View Full Version : miglior CPU socket 775
Ciao a tutti,
come ogni volta prima di procedere con un acquisto, passo sempre prima per questo forum:)
mi sono sempre trovato bene e mi fido:):):)
mi serve un consiglio:
al momento la mia configurazione è:
INTEL E8500
Asus P5Q-pro
ATI Saphire 5850 Toxic
4 GB DDR2 Corsair 800
2 x 500 GB Caviar Blue in Raid0
io uso il pc principalmente per giocare con gli ultimi giochi.
la mia paura è che non sfrutti al massimo la mia scheda video, quindi vorrei aumentare il processore per evitare colli di bottiglia.
Quindi cosa mi consigliate?
che processore prosso prendere senza dover cambiare nulla?
quale è il miglior processore socket 775 che posso montare per vedere miglioramenti tangibili nei giochi??
vorrei evitare di cambiare tutto perchè non ho il budget adeguato, vorrei limitarmi al procio.
cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente come sempre!!
Zeorymer
13-03-2011, 15:29
Ciao a tutti,
come ogni volta prima di procedere con un acquisto, passo sempre prima per questo forum:)
mi serve un consiglio:
INTEL E8500Asus P5Q-pro
ATI Saphire 5850 Toxic
4 GB DDR2 Corsair 800
la mia paura è che non sfrutti al massimo la mia scheda video, quindi vorrei aumentare il processore per evutare colli di bottiglia.
che processore prosso prendere senza dover cambiarenulla?
quale è il miglior processore socket 775 che posso montare per vedere miglioramenti tangibili nei giochi??
Ma per piacere....:doh:
ma che ho detto una cavolata ? :)
non esistono processori migliori dell E8500 su socket 775 ?
io stavo pensando ad un Q9550 o un Q9650..
vale la pena?
ci sono miglioramenti rispetto ad un E8500 negli ultimi giochi?
crossi81
13-03-2011, 15:41
Puoi prendere un quad core sui 3 Ghz se proprio, ma penso che Zeorymer intenda che un Core 2 Duo a piu' di 3 Ghz (non overclockato, e si overclockano facilmente) non sia propriamente un collo di bottiglia per i videogiochi.
Se invece intendeva nell'altro senso, allora non l'ho capita nemmeno io :D
penso che intendeva che con E8500 non ho colli di bottiglia:D
però io vorrei sapere se vale la pena comprare ( o nel mio caso farmi regalare:D ) un Q9550 o Q9650 ..
avrei miglioramenti nei giochi rispetto al mio E8500?
Zeorymer
13-03-2011, 15:53
Assai, tesoro dello zio ^_^
Esistono cpu migliori su ALTRI socket, ma per una semplice 5850 sono sprecati. Che poi millemila persone buttano nel WC dual leggendari come il tuo per raggiungere i 300.000 fps con un quad in quello stracacchio di Bad company 2 (gioco che ha fatto perdere il senso della misura a molti)....è un altro conto :muro:
roccia1234
13-03-2011, 16:01
Ciao a tutti,
mi serve un consiglio:
INTEL E8500
Asus P5Q-pro
ATI Saphire 5850 Toxic
4 GB DDR2 Corsair 800
la mia paura è che non sfrutti al massimo la mia scheda video, quindi vorrei aumentare il processore per evitare colli di bottiglia.
che processore prosso prendere senza dover cambiare nulla?
vorrei evitare di cambiare tutto perchè non ho il budget adeguato, vorrei limitarmi al procio.
cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente come sempre!!
Come ti hanno già suggerito, l'e8500 per la tua config va ancora alla grande. Forse gli unici giochi con cui avrai difficoltà sono gta4 e qualche altro schifoporting da console ottimizzato alla membro di segugio (anzi, direi non ottimizzato). In questo caso non è la cpu ad arrancare, ma è il gioco programmato da schifo, che mette in difficoltà anche alcuni quad cazzuti, mentre gira senza troppi problemi su scatolette con hardware di 5 anni fa :doh: .
Ma.... a che risoluzione giochi?
io gioco a 1680 x 1050, ma ammetto di essere molto esigente.
mi piace giocare superfluido con antialiasing e anisotropico.
