PDA

View Full Version : Mkv convertito in avi e non letto dal lettore divx della sala

Lisa86
13-03-2011, 18:44
ciao a tutti, ho convertito con free video converter un film originariamente in formato mkv. le dimensioni finali sono elevate, 4 GB circa, e la risoluzione ottima. sul computer si vede molto bene.
sono incorsa in 2 problemi:
- ho cercato di salvare il file su una penna USB ma compare un errore e non lo salva (dice che non c'è abbastanza spazio anche se ciò nn è vero!)
- ho masterizzato un cd che tuttavia non viene letto dal lettore dvd/divx attaccato alla tv... lo stesso dvd si vede benissimo sul computer!
come mai?

Esavoc
13-03-2011, 19:41
Controlla la formattazione della penna, se FAT32 il file deve essere massimo 4 GB, non di più.

Per rispondere alla seconda domanda servono le caratteristiche del file:
Codec, risoluzione... o meglio, se è un lettore standard e non hai convertito in dvd video, il container deve essere avi, il codec divx o xvid, la risoluzione massima 720x576 pixel

Lisa86
13-03-2011, 22:06
grazie! non sapevo esistessero queste limitazioni e avevo detto di impostare il settaggio senza modifiche rispetto all'originale!
c'è qualche vincolo anche per fps e bitrate?

Esavoc
13-03-2011, 22:16
No, specialmente per il framerate, ormai i lettori leggono sia i 25 che i 23.976 senza problemi.
Il bitrate troppo alto potrebbe rendere il file scattoso ma non credo che in un avi classico si possano raggiungere livelli simili anche perchè eccedere oltre un certo limite porta ad un aumento delle dimensioni sproporzionato rispetto al guadagno nella qualità che diventa pressochè nullo o non percettibile.
Un buon divx/xvid si ottiene con bitrate che non superano i 1500/2000 kbps al massimo, con le risoluzioni standard.