PDA

View Full Version : Completare un pc

siliconvalley
13-03-2011, 09:56
Salve a tutti,
io ho una nuova configurazione per il mio pc già avviata.
Ovvero ho già a terra i seguenti componenti:

- case cm storm sniper
- scheda madre P6T deluxe v2
- cpu i7 950 lga1366
- dissipatore noctua nh d14
- scheda video xfx hd 6870

Visto che non ne capisco molto, tutta questa roba l'ho presa sotto consiglio di un "amico" conosciuto su internet ora non più disposto ad aiutarmi per altri problemi :)

Comunque credo sia partita bene...
ma ora sono in alto mare e non so più come completarlo questo pc...
mi servirebbe sapere:
- alimentatore
- ram
- hard disk
- sistema operativo da installare
- monitor (max 22 pollici per problemi di spazio)
La funzione futura del pc sarà il gaming.
vi prego aiutatemi :(

bostvo
13-03-2011, 10:25
- dissipatore noctua nh d14

Quel dissipatore è quanto di meglio esista credo.
Se non hai intenzione di fare overclock molto spinto, ti è completamente inutile e considerando che costa un botto puoi anche valutare di restituirlo e cambiarlo con altro.
Sarebbe come andare a fare la spesa con una ferrari.

Per il resto, budget?

siliconvalley
13-03-2011, 10:47
vabbè ormai ce l'ho non mi va di rimandarlo indietro... se è buono come dicono lo lascio lì nel caso un giorno vorrò overclockkare :)

Per il resto non c'è un vero e proprio budget... posso impiegare anche altri 2 mesi, l'importante è che sia definitivo...

Comunque... grosso modo:

- alimentatore (max 150 e)
- ram (max 150 e anche se non ho idea di quanto costino e quanto metterne)
- hard disk (non lo so)
- monitor (max 22 pollici per problemi di spazio) (max 200)

Perseverance
13-03-2011, 11:32
Hai un i7 950, hai un'ottima mobo da overclock, hai forse il miglior dissipatore ad aria. Se nn overclokki la CPU è un insulto a tutta la comunità!
:sofico:

E poi se sei un gamer ti deve preoccupare di più il comparto grafico, perciò io aggiungerei una seconda VGA da mettere in CrossFire; così overcloccando la CPU riesci ad ottenere il massimo dalle VGA.

Oggi si porta a casa un TX750 a 100€ (che è quello che ti ho inserito), un HX750 a 130€ e infine un AX750 a 150€. Se proprio vuoi stare larghissimo sempre con 130€ trovi un eccellente TX950.

Pezzi mancanti da prokoo:
1 x ATI HD6870 XFX 1024MB Black Edition PCI-E,2xD,HDMI,2xmini DP,A € 179.00
1 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 € 34.70
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (1x4GB) € 35.00
1 x Corsair CMPSU-750TXEU 750W € 96.00
Sub-Totale: € 344.70

Per il monitor vediamo....

Perseverance
13-03-2011, 11:45
...e vediamo di comprarne uno adatto al tuo scopo di GAMER hardcore. Negli ultimi giorni è apparsa una notizia di un gioco che è in grado di creare immagini 3D calcolando 2 volte la scena grafica (per l'occhio destro e per l'occhio sinistro) bypassando in questo modo l'hardware che sta alla base. E' già un passo in avanti xkè imho significa che a "breve" molti titoli potranno supportare il 3D.

In quest'ottica xò già un sistema CrossFire di 6870 potrebbe essere limitante nel medio\lungo periodo (6 mesi o 1,5 anni). Cmq nè ci sono molti benchmark nè ci sono molti titoli allo stato attuale per trarre una conclusione, il che mi fà desistere (per ora) dal consigliarti un monitor 3D e un sistema di VGA estremamente costoso.

Io ho visto, toccato, calibrato poco tempo fà un Iiyama ProLite B2206WS, fino ad allora lo consigliavo basandomi sulle recensioni che ne parlavano in modo superlativo. Dopo averlo visto dal vivo...beh...è così!

A maggior ragione te lo consiglio anche a te; sempre nello stesso shop online di prima lo trovi a 176€ e stà sicuro che sono soldi spesi benissimo, a quella cifra trovi solo cianfrusaglie.

siliconvalley
13-03-2011, 12:00
l'oc serve? cioè si nota la differenza poi, se si di quanto nei giochi?

premesso che c'ho capito ben poco di quanto letto sopra... comunque!...

giocherò a black ops, sicuramente a crysis 2...
comprare un'altra scheda video non saprei. Scusate, ma questa che ho già non va bene comunque anche da sola?

un'altra cosa... il case è arieggiato nel seguente modo:

anteriore 120: dentro
posteriore 120: fuori
superiore 200: fuori
laterale 200: dentro
supplementare a terra: fuori

poi c'è il dissipatore... ho visto che si può mettere sia in orizzontale che in verticale. come dovrei fare?

