View Full Version : [c++] vector di strutture
fabbius69
13-03-2011, 16:30
Come gestisco un vector di strutture
struct lot1 {
int num[5][10];
int ind, anno;
char mese[15];
} ;
vector (lot1) lot;
Ora come inserisco i dati?
Come lo leggo?
Grazie
tomminno
13-03-2011, 18:46
Come gestisco un vector di strutture
struct lot1 {
int num[5][10];
int ind, anno;
char mese[15];
} ;
vector (lot1) lot;
Ora come inserisco i dati?
Come lo leggo?
Grazie
Hai almeno un pò studiato qualcosa sui template?
Già il fatto di scrivere vector (lot1) lot; significa che forse devi guardarti un pò la sintassi del C++.
Hai almeno cercato un pò di documentazione su vector?
http://www.cplusplus.com/reference/stl/vector/
http://www.cppreference.com/wiki/container/vector/start
Per riassumere push_back per inserire, e at, [], front, back per accedere ad un elemento.
Per scorrere gli elementi si usano gli iteratori tramite begin e end:
for_each(lot.begin(), lot.end(), [&](const lot1 & lot) {
//fai qualcosa
});
Albitexm
19-03-2011, 21:28
Hai almeno un pò studiato qualcosa sui template?
Hai almeno cercato un pò di documentazione su vector?
http://www.cplusplus.com/reference/stl/vector/
http://www.cppreference.com/wiki/container/vector/start
Per riassumere push_back per inserire, e at, [], front, back per accedere ad un elemento.
Per scorrere gli elementi si usano gli iteratori tramite begin e end:
for_each(lot.begin(), lot.end(), [&](const lot1 & lot) {
//fai qualcosa
});
Formulo una domanda entrando in questa discussione, perchè credo che i miei dubbi siano inerenti all'argomento.
Dunque, io mi chiedo: ho una variabile di tipo stuct, composta da n. argomenti.
Voglio fare la comparazione dei suoi argomenti con delle variabili. Va bene, non dovrebbero esserci problemi. MA se io ho n. variabili, dello stesso tipo struct, e voglio fare la stessa comparazione per ogni membro, per ogni variabile? Esempio: Io definisco una struttura struct Studente {string nome;string cognome;}, poi dichiaro la variabile alunno di tipo studente: studente alunno;, poi assegno il valore ai membri: alunno.nome="Pippo"; alunno.cognome="Rossi";. Poi verifico se i mebri della variabile sono uguali a delle variabili. Es: string nomealunno=alunno.nome;. Fino a qui tutto chiaro.
Ma se io ho 8 variabili alunno di tipo studente, e voglio fare questa comparazione su i membri di tutte le 8 variabili? Ovvero su alunno1.nome,alunno2.nome ecc?
Creo un ciclo for? Potrebbe essermi utile "vector"? Forse c'è più di un modo
per ottenere la stessa elaborazione..?
tomminno
20-03-2011, 21:43
Formulo una domanda entrando in questa discussione, perchè credo che i miei dubbi siano inerenti all'argomento.
Dunque, io mi chiedo: ho una variabile di tipo stuct, composta da n. argomenti.
Voglio fare la comparazione dei suoi argomenti con delle variabili. Va bene, non dovrebbero esserci problemi. MA se io ho n. variabili, dello stesso tipo struct, e voglio fare la stessa comparazione per ogni membro, per ogni variabile? Esempio: Io definisco una struttura struct Studente {string nome;string cognome;}, poi dichiaro la variabile alunno di tipo studente: studente alunno;, poi assegno il valore ai membri: alunno.nome="Pippo"; alunno.cognome="Rossi";. Poi verifico se i mebri della variabile sono uguali a delle variabili. Es: string nomealunno=alunno.nome;. Fino a qui tutto chiaro.
Quello che hai riportato non è un confronto ma un assegnamento.
Ma se io ho 8 variabili alunno di tipo studente, e voglio fare questa comparazione su i membri di tutte le 8 variabili? Ovvero su alunno1.nome,alunno2.nome ecc?
Creo un ciclo for? Potrebbe essermi utile "vector"? Forse c'è più di un modo
per ottenere la stessa elaborazione..?
Come farlo dipende anche dal contesto.
Intato vuoi confrontare i nomi degli 8 alunni con la stessa variabile oppure no?
Questi 8 alunni sono strutturati in qualche modo nel codice o sono presenti 8 dichiarazioni distinte (es. studente1, studente2,...) per questi alunni in maniera non organizzata?
Hai un oggetto di tipo Classe che continene l'elenco degli alunni?
Se queste 8 variabili alunno hanno un qualche contatto logico tra di loro sicuramente mantenerli in un vector potrebbe avere più senso che non 8 variabili distinte.
