PDA

View Full Version : Reset pass di amministrazione su XP in un portatile


Kal-El
13-03-2011, 00:03
salve, esiste un modo per resettare la password di XP su un portatile samsung nc20 che non ha nè il lettore dvd nè il supporto all'avvio da USB (almeno credo, ma dal bios non c'è), come posso fare? utilizzerei ERD Commander, se almeno facesse il boot da usb, ma visto che nn lo fa.... come si a buttar via soldi per un portatile così non lo capirò mai (non è il mio, ndr).

Kal-El
13-03-2011, 09:41
Potete chiudere, ho risolto (modalità provvisoria, account utente.. rimuove password).

è assurdo che sia così facile poter rimuovere una password... a che serve insomma se si può togliere in 2 minuti ? :mbe:

Khronos
13-03-2011, 10:00
sei su XP, e stai lavorando con account "amministratori". è ovvio che sia "facile".

Kal-El
13-03-2011, 10:53
Appunto a cosa serve mettere la password allora se con due clic la rimuovi? Non ha senso.

Per fortuna esiste TrueCrypt! Sfido chiunque a decriptare/rimuovere una cartella protetta con questo programma! :D

Khronos
13-03-2011, 12:26
concezione errata.
se tu non sei autorizzato a intervenire sulle impostazioni di sistema, non dovresti avere XP Home, non dovresti avere un account "amministratore", ne poter accedere alla modalità provvisoria. GPedit esiste per questo.

invece te lo sei, quindi il problema non si pone.

Kal-El
14-03-2011, 10:14
No, scusa un attimino, ma mi sa che non hai capito. Il Pc nn è mio e non ero io l'amministratore, mi spiego... tizio/a si dimentica il portatile sul treno, io lo piglio e me lo porto a casa. Lo accendo, si carica XP con la pass di amministrazione... io che faccio: riavvio in mod. provvisoria, disabilito la pass e riavvio e guarda un pò: la pass non c'è più... sbircio sull'hard disk e trovo tanti bei documenti interessanti, e tutto grazie ad una password bypassabile in due clic.... tu lo trovi normale? Non è che tutti conoscono altri metodi per cryptare file e cartelle.... molti soo convinti che la password di windows sia chissà quale protezione ma che in realtà la si aggira facilmente e se la procedura che ho utilizzato io non funzioa, comunque in rete è pieno di metodi per disattivarla.... prova invece a decryptare una cartella creata con TrueCrypt se ci riesci, forse con un mainframe e qualche centinaio di anni magari! :D

Khronos
14-03-2011, 10:52
No, scusa un attimino, ma mi sa che non hai capito. Il Pc nn è mio e non ero io l'amministratore, mi spiego... tizio/a si dimentica il portatile sul treno, io lo piglio e me lo porto a casa. Lo accendo, si carica XP con la pass di amministrazione... io che faccio: riavvio in mod. provvisoria, disabilito la pass e riavvio e guarda un pò: la pass non c'è più...
ti metto una password al bios, e una all'harddisk, sempre direttamente sull'hardware. e i dati non me li sfiori. lavoro con account guest e disattivo l'admin standard (senza password) da provvisoria, mettendone uno mio con password variabile.

se stacchi l'harddisk e lo provi da un altra parte vedi solo una partizione RAW e non ti chiede neanche la password per accederci. se provi a formattare non ti da nemmeno l'autorizzazione a farlo, il software stesso si rifiuta di toccare il disco.

poi è ovvio che queste operazioni l'utentino non le fa. perchè c'è disinformazione. uno che si porta in giro un portatile con dati di lavoro DEVE prendere precauzioni. uno col piccino di casa a casa non ha da prenderne tante.

e il truecrypt non l'ho neanche citato.
^^