View Full Version : Thread ufficiale - Disconnessioni frequenti con Tiscali
Charlie Oscar Delta
12-03-2011, 12:16
parliamone qui uniamo le forze proviamo a trovare la soluzione.
http://img860.imageshack.us/img860/3488/disct.jpg
http://speedtest.net/result/1195773763.png
D-Link 2640R
ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 15203 kbps 1038 kbps
Connection Up Time : 0:05:23:12
SNR Margin (dB): 3.9 10.0
Attenuation (dB): 30.0 15.6
Output Power (dBm): 20.3 12.3
Super Frames: 1134382 1134384
RS Correctable Errors: 59129 53
RS Uncorrectable Errors: 525 36
HEC Errors: 12761 0
Total Cells: 146344 181813
Data Cells: 1421955 174223
Bit Errors: 0 0
hai un snr bassissimo è logico ti cada la connessione.....
hai un snr bassissimo è logico ti cada la connessione.....
vero,non credo ci sia molto da fare se non agendo sui cavi che hai in casa,ammesso che il problema sia lì.Potresti provare a fare alcune prove empiriche staccando tutti i telefoni connessi alle altre linee oppure attaccando il modem alla prima presa dell'impianto per vedere se qeul valore aumenta.Se così non risolvi il problema è probabilmente fra te e la centrale,deve intervenire per forza un tecnico della telecom
Charlie Oscar Delta
13-03-2011, 12:04
no quello è l'snr di oggi, che ha retto almeno 5 ore..poi non so, ora è up da 2 ore..
di solito ho 5.9/6.1 e nonostante ciò cade spesso.
ADSL2 PLUS
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 14897 kbps 1053 kbps
SNR Margin (dB): 5.9 9.5
Stesso problema, appena posso posto i log delle connessioni.
Intanto dati sulla linea:
Line State:Showtime
Modulation:ADSL2 PLUS
Annex Mode:ANNEX_A
---------Downstream Upstream
SNR Margin:11.9 14.5 db
Line Attenuation:11.0 7.3 db
Data Rate:20063 748 kbps
no quello è l'snr di oggi, che ha retto almeno 5 ore..poi non so, ora è up da 2 ore..
di solito ho 5.9/6.1 e nonostante ciò cade spesso.
ADSL2 PLUS
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 14897 kbps 1053 kbps
SNR Margin (dB): 5.9 9.5
è comunque basso.
http://www.naschenweng.info/2008/10/16/adsl-significance-of-snr-and-attenuation
fai le prove che ti ho indicato,e poi chiama il 130
Charlie Oscar Delta
13-03-2011, 18:53
quelle prove le ho già fatte, prima con infostrada avevo una connessione stabilissima.
l'snr non è basso, ho un profilo a 6db, è giusto che sia sempre intorno a 6db, come era infostrada e come è alice da mia madre, sempre a 6, stabilissima per giorni.
il problema è che sicuramente se chiamo il 130 mi mettono un profilo da 8mega, 6 o 12db di snr poco importa.
l'unico test che ancora non ho potuto fare è usare un router differente.
questa è up da 3 ore.. (ovviamente il dato sul SNR è quello istantaneo, non significa che sia 6.0 fissi da 3 ore..ma non è che sto sempre a guardarlo!)
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 14637 kbps 1049 kbps
SNR Margin (dB): 6.0 10.0
io poi avevo chiesto il profilo a 24mega, per vedere che succede. difatti l'upload è leggerissimamente più alto come portante rispetto ai primi giorni. nella sostanza però non è cambiata una virgola, 13megabit in download e 0.88 in up. 1400m dalla centrale.
Cmq i miei valori sono buoni e le disconnessioni le ho lo stesso.
Inoltre a quanto leggo nei topic appositi siamo in tanti.
E come dicevo lì abbiam tutti linee e router diversi.
quelle prove le ho già fatte, prima con infostrada avevo una connessione stabilissima.
l'snr non è basso, ho un profilo a 6db, è giusto che sia sempre intorno a 6db, come era infostrada e come è alice da mia madre, sempre a 6, stabilissima per giorni.
mi sembra strano,non è questione di profili,se il segnale è basso è basso!Forse prima avevi un attenuazione più bassa che ti consentiva di avere una linea comunque stabile.Se non vuoi chiamare il 130 io non vedo altre soluzioni se non spostare il modem sulla prima presa (e non è detto che risolva).
Cmq i miei valori sono buoni e le disconnessioni le ho lo stesso.
Inoltre a quanto leggo nei topic appositi siamo in tanti.
E come dicevo lì abbiam tutti linee e router diversi.
Non lo metto in dubbio,sia chiaro,parlavo del caso specifico.Purtroppo oltre che chiamare il gestore non ci sono tante altre soluzioni,sempre ammesso che il router sia configurato bene
Charlie Oscar Delta
14-03-2011, 11:12
se ho un profilo a 6db non vedrò MAI valori maggiori a 6.x !
invece se mettessero questa linea a 12db SICURAMENTE aggancerei portanti inferiori.. sicuramente più stabili però.
con infostrada avevo 3db in meno di attenuazione. forse il router andava più d'accordo con infostrada che non con tiscali.
se ho un profilo a 6db non vedrò MAI valori maggiori a 6.x !
vero,ma ti terrai anche le disconnessioni.L'alternativa è farsi modificare il profilo (e la portante...)
