PDA

View Full Version : scheda video AGP

emilio62
12-03-2011, 08:01
Ciao A tutti.
Ho un pc vetusto, P4 3.2 con mobo Asus P4P800, e dovrei sostituire la scheda video in AGP.
Ammesso che ne esistano ancora in commercio :( , cosa mi consigliate?

p.s. l'ali è un enermax active pfc EG465Ax 460W

un grazie a tutti...

983toxic
12-03-2011, 10:01
hd3650-4650, non di più.

emilio62
12-03-2011, 10:23
grazie infinite :)
ciao

joko
12-03-2011, 22:39
hd3650-4650, non di più.

Concordo: inutile "osare" di più. Per il PC in oggetto, anche la sola 3650 (che si trova attorno ai 50€) è ampiamente sufficiente.
Saluti.

Six1
24-03-2011, 18:58
Concordo: inutile "osare" di più. Per il PC in oggetto, anche la sola 3650 (che si trova attorno ai 50€) è ampiamente sufficiente.
Saluti.

osare ? :asd:
la HD3650 ampliamente sufficiente? :mbe:

hd3650-4650, non di più.

e perchè ?!

Sentite prima di dare suggerimenti a caso informatevi per cortesia:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2138452

Saluti
Six1

Six1
24-03-2011, 19:00
Ciao A tutti.
Ho un pc vetusto, P4 3.2 con mobo Asus P4P800, e dovrei sostituire la scheda video in AGP.

un grazie a tutti...

Quanto odio la parola vetusto.. :asd: sopratutto quanto si addice poco.

Ad ogni modo di AGP in commercio ve ne sono ancora molte.. e molto probabilmente usciranno HD5000 AGP:

spero di essere arrivato in tempo.. prima di eventuali danni.

Saluti
Six1

983toxic
24-03-2011, 21:08
osare ? :asd:
la HD3650 ampliamente sufficiente? :mbe:

e perchè ?!

Sentite prima di dare suggerimenti a caso informatevi per cortesia:

Saluti
Six1

perchè tu ci metteresti una scheda video più potente su quel processore? Ero cpu limited con una 7600gt con quella ciofeca di cpu.

Six1
24-03-2011, 21:42
perchè tu ci metteresti una scheda video più potente su quel processore? Ero cpu limited con una 7600gt con quella ciofeca di cpu.

Ma nella testa avete solo le performance videoludiche?

Sai quanti vantaggi apporta una Scheda Video oltre le Performance nei Giochi?

Ad ogni modo... il CPU limite dipende dal gioco con cui si ha a che fare. Non tutti i Giochi sono sempre dipendenti fortemente dalla CPU.

Quella CPU non è una ciofeca(usando la Tua terminologia).

Saluti
Six1

983toxic
24-03-2011, 22:04
Ma nella testa avete solo le performance videoludiche?
Sapete quanti vantaggi apporta una Scheda Video oltre le Performance nei Giochi?

Ad ogni modo... il CPU limite dipende dal gioco con cui si ha a che fare. Non tutti i Giochi sono sempre dipendenti fortemente dalla CPU.

Quella CPU non è una ciofeca(usando la Tua terminologia).

Saluti
Six1

Per rispondere alla tua prima domanda ti dico che è meglio che non ti dica che lavoro faccio.
Quanti vantaggi apporta una 3850-4670 o un'altra scheda rispetto alla 3650-4650, oltre alle performance in 3d? A parte consumare e scaldare maggiormente. La serie 3 o 4 è portatrice dell'architettura, non serve andare su una fascia maggiore per quello scopo.
Quella cpu con la stragrande maggioranza dei titoli dal 2008 in poi è alla frutta, non penso che voglia cambiare scheda video dedicata per fare molto altro che per giocare. E ripeto se gli interessa dare un rinnovamento al pc in termini di architettura bastano le suddette.
Non capisco perchè stiamo discutendo su questa banalità comunque.
Ha un p4 3.2 che scalda e consuma come non mai, andando peggio di un dual core di fascia bassa, se non è una ciofeca quello come lo vogliamo chiamare? Capisco i sentimentalismi ma definirlo altrimenti sarebbe quantomeno fuori luogo al giorno d'oggi.
Comunque ripeto andare oltre una 3650-4650, non ha nessun senso, se non quello di consumare maggiormente e spendere il doppio della cifra.
Una 3850-4670 andrebbe bene con un dual core, perchè con una cpu single il sistema sarà sempre limitato, è una questione di architettura della cpu non di altro.
Inoltre spendere 80-90€ su un pc che ne vale altrettanti, secondo me, non ha senso.
Poi ognuno fa quello che vuole, c'è gente che monta sli di gpu high end su processori @default, per cui se prendesse una scheda con potenza maggiore non sarebbe il primo a spendere soldi inutilmente.

