View Full Version : Riuscirà il nostro eroe a raffreddare sto PC?
Niente riassumo la storia del mio PC...
Il vecchio core2duo a 2,1ghz stava incecchiando troppo (sia per lavoro che per gioco), così un mattino mi viene la malsana idea di sostituirlo.
Il problema è che il mio PC deve essere messo in orizzontale tra 2 mesole dalla distanza di 23cm.
Eccolo appoggiato tra le 2 mensole (sugli altri lati ha mooolto più spazio di quello che si vede in foto)http://img220.imageshack.us/img220/4638/imgp3129.th.jpg (http://img220.imageshack.us/i/imgp3129.jpg/)
Niente, dopo 300 anni per decidere, salta fuori la configurazione che vedete in firma. Il pc arriva dopo 1 mese e 1 settimana, dall'ordine (dopo che ho fatto anche un viaggio di 80km andato a vuoto per loro mal organizzazione).
Il PC arriva, finalmente monto la scheda video.
Lo accendo, e dopo poche ore di prove (una partitina a COD di un oretta) la temperatura della CPU sale a 67°.
Chiedo aiuto qui sul forum, e mi viene detto di cambiare dissipatore.
Sono menato, ma ho voluto fare le cose in grande: Corsair H50.
Il problema è montarlo, ed il progetto consisteva in questo:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110307224034_Immagine.jpg
o meglio, nella soluzione di sinistra.
Questa è la grata che andrei a forare:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/414KeVhR-CL.jpg
Oggi finalmente potrò montare il dissipatore... Anche se averlo in mano mi fa rendere conto che è davvero grosso e sarà difficile montarlo all'esterno come da progetto...
Ma spero che con l'aiuto vostro ci riuscirò :help:
...anche perchè non ho mai montato un dissipatore in vita mia :mc:
non ci vuole un tecnico nucleare per installare un dissipatore:D ps ci sono le istruzioni nella scatola;)
Simpaticamente le distanze dai tubi ai fori erano riportate sbagliate su un forum dove qualche settimana fa avevo preso delle info..
Quindi devo già stravolgere il tutto...
Probabilmente forerò la grata da 8cm sul retro, tenterò di creare una staffa, e monterò il radiatore li :muro:
JJ McTiss
13-03-2011, 14:02
Sinceramente non capisco come mai tu abbia optato per un classico case verticale se sapevi di doverlo montare in orizzontale...con un'altezza di 23cm potevi tranquillamente optare per un SilverStone SG07 (alto 19cm) abbinato a una scheda madre mini ITX: ti avrebbero consentito una sistemazione migliore e naturale (come fai a mettere i cd nel lettore? :mbe: ), l'alloggiamento di tutte le componenti senza problemi, compresa la VGA e avresti potuto optare per un dissipatore più performante...lo scythe è valido, ma non puoi pretendere + di tanto se abbinato a un esacore e con ventilazione limitata...
Detto questo e immaginando tu non voglia ricambiare tutto il sistema, non vedo perchè tu debba tagliare qualcosa:
1) Monta l'H50 (buona scelta, è un dissi valido) sulla cpu con i tubini rivolti verso il tetto del case;
2) posiziona il radiatore sotto il tetto del case, nel verso nel quale riesci ad alloggiarlo, facendo corrispondere i suoi fori a quelli della ventola superiore;
3) posiziona una ventola sopra il tetto del case, in corrispondenza del radiatore e con le viti lunghe dell'H50 fissala allo stesso, in modo da bloccare in mezzo il tetto e fissare il tutto;
4) se ne hai lo spazio, monta una seconda ventola sull'altro lato del radiatore, per migliorarne le prestazioni (N.B.: meglio se le 2 ventole sono uguali).
direi che è tutto e non dovresti avere problemi con i tubetti, in quanto sono piuttosto lunghi e non daranno problemi ;)
JJ
P.S.: non so se è la prima volta che monti un dissipatore, ma la pasta termica l'hai messa bene e leggendo qualche guida sulla sua applicazione?
Sì, è il primo dissipatore che monto...
Non posso metterlo all'interno, come dicevi te, per il semplice fatto che non ci sta (si scontra con la scheda madre).
Per questo motivo lo metterò all'esterno, forando la grata.
Ora sono riuscito a togliere il vecchio dissipatore..