Charlie Oscar Delta
14-03-2011, 11:25
non discuto che probabilmente sarà l'unica soluzione, nel frattempo dato che non mi danno troppo fastidio (anzi spesso non me ne accorgo proprio, perchè sono circa 10 al giorno e durano 30 secondi..magari mentre sto leggendo una pagina web..) resto così e provo altri router con snr modificabile.
davvero ho PAURA a chiamare il 130, il passaggio a tiscali l'ho fatto esclusivamente per avere più banda, altrimenti me ne stavo in fast con infostrada.
se è una prova a costo zero tentar non nuoce,se devi acquistare appositamente un altro router non so se ne valga davvero la pena...
Charlie Oscar Delta
14-03-2011, 12:21
eppure con snr a 3.9
Connection Up Time : 0:04:18:27
Downstream Line Rate : 15015 kbps
Upstream Line Rate : 1049 kbps
insomma...se fosse un problema di snr dovrebbe essere caduta da un bel po' :mbe:
invece ti dico che le disconnessioni solitamente avvengono quando l'snr è a 6.0
Versione firmware del dlink?
Per favore, è inutile che continui a postare ogni secondo che ti cade la connessione. Chiama il 130, e fatti impostare il profilo a 16mb, e riposta i tuoi valori di linea.
Ah, se hai certi problemi, credo sia il caso di dare un'occhiata al tuo impianto...
Charlie Oscar Delta
14-03-2011, 12:33
l'impianto va bene, il fw è l'ultimo 1.17 ma fino a pochi giorni fa avevo 1.11
veramente stavo postando che con snr basso NON cade la connessione da 4 ore.
in realtà ho meno disconnessioni ora col profilo a 24 che non con quello a 20.
in realtà ho meno disconnessioni ora col profilo a 24 che non con quello a 20.
Capisco la volontà di avere il profilo più grosso, ma visto che agganci portanti da 14-15mb, sarebbe più corretto chiamare il 130 e farti impostare il profilo a 16mb. In questo modo avresti la linea più stabile, e molto probabilmente riusciresti ad agganciare 16mb -forse- pieni.
Se vuoi la linea in FAST, allora puoi farti impostare il profilo a 10mb FAST. In questa maniera avresti ping bassissimi e linea senza mai disconnessioni.
Se dovessi avere disconnessioni anche col profilo 16mb, allora fatti impostare il profilo a 12mb.
l'impianto va bene
Sicuro? Io con 3db in più di te sull'attenuazione e se faccio impostare il profilo a 20mb, ottengo 19333kbps, e non i tuoi 15203kbps.
Naturalmente io, avendo voip e non volendo disconnessioni perchè mi salterebbero pure le linee telefoniche, ho fatto impostare il profilo 16mb. Perdo 3mb, ma chissenefrega??
P.S.: Guarda che l'SNR così basso con un'attenuazione relativamente bassa come la tua di 30db, indica che hai problemi sull'impianto. Ricordo che l'SNR più è alto meglio è, l'attenuazione più è bassa, meglio è! ;) L'attenuazione dipende quasi esclusivamente dalla tua distanza dalla centrale, ma sull'SNR dipende -quasi- solo dal tuo impianto.
Charlie Oscar Delta
14-03-2011, 13:04
no il fast non mi serve più. avevo chiesto la 24mega solo x vedere se risolveva qualcosa, sapevo che non sarebbe potuta andare più veloce.
seguirò il tuo consiglio..pensavo che dalla 20mega si passasse direttamente al profilo a 8mega.
Charlie dovresti provare con un router che ti permette di giocare col Coding Gain e l'SNR. Modificando questi due parametri potresti riuscire a forzare l'SNR a 7-8dB e non avere più disconnessioni forse. Che Router hai attualmente?
Charlie Oscar Delta
14-03-2011, 14:03
ho il 2640R che con infostrada era una roccia, portanti piene 8000/509 anche se realmente andava a 6.8megabit/s (8mega ull 6db )
purtroppo l'unico router che posso provare a gratis è l'agpf di mia madre, ma solo per testare la linea, dato che lei ha il voip e le serve quel modem.
non mi va di prendere lo xavino solo per giocare coi valori, anche perchè è sempre wifi.G come il mio.
in settimana provo il modem di mia madre, se non cambia nulla chiedo i 16mega. come dicevo le disconnessioni non mi danno fastidio, ma anche io preferisco 1mega in meno ad una linea così ballerina.
in settimana provo il modem di mia madre, se non cambia nulla chiedo i 16mega. come dicevo le disconnessioni non mi danno fastidio, ma anche io preferisco 1mega in meno ad una linea così ballerina.
De gustibus, ma sinceramente non capisco la tua riluttanza a chiedere quel profilo a 16mb, e anche quello a 12mb.
