PDA

View Full Version : ALIMENTATORE E PUZZA DI BRUCIATO

lukesh
12-03-2011, 20:02
Ciao a tutti, 3 giorni fa entrando nella mia stanza ho sentito un odore di bruciato, quello tipico di plastica e componenti elettronici, il case scottava e ho notato un aumento delle temp dei vari componenti di 5° + della norma.

ho aperto il case e la puzza pareva provenire proprio dall'ali, dopo circa mezzora ho richiuso, acceso il pc e tutto è andato bene fino ad oggi, infatti la puzza si è ripresentata mentre stavo giocando, di nuovo le temp erano + alte del normale, così ho deciso di smontare l'ali dal resto del pc per nn rischiare, due palle a staccare tutte le prese.

cmq aprendolo nn c'è nulla che sembri bruciato, i condensatori sono a posto per il resto nn so, ora ho montato un vecchio ma funzionante alimentatore da 400w collegandoci solo l'indispensabile.

mi sapete dire se è andato del tutto e da sostituire oppure posso provare a dargli una bella pulita e vedere come va?

secondo la vostra esperienza in questi casi quale è la causa + frequente?

un'ultima cosa, ora, con il vecchio ali, le temp sono molto + basse rispetto a prima, quando il pc montava quello + potente, questo è dovuto al fatto che uno monta due ventole mentre l'altro solo una da 12, oppure perchè già funzionava sotto sforzo e nn ce la faceva? :confused:

ad esempio l'hd principale era stabile sui 40° ora sta sui 32°, la cpu pure sta sugli 8° in meno per core

imploro il vostro aiuto :help:

:)

keers
12-03-2011, 21:40
Beh, in questi casi mi sembra che ci sia poco da fare, per non rischiare compra un nuovo ali di marca e butta via quello vecchio...

lukesh
13-03-2011, 10:29
lo so che è meglio nn rischiare, il fatto è che ho fatto delle spese in questo periodo e questo imprevisto nn ci voleva.

vorrei capire se in qualche caso basta una bella pulita e si può risolvere, come ho letto in qualche post, oppure nn c'è niente da fare.

cmq il fatto che per 2 anni ho avuto temp + alte di quasi 10° sui componenti rispetto a ora che monto il vecchio ali da 400w mi fa :muro:

Capellone
13-03-2011, 14:59
come si ripara un componente bruciato con una pulizia? chissà chi l'aveva scritto...
butta quello guasto, tieni questo alimentatore vecchio in funzione e intanto metti da parte i soldi per qualcosa di nuovo.

lukesh
13-03-2011, 16:32
boh? può darsi che la polvere ostruisca qualcosa.. ma che ne so?! nn volevo proprio spenderli questi soldi :D

cmq hai sicuro ragione, infatti c'ho pensato pure io e per esserne sicuro ho smontato tutto il pcb e ho notato qualche bruciatura fra le saldature, ho ordinato un corsair cx500 che basta e avanza per il mio pc.

grazie per l'interessamento, uno dei pochi

un'ultima cosa, dato che di ali ho visto che te ne intendi, sai il motivo di questa differenza di temp che ho notato? cioè con quello bruciacchiato, anche 2 anni fa, le temp erano molto + alte di adesso, con l'altro da 400w

Enthusiast
13-03-2011, 16:38
Ciao a tutti, 3 giorni fa entrando nella mia stanza ho sentito un odore di bruciato, quello tipico di plastica e componenti elettronici, il case scottava e ho notato un aumento delle temp dei vari componenti di 5° + della norma.

ho aperto il case e la puzza pareva provenire proprio dall'ali, dopo circa mezzora ho richiuso, acceso il pc e tutto è andato bene fino ad oggi, infatti la puzza si è ripresentata mentre stavo giocando, di nuovo le temp erano + alte del normale, così ho deciso di smontare l'ali dal resto del pc per nn rischiare, due palle a staccare tutte le prese.

cmq aprendolo nn c'è nulla che sembri bruciato, i condensatori sono a posto per il resto nn so, ora ho montato un vecchio ma funzionante alimentatore da 400w collegandoci solo l'indispensabile.

mi sapete dire se è andato del tutto e da sostituire oppure posso provare a dargli una bella pulita e vedere come va?

secondo la vostra esperienza in questi casi quale è la causa + frequente?

un'ultima cosa, ora, con il vecchio ali, le temp sono molto + basse rispetto a prima, quando il pc montava quello + potente, questo è dovuto al fatto che uno monta due ventole mentre l'altro solo una da 12, oppure perchè già funzionava sotto sforzo e nn ce la faceva? :confused:

ad esempio l'hd principale era stabile sui 40° ora sta sui 32°, la cpu pure sta sugli 8° in meno per core

imploro il vostro aiuto :help:

:)

solitamente qnd un'alimentatore non di marca viene messo sotto sforzo.... tende a usurarsi , se poi si continua ad usarlo i codensatori cominciano a gonfiarsi e puzzare, il prossimo passo è l'esplosione dei tali, (esperienza personale)

ti consiglio di prendere un'ali di marca e starai tranquillo x un bel pò :)

Capellone
13-03-2011, 21:43
un'ultima cosa, dato che di ali ho visto che te ne intendi, sai il motivo di questa differenza di temp che ho notato? cioè con quello bruciacchiato, anche 2 anni fa, le temp erano molto + alte di adesso, con l'altro da 400w

probabilmente quello vecchio non aiutava la circolazione dell'aria, oppure era talmente sballato che faceva incasinare anche i sensori di temperatura.