PDA

View Full Version : Portante ballerina

Varg87
12-03-2011, 13:23
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Ho un abbonamento ad Alice 7 mega e la linea funziona correttamente però la portante non è stabile, nel senso che c'è sempre ma il suo valore è altalenante.
Mi spiego meglio: a volte il router mi dà una portante di 6500 kbps mente in altri momenti, dopo un riavvio del router, mi scende a 5000-5500 kbps.

Mi è capitato anche ieri sera. Avevo una portante di 6500 kbps circa e la velocità in scaricamento arrivava quasi a 700 KB/s. Ho riavviato il router e la portante è scesa a 5200 kbps e, di conseguenza, la velocità massima arrivava a 560 KB/s.
Ho riavviato il router verso l'una di notte quindi, in teoria, la linea non poteva essere intasata e comunque pochi minuti prima andavo a 700.:stordita:

Altra cosa strana: 5200/8=650 KB/s (non 560)

Qualcuno mi illumina?

PS Un mese fa, mentre effettuavo delle prove, ho notato che collegando il router nel seminterrato (attualmente ce l'ho in camera al primo piano) il valore della portante era mediamente più alto (di solito di 500 kbps) e ho visto anche valori della portante a poco più di 7000 kbps.
Può essere dovuto al fatto che la linea principale è sotto e quella del piano terra e del primo piano sono 'secondarie'?

Questi sono i miei valori attuali:

DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 6527 kbps
Upstream Rate: 478 kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 22 db
Downstream Line Attenuation: 40 db
Upstream Line Attenuation: 11 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 20 db

Varg87
14-03-2011, 09:17
Nessuno? :stordita:

tech2009
14-03-2011, 19:08
la portante non è stabile
beh la portante sembra essere stabile nel senso che non ci sono cadute di connessione improvvise !!
Altra cosa strana: 5200/8=650 KB/s (non 560)
650KB/s teoricamente dovrebbe essere la velocità massima raggiungibile però in genere tale velocità è influenzata anche dal server a cui ti colleghi per scaricare.
Può essere dovuto al fatto che la linea principale è sotto e quella del piano terra e del primo piano sono 'secondarie'?
potrebbe!!!

ciaoo:) :)

Varg87
14-03-2011, 20:49
beh la portante sembra essere stabile nel senso che non ci sono cadute di connessione improvvise !!

Sì, infatti ho detto che la connessione è stabile però la portante varia ad ogni riconnessione

650KB/s teoricamente dovrebbe essere la velocità massima raggiungibile però in genere tale velocità è influenzata anche dal server a cui ti colleghi per scaricare.

Questo lo so. Infatti per fare il test ho scaricato un'immagine di ubuntu dallo stesso server e a distanza di pochi minuti, dopo un hard reboot del router.
La cosa strana è che quando la portante era di 6500 kbps andavo a 700 KB/s (velocità massima teorica con questa portante 812 KB/s; qui i 700 ci possono stare) ma al riavvio, con portante a 5200 kbps andava a 560 KB/s nonostante la velocità massima teorica sia di 650 KB/s con questa portante.
Visto che pochi minuti prima raggiungevo i 700 KB/s non vedo perchè con la portante a 5200 kbps non sono riuscito a raggiungere i 650 KB/s :stordita:

PS Come ho già detto il test l'ho effettuato verso l'una e mezza di notte quindi è altamente improbabile che la linea fosse satura

Varg87
18-03-2011, 11:06
:fagiano:

tech2009
20-03-2011, 11:21
Innanzitutto per fare un test della tua linea ti consiglio di cercare su un qualsiasi motore di ricerca il test dell' adsl (ce ne sono vari e uno abbastanza utile è speedtest.net).
al riavvio, con portante a 5200 kbps andava a 560 KB/s nonostante la velocità massima teorica sia di 650 KB/s con questa portante
il motovo dell' abbassamento di velocità è lo stesso per cui quando sei allineato a 6500 vai a 700 KB/s cioè che quella è la velocità massima che teoricamente dovresti raggiungere.(La velocità a cui scarichi è in funzione al valore della portante a cui si allinea il modem, non vuol dire nulla che prima scaricavi a 700 in quanto in quel momento eri allineato ad una velocità più alta ).
Comunque se il test di velocità della tua adsl (che ti ho consigliato prima) raggiunge i 5200 Kbps molto probabilmente il "problema" se così lo vogliamo definire non è dovuto a te ma al server da cui scarichi.

Varg87
21-03-2011, 11:50
A me sembra strana sta cosa. Secondo quel che dici nessuno dovrebbe riuscire a raggiungere i 7 mega neanche se avesse la portante piena, tralasciando il discorso server che è corretto ma difficilmente la sua velocità può cambiare a l'una e mezza di notte visto il traffico ridotto. Chi è che si mette a scaricare ubuntu a quell'ora!? :mc:
Vabbè me ne farò una ragione, anche se quei 150 KB/s in più non mi farebbero schifo :sofico:

Varg87
30-03-2011, 16:52
Ecco svelato l'arcano:
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml

Inserendo i dati del mio router mi dà come velocità massima 5500 kbps.
Penso sia dovuto all'attenuazione troppo elevata (40db) :muro:

EDIT Anzi no, non c'entra niente con il problema che ho postato sopra :fagiano: