View Full Version : 4870 x2 crossfire V 6990
ilpunk3r
13-03-2011, 17:05
ciao a tutti sono totalmente ignorante in fatto di schede video ma grazie ad internet ho letto qualche carattestica tecnica in giro ho notato che per eguagliare la potenza di una 6990 facendo i conti basterebbero 2 4870x2
ho detto una c.....a allucinate o cé del vero?
Sulla carta quasi, ma già si dice che siano poco sfruttate le configurazioni dual gpu, figurati quad gpu.
Sarebbe uno spreco totale di soldi viste le reali prestazioni e il reale supporto nei giochi.
ilpunk3r
13-03-2011, 18:41
ahh e una singola 4870x2 si difende ancora?
Guarda, io ho una 4850 x 2, una versione soft della 4870 x 2, e gioco ancora a tutto perfettamente.
Ovvio, senza esagerare coi dettagli e in Dx10, ma quanto una 5850 ci arriva come prestazioni:
video (http://www.youtube.com/watch?v=OHi4F0WP4pA&feature=related)
video (http://www.youtube.com/watch?v=NokPxf3UnPs)
Volendo paragonarla alla generazione attuale siamo un pelino superiori alla 6850.
Quindi deduco che la 4870 x 2 se la cavi ancora benino.
Ma siccome questo è un sito di smanettoni ti diranno tutti che è una scheda antidiluviana e che nessuno si sporca le mani con una vga di tecnologia inferiore alle Dx11. :p
ilpunk3r
13-03-2011, 19:17
allora comprerò una bella 4870x2 essendo che la mia 3850 è deceduta
Sempre che la trovi in commercio, ormai è fuori produzione.
Al limite usata nei mercatini e a buon prezzo.
Oppure, se non la trovi, sempre a buon prezzo una 6870 e quasi ci sei come potenza: link (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_6870.aspx)
Mono gpu ma ricca di novità sull'antialiasing e compatibile con Dx 11.
Buona scelta. ;)
ilpunk3r
13-03-2011, 19:32
adesso mi metti in difficoltà da dx11 a dx10 ce molta differenza e seconda domanda non ce proprio modo di fare andare la 4870x2 a dx11
Finora io gli effetti dx11 li ho visti solo sui demo, ma dovrebbero essere implementati in piccola parte anche in alcuni giochi attuali.
Fra i più famosi ci sono la tassellation, il directcompute 11, lo shader model 5 e alcuni effetti di render post processing.
vedi (http://www.hwstation.net/recensioni/amd_evergreen_hd_5870_hd_5770/directx_11_directcompute-955.html)
In realtà poi alla fin fine nei giochi attuali temo che questi effetti siano così poco sfruttati che non si vedono nemmeno.
Tieni conto che ancora una grande parte del software gira in Dx9, vedi Mafia 2 o anche Crysis 2, che dicono solo in futuro sarà aggiornato a Dx11 tramite una patch (per cui sostanzialmente rimane un gioco Dx9), quindi anche con una buona scheda Dx10 non te la passi affatto male.
La 4870 x 2 è una scheda con funzioni native Dx10, non può abilitare le 11, ma come detto prima la differenza nei giochi reali risiede per ora solo in pochi effetti in più, visto che sono pochi o inesistenti i giochi nativi Dx11 come pure quelli Dx10 sono relativamente scarsi del resto.
Es. (http://www.overclock.net/ati/597046-dx11-vs-dx10-vs-dx-9-a.html)
E poi comunque per sfruttare gli effetti Dx11 a pieno, quando arriveranno i giochi, ci vorranno schede coi controc...i, altro che le schede di fascia media attuali, guarda qua (http://www.youtube.com/watch?v=0wmJHwiGWQM&feature=youtube_gdata)
Per cui secondo me con il software attuale entrambe le schede vanno bene.
ilpunk3r
14-03-2011, 12:00
ok sei stato molto esauriente e ti ringrazio ma quindi io con la mia 4870x2 nn posso proprio giocarci con game dx11 o andranno solo un po peggio?
