View Full Version : Autonomia della D700... neanche 400 foto, secondo me non è normale!
ARARARARARARA
13-03-2011, 18:25
Ieri sera ho fatto uno stop motion con la D700, batteria carica al 100%, AF disattivato (manuale), monitor sempre spento, ha scattato 370 foto in solo raw e poi la batteria è defunta, è normale secondo voi? Dalla macchina in info batteria mi dice che la batteria non ha usura (0~4 %).
Se vi state chiedendo: ma perchè non hai cambiato batteria la risposta è: facevo fatica a reggermi impiedi, cambiare la batteria era assolutamente IMPOSSIBILE!
Paganetor
14-03-2011, 09:30
come hai fatto a gestire lo stop motion? l'hai fatto tu "in manuale" o hai usato qualche funzione particolare?
Occhio poi che se la fotocamera era esposta al freddo è possibile che il voltaggio della batteria sia calato temporaneamente (te ne accorgi se oggi riemtti la batteria nella macchina e risulta carica)
gd350turbo
14-03-2011, 09:34
La D700 è alquanto consumatrice di batteria, ma 370 foto, sono pochine, probabilmente lo stop motion, che hai usato ne ha accentuato il consumo..
Io mi sono preso un "porta batterie" opzionale della polaroid, visto che la scheda di memoria che ho montato mi tiene circa 1700 nef+jpg, volevo qualcosa con maggiore autonomia...
Vendicatore
14-03-2011, 10:07
In che condizioni stavi lavorando?
Temperatura esterna?
ARARARARARARA
14-03-2011, 14:11
come hai fatto a gestire lo stop motion? l'hai fatto tu "in manuale" o hai usato qualche funzione particolare?
Occhio poi che se la fotocamera era esposta al freddo è possibile che il voltaggio della batteria sia calato temporaneamente (te ne accorgi se oggi riemtti la batteria nella macchina e risulta carica)
L'ho fatto con la funzione intervallometro!
In che condizioni stavi lavorando?
Temperatura esterna?
La temperatura era tutto fuorchè bassa, era in casa in alto durante una festa, c'erano almeno 25°, AF disattivato, monitor disattivato
Vendicatore
14-03-2011, 14:14
A che iso e, soprattutto, con che tempi lavoravi?
Se tieni aperto il sensore 1", consumi quasi sessantavolte tanto che con 1/60.
ARARARARARARA
14-03-2011, 14:30
A che iso e, soprattutto, con che tempi lavoravi?
Se tieni aperto il sensore 1", consumi quasi sessantavolte tanto che con 1/60.
iso 3200 e priorità diaframmi f/5.6 (per avere tutta la scena a fuoco @15 mm), compensazione +0,3, i tempi erano quasi sempre di 1/8s o 1/6s e scendevano fino a 1/4s in alcuni scatti, quindi niente di assurdo, tempi si lenti ma neppure troppo.
Se c'è una cosa che rimpiango della 5DII rispetto alla D700 è proprio l'autonomia delle batterie... mi sembra che questa D700 sia un po' "esosa" di energia.
Non so darti temini precisi ma
25 foto tra cui 5 a 30" e una di un'ora di esposizione a circa -5° = Batteria KO
250 foto ad un compleanno = Batteria con 2 tacche residue
Con la 5D non riuscivo nemmeno a tenere il conto da tanto duravano...
Quindi secondo me, se consideri un po' l'usura normale, 370 Raw possono starci...
ARARARARARARA
19-03-2011, 12:26
Se c'è una cosa che rimpiango della 5DII rispetto alla D700 è proprio l'autonomia delle batterie... mi sembra che questa D700 sia un po' "esosa" di energia.
Non so darti temini precisi ma
25 foto tra cui 5 a 30" e una di un'ora di esposizione a circa -5° = Batteria KO
250 foto ad un compleanno = Batteria con 2 tacche residue
Con la 5D non riuscivo nemmeno a tenere il conto da tanto duravano...
Quindi secondo me, se consideri un po' l'usura normale, 370 Raw possono starci...
ma il fatto è che di solito usandola normalmente ne fa di più almeno 500 nonostante io abbia solo lenti af e af-d che sono famose per far consumare più energia (la D80 con un af-d faceva la metà delle foto che con un af-s) ma quella sera l'af era spento, bah non capisco.
Normalmente io arrivo a fare anche 1000 foto... però uso il battery pack con la batteria della D3.
ARARARARARARA
19-03-2011, 17:48
Normalmente io arrivo a fare anche 1000 foto... però uso il battery pack con la batteria della D3.
eh con la D80 ne facevo anche 1200 foto con una batteria, la D700 massimo che ho visto è circa 600, sicuramente con la batteria della D3 l'autonomia è ben superiore, dicono anche 1500 foto con 1 carica
Ieri sera ho fatto uno stop motion con la D700, batteria carica al 100%, AF disattivato (manuale), monitor sempre spento, ha scattato 370 foto in solo raw e poi la batteria è defunta, è normale secondo voi? Dalla macchina in info batteria mi dice che la batteria non ha usura (0~4 %).
Se vi state chiedendo: ma perchè non hai cambiato batteria la risposta è: facevo fatica a reggermi impiedi, cambiare la batteria era assolutamente IMPOSSIBILE!
beh 370 sono un po' pochine.
però contando che hai usato la funzione dello scatto temporizzato potrebbe anche starci.
Vendicatore
22-03-2011, 14:02
Negli USA, con doppia batteria (grip) sfondavo i 1200 scatti.
Tutto ciò è molto strano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.