PDA

View Full Version : Consiglio hub usb

cicocri
12-03-2011, 16:18
Mi scuso anticipatamente nel caso in cui esistano già discussioni simili, ma la funzione cerca non funziona sul mio browser.

Sono alla ricerca di un hub USB dignitoso, per dignitoso intendo che non mi crei problemi, o meglio:

Tempo fa comprai un hub a 7 porte alimentato e collegato alla mia scheda asus con processore AMD, allo spegnimento del pc manteneva accese le spie della lan (quelle poste sulla porta) sicuramente per un ritorno di corrente, pian piano la scheda madre si bruciò.

Passato a gigabyte e intell, non collegai più il trasformatore, e questa vive da 3 anni... ora però mi serve un hub alimentato buono, oppure avrei pensato nell'inserire un diodo nei 5 volt provenienti dal pc in modo che non possano tornare indietro... ma preferirei avere un hub già dotato di accorgimenti per evitare questa situazione di ritorno di corrente, alquanto sgradevole, anche se non è detto che sia la causa della bruciatura dell'asus....

Mi appoggio alle vostre esperienze.

Saluti, Cristian.

LMCH
13-03-2011, 01:49
Sono alla ricerca di un hub USB dignitoso, per dignitoso intendo che non mi crei problemi, o meglio:

Tempo fa comprai un hub a 7 porte alimentato e collegato alla mia scheda asus con processore AMD, allo spegnimento del pc manteneva accese le spie della lan (quelle poste sulla porta) sicuramente per un ritorno di corrente, pian piano la scheda madre si bruciò.

Ma l'alimentatore dell'hub lo lasciavi sempre collegato o lo staccavi ?

Comunque è difficile capire prima dell'acquisto quanto è affidabile un hub.

Nonostante ci siano delle specifiche ben precise poi non sai mai dove i produttori cercheranno di risparmiare qualcosa.

Per esempio, buona parte degli hub con alimentatore sono sottoalimentati, un hub da 4 porte che ho preso aveva un alimentatore da 5V e 1.2A (invece di 2A), un altro da 7 porte invece aveva un alimentatore da 5V e 2A (invece di 3.5A), questo perchè si aspettano che nessuno utilizzi tutte le porte a carico massimo. :doh:

In ogni caso, occhio che anche mettendo il diodo sui 5V potresti avere delle sorprese sulla linea di massa (perchè in certi casi ci sono problemi anche li dovuti a come viene connessa al resto dell'hub).

cicocri
17-03-2011, 22:32
Grazie della risposta e della tua esperienza.. in effetti sono sotto dimensionati...

Si l'alimentatore lo lasciavo sempre "connesso", sarebbe ridicolo doverlo staccare ogni volta.... però mi hai dato una idea.. per alimentarli basta portare fuori dal pc i 5 volt di una spina da HD (gli Ampere ci sono) e quando spegni il pc si spegne l'hub... concordate...