View Full Version : Il miglior processore in circolazione?
elettrico81
12-03-2011, 14:35
Ciao a tutti, volevo chiedervi secondo voi qual'è il miglior processore in circolazione?
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti, volevo chiedervi secondo voi qual'è il miglior processore in circolazione?
Grazie in anticipo.
la domanda e' molto vaga
miglior processore per farci cosa?
roccia1234
12-03-2011, 14:55
Grazie in anticipo.
Quello che risponde meglio alle tue esigenze.
Domanda vaga -> risposta vaga.
Dovresti specificare perlomeno da che punto di vista.
- prestazioni pure?
- rapporto qualità prezzo?
- alte prestazioni senza spendere un capitale?
- consumi?
- cpu economica?
- per muletto?
- per gaming?
- per office/internet
- ecc ecc ecc ecc ecc
Quello che risponde meglio alle tue esigenze.
Domanda vaga -> risposta vaga.
Dovresti specificare perlomeno da che punto di vista.
- prestazioni pure?
- rapporto qualità prezzo?
- alte prestazioni senza spendere un capitale?
- consumi?
- cpu economica?
- per muletto?
- per gaming?
- per office/internet
- ecc ecc ecc ecc ecc
beh quello che gli ho detto io :) la domanda era troppo generica :D
LordShaitan
12-03-2011, 15:37
Grazie in anticipo.
Il migliore in assoluto è l'Intel i7 990x. Ma costa 900€.
Il migliore come rapporto prezzo/prestazioni/overclockabilità è l'i7 2600k, lo trovi a 260€ e in overclock raggiunge frequenze anche più alte del 990x, anche se ha 4 core contro i 6 del 990, che però servono solo in alcuni casi specifici. Inoltre ha 8MB di cache contro i 12MB del 990x.
Entrambi hanno il moltiplicatore sbloccato.
Visto che nella maggior parte dei casi hanno prestazioni simili, e in alcuni ambiti (applicazioni che sfruttano molti core) il 990x va di più mentre in altri (gaming) vanno uguale, se non leggermente meglio il 2600k, e considerando che quest'ultimo costa un quarto ed ha un'architettura nuova, ti consiglio il 2600k ;)
Grazie in anticipo.
ad oggi direi sicuramente l' IBM z196 , in tutti i bench e' sicuramente il piu' veloce , senza contare che pur essendo solo un quad core ogni core e' in grado di gestire 6 thread simultaneamente.
Ha 24 Mb di L3 ed una frequenza di 5,2 Ghz
C'è anche l IBM power 796ì5 che è una bestia mai vista :)
32 chip per un totale di 192 cores a 4ghz. Con potenza sia in multi che in single da far vergognare qualsiasi processore x86. E ti danno pure il raffreddamento a liquido incluso :D
LordShaitan
12-03-2011, 16:08
ad oggi direi sicuramente l' IBM z196 , in tutti i bench e' sicuramente il piu' veloce , senza contare che pur essendo solo un quad core ogni core e' in grado di gestire 6 thread simultaneamente.
Ha 24 Mb di L3 ed una frequenza di 5,2 Ghz
C'è anche l IBM power 796ì5 che è una bestia mai vista :)
32 chip per un totale di 192 cores a 4ghz. Con potenza sia in multi che in single da far vergognare qualsiasi processore x86. E ti danno pure il raffreddamento a liquido incluso :D
Eheh beh in effetti non ha specificato di volere un processore consumer, quindi è giusto parlare anche degli enterprise...anche se i prezzi sono leggermente proibitivi :sofico:
Ma che procio è l'IBM power 796ì5? Non l'ho mai sentito :confused:
Comunque l' IBM z196 ha anche 192 MB di cache L4 off-die condivisi :D
Eheh beh in effetti non ha specificato di volere un processore consumer, quindi è giusto parlare anche degli enterprise...anche se i prezzi sono leggermente proibitivi :sofico:
Ma che procio è l'IBM power 796ì5? Non l'ho mai sentito :confused:
Comunque l' IBM z196 ha anche 192 MB di cache L4 off-die condivisi :D
Ciao
Ho sbagliato a scrivere :muro: Scusami.
Il power 795 più che una cpu è un vero e proprio mainframe costituito da 32chip interconnessi l'uno con l'altro per un totale di 192cores.
Ogni chip è un power 7 710 express 6 cores :D Costa un fottio anche solo uno. :cry:
LordShaitan
12-03-2011, 16:37
Ciao
Ho sbagliato a scrivere :muro: Scusami.
Il power 795 più che una cpu è un vero e proprio mainframe costituito da 32chip interconnessi l'uno con l'altro per un totale di 192cores.
Ogni chip è un power 7 710 express 6 cores :D Costa un fottio anche solo uno. :cry:
Ah ecco! Eh beh mostruoso, però credo che come singolo processore il top sia il z196, almeno credo :muro:
Ah ecco! Eh beh mostruoso, però credo che come singolo processore il top sia il z196, almeno credo :muro:
Ciao
Sono ambedue due belle bestie.
Un buon vantaggio dato dallo z196 è il clockspeed pazzesco :D Ma anche il power 7 non è male
bicchiere
12-03-2011, 17:17
Io voto Sandy Bridge, i7 2600k
bisognerebbe almeno specificare il socket.
Inteso come migliore "prezzo/prestazioni" direi:
1156 i5 760
1366 i7 950
1155 se non te ne frega molto dell'OC i5 2400 se punti all' OC i5 2500k
:mbe: :doh:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
un sandy bridge ... contro un IBM z196
:mbe: :doh:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
un sandy bridge ... contro un IBM z196
:D
Un misero 710 express è gia molto meglio di un 2600k. Senza scomodare un z196 :D
Comunque ora come ora in ambito x86 il processore più potente di tutti è l'i7 990x
mah, secondo me un sempron 140 basta e avanza per i normail usi quotidiani :sofico: :sofico:
predator87
12-03-2011, 18:21
mah, secondo me un sempron 140 basta e avanza per i normail usi quotidiani :sofico: :sofico:
:mano:
AleLinuxBSD
13-03-2011, 13:57
Per me Il migliore processore è quello che ha un buon rapporto prezzo/prestazioni, in funzione di quello che ci devi fare.
Un dual core, per operazioni normali d'ufficio e navigazione, è più che sufficiente (specie con un clock robusto così quando c'è da fare qualcosa di più impegnativo, risponde in modo scattante).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.