Nel mio caso ho rinunciato a 3mbps, ma non muore nessuno, ci guadagno in stabilità. Te non solo ci guadagneresti in stabilità, ma magari riesci ad ottenere anche 1mbps in più rispetto a quello che hai.
Poi se passi al profilo a 12mb (questi hanno sempre 1mb in upload).. Vedi il lato positivo: con Tiscali paghi leggermente meno di Infostrada e avresti un profilo 12mb/1mb anzichè 8mb/512k...
Charlie Oscar Delta
14-03-2011, 15:37
abbiamo provato adesso...
con 12db avevo 12mega di portante, ma lui la vedeva peggiore del profilo a 24mega che avevo (11.x dB), quindi mi ha messo quello a 16mega. 14909/1020 6dB speriamo bene :)
abbiamo provato adesso...
con 12db avevo 12mega di portante, ma lui la vedeva peggiore del profilo a 24mega che avevo (11.x dB), quindi mi ha messo quello a 16mega. 14909/1020 6dB speriamo bene :)
Facci sapere che in caso la chiedo anche io (anche se mi secca visto che coi miei valori potevo chiedere una 24mega)
Charlie Oscar Delta
14-03-2011, 18:38
si è già disconnessa una volta dopo neanche un'ora... adesso è up da 2h30m
imho non cambia niente cmq ti dico tra 24ore. io ho chiesto di mettere l'snr a 7db ma mi ha cambiato il profilo..forse non possono modificare solo quel valore boh.
Charlie Oscar Delta
15-03-2011, 13:47
http://img26.imageshack.us/img26/5246/16mo.jpg
ho evidenziato il momento in cui hanno messo il profilo a 16mega. non è cambiato niente rispetto a quelli da 24 e 20mega. ancora non ho mai visto snr sotto 5.9 ma la sostanza non cambia.
Questo è uno stralcio della mia:
http://img845.imageshack.us/img845/2512/immaginenr.png
la situazione è un pò altalenante (ultimamente ci sono più connessioni "lunghe") ma spesso ci sono una serie di disconnessioni tutte di fila che se sto lavorando sono parecchio noiose.
I valori della mia linea li ho postati a pagina uno.
Facciamo chiarezza: partiamo TUTTI dal presupposto che se avete disconnessioni della portante non è Tiscali il problema, ma la vostra linea e/o modem.
Tiscali può darvi una mano impostando profili diversi e SNR più bassi per bloccare portanti più alte, ma è un aiuto, non è un dovere farlo.
Ricordiamoci tutti che gli impianti di casa sono FONDAMENTALI, e quindi da tenere in considerazione, compresi i telefoni che ci sono collegati e la qualità dei filtri se non avete messo uno splitter a monte dell'impianto: gli splitter e filtri migliori sono della HRDiemen (spagnola), i telefoni migliori sono Siemens e Panasonic (le cagate Brondi e Telecom fiondatele per favore). Un telefono sbagliato può causare parecchio disturbo, come un filtro vecchio o "bruciato".
Quando avete tutti questi problemi e non ne venite a capo, mettete il modem a monte dell'impianto, dove arriva il doppino, e vedrete che al 90% risolvete i vostri problemi. E postate poi i valori col modem messo lì, vedrete che saranno parecchio diversi...
Se poi non volete farlo perchè non vi va, allora non incolpate Tiscali nè venite a scassare i maroni quì sul forum: tutti vogliamo spremere l'adsl, ma non si può fare se il modem sta dopo 20 derivazioni, nè tantomeno possiamo pretendere che in quel caso la portante sia stabile!!!
A buon intenditor...
la situazione è un pò altalenante (ultimamente ci sono più connessioni "lunghe") ma spesso ci sono una serie di disconnessioni tutte di fila che se sto lavorando sono parecchio noiose.
I valori della mia linea li ho postati a pagina uno.
In pratica vivi davanti la centrale con quell'attenuazione, e l'SNR non è neanche basso. Bisogna pure però considerare che hai una portante al limite del profilo, è praticamente massima.
Dicci che router hai, magari ti possiamo dare una mano così. Sappi però che quella portante, se hai una cagata di router, te la dai in faccia, perchè è pesante per un modem gestirla! Magari un aggiornamento o con qualche comando via telnet si può risolvere. Anche chiamando il 130 e facendoti sparare un SNR più basso, tipo a 6db, ti porterebbe ad agganciare la portante massima dei 20mb, così saresti stabilissimo. Non provare a farti mettere i 24mb altrimenti ti metteresti le mani nei capelli! Dacci sto modem!
