PDA

View Full Version : Saturazione Telecom... Che mi dite del satellitare?

Attiasss
13-03-2011, 21:48
Salve. Nella mia zona, la centrale soffre di saturazione tanto che nei momenti migliori (primo pomeriggio fino a tarda sera, poi il tutto si stabilizza) non riesco quasi ad accedere nemmeno su msn per guardare le mail. Oggi è domenica e fuori il maltempo si fa sentire e non poco, quindi son tutti connessi... Parlo di molta gente che si è abbonata certamente dopo di me ed io, anche se abbonato storico, non conto nula per la telecom; continuano a prendermi in giro quando chiamo l'assistenza.
Comunque sia, girando per internet ho raccolto qualche grossolana informazione riguardante gli abbonamenti internet via satellite. Potreste darmi qualche dritta? So che i costi sono elevati... L'altra opzione è optare per il collegamento tramite la internet key della tim (10gb poi 64kb al termine, cosa non molto gradita).

Grazie a tutti in anticipo!

P.S. non esistono utenze che in zona abbiano copertura ULL

chris190
13-03-2011, 22:35
Salve. Nella mia zona, la centrale soffre di saturazione tanto che nei momenti migliori (primo pomeriggio fino a tarda sera, poi il tutto si stabilizza) non riesco quasi ad accedere nemmeno su msn per guardare le mail. Oggi è domenica e fuori il maltempo si fa sentire e non poco, quindi son tutti connessi... Parlo di molta gente che si è abbonata certamente dopo di me ed io, anche se abbonato storico, non conto nula per la telecom; continuano a prendermi in giro quando chiamo l'assistenza.
Comunque sia, girando per internet ho raccolto qualche grossolana informazione riguardante gli abbonamenti internet via satellite. Potreste darmi qualche dritta? So che i costi sono elevati... L'altra opzione è optare per il collegamento tramite la internet key della tim (10gb poi 64kb al termine, cosa non molto gradita).

Grazie a tutti in anticipo!

P.S. non esistono utenze che in zona abbiano copertura ULL

Allora, eheh. Centrale satura, un bel guaio se non l'ampliano!:D
Sei raggiunto dalla ADSl 7 mb giusto e soffri di saturazione!
Dunque la connessione satellitare te la sconsiglioa priori, perchè fa veramente schifo e viaggi ancora più lento di adesso. Ha dei tempi di latenza (ping) altissimi, quasi sempre sopra i 70ms. è consigliata SOLO per chi non è coperta dall'adsl ed è ancora in digital dive. L'adsl è di ben 2 volte se non 3 più veloce di una comune connessione satellitare!:(
Quindi se sei raggiunto, ma sofri di saturazione la cosa migliore è la chiaetta internet almeno cosi non hai problemi. Leggi qui il post che ho appena finito di commentare: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34680851#post34680851

Attiasss
13-03-2011, 22:42
Letto. Ho letto dei pro e contro e dei contro di sicuro pesa molto il fatto che la spesa di installazione e quant'altro è molto alta, per non parlare poi dell'abbonamento. Dovrebbero investire di più su queste tecnologie!
Per il resto, penso che l'unico operatore valdio in zona sia la TIM, come un po nel resto d'italia. Solo che 10gb mi sembrano pochini. Non scarico moltissimo ma, se decidessi di farlo (una volta, ripeto, non lo faccio abitualmente se non mai) penso che ne risentirei moltissimo. C'è un modo che cmq mi permetta di verificare al meglio la copertura in zone, a parte con i cellulari?

chris190
13-03-2011, 22:46
Letto. Ho letto dei pro e contro e dei contro di sicuro pesa molto il fatto che la spesa di installazione e quant'altro è molto alta, per non parlare poi dell'abbonamento. Dovrebbero investire di più su queste tecnologie!
Per il resto, penso che l'unico operatore valdio in zona sia la TIM, come un po nel resto d'italia. Solo che 10gb mi sembrano pochini. Non scarico moltissimo ma, se decidessi di farlo (una volta, ripeto, non lo faccio abitualmente se non mai) penso che ne risentirei moltissimo. C'è un modo che cmq mi permetta di verificare al meglio la copertura in zone, a parte con i cellulari?

