PDA

View Full Version : Problema avvio da freddo.

alex_ct
12-03-2011, 17:29
Salve, mi presento mi chiamo Alessandro e sono nuovo del forum.
Ho un problema strano col PC, praticamente alla prima accensione della giornata il PC emette 1 bip lungo e 3 brevi, windows si avvia (si sente l'audio di avvio)però il monitor resta in stand-by e non si accende. Dopo 2 tentativi di accensione si avvia tutto normalmente e se lo spengo e lo riaccendo in giornata resta tutto normale.
All'indomani si presenta lo stesso problema......

La configurazione è :
Case Cooler Master Scout Storm
Alimentatore 600W s-tech.
Scheda Madre Asus M4N68T
Scheda Video AMD HD6850 1 GB
Processore AMD Athlon II x4 640 3 Ghz
Ram 2 x 2GB DDR3 1333mhz Kingston
1 Scheda acquisizione video
2 Hardisk.
1 Masterizzatore DVD.

Avete qualche idea su quale potrebbe essere il problema?

aled1974
12-03-2011, 17:48
il manuale della tua scheda madre a cosa associa come errore quello di 1 beep lungo e 3 brevi? ;)

in ogni caso io inizierei con il controllare il cablaggio interno e a testare la ram (memtest86) un banco alla volta

ciao ciao

alex_ct
12-03-2011, 18:06
hhm il BIOS è un AMI quindi dovrebbe essere qualche errore nel test della memoria.
Avevo già fatto il test delle RAM con memtest ma mi ha dato tutto ok. Ho fatto pure il test della memoria video con una tool di hiren boot e non ha dato nessun errore.
E' possibile che sia l'alimentatore che da freddo non riesce a dare la carica giusta?

Gimli[2BV!2B]
12-03-2011, 18:50
E' possibile che sia l'alimentatore che da freddo non riesce a dare la carica giusta?Io ho un vecchio alimentatore Q-Tec "450 W" (gli piacerebbe :asd:) che presenta questo problema.
Ha uno o due condensatori di potenza gonfi, quindi si capisce facilmente che problema ha.

Il tuo S-tech lo considero della stessa schiatta e potrebbe non essere più in grado di erogare la potenza necessaria al picco di richiesta dell'avvio.

alex_ct
14-03-2011, 21:14
Ho sostituito il vecchio alimentatore con un Cooler Master GX 750W, e sembra funzionare tutto bene.
Però ho notato che quando accendo il PC l'alimentatore fa un "tic" come se ci fosse un releé, è normale?

Gimli[2BV!2B]
14-03-2011, 22:04
Ho letto che in vari hanno riportato che i loro alimentatori della serie GX fanno qualche rumore; qualcuno parla di click, come nel tuo caso, i più di ventole rumorose.

GX Series RS650-ACAAE3-US
Cons: It makes clicking noise. I thought it will go away after a few weeks but It still makes that noise. Not all the time but a couple minutes of one hour. (http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16817171052)I have this PSU but it makes a clicking noise every few minutes - has anyone else experienced this? (http://forums.ebuyer.com/showthread.php?66969-Coolermaster-GX-650W-PSU-6x-SATA-2x-PCI-E-80plus-Certified-(Quickfind-200491))