:
1- Come ho scritto all'inizio, voglio farlo girare al massimo BF3, e leggendo le specifiche di bad company 2, suo predecessore, ha come requisiti consigliati un quad core. Tenendo conto che, BF3 userà un motore grafico nuovo, e dalle immagini sembra qualcosa di mostruoso, e, pur non essendo un esperto in queste cose, dubito che un quad core potrà farlo girare al massimo con un buon frame rate.
2-Volevo cercare qualcosa che mi possa durare almeno 2-3 anni prima di doverlo cambiare, e quindi dei pezzi che anche tra 2-3 anni siano nella fascia di performance medio-alta, ma soprattutto qualcosa che mi permetta di essere flessibile in fatto di compatibilità con le future tecnologie; per questo non penso di tenere la mia mobo 775 (dato che ho anche già trovato un potenziale acquirente).
3-Il gioco uscirà a novembre circa, e fino a quel periodo non avrò particolari bisogno di cambiare pezzi, quindi immagino che mi convenga aspettare un pò di tempo per vedere se si abbassano un pò i prezzi e anche se esce qualcosa, ma soprattutto per vedere ste benedette specifiche consigliate di bf3, in modo da farmi un'idea molto più precisa di quella che ho adesso su cosa comprare :asd: .
Detto questo, continuate pure con i consigli! :)
Pat.Jane
14-03-2011, 14:03
3-Il gioco uscirà a novembre circa, e fino a quel periodo non avrò particolari bisogno di cambiare pezzi, quindi immagino che mi convenga aspettare un pò di tempo per vedere se si abbassano un pò i prezzi e anche se esce qualcosa, ma soprattutto per vedere ste benedette specifiche consigliate di bf3, in modo da farmi un'idea molto più precisa di quella che ho adesso su cosa comprare :asd: .
se fai un pc principalmente per un gioco che uscirà fra 8-9 mesi e fino ad allora non hai esigenze di cambiarlo non ha il minimo senso parlarne, a fine anno le proposte hardware disponibili saranno completamente diverse
Beh come monitor ho già deciso che mi prenderò quello che ho postato nel post principale, in quanto è uno dei migliori in rapporto qualità prezzo e ce l'ha anche un mio amico e quando gioco a casa sua è veramente spettacolare. Inoltre, anche come scheda video ho già deciso che mi prenderò la 560 ti della Asus, visto che è ottava nei benchmark video di un sito alquanto fidato, e anche come rapporto q/p mi sembra ottima
Poi ci sono altre premesse da fare:
1- Come ho scritto all'inizio, voglio farlo girare al massimo BF3, e leggendo le specifiche di bad company 2, suo predecessore, ha come requisiti consigliati un quad core. Tenendo conto che, BF3 userà un motore grafico nuovo, e dalle immagini sembra qualcosa di mostruoso, e, pur non essendo un esperto in queste cose, dubito che un quad core potrà farlo girare al massimo con un buon frame rate.
Nei giochi, in full hd il processore ha un'importanza relativa...nel senso che a parità di scheda video dubito che un core i7 assicuri un numero di fps significativamente superiore ad un vecchio Core 2 Quad.
Detto questo, cambia pc quando uscirà il gioco se adesso ti va bene così! Al limite per ora cambia solo la scheda video se ti sta stretta.
se fai un pc principalmente per un gioco che uscirà fra 8-9 mesi e fino ad allora non hai esigenze di cambiarlo non ha il minimo senso parlarne, a fine anno le proposte hardware disponibili saranno completamente diverse
Beh non è che sia principalmente per BF3, però siccome probabilmente sarà il gioco più pesante da far girare che uscirà quest'anno vorrei anche essere sicuro di poterlo far girare. Poi vabbè un pò di esigenza di cambiare il pc ce l'ho visto che la scheda video è andata e sto usando un obsoleta 7600 gs quindi non posso far girare nessun gioco, e ci sono dei giochi che vorrei testare. Più o meno, in che periodo mi posso aspettare il rilascio di qualcosa di ottima qualità a un prezzo non esagerato, che mi durerà un pò di anni?
Nei giochi, in full hd il processore ha un'importanza relativa...nel senso che a parità di scheda video dubito che un core i7 assicuri un numero di fps significativamente superiore ad un vecchio Core 2 Quad.
Detto questo, cambia pc quando uscirà il gioco se adesso ti va bene così! Al limite per ora cambia solo la scheda video se ti sta stretta.
Eh ci stavo pensando, probabilmente farò così ma comunque tra qualche mese.
