PDA

View Full Version : Debian 6 installazione separata /home

magnamel
13-03-2011, 21:34
Ciao a tutti
ho un problema da newbie con l'istallazione di Squeeze
Per la prima volta vorrei fare un'installazione con cartella /home su hard disk separato. In pratica ho due dischi scsi (sdb e sdc poichè sda è la usb dalla quale installo). Vorrei mettere / (meno la /home) + swap in sdb e /home in sdc.
Sembrerà banale ma non ci riesco. Al massimo riesco a mettere la /home come partizione separata ma nello STESSO disco di /.
Avevo pensato:
1- Potrei installare tutto / (anche /home) + swap in sdb e un 'altra /home in sdc poi pastrocchiare ad installazione finita.
2- Non so se dico una cavolata ma potrei usare LVM

Qualche idea?

Grazie anticipatamente

AleLinuxBSD
13-03-2011, 22:39
Strano che non funzioni.

In ogni modo, ad installazione finita, nessuno ti impedisce di copiare il contenuto della /home (inclusi i file nascosti), nell'altro hdd sotto una directory che chiamerai /home/nome_utente/...

Come alternativa potresti pure pensare a nominare questa cartella, semplicemente, /dati, utilizzandola per mettere solo i tuoi dati, lasciando i file di configurazione dei programmi nella sua /home.
Naturalmente dopo dovrai pure includerla in /etc/fstab in modo da essere montata automaticamente ad ogni avvio.
L'unica accortezza che dovresti avere, quando fai nuove installazioni, copiare i bookmark ed il file delle password memorizzate di firefox, in modo da non perderli.
Oppure ricorrere ad un social bookmark in cui i tuoi dati sono memorizzati in Rete.
Poi deciderai te se non memorizzare le password (per una questione di maggiore sicurezza), quali bookmark lasciare come privati, ecc.

LVM (http://it.wikipedia.org/wiki/Gestore_logico_dei_volumi)
E' un gestore logico dei volumi, non c'entra con il discorso precedente. Si tratta di un sistema più flessibile per incrementare spazio in funzione delle risorse disponibili in modo trasparente.

magnamel
14-03-2011, 06:58
Innanzitutto grazie per la risposta.
Non ho dati memorizzati o altro di importante da salvare. E' un pc di prova posso fare cio' che voglio. Quando trovo la strada giusta poi la applico ad un altro pc.
La mia speranza e' trovare il modo di installare la /home su hd separato durante l'installazione. Speravo di trovare una guida (anche in inglese).
Ciao

Pardo
14-03-2011, 09:27
Non c'e` da fare niente di speciale, probabilmente non hai solo capito il funzionamento dell'interfaccia di installazione (che su linux in effetti non e` sempre banale). Ma di fatto non devi dirgli null'altro che appunto di montare /home su /dev/sdc1 (e sdc1 salta fuori quando partizioni e formatti sdc, che di solito e` lo step subito precedente all'assegnazione dei mount point).
Comunque se non lo fai in install non succede niente. A sistema gia` funzionante non devi far altro che preparare sdc1 a mano (fdisk + mkfs), montarla in /mnt temporaneamente x trasferire i file dalla vecchia /home, quindi smontarla da /mnt e montarla in /home, e cambiare fstab x averla ai successivi reboot.

magnamel
14-03-2011, 15:35
Grazie per la risposta.
Mi leggero' meglio la guida d'installazione focalizzando l'attenzione al passo del partizionamento. :read:
Mal che vada riordinero' le cose dopo l'installazione
Saluti

magnamel
14-03-2011, 22:17
Sono riuscito a fare cio' che volevo durante l'installazione.
Grazie a tutti per le dritte