Six1
24-03-2011, 23:24
Per rispondere alla tua prima domanda ti dico che è meglio che non ti dica che lavoro faccio.
Quanti vantaggi apporta una 3850-4670 o un'altra scheda rispetto alla 3650-4650, oltre alle performance in 3d? A parte consumare e scaldare maggiormente. La serie 3 o 4 è portatrice dell'architettura, non serve andare su una fascia maggiore per quello scopo.
Quella cpu con la stragrande maggioranza dei titoli dal 2008 in poi è alla frutta, non penso che voglia cambiare scheda video dedicata per fare molto altro che per giocare. E ripeto se gli interessa dare un rinnovamento al pc in termini di architettura bastano le suddette.
Ha un p4 3.2 che scalda e consuma come non mai, andando peggio di un dual core di fascia bassa, se non è una ciofeca quello come lo vogliamo chiamare? Capisco i sentimentalismi ma definirlo altrimenti sarebbe quantomeno fuori luogo al giorno d'oggi.
Comunque ripeto andare oltre una 3650-4650, non ha nessun senso, se non quello di consumare maggiormente e spendere il doppio della cifra.
Una 3850-4670 andrebbe bene con un dual core, perchè con una cpu single il sistema sarà sempre limitato, è una questione di architettura della cpu non di altro.
Inoltre spendere 80-90€ su un pc che ne vale altrettanti, secondo me, non ha senso.
Poi ognuno fa quello che vuole, c'è gente che monta sli di gpu high end su processori @default, per cui se prendesse una scheda con potenza maggiore non sarebbe il primo a spendere soldi inutilmente.

Puoi anche dirmi che lavoro fai... non mi impressionerò di certo ;)

Ad ogni modo Schede Video della serie HD4xxx consumano meno delle serie precendenti. Quindi già questo potrebbe essere utile per evitare il cambio dell' Alimentatore e per eliminare tutti quegli svantaggi conseguenti a consumi eccessivi.
Io ho(tra i tanti) un Pentium 4 HT Prescott 3.0 (in idle sta sui 32°) In Full arriva massimo a 40°-42° che uso proprio per capire come e quanto queste CPU possono ancora essere sfruttate...
:read:
http://www.nexthardware.com/forum/schede-video-e-acceleratori/70186-schede-video-sapphire-ati-amd-radeon-hd3000-hd4000-agp-accellerated-graphics-port-prove-pista-su-nexthardware.html
Il problema non è tanto quanto scaldano ma come vengono dissipate. ;)
(ho un dissipatore da 16 euro circa... e una pasta termocondutiva discreta.. tutto qui niente di esagerato )
Molti cambiano GPU anche per sfruttare l' accellerazione Hardware utile ad esempio per vedere in maniera fluida i contenuti HD 1080p(anche in Streaming) e se ogni tanto si ha voglia di farsi qualche partita al proprio giochino di interesse perchè non prendere il meglio che il mercato gli offre?

spendere 65-70 euro non sconvolge il budget famigliare di nessuno.

Ci sono Giochi di ultima generazione con cui è vero che la CPU in oggetto per forza di cose arranca.. ma è anche vero che ve ne sono una marea in cui non arranca per nulla.
Poi è ovvio che se la si mette a paragone con CPU subito successive ma con architetture più sofisticate e moderne una CPU di questo tipo risulta datata (ma continuo a non considerarla assolutamente una ciofeca).

Quindi quanto meno se si vuole essere completi nelle proprie risposte è consuetudine almeno per quanto mi riguarda accertarmi a 360° della motivazione dell' Upgrade dell' utente che richiede aiuto... dare per scontato che si acquista una GPU solo per il gioco è alquanto superficiale.

infatti l' utente che ha richiesto aiuto non ha specificato l' uso a cui sarà destinato questo Pc:
Ciao A tutti.
un grazie a tutti...
e a dimostrazione di quanto vi ho fatto presente si è dato per scontato che fosse solo per il Gioco.

Inoltre e non di poca importanza... massimizzare gli usi(dove possibile) per evitare gli sprechi è un comportamemento che dobbiamo imparare ad adottare ne va del Nostro Futuro e di quello delle generazioni avvenire.

Un Pc ottimizzato per i propri usi è un Pc in meno in discarica. E questo non vuole dire che perchè è in discarica è un rifiuto... ma semplicemente spesso è lì proprio perchè l' utilizzatore non è stato avvisato/consigliato in maniera corretta delle potenzialità che il proprio Pc poteva ancora esprimere... e quindi con superficialità è stato spinto ad acquistare un altro Pc che magari sfrutta e sfrutterà ad un massimo del 10% del Suo potenziale.