Il limite dei 10gb cè solo con la wind, che fa anche lei l'offerta senza limiti. Ma con la tim non cè nessu limite i traffiche ne di ore!:D
Per verificare la copertua del celluare/zona vai qua: VERIFICA COPERTURA TIM (http://www.tim.it/coperturaumts/c/italia/selezionaprovincia.do)

Attiasss
13-03-2011, 22:49
sul sito della tim ci sta scritto chiaramente che c'è questo tipo di limite...

chris190
13-03-2011, 22:51
sul sito della tim ci sta scritto chiaramente che c'è questo tipo di limite...

Ah si, l'ho vista adesso, peccato. Potevano farla senza limitazione sarebbe stato bello!:D
Coumnque calcola che 10GB sono tanti, farli fuori è dura, almeno che non scarichi 24h su 24h!!!:D :D :D
A stoì punto conviene la wind con 20euro 10 gb, e se prendi la sim in abbonamento cè l'hai al 50% per un anno. (10 euro)

Attiasss
13-03-2011, 22:55
eheheh, sicuro chris, una volta ho attivato un offerta con la tim da 1gb... durava, ma al tempo mi connettevo solo su msn. Quando con lo stesso abbonamento provavo a fare zapping su vari siti (con poveri elementi multimediali) i mb consumati crescevano molto in fretta

chris190
13-03-2011, 23:22
eheheh, sicuro chris, una volta ho attivato un offerta con la tim da 1gb... durava, ma al tempo mi connettevo solo su msn. Quando con lo stesso abbonamento provavo a fare zapping su vari siti (con poveri elementi multimediali) i mb consumati crescevano molto in fretta

Dipende sempre da quello che scarichi e visiti. Evvero che i dati volano, infatti io consiglio sempre uan connessione ad ore anzichè a dati.
In generale le pg web sono tutte diverse, dipende dal contenuto di ognugna di esse. Se naighi su pag che contengono solo dati (quindi solo scritte e basta) scarichi pochi kilobyte o al massimo 1 mb. I dati non fanno volume, quelle che invece fa volume sono le pag multimediali piene di immagini, video, contenuto i flash, allora la si che fai fuori il malloppo dei gb. Quelle che prende dati sonno appunto queste cose, la cosa più pesante da caricare poi, sono i contenuti in falsh, quelli ti portan via un sacco di dati. Quindi è meglio disabilitare le immagini o cercare di navigare su siti abbastanza leggeri. è quello che frega la gente ignorante che non lo sa. Tu puoi navigare 1000 pag web solo dati, oppure solo 100 multimediali. Capisci? ehehe:)
Per farti un esempio lo vedo anche sul cellulare quando navigo sul cellulare la pesantezza delle pagine web. Ho la tim 1euro a connessione tutto il giorno e vedo la differenza tra le pagine. Per dirte il sito di meteogiornale (http://www.meteogiornale.it/) è abbastanza pesante, mi porta via ben 4 mb e rotti, invece meteolive (http://meteolive.leonardo.it/) è molto più leggero e me lo carica subito. Sono 2 siti di meteo, essendo appassionato di metereologia, informatica ed elettronica!
Lo vedi a colpo d'occhio:D :D

