View Full Version : Pc si spegne all'avvio
ciao a tutti...
ho un problema con pc fisso della acer un po vecchiotto ma ha sempre funzionato...
stamattina ci ho installato Child control perche chi lo usa ora è un bambino di 12 anni, ho fatto in modo che dopo 1 ora e mezza si spenga il pc in automatico e così ha fatto....
il problema è che quando sono andato a riaccenderlo non si accende, non da proprio segno di vita...ho scollegato il cavo di alimentazione per qualche minuto e appena lo ricollego il pc si accende e rimane acceso per circa 4-5 secondi poi si spegne, e per riaccenderlo si deve scollegare nuovamente il cavo di alimentazione....non si riesce ad entrare neanche nel bios...
ho provato a cambiare l'alimentatore ma il problema persiste...
spero che qualcuno riesce ad aiutarmi...
Grazie
alecomputer
13-03-2011, 15:30
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :
1) resetta il bios , togliendo la batteria , magari controlla anche che la batteria sia carica , deve essere 3V altrimentio cambiala con una nuova .
2) controlla le ram , se hai piu di un modulo di ram , lasciane solo 1 sul pc e prova ad avviarlo , puoi a rotazione prova tutti i moduli ram , sempre uno alla volta .
AndyWarrior
13-03-2011, 15:49
Puoi anche provare ad avviare in modalità provvisoria, se riesci ad avere accesso a win, rimuovi il nuovo software e riavvii
Se i 4-5 secondi che dici tu non intendi a partire da quando hai il desktop ma da quando premi l'interruttore d'accensione, allora il aprirei e darei un'occhiata alle ventole, probabilmente c'è qualcosa che non va e si autoprotegge spegnendosi...
ciao andy...
ho appena fatto le prove che mi ha detto di fare...
ma purtroppo il risultato è sempre uguale anche staccando hard disk e lettore...
i 4-5 secondi che dico io sono a partire da quando attacco l'alimentazione...dopo che si spegne se schiaccio il pulsante di accensione non da segni di vita....devo scollegare l'alimentazione, aspettare un minutino e appena ricollego l'alimentazione riparte per i suoi 4-5 secondi...
le ventole funzionano....
AndyWarrior
13-03-2011, 16:04
Accendilo a case aperto e controlla che tutte le ventole partano (per quei 4-5 secondi che vive)
Non riesci nemmeno ad entrare nel BIOS?
no niente....non riesco ne ad entrare nel bios, ne ad entrare nel boot menu con esc...non so proprio cosa possa essere successo...
edit:
le ventole funzionano ho gia controllato...
aled1974
13-03-2011, 17:08
quoto il suggerimento di alecomputer, prova un modulo ram alla volta
se non cambiasse nulla controlla anche tutto il cablaggio elettrico interno (a corrente staccata). Se persiste potrebbe essere l'alimentatore andato, l'unica è testare la macchina con un altro alimentatore (amici o negozio di fiducia se non ne hai altri). Se anche con un'altra psu la macchina non si avvia allora potrebbe essere la mobo, che presumo fuori garanzia già da un po' :D
ciao ciao
Blue_screen_of_death
13-03-2011, 17:18
quoto il suggerimento di alecomputer, prova un modulo ram alla volta
se non cambiasse nulla controlla anche tutto il cablaggio elettrico interno (a corrente staccata). Se persiste potrebbe essere l'alimentatore andato, l'unica è testare la macchina con un altro alimentatore (amici o negozio di fiducia se non ne hai altri). Se anche con un'altra psu la macchina non si avvia allora potrebbe essere la mobo, che presumo fuori garanzia già da un po' :D
ciao ciao
ha detto che l'alimentatore l'ha già cambiato...quindi penso anche io che sia andata la mobo
comunque testa le ram e togli un po' di polvere dai componenti interni
:muro: ...ho fatto tutte le prove cn le ram e cn l'ali...ma niente...possibile che la mobo sia partita così dopo un riavvio?? :(
Blue_screen_of_death
13-03-2011, 19:19
il computer non emette nessun beep? Lo speaker integrato nel case è collegato?
comunque prova ad avviare il pc con un solo banco di ram....
hai provato a resettare il cmos togliendo la batteria tampone della mobo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.