Prima di dare delle risposte pensate sempre alle eventuali conseguenze.

Non sempre quello che sembra banale lo è. :)

A tutto questo poi si aggiunge una mia personale considerazione:

Tutto ciò che Non sfrutto a dovere è superfluo... a me non piace il superfluo di conseguenza non mi piacciono gli sprechi.

Saluti
Six1

983toxic
25-03-2011, 08:52
Discariche? Scusa ma che c'entra con l'essere cpu-limited? Ho capito il succo del tuo discorso e lo approvo, ma io non parlavo di questo, parlavo del fatto che è inutile spendere 80€ quando con 40€ si raggiunge lo stesso risultato. Non gli ho detto di lanciare il pc in discarica, ma solo che con una 3650 da 35-40€ è a posto, sia per quanto riguarda l'architettura visto che è una scheda che ha tutto ciò che serve, dallo gestire i flussi hd al perfetto equilibrio per il gaming accoppiata alla cpu in questione. Tutto qua. Se mi parli di massimizzare quello che si ha ed evitare li sprechi dovresti anche dire che spendere 80€ quando se ne possono spendere 40€ ottenendo lo stesso risultato è letteralmente uno "spreco". Con quei 40€ che so...va a cena con la ragazza.:asd:, non capisco perchè sostieni che deve fare ingrassare amd per poi avere una scheda castrata. Comunque ora la chiudo qua perchè sta diventando un monologo tra me e te.

piererentolo
25-03-2011, 10:08
Ma a questo punto non gli conviene cambiare il processore? (ipotizzando che abbia un Prescott/Cedar Mill) 50 euro per un dual core e altrettanti per una HD4670 ed è a posto! Il pc scalda meno, consuma meno ed ha prestazioni sensibilmente superiori rispetto alla configurazione attuale.

Edit: in effetti ha un 478, quindi ho detto una fesseria. Scusate se mi sono intromesso nel vostro scambio di pareri.

Six1
25-03-2011, 10:49
Discariche? Scusa ma che c'entra con l'essere cpu-limited? Ho capito il succo del tuo discorso e lo approvo, ma io non parlavo di questo, parlavo del fatto che è inutile spendere 80€ quando con 40€ si raggiunge lo stesso risultato. Non gli ho detto di lanciare il pc in discarica, ma solo che con una 3650 da 35-40€ è a posto, sia per quanto riguarda l'architettura visto che è una scheda che ha tutto ciò che serve, dallo gestire i flussi hd al perfetto equilibrio per il gaming accoppiata alla cpu in questione. Tutto qua. Se mi parli di massimizzare quello che si ha ed evitare li sprechi dovresti anche dire che spendere 80€ quando se ne possono spendere 40€ ottenendo lo stesso risultato è letteralmente uno "spreco". Con quei 40€ che so...va a cena con la ragazza.:asd:, non capisco perchè sostieni che deve fare ingrassare amd per poi avere una scheda castrata. Comunque ora la chiudo qua perchè sta diventando un monologo tra me e te.

Adesso capisco molto meglio il Tuo punto di vista. Ma con una HD3650 AGP purtroppo non è proprio completamente apposto.

Con una HD4650 AGP(ad esempio) otterrebbe vantaggi nei giochi(rispetto la HD3650 AGP) ed avrebbe inoltre la possibiltà di godere dei contenuti HD anche in Streaming sfruttando le potenzialità della GPU.

Purtroppo AMD non ha fornito i Drivers necessari per poter sfruttare la GPU (tramite Flash) dalle serie HD3xxx a scendere.

L' HD fino a 1080p in Streaming(es YouTube) è godibile (sfruttando l' accellerazione hardware della GPU) solo dalle serie HD4000 a salire.

Sgravare la CPU da un lavoro come quello della gestione dell' HD non è di poco conto... ed oggi lo Streaming è un valido strumento sia per lo svago che per l' informazione.

Nella recensione che ti ho passato evidenzio questa differenza tra le due soluzioni in oggetto (HD3xxx/HD4xxx)

Saluti
Six1

983toxic
25-03-2011, 11:18
si per quanto riguarda youtube purtroppo è così, ma è solo una questione di formato, dato che la "colpa" se così la vogliamo chiamare è dei formati proprietari dei browser, che tra l'altro da quanto ho letto dovrebbero adeguarsi spero presto (dico spero perchè anche io ho un mulo p4 attaccato al televisore in soggiorno). In ogni caso nulla di grave, basta guardarli a 720p.
Per il resto gestisce tranquillamente i 1080p, cosa che come sai fa anche una 3450 (non la sto consigliando è solo per fare un esempio).
Più che altro, e ora vado un po ot, non capisco perchè le hd4650 agp sono salite così tanto di prezzo, prima si trovavano anche sotto i 50€.