Eh non è il massimo (è vecchiotto) ma non pensavo fosse una cagata, ditemi voi:
Sitecom ADSL2+ Modem/Router 54G Turbo WL-174
ADSL Firmware Version:FwVer:3.5.18.0_A_TC3085 HwVer:T14.F7_1.0
Charlie Oscar Delta
15-03-2011, 19:15
io parto dal presupposto che se infostrada andava a spada e tiscali cade ogni ora la colpa di certo non è mia, o del router, o dell'impianto, o dei telefoni, o dei filtri, dato che ho fatto tutte le prove possibili tranne cambiare router.
il "favore" di bloccare un snr inferiore tiscali non me l'ha fatto, perchè mi sa che non è in grado di mettere 7 invece di 6. strano che un router da 20 euro possa farlo mentre il provider no.
quello che potrebbe fare è SEGARMI la banda, dato che è l'unico gestore che a 20 euro propone esclusivamente la 20mega, non 7/8 come tutti.
e casualmente molte persone che con altri gestori avevano linee stabilissime con tiscali hanno disconnessioni continue, alle quali imho l'unica soluzione è.... abbassare a 8mega.
che strano eh? uno passa a tiscali perchè a pari prezzo offre la 20mega...e poi se vuoi la connessione stabile devi abbassare a 8 :) e allora me ne restavo con l'altro gestore che quantomeno se poi voglio cambiare non mi estorce 86 euro di "costo di disattivazione".
ovviamente ci sono i casi in cui la linea fila a 20 o 24mega senza problemi, e sinceramente a me non cambia una fava se cade 10 volte al giorno, ma vorrei capirne il motivo tecnico, come vorrei sapere perchè non possono mettermi 7db di snrm, ma possono solo dimezzarmi la banda per risolvere....SE risolve, perchè non abbiamo provato, non ho intenzione di provare.. se volevo 8mega a 20 euro restavo con infostrada.
domfel questo topic l'ho aperto io, non sei costretto a seguirlo, e chi scassa sei tu con la tua plateale apologia verso questo gestore, che finora dei 4 che ho provato sul versante tecnico è il peggiore.
ribadisco che il problema è tale e quale con profilo a 16, 20 e 24mega. idem la velocità di download. l'up è leggermente superiore col profilo a 24.
domani per sfizio chiedo 12db, che sega la portante a circa 10mega, e vediamo se è stabile, ma il tecnico della chat aveva già detto che gli sembrava peggiore di quello a 24mega!
ah per la cronaca il palazzo è stato costruito nel 2002, le disconnessioni ci sono anche staccando il telefono e relativo filtro, il modem è nella prima presa e il cavetto rj11 sarà lungo 1 metro scarso. ora può anche essere che il mio modem sia un cesso, ma il problema ce l'hanno parecchie persone, quindi modem diversi, impianti domestici diversi, dslam diversi, distanze dalla centrale diverse.. problemi di congestione diversi etc.etc.
Eh non è il massimo (è vecchiotto) ma non pensavo fosse una cagata, ditemi voi:
Sitecom ADSL2+ Modem/Router 54G Turbo WL-174
ADSL Firmware Version:FwVer:3.5.18.0_A_TC3085 HwVer:T14.F7_1.0
Vai quì:
http://www.sitecom.com/support-product/productid/538#drivers
Guardacaso c'è l'ultima versione che ha questa nota:
(Beta version, for Tiscali issues)
;)
Charlie Oscar Delta sei piuttosto attivo in altre discussioni tecniche, ma quì mi sembri una tantino niubbo con le tue argomentazioni. Comunque:
io parto dal presupposto che se infostrada andava a spada e tiscali cade ogni ora la colpa di certo non è mia, o del router, o dell'impianto, o dei telefoni, o dei filtri, dato che ho fatto tutte le prove possibili tranne cambiare router.
Giusto, infatti con Infostrada avevi 8mb. E si, difficile dare una 8mb a chi ha un attainable rate di 15mb...
il "favore" di bloccare un snr inferiore tiscali non me l'ha fatto, perchè mi sa che non è in grado di mettere 7 invece di 6. strano che un router da 20 euro possa farlo mentre il provider no.
I router da 20€ non modificano nè gain nè SNR sul dslam, costano troppo poco. L'operatore del call center ha dei profili PREIMPOSTATI che puo darti, non lì può creare lui seduta stante. Nessun altro operatore fa una cosa del genere mentre ci sei al telefono.
quello che potrebbe fare è SEGARMI la banda, dato che è l'unico gestore che a 20 euro propone esclusivamente la 20mega, non 7/8 come tutti.
Tiscali non sega banda. Segare banda vuol dire che quando fai speedtest o scarichi qualsiasi cosa da internet, lo fai ad una velocità minore di quella a cui dovresti andare. Se il tuo massimo per una portante a 15mbps è di circa 1,2-1,3mb/s, segare banda vuol dire andare a 200-300kb/s ad esempio.
Tiscali ti da portante, e ti fa scaricare al massimo consentito dalla portante.
Farti pagare 20€ è una cosa corretta, non vuol dire essere di serie B. Non è mica come volare con Ryanair o Alitalia!
e casualmente molte persone che con altri gestori avevano linee stabilissime con tiscali hanno disconnessioni continue, alle quali imho l'unica soluzione è.... abbassare a 8mega.
Guardacaso sono tutte persone che hanno il tuo caso: passi dai 7-8mb di un altro operatore, ad una adsl ai limiti del doppino con Tiscali, poichè Tiscali ti spara profili a 20mb, prima stavi a 7mb. Grazie al cucco che hai disconnessioni se non ti organizzi un pò! E' come volere una Ferrari con pneumatici della Nankang...
che strano eh? uno passa a tiscali perchè a pari prezzo offre la 20mega...e poi se vuoi la connessione stabile devi abbassare a 8 :) e allora me ne restavo con l'altro gestore che quantomeno se poi voglio cambiare non mi estorce 86 euro di "costo di disattivazione".