Futura12
14-03-2011, 13:28
ciao a tutti sono totalmente ignorante in fatto di schede video ma grazie ad internet ho letto qualche carattestica tecnica in giro ho notato che per eguagliare la potenza di una 6990 facendo i conti basterebbero 2 4870x2
ho detto una c.....a allucinate o cé del vero?
Gia una singola 4870 X2 funziona male da sola,figurarsi 2.
Che sarebbero in pratica 4 GPU delle quali 2 nel 90% dei casi stanno a letto a dormire.
Comunque no,non potrai usare i game DX11,ma attenzione non potrai solo usare gli effetti aggiuntivi in più di queste librerie. Attualmente non esistono motori nativi DX11..ma solo DX9 quindi partono e funzionano tutti e dove possibile funzioneranno in DX10.
ok sei stato molto esauriente e ti ringrazio ma quindi io con la mia 4870x2 nn posso proprio giocarci con game dx11 o andranno solo un po peggio?
In pratica i giochi compatibili Dx11 su scheda Dx10 ti vanno lo stesso ma senza alcuni effetti, cosa di impatto minimale al momento, e che comunque non potresti utilizzare a pieno con una 6870, ma secondo me ti ci vorrebbe una scheda dalla 6950 in poi.
I veri giochi Dx, come vedi dalle potenzialità dell'ultimo demo, quando arriveranno richiederanno hardware estremo, mentre io e te stiamo discutendo di hardware di fascia media.
Per cui vai tranquillo, attualmente anche una fascia media come la 6870 fa girare decentemente tutto, oppure anche con una 4870x2, se la trovi a prezzi stracciati, puoi ottenere performance pure leggermente superiori.
Diciamo che se vuoi risparmiare sulla corrente ti conviene la 6870, che ha una tecnologia più nuova e scalda pure meno.
Ma alla fine tutto dipende dall'offerta che trovi.
Per esempio, fra una 4870x2 di magazzino al prezzo pieno di un anno fa e una 6870 al prezzo attuale che vedi su trovaprezzi io piglierei assolutamente la seconda :yeah: sacrificando leggermente le performance .
Gia una singola 4870 X2 funziona male da sola,figurarsi 2.
Sarà ma io con la 4850x2 ci vado a dettaglio pieno in Crysis a 1280x1024 ed è pure tutto fluidissimo, a questa storia che le dual gpu funzionano male non ci credo molto, poi anche dai test in genere si vede il contrario.
Al limite si può dire che la performance reale di una dual gpu non è la somma algebrica delle performance di 2 gpu, ma il risultato c'è, eccome!
Ripeto, in Crysis, a occhio, il framerate alla stessa definizione citata e con lo stesso dettaglio è doppio rispetto alla gtx 260 che avevo prima.
Futura12
14-03-2011, 18:32
In pratica i giochi compatibili Dx11 su scheda Dx10 ti vanno lo stesso ma senza alcuni effetti, cosa di impatto minimale al momento, e che comunque non potresti utilizzare a pieno con una 6870, ma secondo me ti ci vorrebbe una scheda dalla 6950 in poi.
I veri giochi Dx, come vedi dalle potenzialità dell'ultimo demo, quando arriveranno richiederanno hardware estremo, mentre io e te stiamo discutendo di hardware di fascia media.
Per cui vai tranquillo, attualmente anche una fascia media come la 6870 fa girare decentemente tutto, oppure anche con una 4870x2, se la trovi a prezzi stracciati, puoi ottenere performance pure leggermente superiori.
Diciamo che se vuoi risparmiare sulla corrente ti conviene la 6870, che ha una tecnologia più nuova e scalda pure meno.
Ma alla fine tutto dipende dall'offerta che trovi.
Per esempio, fra una 4870x2 di magazzino al prezzo pieno di un anno fa e una 6870 al prezzo attuale che vedi su trovaprezzi io piglierei assolutamente la seconda :yeah: sacrificando leggermente le performance .
Sarà ma io con la 4850x2 ci vado a dettaglio pieno in Crysis a 1280x1024 ed è pure tutto fluidissimo, a questa storia che le dual gpu funzionano male non ci credo molto, poi anche dai test in genere si vede il contrario.
Al limite si può dire che la performance reale di una dual gpu non è la somma algebrica delle performance di 2 gpu, ma il risultato c'è, eccome!
