PDA

View Full Version : Impossibile installare Service Pack 1 errore 800F0A13

sweetlou
12-03-2011, 11:27
Ho Windows 7 Home Premium 64 bits.

Se provo ad installare il sp sia attraverso Winupdate sia con la patch scaricata manualmente inevitabilmente non riesco a completare l'installazione ricevendo questo errore.

Ho fatto qualche ricerca ...scaricato Strumento di analisi della conformità agli aggiornamenti di sistema per Windows 7 per sistemi x64 http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=914fbc5b-1fba-4bae-a7c3-d2c47c6fcffc

L'ho eseguito poi ho controllato in c:\windows\logs\cbs dove il file checksur.log (allegato) mi ha mostrato quali file,necessari per l'update,manchino.

Ho realizzato che a causare questo problema era stato
Driver Sweeper, che oltre a rimuovere una vecchia release di Catalyst aveva eliminato anche alcuni file di sistema legati ad Ati .

Ho cercato sul forum della Phyxion (produttori di Driver Sweeper) dove ho riscontrato un thread sul problema che proponeva alcune possibili soluzioni http://forum.phyxion.net/viewtopic.php?id=17&p=1

Ho provato a ripristinare la backup presente nel suddetto programma,ma senza risultati apprezzabili.

Provato a scaricare l'archivio di backup relativo al mio sistema (http://www.zshare.net/download/86975698f9106bd2/) per poi copiarlo al posto dei file presenti nella backup,ma senza risultato.

Scartati a priori sia la reinstallazione che l'upgrade del S.O.
ho provato a copiare in c:\windows\winsxs i file mancanti (quelli indicati dal log),ma presenti nell'archivio di cui sopra
Ovviamente non me l'ha permesso.

Lanciato il prompt dei comandi come amministratore

Da qui

cd \
takeown /f c:\windows\winsxs

mi ha confermato la proprietà della suddetta cartella

icacls c:\windows\winsxs /grant Fede:F

col msg Elaborazione completata per 1 file. Elaborazione non riuscita per 0 file

Ho scompattato l'archivio con i file "di riparazione" in una cartella sul desktop che ho chiamato a per poi provare a copiare uno di questi (elencato nel log) nell'appropriata cartella di c:\windows\winsxs

Per la precisione il file ativvpxx.vp che si trova in C:\Users\Fede\Desktop\a\Backup\Windows 7 x64 SP1\ATI - Display\Directories\amd64_atiilhag.inf_31bf3856ad364e35_6.1.7600.16385_none_019357585ef99a63

nella cartella amd64_atiilhag.inf_31bf3856ad364e35_6.1.7600.16385_none_019357585ef99a63 presente in c:\windows\winsxs

ottenendo come messagio per eseguire l'operazione è necessaria l'autorizzazione.

Non so cosa sto sbagliando ....potete darmi una mano

Grazie

Eress
12-03-2011, 14:17
Ti conviene procedere al ripristino dei file di sistema con un dvd di W7, da Windows lanci l'installazione poi al momento opportuno scegli Aggiornamento, finita la procedura riprovi ad installare il SP1. Non usare mai più quel programmaccio e simili. E pensare che c'è ancora chi sostiene che DriverSweeper come altri programmi di pulizia disco/registro non facciano danni....:nono:

Vedi anche qui

http://arstechnica.com/civis/viewtopic.php?f=15&t=1133688

sweetlou
12-03-2011, 15:02
Anch'io fino a qualche mese fa non usavo mai programmi come driver sweeper poi ho avuto un problema con la scheda grafica ,che alla fine si è rilevato di natura hw ed ha comportato la sostituzione della stessa,perciò mi hanno consigliato di usarlo dato che la semplice procedura disinstallazione drv ->riavvio-> installazione nuovi driver che usavo prima non andava bene .

Se faccio come proponi dovrò reinstallare tutti gli aggiornamenti,tutti i programmi che ho installato,perderò qualsiasi documento presente sul desktop e nei documenti.

Ci deve essere un altro modo

Eress
12-03-2011, 15:33
No, l'aggiornamento reinstalla solo i file di sistema, non tocca il resto. Però chiaramente devi procurarti un dvd di una edizione di 7 superiore alla Home P

sweetlou
12-03-2011, 16:03
La Home Premium non va bene ?
Sarò io che ti ho frainteso,ma quello di cui parli è l'upgrade

Eress
12-03-2011, 16:06
Esatto ma puoi provare a farlo anche con un dvd della Home P, l'importante è che riesci a ripristinare tutto il sistema

sweetlou
12-03-2011, 16:11
in ogni modo non c'è rischio di perdere documenti,posta e programmi installati o sbaglio

Eress
12-03-2011, 16:50
No

sweetlou
13-03-2011, 14:22
Per prima cosa ti ringrazio il metodo da te proposto,anche se estremamente lungo (5 ore tra un riavvio e l'altro per installare tutti gli aggiornamenti) ha permesso l'installazione del SP mantenendo tutti i file e programmi installati.