No, se vuoi la connessione stabile al limite della tua linea devi organizzarti un pochino, tra modem, impianti, profili, etc... ;)
domfel questo topic l'ho aperto io, non sei costretto a seguirlo, e chi scassa sei tu con la tua plateale apologia verso questo gestore, che finora dei 4 che ho provato sul versante tecnico è il peggiore.
Da uno che di tecnico mi pare capire poco (veramente non vuole essere un'offesa!), giudico piuttosto semplicistica la tua argomentazione su Tiscali.
Ma se la metti su questo piano: :ahahah:
Charlie Oscar Delta
16-03-2011, 12:26
adesso ho una portante di 12288 ma con snrm di 6.8/6.9 ! la velocità di download è sui 10megabit 1250 KB/s se resta stabile non posso lamentarmi, speriamo bene.
Vai quì:
http://www.sitecom.com/support-product/productid/538#drivers
Guardacaso c'è l'ultima versione che ha questa nota:
(Beta version, for Tiscali issues)
;)
Ho provato, i valori sono cambiati un pochetto (ora non posso postarli perchè non sono a casa ma era salito un pò il SNR e abbassata un pochino la velocità da 20 a 18 tipo) ma la situazione non è migliorata anzi direi peggiorata:
00:57:48
01:13:12
00:13:23
00:15:15
01:04:34
03:08:39
01:07:22
00:10:49
02:13:24
01:25:11
Ora non fa neanche più connessioni di 7-8 ore anche se sporadiche.
Metal2001
16-03-2011, 15:11
ho lo stesso problema
adsl tiscali attivata 2 giorni fa e ogni 15 minuti circa cade la connessione per poi riconnettersi pochi secondi dopo
http://img845.imageshack.us/img845/5298/tiscali.png
i valori mi sembrano perfetti,come posso risolverlo?(sempre se posso)
Ok, i dati che vi dicevo:
ADSL Firmware Version: FwVer:3.5.18.9_A_TC3085 HwVer:T14.F7_1.0
Line State:Showtime
Modulation: ADSL2 PLUS
Annex Mode: ANNEX_A
Downstream Upstream
SNR Margin: 12.4 14.5 db
Line Attenuation: 11.0 7.3 db
Data Rate: 19819 748 kbps
E queste le durate delle connessioni
Inizio connessione Fine connessione Durata Download Upload
16/03/2011 18:24:54 16/03/2011 19:38:03 01:13:09 8.52 1.58
16/03/2011 17:05:01 16/03/2011 18:23:15 01:18:14 9.16 5.38
16/03/2011 15:17:00 16/03/2011 17:04:12 01:47:12 6.68 3.72
16/03/2011 15:09:04 16/03/2011 15:16:21 00:07:17 0.71 0.26
16/03/2011 13:38:58 16/03/2011 15:08:17 01:29:19 12.89 1.32
16/03/2011 12:40:31 16/03/2011 13:38:19 00:57:48 0.02 0.02
16/03/2011 11:26:43 16/03/2011 12:39:55 01:13:12 0.02 0.03
16/03/2011 11:12:42 16/03/2011 11:26:05 00:13:23 0.00 0.00
16/03/2011 10:56:46 16/03/2011 11:12:01 00:15:15 0.00 0.01
16/03/2011 09:51:33 16/03/2011 10:56:07 01:04:34 0.02 0.02
Charlie Oscar Delta
17-03-2011, 08:09
http://www.speedtest.net/result/1206084361.png
Connection Up Time : 0:20:01:46
Downstream Line Rate : 12288 kbps
Upstream Line Rate : 1020 kbps
SNR Margin (dB): 6.8 9.5
come dicevo non mi davano alcun fastidio le disconnessioni, neanche me ne accorgevo o quasi, ma dato che ho preso un cordless skype per la mia ragazza che chiama spesso all'estero meglio evitare qualsiasi problema di connessione che avere 300KB/s in più.
mi resta un po' di curiosità sulla situazione con un altro router, chissà in futuro provo, per ora mi accontento.
edit.. caduta :asd: vabeh dai..
Tiro su il topic per un aggiornamento sulla mia situazione.
Alla fine ho chiamato Tiscali e mi han detto che l'unica cosa che potevano fare loro era provare ad abbassare la velocità (sebbene i buoni valori di linea).
Questi sono i nuovi dati
SNR Margin:17.1 10.0 db
Line Attenuation:10.0 7.3 db
Data Rate:16380 854 kbps
Nonostante ciò le disconnessioni continuano.
In maniera molto variabile.
Ieri c'è stata una connessione ininterrotta di 10 ore, dalle 23 in poi.
A volte però ho anche 4-5 disconnessioni nell'arco di 2-3 ore.
L'impianto, per avere quei valori, dovrebbe essere ok.