Ripeto, in Crysis, a occhio, il framerate alla stessa definizione citata e con lo stesso dettaglio è doppio rispetto alla gtx 260 che avevo prima.
Doppio rispetto alla 260 mi pare difficile da credere,visto che una 260 216SP va un 35% in più di una singola 4850.
Se guardi il topic della 4870 X2 ci sono un mare di lamentele,molte date dalle temperature che genera tale scheda...e per farla funzionare la usano in downclock..un mio amico l'ha bruciata senza mai overcloccare neanche la cpu del computer,e l'abbiamo spedita alla casa madre...è gia un mese e ancora non è tornata.:(
A molti altri la seconda gpu stava praticamente sempre in idle...insomma di problemi ne ha avuti un mare..e non sono certo io ad inventarli,basta leggere su internet.
Con la 5970 la situazione è migliorata parecchio.
ilpunk3r
14-03-2011, 19:39
si ma costa una barca di soldi voglio il max con la minima spesa :-)
con 100 euro ho una scheda che va come una 6870 anche se nn e dx 11 vai tra :-)
Doppio rispetto alla 260 mi pare difficile da credere,visto che una 260 216SP va un 35% in più di una singola 4850.
Se guardi il topic della 4870 X2 ci sono un mare di lamentele,molte date dalle temperature che genera tale scheda...e per farla funzionare la usano in downclock..un mio amico l'ha bruciata senza mai overcloccare neanche la cpu del computer,e l'abbiamo spedita alla casa madre...è gia un mese e ancora non è tornata.:(
A molti altri la seconda gpu stava praticamente sempre in idle...insomma di problemi ne ha avuti un mare..e non sono certo io ad inventarli,basta leggere su internet.
Con la 5970 la situazione è migliorata parecchio.
Avevo la 192 sp classica, cmq con Crysis la differenza rimane bestiale, soprattutto alle risoluzioni più alte.
Io ho la 4850x2 e non ho mai avuto un problema, ad es. non sapevo nemmeno cos'era lo stuttering prima di documentarmi su youtube.
Poi per le 4870x2 non saprei di preciso, non ho mai letto di thread specifici sui suoi guasti tipici, comunque se a uno fa schifo a prescindere la 4870x2 può sempre prendersi una 5870 che ha le stesse prestazioni, una sola gpu, le Dx11 e un processo produttivo più recente, tanto fra poco andranno in esaurimento e in un prezzo più vantaggioso si può sempre sperare.
Poi al limite se non trova l'occasione e vuole la sicurezza delle prestazioni c'è sempre la 6950 a 184 (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_6950.aspx) euro e sta apposto per qualche anno.
Futura12
14-03-2011, 22:49
Avevo la 192 sp classica, cmq con Crysis la differenza rimane bestiale, soprattutto alle risoluzioni più alte.
Io ho la 4850x2 e non ho mai avuto un problema, ad es. non sapevo nemmeno cos'era lo stuttering prima di documentarmi su youtube.
Poi per le 4870x2 non saprei di preciso, non ho mai letto di thread specifici sui suoi guasti tipici, comunque se a uno fa schifo a prescindere la 4870x2 può sempre prendersi una 5870 che ha le stesse prestazioni, una sola gpu, le Dx11 e un processo produttivo più recente, tanto fra poco andranno in esaurimento e in un prezzo più vantaggioso si può sempre sperare.
Poi al limite se non trova l'occasione e vuole la sicurezza delle prestazioni c'è sempre la 6950 a 184 (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_6950.aspx) euro e sta apposto per qualche anno.
No ma a me non fa schifo la 4870 X2 è stata una gran scheda,ma purtroppo ha dei difetti che spesso non sono da poco,quindi non la consiglierei...unisci al fatto che consuma 300w in full e ne scalda altrettanti.
Certo a 100 euro se sono 100..è un buon affare,anzi direi ottimo..a quella cifra non si trova,le sue quotazioni sono ancora molto più alte.
La 6950 ce l'ho io,beh che dire mi ha soddisfatto in pieno,ma consiglio le versioni da 2Gb budget permettendo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.