PDA

View Full Version : consiglio per un alimentatore

cadmio
13-03-2011, 18:14
Buonasera a tutto il forum :D
Vorrei un consiglio per comperare un buon alimentatore possibilmente da 550 watt.
Intanto vi lascio i miemi componenti hardware:
mb asus m4a78lt-m
cpu Phenom II X3 710
ram 4 gb dd3
video in arrivo ati 6870
lettore dvd , ecc..

grazie in anticipo

wizard1993
13-03-2011, 18:40
un cx430 della corsair basta e avanza. a mali estremi un vx450 sempre della corsair. Su altre marche gli enermax modu82 da 425w o gli eco80 da 400w
se hai richieste su altre marche chiedi

cadmio
13-03-2011, 19:26
su un sito di prodotti informatici ho trovato un cooler master GX 550 watt, sembrerebbe in offerta.
Secondo te potrebbe andare bene ?
cosa è la certificazione sli?

Poi ho trovato questa marca Rasurbo GAMINX GAP V2.x 550W , è conosciuta o è scadente?

wizard1993
13-03-2011, 19:32
su un sito di prodotti informatici ho trovato un cooler master GX 550 watt, sembrerebbe in offerta.
Secondo te potrebbe andare bene ?
cosa è la certificazione sli?

Poi ho trovato questa marca Rasurbo GAMINX GAP V2.x 550W , è conosciuta o è scadente?

dei troiai entrambi. il primo perchè ha una gestione dei voltaggi tendente all'infimo, il secondo proprio perchè è sconosciuto come modello e prodotto da una marca nota per i troiai che produce. il rischio che corri mettendo il primo è che il pc si riavvi a manetta perchè i voltaggi erogati non rientrano nelle specifiche, con il secondo butti in discarica tutto il pc.
la certificazione sli è una delle migliori trovate pubblicitarie che conosca

cadmio
14-03-2011, 11:29
mi ero dimenticato di dire che la cpu è overcloccata a 3.8 ghz, quindi come ho intuito è meglio andare su marca conosciute.
ricapitolando:
corsair ok
OCZ ? ? ? potrebbe andare ?

un 500 per la mia config. mi dicevi è che suff.? ? ! !

wizard1993
14-03-2011, 12:47
per ocz i modelli recenti vanno bene. Per il tuo non arriva a consumare 300w overclock o meno, io personalmente della ocz ti consigliere lo stealthxstream da 400w (da meno non lo fanno) oppure sulla stessa linea passare direttamente al 600 (il 500 non si distingue troppo dalla media).
Buono è anche tutta la serie modxstream

cadmio
14-03-2011, 18:01
ecco , credo di prendere questo :
OCZ - Alimentatore 550 Watt Serie Fatal1ty
Puo andare ? cosi evito di registrarmi su un altro sito per creare un nuovo account.....:p
Altrimenti se mi dici che per questo Corsair Alimentazione PC Builder Series CX600 - 600 W è + indicato , allora mi registro sul sito :D

Aver
14-03-2011, 18:04
dico Corsair a occhi chiusi:cool:

wizard1993
14-03-2011, 18:09
dico Corsair a occhi chiusi:cool:

non quello, visto che è probabilemente un cwt dsa da 500w di vecchia generazione e in ogni caso sconosciuto dal punto di vista delle prestazioni e nemmeno quell'ocz che fa schifo altrettanto

AndyWarrior
14-03-2011, 18:21
Personalmente ho un Corsair HX620 e devo dire che è perfetto.
Lo uso ormai da anni senza problemi, certificato 80 Plus, anche se ha solo una linea 12v, tira

- Intel E8400 @ 3,5GHz
- 4Gb DDR3 1600MHz
- Asus EN8800GTS 512Mb
- 5 HDD SATA 2 da 7200rpm
- 1 HDD SATA 2 da 10.000 rpm
- Lettore schede di memoria
- Pannello frontale LCD per la gestione delle ventole
- 7 ventole da 90mm
- 2 ventole da 120mm

senza problemi

E pensa che l'UPS APC (da 1000VA), con anche il monitor acceso (Samsung P2350 LCD) mi dice che sto consumando circa 180W, naturalmente in idle

wizard1993
14-03-2011, 18:29
Personalmente ho un Corsair HX620 e devo dire che è perfetto.
peccato sia fuori dal commercio da un pezzo ormai.
Un ottimo prodotto che monta l'eveluzione (in efficenza e regolazione dei voltaggi) della piattaforma seasonic alla base dell'hx620 è oggi montato sull'antec hcg da 620w

AndyWarrior
14-03-2011, 20:17
peccato sia fuori dal commercio da un pezzo ormai.
Un ottimo prodotto che monta l'eveluzione (in efficenza e regolazione dei voltaggi) della piattaforma seasonic alla base dell'hx620 è oggi montato sull'antec hcg da 620w

Sì, ma sicuramente un ottimo acquisto ;)

Ad oggi per qualsiasi acquisto prima verifico quante linee 12v, poi la corrente ciascuna e la certificazione 80 Plus sul sito 80plus.org.

Poi, ovviamente, le differenze rimangono i costi

wizard1993
14-03-2011, 21:25
Sì, ma sicuramente un ottimo acquisto ;)

Ad oggi per qualsiasi acquisto prima verifico quante linee 12v, poi la corrente ciascuna e la certificazione 80 Plus sul sito 80plus.org.

