Entra

View Full Version : Aggiungere hdd esterno sata!

drjis
11-03-2011, 17:20
Ciao, avevo già aperto un topic ma nella sezione sbagliata, e purtroppo è stato bloccato. Vorrei aggiungere un hdd esterno con controller sata ma il mio pc non lo supporta, e il moderatore prima di bloccarmi il topic mi ha consigliato di acquistare un pci sata controller, che presumo sia come questo

http://cgi.ebay.com/VIA-3-Port-SATA-1-IDE-PCI-Controller-RAID-Card-Adapter-/260337660710?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3c9d557326

dalla foto capisco che è dotato anche del cavo sata per collegare l'hd alla scheda pci, ma dove sta la connessione per l'alimentatore dell'hdd? E' oltretutto diversa dall'hdd che è nel pc...e come si può fare per questo?

Avrei un'altra cosa da chiedervi, ho creato una partizione,ottenendo così il disco "d". Vorrei ora rendere privato una cartella, in modo che un utente limitato non possa avere l'accesso, e come si fa? magari tramite anche un software...grazie a tutti!

alecomputer
11-03-2011, 20:41
Se intendi collegare un disco esternamente al pc , ti consiglio di prendere oltre al controller pci che ti hanno gia suggerito , anche una doking station per dischi fissi con porta e-sata , o in alternativa un box esterno sata vuoto con porta di collegamento e-sata . questi dispositivo sono tutti dotati di alimentatore esterno per alimentare il disco fisso .

drjis
11-03-2011, 21:02
la case cel'ho già, e la docking station si è rovinata. Io vorrei collegarlo internamente al pc, ciè definitivamente, questo potrò farlo grazie alla pci, ma non saprei come collegare l'hdd all'alimentatore del pc

alecomputer
11-03-2011, 21:51
Allora in questo caso basta che prendi un adattatore da molex a alimentazione disco sata , costa pochi euro . Lo trovi in quasi tutti i negozi per pc abbbastanza forniti .

drjis
12-03-2011, 12:46
http://cgi.ebay.com/2pcs-6-Molex-SATA-Power-Splitter-Adapter-Cable-New-/180637495591?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a0ed57127

come questa allora? ricapitolando, alla pci collego l'hdd con il cavo sata (la parte dati). All'hdd inoltre collego la parte nera, cioè quella dell'alimentatore (cavo del link qui sopra), e la parte bianca va finire all'alimentatore presumo...e così ho il mio hdd esterno che si trasforma in interno!

p.s. non è che devo impostare qualcosa al bios? magari durante la fase di boot la mobo non riconosce l'hdd e poi manco si trova su risorse del computer

alecomputer
12-03-2011, 15:48
Quello che hai detto e tutto giusto , anche il cavo nella foto .
Per il bios devi settarlo solo se intendi avviare il disco come disco di boot , altrimenti non serve .

drjis
12-03-2011, 16:03
grazie mille ale! scusa se chiesto troppo, ma sto piano piano imparando tante cose sui pc grazie a forum come questi,e grazie ad utenti esperti e disponibili come te, grazie