Attiasss
13-03-2011, 23:38
il problema è questo carissimo. la connessione non la uso solo io... ho avuto anche l'abbonamento ad ore (100h vodafone) e non mi bastavano molto, in quanto al pc stava anche mi sorella...
Se non fosse per il limite dei 10gb, sarebbe un'ottimo compromesso. Ci deve sempre stare la fregatura, ovunque, sempre e comunque. Questa è la sfortuna di chi abita in zone periferiche... tantissima tranquillità ma pochi servizi. E pensare poi che questa è una zona abbastanza popolata, per non dire molto popolata... altrimenti posso anche fare l'abbonamento ad ore per fatti miei ed usarlo nei momenti di difficoltà O.O non sarebbe una cattiva idea

chris190
13-03-2011, 23:52
il problema è questo carissimo. la connessione non la uso solo io... ho avuto anche l'abbonamento ad ore (100h vodafone) e non mi bastavano molto, in quanto al pc stava anche mi sorella...
Se non fosse per il limite dei 10gb, sarebbe un'ottimo compromesso. Ci deve sempre stare la fregatura, ovunque, sempre e comunque. Questa è la sfortuna di chi abita in zone periferiche... tantissima tranquillità ma pochi servizi. E pensare poi che questa è una zona abbastanza popolata, per non dire molto popolata... altrimenti posso anche fare l'abbonamento ad ore per fatti miei ed usarlo nei momenti di difficoltà O.O non sarebbe una cattiva idea

Peccato che non fanno più quella da 400 ore della tim!:D
In alternatica se vuoi ci sarebbe quella della fastweb a 19 euro/mese 300 ore.
Il problema resta la copertura. Se sei raggiunto è un ottima offerta è anche veloce!

Attiasss
14-03-2011, 00:00
un'informazione chris: tutte queste pennette ed abbonamenti con operatori mobili, prevedono un abbonamento con ip dinamico o statico? questo non lo precisano

edit: la fastweb da due tipi di abbonamento: flat (solito fregatura dei 10gb) e 20 ore

chris190
14-03-2011, 00:12
un'informazione chris: tutte queste pennette ed abbonamenti con operatori mobili, prevedono un abbonamento con ip dinamico o statico? questo non lo precisano

edit: la fastweb da due tipi di abbonamento: flat (solito fregatura dei 10gb) e 20 ore

Ah, peccato che l'hanno tolta in ogni caso era questa: http://www.fastweb.it/offerte/mobile/naviga-mobile-300-ore/ (la puoi ancora fare, clicca su abbonati)

Per gli ip, questo non lo, non ciò mai fatto caso. Credo siano statici!:D
Però a differenza della comune adsl questo è diverso. non serve che apri le porte del mulo o di un altro progrmma, lo dovrebbe fare in automatico!:D
Non dovresti avere problemi di ip!
Comunque dovrebbe essere dinamico per privati e statico per aziende!

Attiasss
14-03-2011, 00:28
ho trovato un'offerta allettante: tiscali internet mobile
30 euro al mese 300 ore, divise in 10 ore al giorno (se non le usi le scalano uguale)
facendo il test della linea, pare utilizzi le linee della tim. parlo per ignoranza ma, non facciamo che sia come gli abbonamenti adsl in linee wholesale? sono molto tentato, anche se mi pare che il tutto debba per forza durare 12 mesi altrimenti devi pagare 99 euro di penale

chris190
14-03-2011, 11:32
ho trovato un'offerta allettante: tiscali internet mobile
30 euro al mese 300 ore, divise in 10 ore al giorno (se non le usi le scalano uguale)
facendo il test della linea, pare utilizzi le linee della tim. parlo per ignoranza ma, non facciamo che sia come gli abbonamenti adsl in linee wholesale? sono molto tentato, anche se mi pare che il tutto debba per forza durare 12 mesi altrimenti devi pagare 99 euro di penale

Diciamo che tiscali si appoggia anch'essa a tim, come fanno 3 e fastweb.
La durata del contratto è ILLIMITATA e puoi retrocedere dal contratto in qualsiasi momento pagando SEMPLICEMENTE 99 DI DISATTIVAZIONE! AZZ!:eek:
Non è il massimo come compagnia!

spa856
14-03-2011, 11:40
http://www.tim.it/consumer/o124110/tariffa.do

Questa non ti piace?? L'unica pecca è il vincolo a 24 mesi.