Pat.Jane
14-03-2011, 14:40
Beh non è che sia principalmente per BF3, però siccome probabilmente sarà il gioco più pesante da far girare che uscirà quest'anno vorrei anche essere sicuro di poterlo far girare. Poi vabbè un pò di esigenza di cambiare il pc ce l'ho visto che la scheda video è andata e sto usando un obsoleta 7600 gs quindi non posso far girare nessun gioco, e ci sono dei giochi che vorrei testare. Più o meno, in che periodo mi posso aspettare il rilascio di qualcosa di ottima qualità a un prezzo non esagerato, che mi durerà un pò di anni?
Eh ci stavo pensando, probabilmente farò così ma comunque tra qualche mese.
le valutazioni si possono fare solo nel momento in cui si compra
come si fa a sapere se sarà valida una componente che deve ancora uscire e se sarà conveniente nel rapporto qualità prezzo se non se ne conoscono prestazioni e prezzo e dato che questi ultimi sono e saranno in continua evoluzione di settimana in settimana?
stare qui ad ipotizzare quali saranno le prestazioni e la convenienza di componenti non uscite (nuove VGA, futura piattaforma AMD, calo dei prezzi intel, future mobo per 1155 ...) , se e come ci gireranno giochi che non sono ancora usciti è una cosa senza senso oltre ad essere enorme perdita di tempo non trovi?
decidi se e quando quali componenti comprare e quanto vuoi spenderci e a quel punto ci si ragiona sopra per vedere qual'è la migliore combinazione che offre il mercato;
questa è una scelta che devi fare tu, non noi :)
se come mi pare di capire al momento ti basterebbe cambiare solo VGA e alimentatore decidi quanto vuoi spenderci e poi guardiamo cos'è il meglio che si può prendere
le valutazioni si possono fare solo nel momento in cui si compra
come si fa a sapere se sarà valida una componente che deve ancora uscire e se sarà conveniente nel rapporto qualità prezzo se non se ne conoscono prestazioni e prezzo e dato che questi ultimi sono e saranno in continua evoluzione di settimana in settimana?
stare qui ad ipotizzare quali saranno le prestazioni e la convenienza di componenti non uscite (nuove VGA, futura piattaforma AMD, calo dei prezzi intel, future mobo per 1155 ...) , se e come ci gireranno giochi che non sono ancora usciti è una cosa senza senso oltre ad essere enorme perdita di tempo non trovi?
decidi se e quando quali componenti comprare e quanto vuoi spenderci e a quel punto ci si ragiona sopra per vedere qual'è la migliore combinazione che offre il mercato;
questa è una scelta che devi fare tu, non noi :)
se come mi pare di capire al momento ti basterebbe cambiare solo VGA e alimentatore decidi quanto vuoi spenderci e poi guardiamo cos'è il meglio che si può prendere
Si beh, tutto sommato hai ragione. Penso proprio che mi convenga aspettare due o tre mesi prima dell'uscita del gioco per decidere che hardware prendere, così da avere anche sotto mano le specifiche consigliate dai produttori. Comunque per la vga+alimentatore alla fine avevo trovato la combinazione gtx 560 ti + corsair 650w come avevo riportato sopra. Vengono 300 euro in totale circa, e più di quello non voglio spendere. Cosa ne pensate?
Direi che è ottima la GTX 560...la trovi a 200€. Hai intenzione di fare SLI? Altrimenti va benissimo un alimentatore da 450-500w.
Esempio:
-Alimentatore 450W bequiet! New Straight Power BQT E8 80+ Bronze €69,00
-Palit GeForce GTX560 TI 1GB €196,00
Totale: €265,00
Direi che è ottima la GTX 560...la trovi a 200€. Hai intenzione di fare SLI? Altrimenti va benissimo un alimentatore da 450-500w.
Esempio:
-Alimentatore 450W bequiet! New Straight Power BQT E8 80+ Bronze €69,00
-Palit GeForce GTX560 TI 1GB €196,00
Totale: €265,00
No faccio in singolo.. Comunque per quei soldi mi comprerei il corsair da 650W a sto punto, metti che tra qualche anno dovrò upgradare qualcosa che richiederà più potenza. Poi vabbè la GTX 560 ho trovato la versione già occata dalla asus a 217 quindi sono a posto, visto che cambiano solo 20 euro e mi sono sempre trovato bene con asus.
Comunque leggevo un pò in giro, e non ho ben capito cosa c'è in più in sostanza nelle sandy bridge rispetto agli altri processori. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmelo? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.