C'erano 3mm di pasta termica, ed un filino di pasta (un filo per capirci come un filame di colla liquida) che attraversava tutti i pin.. Odio tanto tanto quel negozio famosissimo da cui ho fatto assemblare il PC! :mad:
Ho pulito i pin con uno spazzolino, molto delicatamente.
Devo forare, far passare il "coso tondo" :rolleyes: e collegare il tutto.
Domanda 1: il coso "tondo" che si applica sulla CPU, deve essere montato necessariamente in una direzione? O posso (per capirci) montarlo anche con la scritta capovolta? (il tutto è finalizzato ad avere una disposizione dei tubi più comoda)
Domanda 2: questa staffa di plastica http://www.bitcity.it/immagini/test/2010/04/26/1201/amd-phenom-ii-x6-1090t-1.jpg?=1272289468
devo lasciarla ed applicarci sopra le staffe del Corsair o devo rimuoverla e metterci al suo posto le staffe del Corsair?
JJ McTiss
13-03-2011, 15:28
Sì, è il mio primo dissipatore...
Come applicare la pasta termica lo scoprirò stasera, adesso sto ancora tentando di forare e creare una staffa per montare il dissipatore all'esterno.
Non posso metterlo all'interno, come dicevi te, per il semplice fatto che non ci sta (si scontra con la scheda madre).
Per questo motivo lo applicherò all'esterno, sul retro. Devo forare, far passare il "coso tondo" :rolleyes: e trovare il modo di fissarlo li..
Ora sono riuscito a togliere il vecchio dissipatore..
C'erano 3mm di pasta termica, ed un filino di pasta (un filo per capirci come un filame di colla liquida) che attraversava tutti i pin.. Odio tanto tanto quel negozio famosissimo da cui ho fatto assemblare il PC! :mad:
Ho pulito i pin con uno spazzolino, molto delicatamente.
Adesso mi trovo questa staffa di plastica:
http://www.bitcity.it/immagini/test/2010/04/26/1201/amd-phenom-ii-x6-1090t-1.jpg?=1272289468
devo lasciarla ed applicarci sopra le staffe del Corsair o devo rimuoverla e metterci al suo posto le staffe del Corsair?
:mbe: Non ho ben capito il discorso del filo di colla liquida sinceramente...smontando il dissipatore non dovresti vedere nessun pin scoperto, solo il coperchietto metallico del processore :mbe: che cmq va pulito con 1 panno imbevuto di alcool prima della nuova installazione.
Cmq quindi non hai ancora in mano il dissipatore nuovo? Vedrai che appena lo apri ci saranno le istruzioni sul come montarlo e non sarà 1 problema (la staffa in plastica cmq va tolta), inoltre ha già la pasta preapplicata, quindi lascia quella che è piuttosto buona e fine del discorso, montalo come descritto :)
circa il discorso del posizionamento del radiatore, squarciare il retro del case x far passare tutto il WB/pompa dell'H50 (il coso tondo :asd:) personalmente di pare folle...devasti il case e poi ti fai una staffa rattoppata x tenerlo li? :nono: bastava dare un'occhiata su google e trovavi come di solito tutti montano l'H50 sul tuo case, smontando semplicemente il cestello hard disk e non sventrandolo come un tacchino il giorno del ringraziamento :sofico:
http://img502.imageshack.us/img502/7236/image0327r.jpg
Inoltre l'H50 renderà al meglio in questo modo, pescanto aria fresca dall'esterno verso l'internod el case e avendo lo spazio per montare 2 ventole sul rad.
JJ
Io ho il disco rigido e la scheda video che mi impossibilitano di montare l'H50 li davanti..
Allora smonto il telaio di plastica (ma è del dissipatore o della CPU sto telaio?) e monto l'50.. Le istruzioni ci sono ma non era chiaro se il telaietto di plastica dovevo smontarlo o no, anzi, dalle istruzioni sembrava dovesse rimanere li al suo posto :D
Per la pasta termica, essendo pre-applicata, dovrebbe essere facile.. Appoggio e basta.. :stordita:
Ho quasi finito..
Non riesco a capire il connettore che esce dalla pompa, dove devo attaccarlo..
Ovvero la ventola cosair mi porta via lo spinotto con scritto "CPU FAN"..
Poi ho un PWR FAN occupato dalla ventola frontale..
Sto connettore della pompa dove devo metterlo?
JJ McTiss
13-03-2011, 19:10
In un qualunque altro spinotto 3pin sulla mobo...la cosa importante è che si alimenti, anche al massimo non fa affatto rumore la pompa.