Secondo voi c'è la possibilità che possa dipendere dal router?
Potete consigliarmene uno molto economico ma "stabile" con cui fare dei test ed eventualmente tenerlo se va bene?
Con wifi:
http://www.ewide.it/prodotto-142956/-.aspx
no wifi:
http://www.goldenprice.it/pages/ecommerce/catalog/detail.asp?uid={6DB20DD1-D598-49B8-9CEC-4E7C2E841351}&cuid={2364655A-5F38-4240-844D-350D699AEDD1}&buid=
Non solo sono economici, sono pure ottimi!!!
Decimator
30-03-2011, 23:30
È vero che a volte la colpa è dell'utente (incompetenza di quest'ultimo, doppini marci, router scadenti e/o difettosi), ma i problemi di linea esistono e non possono essere risolti senza l'intervento del provider.
Il problema è che i provider fanno sudare il povero cliente in ginocchio, se c'è bisogno davvero di un tecnico.
Vedo che questo thread specifico non ha post dallo scorso Marzo.Strano visto i tantissimi che sono nella mia situazione che voglio spiegare e chiedere una vostra opinione riguardo alla mia situazione in particolare di Domfel che dice rispondendo alcuni mesi fa a Charlie Oscar gli ha scritto che se avete disconnessioni della portante non è Tiscali il problema, ma la vostra linea e/o modem.....
Sono stato anni,come Charlie Oscar,cliente di Infostrada con una 512kb/8Mb che andava a 350-400kb/6-7Mb stabilmente senza mai aver avuto problemi di alcun genere.Ero attaccato ad una presa derivata dalla principale(alla quale a sua volta erano attaccate in derivazione altre prese che andavano nelle varie stanze di casa) con filtro con uscita doppia a cui ero collegato con un cordless(ne ho cambiati 2 o 3 nel periodo che sono rimasto con loro) e un Digicom Adsl 2+ Combo C, che sembra leggendo dalla discussione ad esso dedicata su questo sito,(mi informerò Lunedì dalla Digicom)monti un chip Broadcoast considerato tra i più stabili.Attirato dall'offerta,tralascio come questa offerta è proposta sul sito Tiscali che sarebbe oggetto di un'altra discussione,di avere allo stesso prezzo una 20 Mega decido di passare con loro.Data prevista dell'attivazione 08/06 resto 5 giorni senza linea telefonica e adsl.Subito devo aprire un guasto ed il 13/06 arriva il tecnico ad allacciarmi sulla Rete Tiscali in quanto fino al 13 non ero ancora stato attivato.Dal primo secondo che sono passato con loro si sono manifestati subito gravi problemi con disconnessioni continue nell'ordine delle 40/50 al giorno.Sto a 400-500 metri dalla centrale ho ottimi valori di Attenuazione nell'ordine di 15/5 p.es in questo momento.
In questi 3 mesi tutti i giorni è stato così,ho fatto decine e decine di telefonate al 130 dove i tecnici hanno provato a mettermi a varie velocità e settaggi anche 6/8 Mega ma le cose non sono cambiate.Hanno fatto 3 interventi tecnici dove con il macchinario attaccato alla piattina telefonica sottoscale dicono che la linea è ottima con valori che permetterebbero tranquillamente di andare a 15-16 Mbit.
Il tecnico liquida la questione, senza provarlo concretamente,che sono o i filtri o i cavi intramurari rovinati o il modem...... Dopo ore ed ore passate a a fare moltissimi tentativi,provando 4 filtri,2 cordless uno Brondi ed uno Panasonic,1 telefono semplice con filo Hitel i problemi non si arrestano.
Al che,senza che nessun tecnico mi avesse detto di farlo,sposto tutto il mobile e gli apparati alla presa principale staccando tutti i cavi derivati.Sembra che tutto va bene per 3/4 ore e poi risiamo punto e a capo.
A Fine Agosto acquisto su Ebay un FritzBox 7170 da utilizzare anche per fare chiamate Voip sul quale si manifestano gli stessi problemi identici di disconnessioni continue che avevo con il Digicom.La persona prima di me lo ha avuto per 3 anni navigando con 2 operatori diversi a 8 e 20 Mega stabilmente....
Alla fine decido di cambiare tutti gli apparati per tagliare la testa al Toro.
Metto un nuovo filtro che originale Telecom,che era rimasto nella scatola in dotazione di un Alice Gate 2+ Business Wifi che mi hanno dato al lavoro 6 mesi fa e decido di cambiare anche i cavi intramurari,cambiati appena 5 anni prima di quelli con la guaina quando tutti gli altri condomini del palazzo,siamo in 8 su 2 piani,hanno ancora quelli messi dal costruttore 13 anni fa ad un filo bianco e rosso scoperto,cambio anche la presa telefonica.