Quindi mi dite che con un Q9650 o un Q9550 non mi cambierebbe tanto?
Quoto l'affidabilità dei processore Intel Core e se proprio vuoi un po di hz in più per il processore ti consiglio di overcraccarlo leggermente.
Rimanendo in tema..
Potete dare un occhiata a questo mio problema??
non riesco a venirne a capo:rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2332180
no preferisco non overcloccare, ci perdo troppo tempo a impazzire a trovare i parametri giusti!! :)
preferirei lasciare tutto default e avere buone prestazioni anche spendendo un po di più.
vorrei capire se negli ultimi giochi avrei tanti miglioramenti in prestazioni passando dallE8500 al Q9650 o Q9550.
oppure sarebbe un guadagno talmente minimo che sono soldi buttati..
che faccio ragazzi?
Foragiri
13-03-2011, 18:44
Assai, tesoro dello zio ^_^
Esistono cpu migliori su ALTRI socket, ma per una semplice 5850 sono sprecati. Che poi millemila persone buttano nel WC dual leggendari come il tuo per raggiungere i 300.000 fps con un quad in quello stracacchio di Bad company 2 (gioco che ha fatto perdere il senso della misura a molti)....è un altro conto :muro:
Leggere queste parole mi rincuora per l'abbinamento Q8300/460 GTX scelto per il mio upgrade...purtroppo il Q9450 usato che seguivo mi è sfuggito all'ultimo :mc:
I migliori processori con socket 775 sono il Q9650 e il Q9550..
Ma secondo me spenderesti soldi abbastanza inutilmente. Tu hai uno dei migliori processori dual core della Intel, e considerando che i giochi usano 2 core, comprarne uno con 4 per avere delle leggere migliorie non so quanto possa essere intelligente..se devi fare operazioni di rendering, calcolo e quant'altro, sicuramente il Q9650 sarebbe perfetto, ma se vuoi solo migliorare la fluidità del gioco se fossi in te farei un pò di OC e andrei avanti così..
Considera anche il prezzo del 2 quad, non ne vale la pena..
in effetti mi state facendo venir voglia di cambiare tutto....
se decidessi per esempio di passare ad un core I7 950, ci sarebbero differenze di prestazioni nei giochi rispetto al mio E8500 ?
quale potrebbe essere un ipotetico passo successivo alla mia configurazione?
logicamente dovrei prendere RAM nuova mobo nuova... ecc ecc...
con il core I7 cambierebbe parecchio in meglio?
io non capisco tutta sta mania di cambiare il PC ogni poco...se il tuo PC ti pare schifoso REGALAMELO così a giugno non me lo ricompro.
te ti lamenti per uno dei migliori dual core che c'è in giro..ed io che ho un single core athlon xp 2800+ da 7 anni quasi, che dovrei dire? :asd: :asd:
regalamelo a me il dual.. :D
io stavo pensando ad un Q9550 o un Q9650..
vale la pena?
ci sono miglioramenti rispetto ad un E8500 negli ultimi giochi?
se hai l'esigenza di passare ad un quad allora un q9550 o 9650 sei ok altrimenti la cpu che hai e' ancora validissima
Zeorymer
14-03-2011, 01:37
in effetti mi state facendo venir voglia di cambiare tutto....
se decidessi per esempio di passare ad un core I7 950, ci sarebbero differenze di prestazioni nei giochi rispetto al mio E8500 ?
quale potrebbe essere un ipotetico passo successivo alla mia configurazione?
logicamente dovrei prendere RAM nuova mobo nuova... ecc ecc...
con il core I7 cambierebbe parecchio in meglio?
Cambiare quella cazza (la moglie del...:D ) di 5850....no, eh? E' un'idea che manco ti sfiora, vero? :doh: Ma quando cavolo lo capirete che i giochi li renderizza la scheda video?
Prendere una bella 6950, ad esempio, ti garantirebbe con la stessa cifra di un quad 775 lo stesso surplus prestazionale di esso....ma non SOLO nei giochi che sfruttano i quad, bensì in TUTTI i giochi
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-amd-radeon-hd-6950-1.024-mb/22/#abschnitt_performancerating_ohne_aaaf
sbudellaman
14-03-2011, 06:57
Sono tutte seghe mentali. Rimani con la 5850 e l'E8500. Non sei cpu limited, e puoi giocare al massimo su praticamente tutti i giochi. Che vuoi di più ? ;)
roccia1234
14-03-2011, 07:04
io gioco a 1680 x 1050, ma ammetto di essere molto esigente.
mi piace giocare superfluido con antialiasing e anisotropico.