Invece io usavo, quando la mia centrale era satura, questa offerta.

http://www.tim.it/consumer/o109873/tariffa.do

Scaricando, usando internet ogni giorno per molte h arrivavo a 3 giga al mese.
Ogni mese la riattivi, e cosi quando la centrale torna disponibile finisci il mese e sei apposto.

chris190
14-03-2011, 11:58
http://www.tim.it/consumer/o124110/tariffa.do

Questa non ti piace?? L'unica pecca è il vincolo a 24 mesi.

Invece io usavo, quando la mia centrale era satura, questa offerta.

http://www.tim.it/consumer/o109873/tariffa.do

Scaricando, usando internet ogni giorno per molte h arrivavo a 3 giga al mese.
Ogni mese la riattivi, e cosi quando la centrale torna disponibile finisci il mese e sei apposto.

La prima è molto interessante, peccato che cè anche li il max dei 10gb mensili.
Anzichè farti pagare 24euro ti fanno 19 per 12 mesi!:D :mad:

spa856
14-03-2011, 12:02
Ma 10gb sono tantissimi....

chris190
14-03-2011, 12:09

Mamma mia che velocità, cos'hai la fibra 100? :eek: :eek: :eek:
Incredibile!
10GB sono tanti in effeti, però mi ha detto che per lui sono pochi, in quanto non lo usa solo lui il pc ma anche la sorella e stanno attaccati tanto!
Quindi ci vorrebbe una soluzione senza limiti di ore e di dati! (in pratica ci vuole l'ADSL:D )

xcdegasp
14-03-2011, 12:11
10gb sono nulla se guardi streamming.. per dire basta scaricare 5 iso di ubuntu e sei già al 50% del volume disponibile, ti guardi 5 streamming (puntate rai o altro) e hai già bello che finito i 10gb.

la connesione via satellite oltre a essere costosa come instalòlazione ee abbonamento ha un grande enorme difetto ossia non prevede una navigazione classica, fai richiesta e ottieni subito, bensì invii la serie di richieste e dopo tot tempo ricevi la serie di risposte.
va bene per chi deve inviare file e riceve file o email in situazioni ambientali difficili, ma per un'ambiente domestico meglio guardare al wimax, umts-hsdpa o a wi-fi free..

ti chiederei di modificare la firma perchè viola il Regolamento del Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php):
Signature

E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:

massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum. L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel).

un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo).

La lunghezza della propria signature deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione di 1024 pixel.

grazie :)

spa856
14-03-2011, 12:21
Ho fatto il test sulla connessione della mia azienda.

Stase la provo su quella di casa mia, Telecom.
:D

Provvedo a modificare la firma, scusate.

chris190
14-03-2011, 13:02
Ho fatto il test sulla connessione della mia azienda.

Stase la provo su quella di casa mia, Telecom.

Provvedo a modificare la firma, scusate.

AZZ! Che razza di connessione mostruosa!:D
Non vi potete lamentare con una connessione del genere, poi in una azienda è essenziale avere velocità elevate (però non fatevi gli affari vostri su rete altrui:D ) eheheh! Ma questo a Milano con la fibra 100?

spa856
14-03-2011, 13:28
Si Milano, zona San Siro.
Fantastica come conessione, ed è condivisa fra 1200 persone.

Stasera provo quella di casa, una modesta e misera 7mb

chris190
14-03-2011, 13:34
Si Milano, zona San Siro.
Fantastica come conessione, ed è condivisa fra 1200 persone.

Stasera provo quella di casa, una modesta e misera 7mb

Però, per esserci 1200 persone e andare cosi veloce, caspita! vabbe che li a Milano per chi a fastweb non ci dovrebbero essere problemi, essendoci il quartier generale. Poi ci può sempre stare. Sei anche vicino allo stadio cosi la domenica ti vai a guardare la partita!:D :D
Per curiosità, di cosa si occupa la tua azienda?

spa856
14-03-2011, 13:41
Revisione contabile e consulenza aziendale!!
:D :D :D

chris190
14-03-2011, 13:47
Revisione contabile e consulenza aziendale!!
:D :D :D

Ah, molto interessante! Quindi se devo compliare qualche modulo, oppure ho bisogno di qualche delucidazione sulla partita IVA posso chiedere a te?:D

spa856
14-03-2011, 13:55
No, non puoi.
Io faccio la parte di relazioni con l'estero.

chris190
14-03-2011, 14:05
No, non puoi.
Io faccio la parte di relazioni con l'estero.

