View Full Version : Consiglio per upgrade scheda video (gaming)
Salve a tutti, attualmente ho una ati hd 5870 xfx e stavo pensando di comprare una nuova scheda video. Ho un bel budget a disposizione quindi il prezzo di per se non è un problema, sono però interessato al rapporto qualita/prezzo ovvero, se prendo una schedea video da 500 euro mi aspetto che li valga tutti e non che abbia prestazioni leggermente superiori ad una scheda da 300 euro.
Questa è la configurazione del mio pc attualmente:
ATI HD5870 XFX 1GB GDDR5 2xDVI/HDMI/DP
COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition
Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Black
DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB)
Corsair CMPSU-750TXEU 750W
ASUS 1366 P6X58D-E
INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX
Schermo: Samsung BX2450 ---> http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/led/LS24B5HVFH/EN/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=specification
Non sono interessato all'overclocking se non in maniera limitata (ovviamente overclocking di "fabbrica" sono ben accetti).
Chideo consiglio a voi per sapere verso quale scheda video dovrei indirizzarmi.
Grazie mille !
crossi81
13-03-2011, 15:48
Solo per curiosita', la vuoi cambiare perche' c'e' qualche gioco in particolare in cui soffre o solo per sfizio tuo? E' ancora una buona scheda video per la risoluzione del tuo monitor.
Solo per curiosita', la vuoi cambiare perche' c'e' qualche gioco in particolare in cui soffre o solo per sfizio tuo? E' ancora una buona scheda video per la risoluzione del tuo monitor.
La voglio cambiare perchè ho notato con gli ultimissimi giochi comincia a soffrire un po, visto che è l'ultimo componente che mi manca da cambiare rispetto al resto che è relativamente nuovo a questo punto voglio una scheda video al top che mi permetta di tenerla a lungo senza sacrificare le prestazioni.
983toxic
13-03-2011, 16:14
La voglio cambiare perchè ho notato con gli ultimissimi giochi comincia a soffrire un po, visto che è l'ultimo componente che mi manca da cambiare rispetto al resto che è relativamente nuovo a questo punto voglio una scheda video al top che mi permetta di tenerla a lungo senza sacrificare le prestazioni.
sei cpu-limited, prova a overclockare il processore a 3.6-3.8ghz e vedrai che non ci sarà bisogno di cambiare scheda video, se lasci il processore @default arrancherai anche con una scheda più veloce.
sei cpu-limited, prova a overclockare il processore a 3.6-3.8ghz e vedrai che non ci sarà bisogno di cambiare scheda video, se lasci il processore @default arrancherai anche con una scheda più veloce.
clu limited.. con un i7 930.. non esiste ;) più che altro sarei curioso di sapere su quali giochi soffre una hd5870??????
cmq per un salto prestazionale abbastanza significativo penso che devi mirare a una gtx580.. o magari con 190e prendi un'altra 5870 e fai cross!!
in full-hd conta di piu la gpu della cpu.certo è che un bell'overclock della sua cpu sarebbe ottimo.ci vorrebbe un upgrade della vga,ma ti dà problemi coi filtri?o anche a dettagli bassi?
allora a dettagli bassi ovviamente noin soffre intendiamoci va benissimo, il problema si pone quando tento di sparare tutto al massimo e allora si che li si cominciano a sentire i cali di fps e i rallentamenti, penso ad esempio a dragon age 2 dove sono costretto ad abbassare qualche piccolo dettaglio per evitare rallentamenti oppure mmorpg come RIFT dove devo abbassare la qualità delle ombre perchè al massimo mi produce qualche rallentamento, niente di ingiocabile intendiamoci era solo per poter avere il top senza scendere a compromessi con gli fps
983toxic
13-03-2011, 23:15
a 2.8ghz è cpu-limited anche con l'i7 930, c'è poco da fare, è una questione di frequenza non di architettura, nè di full-hd nè tantomeno di quanto costa la cpu, il fatto che debba abbassare i dettagli per andare più fluido su giochi relativamente leggeri, come dragon age 2 ad esempio, è sintomo che la cpu non sta dietro alla gpu, se porta quel bestione a 3.6ghz non rallenta più nulla.
a 2.8ghz è cpu-limited anche con l'i7 930, c'è poco da fare, è una questione di frequenza non di architettura, nè di full-hd nè tantomeno di quanto costa la cpu, il fatto che debba abbassare i dettagli per andare più fluido su giochi relativamente leggeri, come dragon age 2 ad esempio, è sintomo che la cpu non sta dietro alla gpu, se porta quel bestione a 3.6ghz non rallenta più nulla.
Oppure che il gioco è talmente buggato che fa sembrare un i7 930 lento....ma non scherziamo!!!i giochi li fanno male xkè c'è la gente come voi che si fa infinocchiare!se noi non compriamo loro saranno costretti a ottimizzare,ragionate una volta tanto..tra poco per far girare un porting da xbox che ha hw di 6 anni fa ci vorrà una cpu a 12 ghz....
983toxic
14-03-2011, 08:37
Oppure che il gioco è talmente buggato che fa sembrare un i7 930 lento....ma non scherziamo!!!i giochi li fanno male xkè c'è la gente come voi che si fa infinocchiare!se noi non compriamo loro saranno costretti a ottimizzare,ragionate una volta tanto..tra poco per far girare un porting da xbox che ha hw di 6 anni fa ci vorrà una cpu a 12 ghz....
evidentemente non sai che l-xbox ha una cpu tri-core da 3.2ghz, i dettagli su x-box sono infinitamente più infimi, per cui è ovvio che su un pc se si vuole giocare coi filtri a palla bisogna avere un sistema più spinto di quello di una console. Mi stupisco comunque che stiamo discutendo su questa banalità. Ma poi gente come voi chi? Ma hai visto il mio sistema per caso? Non lo cambio da quasi 3 anni e mi va bene così, non parliamo a vanvera grazie.
Comunque avete vinto, con l'i7 @2.8ghz regge anche un xfire di 6990, vabbò.:rolleyes:
allora a dettagli bassi ovviamente noin soffre intendiamoci va benissimo, il problema si pone quando tento di sparare tutto al massimo e allora si che li si cominciano a sentire i cali di fps e i rallentamenti, penso ad esempio a dragon age 2 dove sono costretto ad abbassare qualche piccolo dettaglio per evitare rallentamenti oppure mmorpg come RIFT dove devo abbassare la qualità delle ombre perchè al massimo mi produce qualche rallentamento, niente di ingiocabile intendiamoci era solo per poter avere il top senza scendere a compromessi con gli fps
ehm dragon age in dx11 è buggato..la 5870 in fullHD è ancora una bomba..
ok grazie mille per i consigli allora provero con un overclock del processore per vedere se ci sono miglioramenti, attualmente però ho ancora il dissipatore originale (quello dell' i7 base della scatola per intenderci), senza sostituire quello tenendo quindi quello di base è possibile comunque overclockare il processore? (anche se in termini piu modesti ovviamente). Se si a vostro parare a quale frequenza potrei spingermi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.