Quindi mi dite che con un Q9650 o un Q9550 non mi cambierebbe tanto?
Allora, se hai problemi di fluidità, devi guardare la scheda video ;) .
Per vedre se è il processore che ti limita in un particoalre gioco, basta che avvi task manager prima del gioco, giochi un pochetto, e poi controlli i grafici dell'utilizzo cpu (oppure installi ati tray tools e sfrutti i suoi grafici di monitoraggio, visto che sono mooolto più completi e personalizzabli di task manager).
Se vedi i grafici piantati al 100%, allora la cpu ti frena, altrimenti il limite è dato dalla vga (o dalla frequenza schermo se hai abilitato il vsync, solitamente 60 fps).
Cambiare quella cazza (la moglie del...:D ) di 5850....no, eh? E' un'idea che manco ti sfiora, vero? :doh: Ma quando cavolo lo capirete che i giochi li renderizza la scheda video?
Prendere una bella 6950, ad esempio, ti garantirebbe con la stessa cifra di un quad 775 lo stesso surplus prestazionale di esso....ma non SOLO nei giochi che sfruttano i quad, bensì in TUTTI i giochi
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-amd-radeon-hd-6950-1.024-mb/22/#abschnitt_performancerating_ohne_aaaf
:stordita: :stordita: :stordita:
ci credi che non ci avevo pensato??
sinceramente pensavo che la mia 5850 Toxic fosse ancora valida...
dite che passando alla 6950 vedrei notevoli miglioramenti nei giochi?
P.S: tutte queste domande ragazzi le faccio perchè devono farmi un regalo e devo scegliere cosa farmi regalare ( il pc adesso mi piace e sono ancora soddisfatto!!, ma visto che mi regalato un pezzo, vorrei farmi regalare il pezzo che mi aumenta di più le prestazioni..... non sono capricci,capito Ryden:))
P.S: tutte queste domande ragazzi le faccio perchè devono farmi un regalo e devo scegliere cosa farmi regalare ( il pc adesso mi piace e sono ancora soddisfatto!!, ma visto che mi regalato un pezzo, vorrei farmi regalare il pezzo che mi aumenta di più le prestazioni..... non sono capricci,capito Ryden:))
L'idea di cambiare la scheda non è male..si, avresti dei miglioramenti tangibili..
Se ora ti prendi la 6950 magari la cpu la cambi più avanti e te ne prendi una col socket aggiornato magari.. cambiando anche mobo..
Zeorymer
14-03-2011, 14:09
Allora, se hai problemi di fluidità, devi guardare la scheda video ;) .
Per vedre se è il processore che ti limita in un particoalre gioco, basta che avvi task manager prima del gioco, giochi un pochetto, e poi controlli i grafici dell'utilizzo cpu (oppure installi ati tray tools e sfrutti i suoi grafici di monitoraggio, visto che sono mooolto più completi e personalizzabli di task manager).
Se vedi i grafici piantati al 100%, allora la cpu ti frena, altrimenti il limite è dato dalla vga (o dalla frequenza schermo se hai abilitato il vsync, solitamente 60 fps).
Non è sempre sempre vero: in vari giochi ho la mia cpu al 100%, eppure in molti di essi se abbasso la risoluzione, i frames salgono in continuazione. Se fosse vero cpu limited, i frames dovrebbero restare uguali o abbassarsi, invece salgono. Conta sempre più la vga che il processore
Zeorymer
14-03-2011, 14:12
Guarda, dato che Nvidia pare (pare...) ottimizzi i suoi drivers meglio per Intel, io a sto punto ti consiglio la GTX 570. Invece di buttare 260€ su un Q9650, ti prendi una 570 a 290€ e, rispetto alla 5850, alla tua risoluzione e con filtri becchi, sempre secondo il mio link di prima (Computerbase) quasi il 40% di prestazioni in più!!!
gd350turbo
14-03-2011, 14:17
no preferisco non overcloccare, ci perdo troppo tempo a impazzire a trovare i parametri giusti!! :)
preferirei lasciare tutto default e avere buone prestazioni anche spendendo un po di più.
vorrei capire se negli ultimi giochi avrei tanti miglioramenti in prestazioni passando dallE8500 al Q9650 o Q9550.
oppure sarebbe un guadagno talmente minimo che sono soldi buttati..
che faccio ragazzi?