Sono quindi nella situazione più semplice del mondo attaccato con il router ad unica presa principale con un cavo nuovo che mi ha attaccato alla piattina sottoscale il padre di un'amica di scuola di mia figla che lavora alla sezione Guasti per le Aziende per Telecom.Le disconnessioni si manifestano in serie in certi orari per magari andare bene per 1-2-3 ore.La notte sempre tra le 2 e le 3 una sola disconnessione.Ho provato a lasciare attaccato il modem da solo va meglio ma comunque le disconnessioni ci sono le stesse.I problemi maggiori si manifestano quando chiamo o ricevo chiamate,non semrpe,con qualsiasi telefono sia in voip che con linea tradizionale.
Dopo 3 mesi e 10 giorni ieri ho inviato per fax e raccomandata una diffida ad adempiere a Tiscali esasperato dai soldi spesi per cambiare tutti gli apparati ma sopratutto per l'enorme energia e tempo speso dietro questa situazione che mi ha e sta procurando molto stress.Attualmente mi hanno messo su un profilo 12 Mega a 6 e poi a 13,5 db stanno facendo da 2 settimane verifiche di secondo livello ma ancora la cosa non si è chiusa.
Questi i miei valori attuali ho un snr a mio avviso troppo basso per una così ottima attenuazione.....:
Max. DSLAM throughput kBit/s 12288 864
Min. DSLAM throughput kBit/s 32 32
Attainable throughput kBit/s 20480 944
Current throughput kBit/s 12286 849
Latency 8 ms 4 ms
Bit swap on on
Seamless Rate Adaption on off
Impulse Noise Protection 1.2 0.5
L2 Power mode disabled - -
Signal-to-noise ratio dB 10 8
Line attenuation dB 15 5
Power cutback dB 1 0
Loss of
Signal Loss of
Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-
dancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 5616 185 0 0
COE 54 69 38072 149 0
Anche la Avm,azienda produttrice, dalla Germania,davvero genitilissimi e disponibili,mi sta facendo fare tutti i controlli ed i test per vedere se possa dipendere dal modem ma lo dubito fortemente visto che anche con il Digicom è la stessa cosa.Quello che ho già detto in un altro forum credo che una società Telefonica dovrebbe dare in dotazione al tecnico che esce filtri e modem da lasciare in prova 24-48 ore a casa del cliente in modo da verificare se veramente dipenda da questo prima di fare diagnosi "presunte" non comprovate.E come se uno va all'Officina lamentando che ogni 10km l'auto si ferma e loro ti attaccano alla macchina computerizzata dicendo che i cavalli ci sono tutti per farla andare a 200 all'ora....
Ci saranno anche tutti ma se poi a 100 all'ora l'auto si spegne ogni 10 km. la diagnosi che valore ha?Che il meccanico monti sull'auto uno o due giorni e verifichi con i suoi apparati cosa accade....
Il mio amico che lavora ai guasti in Telecom mi ha detto che loro hanno l'obbligo di fare 5 guasti minimo al giorno e che per trovare un problema occorrerebbe fare un controllo per trovarlo che può durare molte ore...l'azienda,paradossalmente,preferisce che facciano 5 chiusura fatte male che 2 fatte bene.Mi ha anche detto che delle volte è questione di fortuna.Un suo amico con Alice non andava in alcun modo è passato ad operatore concorrente ed ha risolto i problemi di instabilità che aveva con loro.....
Scusate per la lungaggine ma comunque 3 mesi e mezzo sono tanti e le cose in questi casi credo vadano spiegate dettagliatamente.
Aspetto un vostra opinione...dicendomi cosa posso o potevo fare di più di quanto ho fatto devo comprare vari filtri e modem sperando,che alla fine forse dubito che dipenda da quello,risolva le mie problematiche.Ti sembra giusto come presupposto Domfel?
ulisse155
24-10-2011, 17:19
Domanda...ho tiscali da 15 gg circa, i primi 10 gg non ho avuto un problema, ma da 3 gg circa ho notato delle disconnessioni... non frequenti e sopratutto la sera dopo le 11, la cosa fastidiosa e' che il router quando riaggancia entra in una sessione che non fa navigare ... devo rilanciare manualmente la connessione per poter navigare... ho il terrore di chiamare il 130 il router e il thomson Tg784n, non capisco se dipende da loro o dalla mia line.. questi sono i miei valori
Tempo di operatività: 2 giorni, 0:21:59
Tipo DSL: ITU-T G.992.5
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.020 / 18.791
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 589,93 / 1,42
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 8,4 / 1,6
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 5,3 / 14,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 9,0 / 6,0
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / GSPN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 30 / 0
Errori FEC (upload/download): 46 / 28.823
Errori CRC (upload/download): 12 / 37
Errori HEC (upload/download): 18 / 34
Giulio_P
26-10-2011, 11:30
salve, ho perso la vecchia psw di uno dei mie account di posta elettronica presso tiscali.
vado al form
https://selfcare.tiscali.it/unit/ecare/it_new_password
ma non appare nulla alla figura del captcha!!! come faccio ad andare avanti?
Profittando delle vacanze di Natale finalmente metto naso nei problemi di connessione di Tiscali a casa dei miei genitori.
La sintesi: Disconnessioni che sembrano palesemente programate ogni 40 minuti!
