PDA

View Full Version : installare linux ubuntu con l'utility WUbi?

simone1993
11-03-2011, 14:56
mi piacerebbe, tanto per cambiare, installare ubuntu sul mio portatile...

gironzolando per il web, ho notato quest'utility, Wubi, che dovrebbe permettere l'installazione di ubuntu unitamente a win 7... addirittura sulla stessa partizione... per poi disinstallarlo come ogni altra applicazione...

gironzolando ho anche letto una miriade di lamentele su come questo programma sia sovente fallimentare e incompleto nella sua attività...

vorrei quindi chiedere: posso io, utente normale di windows, e piuttosto sfigatello (se c'è un problema possibile, me ne escono 10), installare ubuntu tramite ste benedetto applicativo e manetenrlo in pianta stabile o corro rischi?

oppure esiste un metodo alternativo che non comprometta il sistema operativo?

grazie mille... se qualcuno avesse anche tempo e voglia di darmi , o farmi, una guida semplice e completa ne sarei veramente molto grato...

patel45
11-03-2011, 16:01
gironzolando per il web, ho notato quest'utility, Wubi, che dovrebbe permettere l'installazione di ubuntu unitamente a win 7... addirittura sulla stessa partizione... per poi disinstallarlo come ogni altra applicazione...
E' vero, ma a patto che tu non faccia aggiornamenti e la consideri una prova, altrimenti puoi incorrere nei problemi che hai visto in rete. Fossi te io installerei in una chiavetta con unetbootin e lo proverei per un po', dalla stessa chiavetta potrai in seguito installarlo in una partizione del HD

simone1993
11-03-2011, 16:08
è lo stesso discorso che si fa per una prova da dvd o è più completo? o lo è meno?

io lo sto provando ora, mentre sto scrivendo, e la prima impressione non è affatto male...

per poterlo installare a fianco di win 7 devo creare prima la partizione o ci pensa lui?

quanto spazio richiede per essere gestito come un S.O. vero e proprio?

rischio di perdere i dati sia di windows che di linux installandolo o è una operazione sicura?

inoltre, quando, eventualmente, dovrò disinstallarlo come farò? o anche per ripristinare il disco al completo?

il computer è nuovo, con S.O. originale... non vorrei doverlo mandare in assistenza o doverlo portare dal tecnico e spendere 60 e passa €...

patel45
11-03-2011, 17:35
è uguale al dvd, ma più reattivo
per poterlo installare a fianco di win 7 devi prima liberare spazio col suo gestione dischi, bastano 10 Gb per Ubuntu, quando si lavora sulle partizioni si rischia sempre, quindi il backup dei dati è d'obbligo, per sapere se lo puoi installare con facilità vai su System, Admin, Gparted e posta la schermata.

simone1993
11-03-2011, 18:38
eccolo:

http://i55.tinypic.com/2ighjlv.png

non sò da cosa si possa capire... ad ogni modo...

io pensavo a circa 30 gb in Data, non ospitando quel disco il S.O. (windows)...

è facile poi sbarazzarsene?

patel45
12-03-2011, 07:37
pensavi bene, basta ridurre sda5 di 10-15 Gb, lo puoi fare sia da Gparted che da gestione disco di win. Quando installi Ubuntu scegli l'opzione specifica manualmente, prima leggi queste guide
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale