View Full Version : Temperatura media universo
robertogl
11-03-2011, 20:00
Ciao a tutti :)
Domanda: qual'è la temperatura media dell'universo? Cercando un po' su internet leggo intorno a 3kelvin(2.7), ma quella è la temperatura della radiazione cosmica di fondo. Quella media dell'universo è più o meno uguale? (Se avete anche un link che confermi meglio :Prrr: )
Grazie :)
sbudellaman
11-03-2011, 20:48
Molto probabile che tu lo sappia già, però forse è meglio precisare subito che parlare di temperatura nello spazio vuoto non ha senso, perchè (detto molto alla buona) la temperatura è solo un indicatore dell'energia cinetica di particelle :) Lo dico perchè mi sono accorto che molti non lo sanno.
Per quanto riguarda la domanda, attendiamo la risposta di qualcuno più esperto, anche se sinceramente non ho idea di come si possa fare una misurazione simile.
robertogl
11-03-2011, 20:51
Molto probabile che tu lo sappia già, però forse è meglio precisare subito che parlare di temperatura nello spazio vuoto non ha senso, perchè (detto molto alla buona) la temperatura è solo un indicatore dell'energia cinetica di particelle :) Lo dico perchè mi sono accorto che molti non lo sanno.
Per quanto riguarda la domanda, attendiamo la risposta di qualcuno più esperto, anche se sinceramente non ho idea di come si possa fare una misurazione simile.
Sì sì, già lo sapevo, consideriamo la radiazione cosmica che è presente ovunque, e ha quella temperatura. Essendo che lo spazio dove è presente solo questa radiazione è immensamente di più di quello dove ci sono le stelle, per dire, molto calde, effettivamente la temperatura media dovrebbe essere un valore intorno a 3 gradi kelvin. Aspettiamo qualcuno più esperto però :D
3 gradi sopra lo zero assoluto, mediamente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.