JJ
Grazie!
Montato tutto!
Ho tolto una ventola "di serie" del PC.. Ora ho 5 (2 da una parte e 3 dall'altra) cavi che svolazzano per il case, ma non ho la minima idea di cosa siano.. Ed il gruppo dei 3 non si vede nemmeno da dove partono..
Vedendoli avreste una minima idea di che cavi sono?
Questi i primi 3:
http://img853.imageshack.us/i/imgp3170.jpg/
E poi questi 2 (in 2 foto, perchè continua a sfocare la fotocamera)
http://img861.imageshack.us/i/imgp3174.jpg/
http://img687.imageshack.us/i/imgp3167s.jpg/
JJ McTiss
13-03-2011, 22:07
Meglio così :)
Circa i cavi, da quello che ho appena letto su una review del tuo case, servono per connetterci le ventole di serie e accendere/spegnere i led presenti su esse tramite il pulsante che hai sul retro del case...forse è meglio se ti documenti 1 attimo sull'hardware su cui stai mettendo mano ;)
JJ
Non sono molto esperto come capisci bene :D
Dove posso documentarmi?
Spiegami un pò per cortesia.. Io di ventole ne ho 2, quello laterale, ed 1 superiore.. Devo connetterci queste ai due spinotti con il 2?
JJ McTiss
13-03-2011, 23:00
Sito ufficiale NZXT:
http://www.nzxt.com/new/products/crafted_series/vulcan
Oltre alle caratteristiche, ci sono una trentina di link negli Awards dove puoi leggere recensioni e commenti ;)
JJ
Guardando le foto su QUESTO (http://www.overclockers.com/nzxt-vulcan-case-review/) sito, sembra che quelli col 2 siano proprio spinotti delle ventole... Ma che differenza c'è ad utilizzare questi o i pin sulla scheda madre?
Mentre gli altri 3 non li capisco.. Anche perchè i 2 che si collegano al case non vanno da nessuna parte.. :stordita:
JJ McTiss
14-03-2011, 14:08
Guardando le foto su QUESTO (http://www.overclockers.com/nzxt-vulcan-case-review/) sito, sembra che quelli col 2 siano proprio spinotti delle ventole... Ma che differenza c'è ad utilizzare questi o i pin sulla scheda madre?
Mentre gli altri 3 non li capisco.. Anche perchè i 2 che si collegano al case non vanno da nessuna parte.. :stordita:
Come i 2 che si collegano al case non vanno da nessuna parte? :mbe: Se ti stai riferendo a quelli che partono da dietro, c'è anche scritto nella recensione che mi hai linkato tu, sicuro di averla letta? :asd:
"In addition for the water line holes in the back of this section, there is also an LED on/off switch."
Ovvero un interruttore cui collegare e poter pilotare un led :rolleyes: in pratica ci puoi attaccare una striscia a led o dei led in genere e pilotarli.
JJ
Per aver letto ho letto.. Per aver tradotto, tra il mio pessimo inglese e google translator, diciamo che me la son cavicchiata.
Di certo non son riuscito a fare una traduzione ottimale..
Ma quindi, le ventole è meglio che le collego a quegli spinotti, o ai pin sulla scheda madre? O è identico?
Sul fronte del case ho 2 manovelle, forse queste regolano la velocità delle ventole.. Anche se non hanno mai funzionato..
JJ McTiss
14-03-2011, 22:24
Le ventole fai prima a collegarle alla scheda madre. Circa i regolatori non hanno mai funzionato perchè bisogna vedere se le ventole vi sono collegate sopra o meno, altrimenti non possono regolare nulla ;)
JJ
molochgrifone
15-03-2011, 09:57
Guardando le foto su QUESTO (http://www.overclockers.com/nzxt-vulcan-case-review/) sito, sembra che quelli col 2 siano proprio spinotti delle ventole... Ma che differenza c'è ad utilizzare questi o i pin sulla scheda madre?
Mentre gli altri 3 non li capisco.. Anche perchè i 2 che si collegano al case non vanno da nessuna parte.. :stordita:
Per aver letto ho letto.. Per aver tradotto, tra il mio pessimo inglese e google translator, diciamo che me la son cavicchiata.
Di certo non son riuscito a fare una traduzione ottimale..
Ma quindi, le ventole è meglio che le collego a quegli spinotti, o ai pin sulla scheda madre? O è identico?
Sul fronte del case ho 2 manovelle, forse queste regolano la velocità delle ventole.. Anche se non hanno mai funzionato..
