PDA

View Full Version : Rumore Caviar Green WD20EARS


powerlineman
12-03-2011, 17:18
Ciao a tutti.
Ho ordinato un paio di mesi fà un PC in cui è presente un SSD in cui è installato il S.O. e un Caviar Greeb da 2T che lo utilizzo per tutto il resto (applicazioni e storage). Il modello del Caviar Green è il WD20EARS. Ecco il punto: mi sono accorto da qualche giorno che se avvicino l'orecchio all'hd in questione quando è in idle (non stò utilizzando niente di installato su quel disco e non lo stò leggendo/scrivendo) si sente periodicamente (ad intervalli di 10-15 secondi) un rumore meccanico (tipo un clack) seguito da una specie di fischio (come se la testina si spostasse sul disco). E' un rumore molto lieve (lo sento solo se sono vicino all'hd) però è fastidioso, inoltre non vorrei che comportasse un'imminente rottura . Leggendo quà e là magari è legato al famoso parcheggio delle testine dei Caviar Green....però non sò se è quello o no, mi piacerebbe sentire l'opinione di voi esperti. L'hard disk, a parte il rumore, non ha mai dato alcun problema finora, ho scaricato anche HdTune e non mi rileva alcunchè di anomalo, però, come ho già detto prima, non vorrei che fosse un problema meccanico che possa aver ripercussioni più in là.
Voi avete qualche informazione?
Grazie mille a tutti!!!

parid
13-03-2011, 00:09
...mi sono accorto da qualche giorno che se avvicino l'orecchio all'hd in questione quando è in idle...

Premesso che avvicinando l'orecchio tutti gli hard disk fanno rumore, se posti quello che ti dice HD Tune possiamo avere un quadro più chiaro.
Il problema potrebbe risiedere nel fatto che l'hard disk parcheggia le testine dopo una decina di secondi circa, ma per qualche motivo viene risvegliato, da qualcosa, subito dopo. Questo potrebbe portare al famoso problema del LCC dei Caviar Green, che si può risolvere con l'utility "wdidle3", che modifica il tempo di parcheggio delle testine, oppure cercando di capire cosa risveglia l'hard disk ed intervenire di conseguenza.

powerlineman
13-03-2011, 14:02
Ciao, grazie per la risposta! Domani quando torno a casa ti posto gli screenshot, però non credo che dalle immagini risulti qualcosa di anomalo.

Grazie ancora!

powerlineman
14-03-2011, 01:31
Ciao, ecco il link al test con Hdtune, come vedi smebra tutto nella norma http://img268.imageshack.us/i/immaginegf.png/

gianluca.f
14-03-2011, 08:59
personalmente al primo rumore sospetto io ordino un nuovo hd e comincio il trasferimento dati... poi si vede. Sempre backup a parte.
Non mi faccio più fregare. Ho sentito troppi clic clac nella mia vita. :doh:

parid
14-03-2011, 10:06
Ciao, ecco il link al test con Hdtune, come vedi smebra tutto nella norma http://img268.imageshack.us/i/immaginegf.png/

L'hard disk è in ottime condizioni, forse solo il "Load Cycle Count" è un po' alto, ma nulla di cui seriamente preoccuparsi (se in due mesi hai fatto quasi 10000 cicli, significa che in un anno farai circa 60.000 cicli; dunque fra 5 anni il tuo hard disk avrà raggiunto il minimo garantito di 300.000 cicli, ma ciò non significa che fra 5 anni sarà per questo da buttare, perché potrebbe farne molti di più di cicli, anche il triplo, senza presentare problemi).
Comunque, se vuoi stare più tranquillo, puoi usare l'utility "wdidle3" per aumentare il tempo di parcheggio delle testine (nel tuo caso, portarlo a 30 secondi potrebbe già essere sufficiente).

powerlineman
14-03-2011, 16:08
Grazie per le risposte, quindi voi dite che il rumore magari è proprio una caratteristica del modello ed è dovuto al pacheggio delle testine, quindi non mi devo preoccupare? Il disco sembra funzionare senza problemi

parid
14-03-2011, 22:29
Grazie per le risposte, quindi voi dite che il rumore magari è proprio una caratteristica del modello ed è dovuto al pacheggio delle testine, quindi non mi devo preoccupare? Il disco sembra funzionare senza problemi

Esatto, al momento non mi preoccuperei. Comunque, per sicurezza, tieni sempre sotto controllo i parametri SMART, in particolare fai attenzione al parametro "Load Cycle Count" (deve aumentare regolarmente, senza superare l'attuale ritmo, che è già sostenuto).

powerlineman
25-03-2011, 00:23
Un piccolo aggiornamento: stò utilizzando HdTune per ternere monitorato il valore di Load Cycle Count (che indica il numero di volte in cui la testina viene parcheggiata) e ho notato che dopo un paio d'ore di gioco questo valore è aumentato di circa 300, di questo ritmo si arriva velocemente ai 300.000 movimenti garantiti dal produttore (il PC ce l'ho da circa 2 mesi e il valore di Load Cycle Count è già a 11800). A questo punto chiedo a qualcuno più esperto di me se può darmi qualche informazione in merito, se questo aumento elevato è da considerarsi nella norma per questo modello di disco? Grazie a tutti!!

Ps. Ho un amico che possiede il Caviar Green da 1,5 Tb ma a lui il valore non aumenta in maniera così elevata (rimanendo comunque sostenuto) e anche il rumore del parcheggio della testina non è forte come nel mio disco. L'hard disk per ora funziona alla perfezione ma non vorrei trovarmi tra un anno ad essere già costretto a cambiarlo.......dritte? Ancora grazie!

jonny89
29-03-2011, 22:59
Salve ragazzi,
mi aggancio a questa discussione per porre un piccolo quesito... Da pochi giorni ho un nuovo hard disk western digital caviar green da 1tb modello wd10ears...
Lo sto usando in un box esterno (collegato con esata) per fare una copia di backup di tutti i cd e dvd che ho.
È in funzione da 30 ore e mi mostra un valore di "load cycle count" di 400 e uno "start stop count" di 20...

Devo preoccuparmi???
Se si come posso risolvere il problema???

Grazie 1000
Giovanni