PDA

View Full Version : [generale] Quante connessioni contemporanee in un ambiente reale?

lmaoing
13-03-2011, 01:22
Ciao a tutti,
solitamente cosa si intende per connessioni contemporanee?

nelle varie guide (per esempio) su 'ab' trovo quasi sempre un numero di connessioni contemporanee molto basso, tipo 5.
Possibile che realmente ci siano solo 5 connessioni contemporanee?

Per connessioni contemporanee intendiamo il numero di utenti che effettuano nello stesso istante una richiesta al webserver oppure il numero di connessioni attive?

Vi prego di darmi qualche delucidazione in più, ho letto varie guide, ma pare che diano per scontato questo concetto.

Grazie.

cionci
13-03-2011, 08:04
Devi specificare meglio il contesto. Chi riceve queste connessioni ?
I webserver ne gestiscono fino a qualche migliaio contemporaneamente, così come alcuni DBMS.

lmaoing
13-03-2011, 09:48
Devi specificare meglio il contesto. Chi riceve queste connessioni ?
I webserver ne gestiscono fino a qualche migliaio contemporaneamente, così come alcuni DBMS.

Mi riferisco sempre a termini generali del caso.
Supponiamo che in un determinato arco temporale, sul mio web server dedicato (su cui gira, ammettiamo, solo il servizio httpd), il mio sito web sia visitato da 50 persone. Tutte e 50 navigano attivamente nel sito.

Devo contare queste 50 come connessioni contemporanee perchè attive con il web server (http keep-alive), oppure solo il numero di queste connessioni che nello stesso istante genera una richiesta? (per esempio alle 10:46:38 sette richieste cliccano un link, richiedendo una pagina).

Chiedo scusa se la domanda fosse confusa e poco precisa, ma in questo momento penso possa rispecchiare un po' il mio status.

cionci
13-03-2011, 09:52
Dipende a che livello le consideri.
Sicuramente le connessioni che rimangono aperte possono essere considerate come connessioni contemporanee (il web server dovrà mantenere un pool di socket aperti).
Le connessioni aperte provocano pochi problemi al web server. Lo stress maggiore per il web server si ha quando ci sono richieste contemporanee.

lmaoing
13-03-2011, 10:27
Dipende a che livello le consideri.
Sicuramente le connessioni che rimangono aperte possono essere considerate come connessioni contemporanee (il web server dovrà mantenere un pool di socket aperti).
Le connessioni aperte provocano pochi problemi al web server. Lo stress maggiore per il web server si ha quando ci sono richieste contemporanee.

Ok, tutto molto chiaro, quindi mi conviene tenere presente il numero di richieste contemporanee.

Quindi, nei settaggi del server web, quando troviamo il numero di client da gestire in contemporanea, intendiamo le richieste contemporanee o tutte le connessioni?

cionci
13-03-2011, 10:29
Dipende da server web a server web e da come gestiscono i client.

lmaoing
13-03-2011, 23:55
Dipende da server web a server web e da come gestiscono i client.
Capito, ti ringrazio, sei stato molto gentile :-)

A quanto pare era più facile di quanto non sembrasse.