Se non hai voglia di overcloccare, tieni l'8500...
Passare ad un Q9550 ad esempio che non costa poi tantissimo, ti permette un bel boost prestazionale se lo fai funzionare ad una frequenza superiore al 8500 e siccome di default fa 2.83 occorre overcloccarlo...
Il mio ad esempio arriva a 3.85 e viaggia un tot...
mhmh....
dite la GTX 570...
io di solito ho sempre preferito ATI, dite che tra la ATI 6950 e la GTX 570 quale mi converrebbe?
come budget sto sui 200/230... la GTX 570 costa un po di piu, no?
Zeorymer
14-03-2011, 18:43
mhmh....
dite la GTX 570...
io di solito ho sempre preferito ATI, dite che tra la ATI 6950 e la GTX 570 quale mi converrebbe?
Sì, costa di più!!! Con il tuo budget, allora meglio la 6950
Strato1541
14-03-2011, 20:03
mhmh....
dite la GTX 570...
Per 230-250 euro trovi una gtx 560 Oc (tipo gainward , msi..etc) che è veloce circa come una 6950..
Sì, costa di più!!! Con il tuo budget, allora meglio la 6950
Quoto, un pò di oc anche alla 6950 che non fa mai male.. la fai viaggiare come una 6970..
Nforce Ultra
14-03-2011, 21:10
Secondo me il tuo non è un buon consiglio, l'utente gioca a 1680 x 1050 a quella risoluzione una 5850 è fin sovradimensionata...La 5850 è tutt'ora più potente della 6850 e fa girare tranquillamente qualsiasi gioco in full hd. Il mio consiglio è di far salire 8500 il più possibile di frequenza e lasciare il pc così comè. La 6950 per giocare a 1680 x 1050 sono soldi buttati idem la geforce 570.
Zeorymer
14-03-2011, 22:57
Secondo me il tuo non è un buon consiglio, l'utente gioca a 1680 x 1050 a quella risoluzione una 5850 è fin sovradimensionata...La 5850 è tutt'ora più potente della 6850 e fa girare tranquillamente qualsiasi gioco in full hd. Il mio consiglio è di far salire 8500 il più possibile di frequenza e lasciare il pc così comè. La 6950 per giocare a 1680 x 1050 sono soldi buttati idem la geforce 570.
None....con l'OC della cpu guadagnerà molto meno che col cambio di vga. E poi, per la cronaca, quella cpu già strabasta per la 5850, quindi l'OC darebbe ben poco. Poi voglio vederlo il nostro amico a bestemmiare per Metro 2034, Skyrim e soci per essere rimasto con quella vga (lui poi usa pure i filtri)
Skyrim e Battlefield 3 sopra a tutti!!!! :D :D :D
mi sa che mi faccio regalare la ATI 6950 se si trova la MSI altrimenti la Sapphire...
vanno bene no?
Skyrim e Battlefield 3 sopra a tutti!!!! :D :D :D
mi sa che mi faccio regalare la ATI 6950 se si trova la MSI altrimenti la Sapphire...
vanno bene no?
secondo me fai male, la differenza tra le due schede circa del 10% o poco piu...
troppo poco per spendere soldi, significa 55 frame anziche 50...
secondo me o tiri avanti con la tua config, che non é male visto che io ne ho una simile e ci gioco a 1920x1200, o cambi tutto, fai la pazzia e ti fai una bella configurazione spinta, ma comunque aspetterei che esce amd bulldozer
In fin dei conti hai detto che ti devono fare un regalo, quindi se proprio non vuoi sprecare l'occasione l'unica che ti potrebbe migliorare sarebbe la scheda..
