PDA

View Full Version : Importanza del PC nel editing video

bonzo84
11-03-2011, 15:38
Riporto qui parte della discussione fatta su "Configurazioni complete PC desktop"

Quello che mi servirebbe è un pc per un mio amico che fa editing video (non full-hd o hd) e che usa questi programmi: Adobe Premiere o Avid Liquid, oltre a Photoshop e Adobe After Effects. t
tralasciando i particolari, volevo sapere quanto incidono i seguenti componenti:
Processore, Scheda Video.
I dubbi, per risparmiare sono questi: un quad core (amd) è molto inferiore ad un exacore? e la scheda video va bene integrata?
Io sono totalmente ignorante nel campo:stordita: , quindi datemi una mano.

fogman
14-03-2011, 21:51
Dunque... incominciamo col dire che una sk video integrata non è proprio il massimo se l'uso della macchina sarà principalmente l'editing video.
Detto questo, occorre una buona sk video in cui sia implementata in hw una funzione importante x chi vuole manipolare video, e ciè l'overlay.
Nel processo di editing (inserimento video, filtri, transizioni, titoli e quant'altro) quello che conta di più è la potenza elaborativa, va da sè che maggiore sarà la frequenza di lavoro della cpu, minore sarà il tempo che si dovrà attendere xchè il sw completi il suo lavoro (rendering).
La sk video nel video editing è relativamente importante poichè il lavoro grosso viene svolto dalla sola cpu.
Una buona/ottima sk video ti servirà solo se vuoi fare computer grafica o CAD dove devi manipolare migliaia di poligoni e quant'altro si porta dietro un oggetto (texture, mappe, luci, ombre, ecc).
Naturalmente almeno 4 GB di ram
Particolare importanza invece assume il comparto hd sul quale andà riversato il lavoro svolto in ambito editing.
Ricapitolando, in ordine di importanza:
1) cpu
2) ram
3) hd
4) sk video

Spero di esserti stato utile...

bonzo84
15-03-2011, 11:54
grazie, sei stato utilissimo.
Quindi, volendo risparmiare, la prima cosa sacrificabile è la SV? l'uso è solo per il montaggio video, niente rendering 3d.
Per la cpu è quindi piu' importante la frequenza di funzionamento piuttosto che i core? (stavo pensando a phenom II x4 e x6).

fogman
15-03-2011, 13:50
Diciamo che una buona sk video basta e avanza... non c'è bisogno di spendere una follia.
Quanto alla cpu in tendevo sia la frequenza sia il numero di core, quindi un quad core con frequenza alta; magari sarà anche partigianeria, ma io ti consiglierei di orientarti verso Intel.
Molti sw in quest'ambito preferiscono piattaforme Intel come pure, ma non sempre, sk NVidia.
Ciao;)