View Full Version : [AIUTO!!!] Macbook Pro non si accende più!
Ciao a tutti, come da titolo posseggo un Macbook Pro 13" 2010; oggi ho normalmente installato degli updates (tra cui Safari), il tutto con alimentazione da presa.
Dopo aver riavviato il computer tutto funzionava bene e l'ho anche usato per un po', dunque sono stato circa 2 ore alla scrivania affianco a studiare.
Quando sono tornato al mac ho provato ad aprire Skype ma mi ha detto "Impossibile creare un file di lock", allora ho provato a spegnerlo ma non ha risposto ai comandi; ho aperto Safari e si è bloccato del tutto, dunque l'ho spento premendo il tasto di accensione.
Al riavvio oltre alla mela e alla "girandola" grigia c'era una barra di caricamento che è salita molto lentamente (ci ha messo 7/8 minuti a completarsi); al termine il mac si è spento da solo.
Allora l'ho riacceso, anche stavolta barra, più rapida (3/4 minuti), dopo di che la girandola ha continuato a girare per 20 minuti senza che il pc si avviasse.
Ho provato a ripulire la NVRAM, ad avviare in Safe Mode (dopo 20 minuti nulla di fatto), ho avviato in Verbose Mode ma non ricevo informazioni utili; in single user mode parte, ma fsck mi dice che il file system è OK.
Ho avviato da CD di installazione e in Utilità Disco mi dice: Proprietari attivati: NO
e Ripara Permessi è inutilizzabile; Verifica Disco e Ripara Disco invece mi dicono che il disco è OK.
Risparmio la parte sui dati importanti che avevo prodotto nell'ultima settimana (tra cui la mia tesina di reti...) e non avevo salvato perché questo riguarda tutti gli sfortunati che si trovano un computer che da un giorno all'altro non si accende più. Grazie per ogni aiuto!
CUT
Risparmio la parte sui dati importanti che avevo prodotto nell'ultima settimana (tra cui la mia tesina di reti...) e non avevo salvato perché questo riguarda tutti gli sfortunati che si trovano un computer che da un giorno all'altro non si accende più. Grazie per ogni aiuto!
OT
:mbe: :mbe: :muro: :muro:
Scusami ma il backup a cosa serve? pensi che u disco prima di rompersi o un SO prima di andare a donnine di facili costumi ti avvisino?
Probabilmente comunque reinstallando SL ti ritroverai i dati
Alla fine il problema effettivamente era questo: la completa disattivazione dei permessi sul mio hard disk. Unica soluzione: formattazione.
Fermo restando il contenuto del mio post precedente (quindi l'impossibilità di svolgere ad es. la riparazione permessi perché in grigio) e di avviare il mac in ogni modo, esistono modi in cui fronteggiare un'eventuale nuova disattivazione?
OT
:mbe: :mbe: :muro: :muro:
Scusami ma il backup a cosa serve? pensi che u disco prima di rompersi o un SO prima di andare a donnine di facili costumi ti avvisino?
Probabilmente comunque reinstallando SL ti ritroverai i dati
L'avevo tralasciato proprio per evitare reply inutili come questo.
Chiaramente avevo un backup quasi di tutto, ed a fine serata mando sempre stesure e sorgenti latex di lavori a cui partecipo a tutti i compagni/colleghi... questo non toglie che c'è sempre qualcosa che non si può salvare anche per un tradeoff "dimensioni/costo". Un esempio? La mia intera macchina virtuale Windows. Ma non era di questo che volevo parlare :D
EDIT: Ci tengo anche a precisare che un hard disk che si rompe lo si prende di buon grado e si accetta di avere, ad esempio, l'ultimo back up aggiornato a 4 giorni prima... perché è un evento eccezionale.
Ma un SO che va a puttane in questo modo (solo Parallels, XCode, Skype, MATLAB, Latex e Textmate installati!!!) non l'avevo mai visto... ed è un evento che mi fa venire parecchi dubbi sull'acquisto che avevo programmato dell'iMac.
--duke--
16-03-2011, 13:04
Cosa c'entra il dubbio sull'acquisto prossimo dell'iMac?
Apple vende computer, non computer benedetti.
Cosa c'entra il dubbio sull'acquisto prossimo dell'iMac?
Apple vende computer, non computer benedetti.