Non dovrebbe essere riuscitA? O qualcuno ti regge i cavi? :D
Tolto quello se non ci attacchi le ventole ovviamente i due regolatori non potranno mai funzionare.
Cosa aspetti a postare due foto del lavoro finito così da darti le ultime due dritte?
Le ventole fai prima a collegarle alla scheda madre. Circa i regolatori non hanno mai funzionato perchè bisogna vedere se le ventole vi sono collegate sopra o meno, altrimenti non possono regolare nulla ;)
JJ
JJ ridurresti la seconda immagine che mi spagina il thread per cortesia? :)
Lui ha parecchio casino nel case, eviterei di collegare le fan alla mobo (che peraltro non so se ha abbastanza connettori), e poi il controllo da rhoebus è sempre migliore rispetto a quello della mobo imho :sofico:
Aaaaallora!
Innanzi tutto ho collegato 2 ventole del case (quella da 12cm in "alto" e quella da 20cm sul lato) ai 2 spinotti numerati col 2. Mentre sulla scheda madre ho lasciato collegati solo gli spinotti Corsair (come da istruzioni).
Le ventole ora vengono regolate dalla manopola esterna, anche se non è facilissimo capire se regola anche le 2 da 12cm (quella da 20cm è sicuro).
Per le foto le rimando a sabato, prima che qualche debole di cuore ed amante dei PC possa sentirsi male... :D
Per le temperature, a PC acceso con semplice navigazione internet è sui 32 (con manopola al massim). Ho fatto partire l'antivirus, è salita a 40° :mbe:
molochgrifone
15-03-2011, 13:12
Aaaaallora!
Innanzi tutto ho collegato 2 ventole del case (quella da 12cm in "alto" e quella da 20cm sul lato) ai 2 spinotti numerati col 2. Mentre sulla scheda madre ho lasciato collegati solo gli spinotti Corsair (come da istruzioni).
Le ventole ora vengono regolate dalla manopola esterna, anche se non è facilissimo capire se regola anche le 2 da 12cm (quella da 20cm è sicuro).
Per le foto le rimando a sabato, prima che qualche debole di cuore ed amante dei PC possa sentirsi male... :D
Per le temperature, a PC acceso con semplice navigazione internet è sui 32 (con manopola al massim). Ho fatto partire l'antivirus, è salita a 40° :mbe:
Intanto testa le temp con prime, inoltre le ventole che sono sul rad a cosa le hai collegate?
Alla scheda madre come da istruzioni :)
PS: Prime esiste anche in versione USB?
JJ McTiss
15-03-2011, 14:47
Alla scheda madre come da istruzioni :)
PS: Prime esiste anche in versione USB?
In versione USB? :mbe:
moloch si riferiva a prima95, un programmino che devi scaricare sul pc e avviare da windows: in pratica mette sotto carico (100%) i core del processore, facendoli salire di temperatura e testando la stabilità del sistema (per il tuo scopo dovrai scegliere il test small FFT alla richiesta di avvio, mi pare).
Le temperature che hai riportato in che modo o con che programma le hai rilevate? Xchè anche quello fa tanto, ti consiglierei di utilizzare AIDA64 (che ti da una visione di tutto il pc), Core Temp e RealTemp per avere un monitoraggio abbastanza preciso e affidabile...li ho menzionati tutti e 3 in modo da avere una comparazione dei diversi rilevamenti e fare una stima abbastanza precisa delle reali temperature del sistema :)
JJ
Uso HWMonitor USB per le temperature.
Dopo 1 ora e 20 minuti di Prime95 sono a 52° alla CPU e 39° alla scheda madre...
Vado avanti ancora per un oretta.. E se dovesse arrivare a 60° lo chiudo..
molochgrifone
15-03-2011, 22:57
Uso HWMonitor USB per le temperature.
Dopo 1 ora e 20 minuti di Prime95 sono a 52° alla CPU e 39° alla scheda madre...
Vado avanti ancora per un oretta.. E se dovesse arrivare a 60° lo chiudo..
Dopo un'ora e 20 hai raggiunto l'equilibrio termico, e le temp vanno benissimo. Vorrei capire perché devi chiuderlo, ti faccio presente che io con un i7 (per carità, a 3.9 ghz, HT ON e uncore a 3700, e gli i7 sono dei piccoli forni) raffreddato da un impianto che costa minimo dieci volte l'H50 faccio 55° sul core più caldo e 40° sulla mobo, quindi non vedo perché a 60 dovresti spegnere.