Poi, ovviamente, le differenze rimangono i costi

allora ti svelo un segreto: il numero di linee da 12v non conta nulla. Contano solo gli ampere complessivi. Così come non conta pressochè nulla l'80plus: un enermax liberty è sempre supereriore a uno pseudo alimentatore marchiato lc power di pari wattaggio, nonostante questo non abbia riconoscimenti 80plus e l'altro sia 80plus bronze. Solo le recenzioni reali sono un effettivo metro di paragone

AndyWarrior
15-03-2011, 06:16
allora ti svelo un segreto: il numero di linee da 12v non conta nulla. Contano solo gli ampere complessivi. Così come non conta pressochè nulla l'80plus: un enermax liberty è sempre supereriore a uno pseudo alimentatore marchiato lc power di pari wattaggio, nonostante questo non abbia riconoscimenti 80plus e l'altro sia 80plus bronze. Solo le recenzioni reali sono un effettivo metro di paragone

Non voglio disquisire più di tanto, ma è sicuramente meglio un ali con 3 linee 12v 30A che un ali con una linea 12v 60A. Mai sentito parlare di stabilità?
Come è sicuramente meglio un ali da 500W 80 Plus Silver che uno da 750W non certificato

Se invece non ne sei convinto e hai le tue teorie, allora dovresti contattare Enermax e dirgli che li puoi portare sulla retta via, visto che quello che mi han detto loro (Enermax) e dimostrato, all'ultima conferenza stampa che son stato, contrasta notevolmente con le tue idee

cadmio
15-03-2011, 11:57
quindi,nel mio caso, è meglio cercare quelli certificati certificati.
Faccio riferimento alla scritta sly.

Una curiosita ; è vero che un "buon" alimentatore aiuta di parecchio a fare un ipotetico overclock?

wizard1993
15-03-2011, 12:22
Non voglio disquisire più di tanto, ma è sicuramente meglio un ali con 3 linee 12v 30A che un ali con una linea 12v 60A. Mai sentito parlare di stabilità?
Come è sicuramente meglio un ali da 500W 80 Plus Silver che uno da 750W non certificato

Se invece non ne sei convinto e hai le tue teorie, allora dovresti contattare Enermax e dirgli che li puoi portare sulla retta via, visto che quello che mi han detto loro (Enermax) e dimostrato, all'ultima conferenza stampa che son stato, contrasta notevolmente con le tue idee

e per quale assurdo motivo dovrebbero vedere valere tutte le considerazioni che hai fatto visto che internamente tutti gli alimentatore hanno eventualmente una sola linea da 12v che si sdoppia e il migliore alimentatore oggi sul mercato ossia la seasonic serie x ha una sola linea da 12v? come sono divise non conta nulla. conta come è costruito dentro. anche perchè te paragoni un alimentatore (visto che non hai specificato il combinano) da 90a con un alimentatore da 60a.
alla stessa maniera te non tieni assolutamente in considerazione quella cosa che si chiama ripple, che un alimentatore può avere indipendentemente dalla sua certificazione di efficenza, anche perchè in un 80plus gold ci potresti trovare i condensatori della samxson che dopo 1 anno saltano in aria.

Perseverance
15-03-2011, 12:40

Jonnyguru ti cazzierebbe all'istante :doh: :muro:

oggi sul mercato ossia la seasonic serie x ha una sola linea da 12v?
Il flextronics ne ha una sola da 100,4 Ampere...ovvero...il Corsair AX1200

---------------------------- EDIT -----------------------------
quindi,nel mio caso, è meglio cercare quelli certificati certificati.
Faccio riferimento alla scritta sly.

Una curiosita ; è vero che un "buon" alimentatore aiuta di parecchio a fare un ipotetico overclock?
In linea del tutto pratica tutti i seasonic e tutti i corsair (che per la maggiore sono CWT e Seasonic rimodellati) sono ottimi. La scritta SLI è un logo commerciale che lascia il tempo che trova. Il VX450 non ha il logo SLI ma ti tiene anche 2x6950 in crossfire. Anche la certificazione 80+ lascia il tempo che trova, molti certificati poi non lo sono nemmeno.

Non serve solo un buon alimentatore per l'overclock spinto, serve anche una buona mobo e un buon dissipatore. Basta che 1 di questi 3 componenti sia scacio e già inizi a compromettere i risultati che potresti ottenere. Ma aldilà di questo l'alimentatore è la parte più importante di un PC ed è anche il pezzo che assieme al case ti durerà, forse, per sempre.

cadmio
15-03-2011, 13:04
grazie del chiarimento.
Ricordo che con il vecchio pc cambiai 3 alimentatori in 2 anni, quelli scacioni.
Quindi la certificazione sly, garantisce la affidabilita dell'ali...

Perseverance
15-03-2011, 13:30
Quindi la certificazione sly, garantisce la affidabilita dell'ali...

Non hai capito niente... :sofico: Poi non si scrive SLY, si scrive SLI!

cadmio
15-03-2011, 17:38
avrei voluto scrivere NON garantisce ....... ma ho scritto di fretta:muro: