PDA

View Full Version : [WINDOWS XP PRO] Impedire esecuzione file

hunte888
13-03-2011, 14:16
Salve a tutti, attualmente ho cominciato a fare il tecnico di computer e ovviamente sto ancora imparando e ancora dovrò imparare molto.

Ho l'esigenza di impedire su alcuni computer che gli utenti possano giocare con i giochi di default del computer e impedire che possano inserire giochi dall'esterno, sia disabilitando la possibilità di installarli, sia togliendo la possibilità che possano inserire giochi esterni tramite supporti esterni come chiavette usb o cd.

Premetto che gli utenti sul quale devo attuare questi limiti sono già Power Users e immagino che metterli solamente su Users comporti poi altri problemi poichè utlizzano anche altri programmi aziendali.

Attualmente sono solo riuscito ad impedire parzialmente l'accesso ai giochi di sistema bloccando l'accesso diretto, cliccando su Start --->Programmi ----> Giochi, l'elenco risulta vuoto, e anche provando ad accedere attraverso document and settings ho notato che gli utenti non possono accedere alla cartella dei giochi.

Ovviamente ho detto parzialmente perchè se gli utenti son furbi o comunque vanno a cercare il nome del gioco.lnk (che si trova dentro la cartella system32), possono eseguirlo comunque, dunque vi chiedo se ci fosse un modo, magari anche complesso per evitare che possano inequivocabilmente toccare i giochi di windows come solitario etc etc.

Altra piccola nota, ho fatto la prova ed effettivamente se uno prova dei giochini tipo pacman o simili trasferendoli da chiavetta usb, questi essendo degli eseguibili non istallanti, funzionano......ecco c'è il modo di impedire che ciò accada, magari facendo in modo che non vengano eseguiti un certo tipo di file che non siano già presenti sul computer ?

Un grazie infinite a chiunque mi darà una risposta o comunque ci proverà :D

Khronos
13-03-2011, 15:15
per intanto se vai su installazione applicazioni -> componenti di windows, trovi i giochi e li togli.
per il resto, c'è GPedit. non so esattamente come si usa (non essendo a contatto con quel tipo di sistema.).

hunte888
13-03-2011, 15:31
per intanto se vai su installazione applicazioni -> componenti di windows, trovi i giochi e li togli.
per il resto, c'è GPedit. non so esattamente come si usa (non essendo a contatto con quel tipo di sistema.).

Mille grazie khronos, effettivamente non ci avevo pensato che i giochi di sistema potessero essere disinstallati in quel modo. Thanks

Per quanto riguarda Gpedit.msc ho provato a capirci qualche cosa ed effettivamente su internet avevo già visto che più o meno tutti facevano riferimento a ciò, il problema però è che ad esempio per il pannello di controllo o altre limitazioni, non riesco a circoscrivere i limiti, ossia se ad esempio attivo la disabilitazione del pannello di controllo me lo fa per tutti gli utenti senza possibilità di decidere per quali utenti abilitare l'abilitazione, ergo anche per l'amministratore diventa un problema, e da questo punto di vista, almeno personalmente non sarebbe un problema, ma ci potranno essere molti altri miei colleghi con privilegi di amministratore che potrebbero non sapere come riabilitare l'accesso in futuro per poter installare programmi o disinstallare programmi che non servono più.

Per quanto riguarda i programmi eseguibili, secondo te esiste un modo per bloccare la loro esecuzione ? Cioè esiste un modo per bloccare quei programmini tipo pacman che non richiedono un'installazione fisica sul pc ?