È noto in tutto il forum quanto ami i mac... quindi questi commenti sono davvero superflui... non sto offendendo Apple, sto cercando di capire perché può succedere una cosa simile e come risolvere il problema... che è il più grave in cui sia incorso in 15 anni di uso di computers... scusa se la cosa mi da qualche preoccupazione ;)
Tra l'altro, ti sembra normale che in un topic con domande prettamente TECNICHE abbia ricevuto solo una risposta che mi sgrida per non aver fatto backups giornalieri ed una che mi dice sostanzialmente di fare buon viso a cattivo gioco perché nessun pc è benedetto? Hai pienamente ragione ma... potreste iniziare a darmi risposte TECNICHE da mac users sicuramente più navigati di me e aiutarmi a capire cosa è successo? Grazie!
--duke--
16-03-2011, 13:16
Francamente amo di più la F**A che i Mac (di cui me ne stra-sbatto...).
È noto a tutto il forum cosa vuol dire? Ti annoti i miei post? Sono oltre misura, smisurato nei confronti di Apple?
L'osservazione è questa: un HD è un aggeggio elettronico. Punto e basta. Per altro di terze parti (non Apple...).
Il fatto che possa guastarsi rientra nella realtà. Ecco perchè esiste Time Machine. Per non lagnarsi dopo.
Punto.
Francamente amo di più la F**A che i Mac (di cui me ne stra-sbatto...).
È noto a tutto il forum cosa vuol dire? Ti annoti i miei post? Sono oltre misura, smisurato nei confronti di Apple?
L'osservazione è questa: un HD è un aggeggio elettronico. Punto e basta. Per altro di terze parti (non Apple...).
Il fatto che possa guastarsi rientra nella realtà. Ecco perchè esiste Time Machine. Per non lagnarsi dopo.
Punto.
È noto a tutti il forum che IO ami i mac.
È un noto bug della lingua italiana, prima e seconda persona del congiuntivo presente sono uguali...
Insomma, stavo dicendo che questi computer mi piacciono e non li sto accusando senza motivo ma perché vorrei capire come risolvere un problema grave che si è presentato. Hai travisato completamente il senso del mio post a partire alla prima frase... rileggilo e capirai meglio.
I backup esistono da sempre e sono un ottimo modo per salvarsi.
Ma da ingegnere informatico desidero anche sapere COME può essere successo un inconveniente così grave e COME affrontarlo. Inutile dirmi solo "statti e ripristina il backup".
--duke--
16-03-2011, 13:21
Ok scusa. Avevo capito male.
Ok scusa. Avevo capito male.
Prego.
Tornando alla questione tecnica e per evitare di confondere le acque... non si tratta di un guasto hd, un guasto meccanico e come hai detto giustamente imprevedibile e in generale distruttivo, ma da un problema di permessi.
Di solito vedo che molti considerano una buona abitudine "Riparare i Permessi", per citare il tasto relativo, dopo l'installazione di updates di Mac OS. Nel mio caso i permessi risultavano disabilitati e il computer non si accendeva.
Penso che sia tutto chiaro (e chiarito, per quanto riguarda le questioni più OT) e con permesso abbandonerei la conversazione fino al prossimo intervento "tecnico"... ringraziando chiunque possa aiutarmi ;)
guarda che la storia del backup l'hai tirata fuori tu, non io.
Ed a questo avevo risposto.
Ho anche detto che con una reinstallazione probabilmente tutto sarebbe tornato come prima visto che OSX da questa possibilita', (e mi sembra che questo per te fosse la cosa piu' importante al momento)
Poi se si vuole trovare la causa, questa non la so posso solo dirti che non mi e' mai capitato e che su questo forum a mia memoria non ho mai visto una cosa del genere
Volevo soltanto aiutarti....
AppleJack
http://www.macupdate.com/app/mac/15667/applejack
è un tool che si installa alla base del sistema, e a cui si accede solo in modalità Single User. Da lì puoi riparare disco, permessi e quant'altro.
Non ti posso dire se avrebbe funzionato nel tuo caso specifico, ma è l'unico strumento di questo tipo che mi viene in mente.
Ovviamente però devi averlo installato prima che arrivi il crash :rolleyes:
Non m'è mai capitato di doverlo usare in una situazione reale, solo la prima volta l'ho fatto andare giusto per controllare che funzionasse. Comunque è una di quelle cose "non si sa mai" che secondo me conviene avere, visto che è gratuito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.