Meno paranoie più volt! :read:
Da qualche parte ho letto che 62° è il limite massimo che sopporta questa CPU... Per questo avrei spento se raggiungevo i 60°... Ma a quanto pare dopo 2 ore sono fermo a 52°...
Le temperature vanno bene per un sistema originale (niente OC) quindi? Vivo sereno?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110315231532_aaaaaaaaaaaa.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110315231532_aaaaaaaaaaaa.jpg)
Devo copiarvi qualche dato di Prime prima di chiuderlo?
molochgrifone
15-03-2011, 23:41
Da qualche parte ho letto che 62° è il limite massimo che sopporta questa CPU... Per questo avrei spento se raggiungevo i 60°... Ma a quanto pare dopo 2 ore sono fermo a 52°...
Le temperature vanno bene per un sistema originale (niente OC) quindi? Vivo sereno?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110315231532_aaaaaaaaaaaa.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110315231532_aaaaaaaaaaaa.jpg)
Devo copiarvi qualche dato di Prime prima di chiuderlo?
Vai tranquillo con il tuo nuovo dissi, ma almeno posta due foto! ;)
JJ McTiss
15-03-2011, 23:44
Direi che puoi vivere decisamente sereno, considerato anche che hai i core sotto i 40°, vai benissimo ;)
Adesso rilassati, lascia in pace quel povero pc e inizia a godertelo :asd:
JJ
supreroby89
16-03-2011, 10:44
anche io ho l'h50 e con il mio phenom 965 c2 qindi 140watt sto in idle a 26 gradi :D
Se riuscissi a trovare questo driver http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2332839 posterei volentieri le foto :rolleyes:
E' possibile che una delle 2 manopole sul fronte è collegata alla ventola dell'alimentatore? :rolleyes:
JJ McTiss
21-03-2011, 00:20
Se riuscissi a trovare questo driver http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2332839 posterei volentieri le foto :rolleyes:
Che sistema operativo usi? Perchè se usi Seven e il card reader è collegato correttamente (di norma hanno un cavetto con un terminale rettangolare, che va inserito sulle porte USB interne della scheda madre), dovrebbe agganciarlo in automatico, senza bisogno di driver o altro...se usi XP possibile che i driver servano, ma verifica meglio le sigle scritte sul lettore di memory, in quanto dubito siano quelle riportate da te, visto che google riporta solo le tue discussioni...se usi invece Vista...bhè, cambia sistema operativo, che è meglio! :asd:
E' possibile che una delle 2 manopole sul fronte è collegata alla ventola dell'alimentatore? :rolleyes:
Alcuni alimentatori hanno il cavetto esterno per il monitoraggio della ventola, ma di solito non serve per regolarla manualmente, solo per vedere gli rpm...cmq dovresti essere tu a dircelo, invece che chiederlo :rolleyes:
Guarda il cavetto collegato alla "manopola" (è un potenziometro) dove va a finire e scopri cosa regola ;)
JJ
Che sistema operativo usi? Perchè se usi Seven e il card reader è collegato correttamente (di norma hanno un cavetto con un terminale rettangolare, che va inserito sulle porte USB interne della scheda madre), dovrebbe agganciarlo in automatico, senza bisogno di driver o altro...
Uso 7 professional, ma non mi legge le SD.. In gestione periferiche però non leggo nulla che citi "sony", per questo ho ipotizzato la mancanza del driver...
:mc:
dovresti essere tu a dircelo, invece che chiederlo
Siccome tutti i cavi passano sotto le periferiche, e non si vede un tubo, ho chiesto! Se si vedeva non lo chiedevo :rolleyes:
JJ McTiss
21-03-2011, 10:39
Usando Seven molto strano che non ti agganci il lettore di memory, a mio avviso non è collegato o è collegato male, in quanto Seven non richiede l'installazione di driver terzi per le periferiche di norma.
Cmq non è detto che riporti la dicitura Sony in gestione periferiche.
Purtroppo a distanza è impossibile dire se il lettore di memory è collegato bene e che ventola vada al potenziometro del case...l'unica cosa che puoi fare è smontare 1 attimo le periferiche (immagino tu intenda unità ottiche e HDD, ci vuole un attimo) e controllare tu stesso i cavi dove vanno e come sono messi...se tu non vedi un tubo, figurati noi senza il case sotto mano :D
JJ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.