Il dettaglio:
Stesso risultato ottenuto con 2 router differenti e staccando qualsiasi telefono dalla rete (di notte). In particolare appena comprato un ottimo Netgear DGN2200 e sostituiti filtri ADSL. La frequenza non varia con carichi elevati o completamente senza attività (come il log di stanotte riportato sotto).
Questi i parametri di connessione (che mi sembrano più che buoni aspettando un upgrade a 20mb già richiesto al commerciale):
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 9312 kbps 509 kbps
Line Attenuation 20.5 db 8.5 db
Noise Margin 25.3 db 25.5 db
Sottolineo che da qualche giorno riesco a collegarmi solo PPOE con Incapsulation LLC (ma la situazione delle disconnessioni era identica anche prima!) poiché in PPOA mi aggancia la portante ma non mi consente di navigare (guasto segnalato e chiuso non si sa da chi senza che sia mai stato contattato ed, evidentemente, senza che si sia risolto o anche solo guardato!).
Da una settimana circa cerco di contattare persona fisica dell'assistenza tecnica senza esito alcuno (solo un bell'IVR che rimbalza in maniera sistematica ogni tentativo!)
Riporto log del router (filtrato per i soli eventi di disconnessione/riconessione) su cui è evidente la frequenza dei 40 minuti:
[Internet connected] IP address: 78.12.38.154, Friday, Dec 30,2011 07:49:59
[Internet disconnected] Friday, Dec 30,2011 07:49:45
[Internet connected] IP address: 84.220.219.211, Friday, Dec 30,2011 07:10:46
[Internet disconnected] Friday, Dec 30,2011 07:10:32
[Internet connected] IP address: 78.12.61.208, Friday, Dec 30,2011 06:30:03
[Internet disconnected] Friday, Dec 30,2011 06:29:49
[Internet connected] IP address: 78.12.38.207, Friday, Dec 30,2011 05:50:20
[Internet disconnected] Friday, Dec 30,2011 05:50:06
[Internet connected] IP address: 78.12.58.191, Friday, Dec 30,2011 05:10:07
[Internet disconnected] Friday, Dec 30,2011 05:09:53
[Internet connected] IP address: 78.12.58.172, Friday, Dec 30,2011 04:30:24
[Internet disconnected] Friday, Dec 30,2011 04:30:10
[Internet connected] IP address: 78.12.43.116, Friday, Dec 30,2011 03:50:11
[Internet disconnected] Friday, Dec 30,2011 03:49:57
[Internet connected] IP address: 78.12.47.204, Friday, Dec 30,2011 03:09:58
[Internet disconnected] Friday, Dec 30,2011 03:09:44
[Internet connected] IP address: 78.12.55.229, Friday, Dec 30,2011 02:31:15
[Internet disconnected] Friday, Dec 30,2011 02:31:01
[Internet connected] IP address: 78.12.38.18, Friday, Dec 30,2011 01:49:32
[Internet disconnected] Friday, Dec 30,2011 01:49:18
[Internet connected] IP address: 84.220.219.73, Friday, Dec 30,2011 01:09:19
[Internet disconnected] Friday, Dec 30,2011 01:09:05
[Internet connected] IP address: 78.12.53.85, Friday, Dec 30,2011 00:29:06
[Internet disconnected] Friday, Dec 30,2011 00:28:52
[Internet connected] IP address: 78.12.46.10, Thursday, Dec 29,2011 23:48:23
[Internet disconnected] Thursday, Dec 29,2011 23:48:09
[Internet connected] IP address: 78.12.51.20, Thursday, Dec 29,2011 23:07:10
[Internet disconnected] Thursday, Dec 29,2011 23:06:56
[Internet connected] IP address: 78.12.56.169, Thursday, Dec 29,2011 22:27:27
[Internet disconnected] Thursday, Dec 29,2011 22:27:13
[Internet connected] IP address: 78.12.44.38, Thursday, Dec 29,2011 21:47:44
[Internet disconnected] Thursday, Dec 29,2011 21:47:30
[Internet connected] IP address: 78.12.51.221, Thursday, Dec 29,2011 21:07:01
[Internet disconnected] Thursday, Dec 29,2011 21:06:47
[Internet connected] IP address: 78.12.55.243, Thursday, Dec 29,2011 20:28:18
[Internet disconnected] Thursday, Dec 29,2011 20:28:04
[Internet connected] IP address: 78.12.45.208, Thursday, Dec 29,2011 19:47:05
[Internet disconnected] Thursday, Dec 29,2011 19:46:51
[Internet connected] IP address: 84.220.219.142, Thursday, Dec 29,2011 19:08:22
[Internet disconnected] Thursday, Dec 29,2011 19:08:08
[Internet connected] IP address: 78.12.49.61, Thursday, Dec 29,2011 18:27:39
[Internet disconnected] Thursday, Dec 29,2011 18:27:25
[Internet connected] IP address: 78.12.42.48, Thursday, Dec 29,2011 17:49:26
[Internet disconnected] Thursday, Dec 29,2011 17:49:12
[Internet connected] IP address: 84.220.218.180, Thursday, Dec 29,2011 17:13:43
[Internet disconnected] Thursday, Dec 29,2011 17:13:29]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.