View Full Version : driver stampante..come fare?
Salve a tutti,
oggi ho acquistato una nuova stampante multifunzione Samsung SCX-3200. Non riesco ad installare il driver. Se vado sul pannello di configurazione hardware, stampanti, il sistema (Mandriva 2010 gnome) riconosce la stampante ma non mi propone il driver. Ne propone molti altri.
Ho anche visto che sul sito di Samsung si può scaricare il driver linux. Ma una volta scaricato che faccio? Grazie per un help.
AleLinuxBSD
12-03-2011, 21:41
E' un archivio che dovrai scompattare.
Al suo interno probabilmente ci sarà un file eseguibile e magari un file readme o install.
sudo ./nome_file
infatti c'è un "autorun" file che, se lanciato, mi apre una finestrella con queste parole:
"you are not authorized to install
the driver package. Only user with root previleges is allowed to do this."
Come faccio a farlo partire?
pabloski
13-03-2011, 10:18
Semplicemente devi digitare
sudo ./autorun
ti servono i privilegi amministrativi per installare dei driver.
Ad ogni modo ho visto che, come al solito, per ubuntu hanno semplificato di parecchio le cose. Se solo dedicassero lo stesso tempo alle distribuzioni rpm come mandriva sarebbe il massimo.
Grazie degli aiuti. Ma sono bloccato dalle passwds; non riesco a dare il comando. il sistema mi dice che non digito la passwd giusta. ho provato a cambiarla ma..niente.
Forse mi conviene mollare Mandriva (anche se mi dispiace) e passare ad Ubuntu?
pabloski
13-03-2011, 16:00
Grazie degli aiuti. Ma sono bloccato dalle passwds; non riesco a dare il comando. il sistema mi dice che non digito la passwd giusta. ho provato a cambiarla ma..niente.
Forse mi conviene mollare Mandriva (anche se mi dispiace) e passare ad Ubuntu?
quando usi sudo devi dare la password dell'utente corrente non quella di root
comunque è vero che se non vuoi rogne ti conviene usare ubuntu....attualmente tutte le aziende considerano linux=ubuntu e di conseguenza si preoccupano solo di far funzionare tutto senza problemi su ubuntu mentre le altre distribuzioni sono lasciate a sè stesse
ma come faccio a cambiare (o togliere) la password dell' utente?
pabloski
13-03-2011, 16:13
ma come faccio a cambiare (o togliere) la password dell' utente?
ci sono vari tool grafici ma mandriva non so quali abbia
da terminale dai il comando passwd
alla fine ci sono riuscito! Grazie del vostro aiuto. Però ora funziona la stampante ma non lo scanner che c'è sopra. Pensavo che installando il "suo" driver avrebbe funzionato tutto...
Ora non so da che parte ricominciare.
pabloski
13-03-2011, 17:00
alla fine ci sono riuscito! Grazie del vostro aiuto. Però ora funziona la stampante ma non lo scanner che c'è sopra. Pensavo che installando il "suo" driver avrebbe funzionato tutto...
Ora non so da che parte ricominciare.
questo lo dovresti chiedere a samsung
se ti danno un driver che funziona a metà, beh, che dire :D
alla fine ho disinstallato mandriva e sono passato ad ubuntu. Pero mi dispiace
pabloski
14-03-2011, 20:50
alla fine ho disinstallato mandriva e sono passato ad ubuntu. Pero mi dispiace
il problema è che samsung non si mette a fare driver per una distribuzione che ha lo 0.00001% del mercato linux
attualmente, che piaccia o no, linux su pc = ubuntu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.