EDIT: ho anche letto che ci possono essere problemi con le ram a causa della grandezza di quel dissipatore. vado sicuro?

Perseverance
13-03-2011, 13:30
Il problema è che hai scelto una piattaforma enthusiast, cioè il socket 1366, hai speso un fottio di soldi in più per la mobo e per il dissipatore.

comprare un'altra scheda video non saprei. Scusate, ma questa che ho già non va bene comunque anche da sola?
A 1920x1080 coi filtri sicuramente NO per buona parte dei titoli odierni. Quantificando in FPS oscillerai trai 40FPS e i 60FPS di media con questi titoli pesanti; di tutto rispetto percarità ma imho ti puoi permettere di più.

Cioè hai una buona base e non sfruttarla sarebbe da stupidi. Hai fatto l'errore di di comprare senza informarti, e ora che ormai la roba ce l'hai non fare un'altro errore castrando il sistema.

Il dissipatore noctua mettilo da subito xkè se ti decidi dopo ti tocca smontare la mobo per metterlo, e quindi anche tutto il pc probabilmente.

siliconvalley
13-03-2011, 13:48
Il problema è che hai scelto una piattaforma enthusiast, cioè il socket 1366, hai speso un fottio di soldi in più per la mobo e per il dissipatore.

E' un male sotto questo punto di vista? Cosa avrei dovuto fare? anche se ormai è fatta :(

A 1920x1080 coi filtri sicuramente NO per buona parte dei titoli odierni. Quantificando in FPS oscillerai trai 40FPS e i 60FPS di media con questi titoli pesanti; di tutto rispetto percarità ma imho ti puoi permettere di più.

Cioè hai una buona base e non sfruttarla sarebbe da stupidi. Hai fatto l'errore di di comprare senza informarti, e ora che ormai la roba ce l'hai non fare un'altro errore castrando il sistema.

Mmmm d'accordo penserò anche per una scheda video gemella... magari potrò farlo anche in secondo momento questo.

Il dissipatore noctua mettilo da subito xkè se ti decidi dopo ti tocca smontare la mobo per metterlo, e quindi anche tutto il pc probabilmente.

Naturalmente si, lo installerò da subito! Voglio provare di persona che temperature fa raggiungere.

Riguardo questo invece?
Vanno bene messe su così le ventole?
il case è arieggiato nel seguente modo:
anteriore 120: dentro
posteriore 120: fuori
superiore 200: fuori
laterale 200: dentro
supplementare a terra: fuori
poi c'è il dissipatore... ho visto che si può mettere sia in orizzontale che in verticale. come dovrei fare?

Perseverance
13-03-2011, 15:41
La ventola di terra mettila che butta in dentro.
E' un male sotto questo punto di vista? Cosa avrei dovuto fare? anche se ormai è fatta
Nè male nè bene, sono scelte dettate in base agli scopi che uno ha. Per il gaming di solito si và su una piattaforma 1156 o AM3, non xkè sia meglio prestazionalmente ma xkè spendi un po' meno, quel " po' " che magari ti permette di acquistare una seconda VGA rientrando nel budget e un buon dissipatore per overclokkare la CPU in modo che coi giochi tu non sia CPU-Limited. Solo per il gaming estremo si và sulla 1366, ed in generale per l'estremo di tutto.

Cmq questo discorso per te nn vale più, ormai hai roba ottima, sprecata per il tuo scopo ma ce l'hai.

Per esperienza un sistema a 2VGA o lo fai subito e godi da subito, o non lo fai mai più.

E questo vale per il discorso generale. Se ti serve il computer finisci di compare tutti i pezzi ORA e montalo. Se aspetti è solo peggio per te xkè ti invecchia l'hardware e non te lo godi come dovresti.

siliconvalley
13-03-2011, 15:56
D'accordo, grazie mille per i preziosi consigli.

Il crossfire comporta per caso qualche attenzione particolare? Soprattutto ha degli svantaggi?
Potete indicarmi, se c'è, qualche thread a riguardo sul forum?

Perseverance
13-03-2011, 17:59
Attenzioni particolari solo per il discorso di essere CPU-Limited e per una buona areazione all'interno del case. Svantaggi nn ce ne sono, semmai alcuni titoli (o anche vecchi titoli) nn riescono ad andare al doppio xkè mal ottimizzati. Nel peggiore dei casi potresti ritrovarti con 1 gioco che invece di scalare bene (2x) scala male (1,3x) e sarebbe come giocarlo con una sola scheda video (con 1,3 schede video). E questo racchiude tutti i problemi che riguardano lo scaling e i driver non ancora aggiornati...

Il succo è che nel peggiore dei casi puoi sempre andare meglio che con una sola scheda video.

Nella sezione schede video http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28 puoi trovare il tread ufficiale crossfire