PDA

View Full Version : Help installazione windows in modalità AHCI

riporto
13-03-2011, 20:43
Avendo letto che gli SSD danno il meglio di se in modalità AHCI ho deciso di formattare e reinstallare il SO.
Settato tutto come si deve da BIOS noto che non viene più riconosciuto il lettore DVD e quindi non riesco ad installare, il sistema prova ogni volta a riavviare Windows ma, ovviamente, mi esce la schermata blu...
Come diavolo si fa???
Ho cercato un po' sul forum e su internet ma nulla, ho letto solo come passare alla modalità AHCI avendo il SO già installato, ma a me interessa come installare un nuovo SO abilitando la modalità suddetta!!!

Ho una scheda madre Gigabyte GA-MA790XT-UD4P e un SSD Patriot Inferno 120Gb.

Grazie per eventuali dritte!

jonny89
13-03-2011, 21:19
Avendo letto che gli SSD danno il meglio di se in modalità AHCI ho deciso di formattare e reinstallare il SO.
Settato tutto come si deve da BIOS noto che non viene più riconosciuto il lettore DVD e quindi non riesco ad installare, il sistema prova ogni volta a riavviare Windows ma, ovviamente, mi esce la schermata blu...
Come diavolo si fa???
Ho cercato un po' sul forum e su internet ma nulla, ho letto solo come passare alla modalità AHCI avendo il SO già installato, ma a me interessa come installare un nuovo SO abilitando la modalità suddetta!!!

Ho una scheda madre Gigabyte GA-MA790XT-UD4P e un SSD Patriot Inferno 120Gb.

Grazie per eventuali dritte!
immagino che hai un lettore dvd sata vero?
Prova ad usare un lettore ide oppure ad installare windows direttamente da una penna usb no ;-)

UtenteSospeso
13-03-2011, 22:06
Il problema è altrove, i dvd vengono riconosciuti in tutte le modalità, IDE,RAID o AHCI.

alfonsor
14-03-2011, 08:18
Se la porta dove è collegato il lettore DVD è configurata come IDE, per partire da lettore DVD devi selezionare qualcosa come "Lettore CD/DVD" e similare nel menù di avvio (credo che appaia premendo F12 al boot).

Se la porta dove è collegato il lettore DVD è configurata come AHCI o RAID, il lettore appare nel menù con il suo nome (di solito è l'ultima voce del menù) ad esempio qualcosa come "Sony OptiArc CD/DVD".

Comunque, puoi benissimo non dover reinstallare lo OS. Basta collegare lo HD dove si trova lo OS ad una porta configurata come IDE e con la tua scheda madre che ha due serie di porte controllata da due controller SATA differenti si può fare. Lasciare l'altra serie di porte come AHCI, boottare, far caricare i driver, arrestare il sistema, cambiare posizione dello HD ed è fatta.

riporto
14-03-2011, 11:07
Si il mio lettore è SATA.
Viene riconosciuto dal controller Gsata (che NON è quello integrato nel southbridge MA quello proprietario Gigabyte) ma non parte come unità di boot nonostante da bios sia impostato come prima unità di boot proprio il lettore DVD.

Proverò l'accrocchio suggeritomi da alfonsor perchè altre idee non ne ho...

UtenteSospeso
14-03-2011, 18:30
Secondo me dovrebbe avviarsi ugualmente, puoi comunque semplicemente spostarlo su una porta del soutbridge. se occorre lo rimetti dov'era.

riporto
16-03-2011, 08:30
Ma allora il problema a cosa potrebbe essere dovuto?

Constatiamo quindi che c'è un problema, non che sono io incapace?

UtenteSospeso
16-03-2011, 10:58
Per quel che sono le mie conoscenze il lettore deve essere visto anche se connesso all'altro controller, visto che è integrao sulla scheda madre.

Come ti hanno scritto devi premere F12 appena accendi il pc , deve comparirti un menù dove sono visibili i vari dispositivi di boot, HD,DVD,USB etc

Sei riuscito ad accedere al boot menu con F12 anche se non vedi il DVD ?