Capisco, peccato, mi serviva una mano per un modulo! Anche per altre cose in futuro!:D :(

Attiasss
14-03-2011, 14:11
Ragazzi, rompo ancora un po le scatole...

Potete darmi un link che porta ad un indirizzo dove è possibile verificare la copertura wimax? Grazie :rolleyes:

spa856
14-03-2011, 14:17
http://it.wikipedia.org/wiki/WiMAX

Qui in fondo trovi i gestori, in base alla tua regione.

chris190
14-03-2011, 14:17
Ragazzi, rompo ancora un po le scatole...

Potete darmi un link che porta ad un indirizzo dove è possibile verificare la copertura wimax? Grazie :rolleyes:

Le 2 compagnie nazionali sono queste: http://www.linkem.com/crmweb/verifica_copertura.aspx (linkem) e aria http://www.linkem.com/crmweb/verifica_copertura.aspx
Qui puoi verificare se sei coperto. Poi ci sono quelle locali, come mandarin per la sicilia, freemax credo per la toscana...

Attiasss
14-03-2011, 14:26
Niente, nessuna copertura... Pazienza! Vedrò il da farsi con qualche offerta con internet key... Sono fortemente indirizzato verso la tiscali, che pare l'unica che offre 300 ore anzichè 100 oppure 10gb ad un prezzo non eccessivo

chris190
14-03-2011, 14:31
Niente, nessuna copertura... Pazienza! Vedrò il da farsi con qualche offerta con internet key... Sono fortemente indirizzato verso la tiscali, che pare l'unica che offre 300 ore anzichè 100 oppure 10gb ad un prezzo non eccessivo

Vedi te!:D

OUTATIME
14-03-2011, 14:39
http://www.tre.it/tariffe/web-senza-limiti

Attiasss
14-03-2011, 20:25
Ho fatto TIM 100ore con penna e 3 mesi 59 euro... la tiscali vuole 59 euro solo per la pennetta, quindi, conveniva. poi la commessa mi ha detto che posso riutilizzarla anche con altre schede... Per adesso va che è una meraviglia, copertura HSUPA e quando va male, UMTS (pieno). I video su youtube caricano una bellezza! Faccio altre prove e aspetto... Se continua ad andare bene, opterò per la tiscali 300 ore al mese... le reti son sempre quelle della tim. non è che poi, utilizzando le stesse reti, quelle della tim, la tiscali andrà peggio? funziona come le reti fisse con linee wholesale?

Grazie a tutti

OUTATIME
15-03-2011, 12:30
Ho fatto TIM 100ore con penna e 3 mesi 59 euro... la tiscali vuole 59 euro solo per la pennetta, quindi, conveniva. poi la commessa mi ha detto che posso riutilizzarla anche con altre schede... Per adesso va che è una meraviglia, copertura HSUPA e quando va male, UMTS (pieno). I video su youtube caricano una bellezza! Faccio altre prove e aspetto... Se continua ad andare bene, opterò per la tiscali 300 ore al mese... le reti son sempre quelle della tim. non è che poi, utilizzando le stesse reti, quelle della tim, la tiscali andrà peggio? funziona come le reti fisse con linee wholesale?

Grazie a tutti
No, con i cellulari è peggio ;) E' come se fossi in roaming, viene data priorità alle sim dell'operatore..

Attiasss
15-03-2011, 20:03
Grazie della risposta. In pratica o ti mangi la minestra o ti butti dalla finestra come si dice spesso qui... Bah! Assurdo...