Il tuo problema è prima di tutto un problema di design del codice.
Albitexm
21-03-2011, 16:57
Quello che hai riportato non è un confronto ma un assegnamento.
.
Questo è un classico errore di noi principianti. Ovvero scrivere= invece che ==. Ogni tanto continuo a caderci.
Come farlo dipende anche dal contesto.
Il tuo problema è prima di tutto un problema di design del codice
.
Certo. Mi spiego meglio. Io ho dichiarato la struttura studente.
Questa struttura ha 8 membri: nome,cognome,telefono ecc..
Ho creato la variabile alunno di tipo studente.
Quindi tramite un algoritmo ho assegnato dei valori a ogni membro della variabile alunno. Ok. Ora, se io voglio confrontare ognuno degli 8 membri con una variabile (alunno.nome==string "") come posso fare?
Io ho usato if, switch, lavorando membro per membro. Ma a questo punto come mi è servito creare una struttura? Avrei potuto dichiarare n. variabili semplici. C'è un modo più performante, sicuramente.
variabile
tomminno
21-03-2011, 17:07
Certo. Mi spiego meglio. Io ho dichiarato la struttura studente.
Questa struttura ha 8 membri: nome,cognome,telefono ecc..
Ho creato la variabile alunno di tipo studente.
Quindi tramite un algoritmo ho assegnato dei valori a ogni membro della variabile alunno. Ok. Ora, se io voglio confrontare ognuno degli 8 membri con una variabile (alunno.nome==string "") come posso fare?
Ma ha senso confrontare una variabile con i campi di alunno che hanno una semantica differente?
Perchè mai confrontare il nome dell'alunno con una variabile che magari contiene un numero di telefono?
Io ho usato if, switch, lavorando membro per membro. Ma a questo punto come mi è servito creare una struttura? Avrei potuto dichiarare n. variabili semplici. C'è un modo più performante, sicuramente.
variabile
L'operazione che cerchi di fare non sembra avere molto senso. O forse non ho capito bene io.
Albitexm
21-03-2011, 17:27
Ma ha senso confrontare una variabile con i campi di alunno che hanno una semantica differente?
Perchè mai confrontare il nome dell'alunno con una variabile che magari contiene un numero di telefono?
L'operazione che cerchi di fare non sembra avere molto senso. O forse non ho capito bene io.
Allora cerco di spiegarmi meglio. La struttura non è studente, alunno, ecc..
Ma ragruppa un'insieme di variabili che hanno un comune denominatore.
Quindi fanno parte dell'insieme. Questi membri della struttura io voglio confrontarli con una variabile, dello stesso tipo ovviamente. Ma se io devo fare questo confronto membro x membro, non ha molto senso avere creato una struttura. Forse dovrei usare un ciclo for each?
Io ho 3 o 4 insiemi di tipo diverso, raprresentati da variabili di equivalenti tipi per equvalenti strutture.
Quello che io vorrei: invece di scrivere if string a==membro1 else if string a==membro2 ecc, scrivere if string a== (compara a a tutti gli otto membri della variabile studente,uno per uno-cioè devo sapere se è uguale a un membro, a quale)
tomminno
22-03-2011, 08:01
Allora cerco di spiegarmi meglio. La struttura non è studente, alunno, ecc..
Allora forse era meglio riportare un esempio più calzante ;)
Ma ragruppa un'insieme di variabili che hanno un comune denominatore.
Quindi fanno parte dell'insieme. Questi membri della struttura io voglio confrontarli con una variabile, dello stesso tipo ovviamente. Ma se io devo fare questo confronto membro x membro, non ha molto senso avere creato una struttura.
Se le variabili che adesso hai raggruppato in una struttura hanno tutte lo stesso significato allora era meglio metterle in un vector, perchè logicamente sono un elenco di valori e non una struttura.
Forse dovrei usare un ciclo for each?
Io ho 3 o 4 insiemi di tipo diverso, raprresentati da variabili di equivalenti tipi per equvalenti strutture.
Quello che io vorrei: invece di scrivere if string a==membro1 else if string a==membro2 ecc, scrivere if string a== (compara a a tutti gli otto membri della variabile studente,uno per uno-cioè devo sapere se è uguale a un membro, a quale)
Se riesci a fare un esempio più aderente al tuo caso è meglio. Continui a riportare l'esempio dello studente, ma non ha senso confrontare una stessa variabile con il nome dello studente poi con il cognome poi con l'indirizzo ecc.
In ogni caso sembra che la struttura dati più adeguata al tuo caso fosse un contenitore standard (vector,list,queue,set) piuttosto che una struttura.
Albitexm
22-03-2011, 17:17
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.