PDA

View Full Version : ubuntu 10.04 aprire terminale

luigikey
13-03-2011, 15:08
ciao a tutti vorrei sapere come faccio ad aprire il terminale nella cartella home?:wtf:

Gimli[2BV!2B]
13-03-2011, 15:52
Usualmente quando lo apri sei già lì.

Per sapere l'attuale posizione (usualmente almeno parzialmente riportata nel prompt*):pwd

Per andare nella home dell'utente che ha aperto il terminale:cd ~

Per completezza, quel'è l'utente attuale (spesso visualizzato nel prompt):whoami

*prompt: la stringa che sta alla sinistra del cursore prima di inserire comandi.

Gimli[2BV!2B]
13-03-2011, 16:02
Ah, rileggendo il titolo temo che tu stia cercando il link.

In questo caso dovrebbe essere:
"Programmi" -> "Accessori" -> "Terminale"

Però non uso Gnome e non tocco una Ubuntu da tempo, quindi potrei non essere molto preciso.

penguin86
13-03-2011, 17:44
Io lo sto usando in Inglese, ma credo sia tradotto "Applicazioni"-Accessori-Terminale :)
Comunque se lo vuoi aprire in una cartella precisa basta che trascini la cartella stessa nella finestra del terminale, e lui ti scrive il percorso. Per cui se lo vuoi aprire nella home scrivi cd e trascini la home nella finestra del terminale, premi invio e sei nella home :cool:

*aLe
16-03-2011, 07:55
È un po' che uso Mint (che ha un unico menu à la Windows per tutto, invece dei classici 3 menu di Ubuntu) ma se non sbaglio su Ubuntu in inglese dovrebbe essere Applications > Accessories > Terminal.

Oppure prova con Alt+F2 e poi digita gnome-terminal nella finestrella che si apre.

In entrambi i casi dovrebbe aprirtelo direttamente nella cartella home dell'utente con cui sei loggato.