Oppure fai tramutare il regalo in soldi e appena ne hai accumulati un pò cambi tutta la config.. lol
Foragiri
15-03-2011, 20:45
Lol mi sa che la busta con i quattrini è davvero la scelta migliore :asd:
Ma per piacere....:doh:
casomai la scheda madre, io con l'e8500 mi ci sono trovato proprio male :fagiano:
Dre@mwe@ver
15-03-2011, 21:23
None....con l'OC della cpu guadagnerà molto meno che col cambio di vga. E poi, per la cronaca, quella cpu già strabasta per la 5850, quindi l'OC darebbe ben poco. Poi voglio vederlo il nostro amico a bestemmiare per Metro 2034, Skyrim e soci per essere rimasto con quella vga (lui poi usa pure i filtri)
Secondo me invece ha ragione Nforce, a 1680x1050 una 5850 basta e avanza. Io credo che la scelta migliore sia lasciare il sistema così come è, magari può overcloccare la CPU per sbizzarrirsi ma comunque non avrebbe miracoli nei giochi. Non credo che Skyrim e compagnia riusciranno a mettere in crisi un 5850 a 1680x1050, e anche se fosse potrà sempre cambiare la VGA quando questi giochi usciranno, pagandola meno. Cambiare ora non serve a nulla, IMHO. Io mi terrei quello che ha per aggiornare solo in caso di effettiva necessità (eventualità che non credo si presenterà a medio termine).
casomai la scheda madre, io con l'e8500 mi ci sono trovato proprio male :fagiano:
male in che senso?
Zeorymer
16-03-2011, 13:41
Secondo me invece ha ragione Nforce, a 1680x1050 una 5850 basta e avanza. Io credo che la scelta migliore sia lasciare il sistema così come è, magari può overcloccare la CPU per sbizzarrirsi ma comunque non avrebbe miracoli nei giochi. Non credo che Skyrim e compagnia riusciranno a mettere in crisi un 5850 a 1680x1050, e anche se fosse potrà sempre cambiare la VGA quando questi giochi usciranno, pagandola meno. Cambiare ora non serve a nulla, IMHO. Io mi terrei quello che ha per aggiornare solo in caso di effettiva necessità (eventualità che non credo si presenterà a medio termine).
Anch'io lo credo, ma lui sembra bramoso di miglioramenti...
:confused: :confused:
mi dispiace vedere gente che usa il pc solo per giocarc i...
spero che lo utlizziate anche per altro...
sono del parere di aspettare per ora...racimola sti soldi che ti possono servire... prenditi sta "bustarella" e mettila da parte.
la tua config. è già buona ... non capisco sta mania di cambiare ogni secondo :rolleyes: ...
ragazzi se andiamo appresso alla tecnologia diventiamo matti
ma che non ci siete nel mondo ... ???
se ti vuoi comprare la 6950 comprala ... ma vedi che già si parla di serie 7xxx ...
a me piace anche giocare col pc ma a sti livelli non ci sono proprio...
capisco la necessità ma eviterei al posto tuo ...
spero di non averti/avervi buttato giù il morale ...:)
essione85
21-03-2011, 18:55
salve ragazzi sono nuovo su il mondo dei forum quindi se faccio qualche cavolata scusate in anticipo!
voglio spingere bene bene il mio pc ma mi serve il vostro aiuto!
devo overcloccare il mio q9550 ma senza creare troppi danni :)
a quanto posso spingerlo per avere delle buone prestazioni???? grazie :)
voglio spingere bene bene il mio pc ma mi serve il vostro aiuto!
Allora, poggia le due mani sul tuo pc e con le gambe ben salde al suolo fai forza in avanti. Se il pc inizia a muoversi, significa che lo stai spingendo per bene. Spero di esserti stato d'aiuto!
essione85
22-03-2011, 12:34
Allora, poggia le due mani sul tuo pc e con le gambe ben salde al suolo fai forza in avanti. Se il pc inizia a muoversi, significa che lo stai spingendo per bene. Spero di esserti stato d'aiuto!
grazie capitan ovvio ;)
ce' qualcuno di competente che mi illustra come overckloccare il pc :)
E' meglio che lo chiedi nella apposita sezione overclock, così non sporchiamo questo 3d ;)
E' meglio che lo chiedi nella apposita sezione overclock, così non sporchiamo questo 3d ;)
quoto c'e' la discussione dedicata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.