Purtroppo dopo l'aggiornamento alcuni componenti non vengono rilevati correttamente anche se funzionano senza problemi

1)Tastiera Logitech G11 viene rilevata come Gaming keyboard (in gestione dispositivi come tastiera HID)
2)Scomparse delle voci in controller IDE/ATAPI

Eress
13-03-2011, 16:35
Quello è un problema di driver credo, hai provato a cercarli, magari sul sito dei produttori

sweetlou
13-03-2011, 23:23
Ciao

Per quanto riguarda la G11 non ci sono driver sul sito della logitech ,ma due suite di gestione che comunque erano aggiornatissime

Provo a disinstallarle e reinstallarle che dici

Per quanto riguarda l'Asus erano installati gli ultimi driver disponibili tra l'altro molto vecchi (e mal funzionanti come quello per il WI-FI che ho dovuto sostituire con quello della Realtek)

Ho trovato sul sito Asus i driver relativi a:

a)I n t e l A H C I / R A I D D r i v e r (IMSM_V8901023.zip)

anche se non uso dischi in Raid nè ho configurato il bios per AHCI

b)chipset INTEL (Intel_Chipset_V9111019_XPVistaWin7.zip)

c)JMB363 Controller (JMB363_Controller_V117494_XPVistaWin7.zip)

Provo ad installare "b" e "c" ?

sweetlou
14-03-2011, 01:35
Ciao

ho aperto la gestione del disco->utilità di pianificazione

ricevendo diversi messaggi (di errore) secondo me relativi a dei task impostati di default da alcuni servizi come per esempio

Attività Microsoft - Windows - DiscDiagnosticResolver: L'immagine dell'attività è danneggiata o è stata manomessa

Attività Microsoft - Windows - DiscDiagnosticDataCollector: L'immagine dell'attività è danneggiata o è stata manomessa

Attività Winsat: L'immagine dell'attività è danneggiata o è stata manomessa

Attività UpdateRecordPath: L'immagine dell'attività è danneggiata o è stata manomessa

SqlLiteRecoveryTask: L'immagine dell'attività è danneggiata o è stata manomessa

ReindexSearchRoot: L'immagine dell'attività è danneggiata o è stata manomessa

RegisterSearch: L'immagine dell'attività è danneggiata o è stata manomessa

RecordingRestart: L'immagine dell'attività è danneggiata o è stata manomessa

Ho trovato online la soluzione (http://www.ms-windows.info/Help/task-scheduler-corrupt-tasks-12745.aspx)

Basta rimuovere le relative chiavi da

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Schedule\TaskCache\Tasks

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Schedule\TaskCache\Tree

Eress
14-03-2011, 07:31
l'a lo lascerei perdere, per il b si tratta del chipset quindi bisogna andarci cauti, ci vorrebbero maggiori informazioni se sia adatto al tuo o meno il c penso puoi installarlo

sweetlou
14-03-2011, 14:01
Ciao

Ho trovato tra i miei files una versione più recente sia del chipset che del controller JMB363 probabilmente scaricate dal sito dei produttori e li ho reinstallati ...il raid non l'ho reinstallato.
Comunque alla fine la cosa si è rilevata inutile sono comunque rilevati i due controller Sata e tutti i canali atapi.

I due hd sono rilevati come atapi (per via di un impostazione del bios "SEE SATA DRIVES AS ATAPI") ,la DMA per essi è attivata (UDMA 5) a differenza del DVD-ROM e del masterizzatore che sono visti come SCSI e di cui non si riesce a verificare se se funzionino in PIO Mode o in UDMA.

Provato a resettare la DMA dei due lettori con ImgBurn ottenendo come risposta "no resettable ATA channels with windows drivers found. Nothing changed"

A computer spento scollegati i 2 lettori e riavviato il S.O. poi spento ricollegati e riavviato ....nessun cambiamento.

Potrebbe essere un problema legato al fatto che la motherboard è piuttosto vecchia (2006) e forse qualche condensatore ha dei problemi ?

sweetlou
16-03-2011, 23:58
Ciao

Qualche novità

Se ti ricordi non riuscivo a far funzionare la DMA con i lettori DVD che venivano riconosciuti come SCSI e funzionavano a velocità ridotta.....ho scoperto che il problema non è hardware come temevo ,ma software dovuto ai terribili driver JMICRON :ncomment: .
Ho disinstallato il programma relativo al JMB363 Controller ed al riavvio mi ha installato il controller standard PCI IDE,aggiunto altri due canali ATA e rilevato correttamente i lettori sia l'LG che il Plextor come ATAPI abilitandone il funzionamento in modalità UDMA 2 e UDMA4 rispettivamente:yeah:

Eress
17-03-2011, 07:16
Non sapevo che quei driver fossero così problematici, io ho installati i JMicron Flash Media Controller Driver :rolleyes:

sweetlou
17-03-2011, 11:59
Problematici è un eufemismo .....
Tra questo,i driver dell'audio integrato e quelli del WI-FI c'era da mettersi le mani nei capelli o nel portafoglio :cry:

http://www.thepatri0t.net/2006/10/14/asus-p5b-deluxe-problems-solution/

paskar
17-03-2011, 22:38
Scusate, io sto cercando d'installare il Service Pack 1 del sistema operativo Windows 7 x64, ma dopo il download, parte sì l'installazione ma si blocca col messaggio "Spazio su disco rigido insufficiente - Per continuare è necessario disporre di almeno 20 gigabyte (GB) di spazio libero sul disco".
Visto che mi è impossibile liberare il disco fino a 20Gb, come posso risolvere per portare a termine l'aggiornamento?
Il mio harddisk è partizionato in unità C (da 40Gb, dove c'è installato il sistema operativo, oltre che ai vari programmi) e in unità D (da 430Gb, dove ci sono tutti i dati personali).
Grazie a chi mi aiuterà.

Eress
18-03-2011, 07:30
Ti ho risposto di là, però aggiungo che 40Gb per tutto mi sembrano un po' pochi :rolleyes: