View Full Version : Photoshop CS5 & firma foto...
Enrylion
11-03-2011, 12:00
Buonasera a tutti....
ho scattato delle foto ad una sagra paesana e debbo consegnarle....
Solamente che ci tengo a farmi conoscere come l'autore delle foto, dato poi andranno su web &co....
Ho creato una firma....
Dato sono ca 400 scatti.....ed anche riducendo all'osso arrivo a 200 scatti....
Mi stà alquanto fatica fare una firma come testo oppure un copy & paste del livello su tutte quante, non ne esco vivo....:( :rolleyes:
Mi è stato suggerito registrare l'azione della firma ed il conseguente salvataggio per poi effettuare tramite file->automatizza->batch la scrittura della firma su tutti gli scatti....
Ho un piccolo "fastidioso" problemino....
Ogni volta che apre un file, inserisce firma, e...salva....o meglio...chiede salvare....in psd.....
Ho possibilità evitare la finestra mi chieda conferma salvataggio ed effetti il salvataggio automatico....??
Ho possibilità almeno mi dia come formato "prediletto" il formato *.jpg...??
Altre eventuali possibilità per realizzare questa attività senza dover stare a firmare a mano tutti gli scatti...?? :-)
Grazie mille per il mio "salvataggio" da un'eventuale azione manuale su tutti gli scatti...!!! :) :D
Mentre registri l'azione, dopo aver aggiunto il logo, salva nel formato che preferisci e in una cartella diversa da quella che contiene gli originali, quindi chiudi l'immagine (non photoshop) e interrompi la registrazione.
Puoi anche registrare un'azione in cui ne richiami un'altra, e l'azione in questione verrà eseguita nel corso della nuova azione.
nell'azione devi registrare "save as" e non save, come ti anticipava imp.
se hai un file multilivello photoshop cerca di salvare per default in formato psd.
una volta registrata l'azione vai su "file -> automate -> batch"
seleziona l'azione, la cartella sorgente in cui hai le foto (se hanno tutte lo stesso formato e dimensione), la cartella di destinazione, attendi un minuto e stop ;)
Enrylion
11-03-2011, 16:48
Il mio procedimento era...
Partenza da file *.jpg
livello copia per sicurezza.....
Azioni - nuova azione - (inizia registrazione) - testo (firma or logo) - save as - (salvataggio come *.jpg - a chi le devo fornire non serve formato grezzo né a me *.psd ché per privacy le cancello subito dopo....) - stop
Bene....su questo punto mi pare concordare con quanto scritto.....
Chiudo immagine e vado su
automatismi- batch - firma (nome dell'azione) - sorgente (indicazione cartella source) - (sopprimi apri file & profili colore selezionate) - destinazione (cartella destinazione) - denominazione file (nome documento) + (estensione)
Ho tentato anche con variazione a livello destinazione: salva & chiudi
Il risultato è il medesimo....
Apertura canonica finestra salva file con scelta nome & destinazione & formato "pre impostato" su *.psd....
Se questo è l'automatismo tanto vale fare a mano.....cosa che non voglio fare...divento folle.....
Sbaglio qualche passo??? Ometto qualche passaggio....??
Nel box azioni ha il segno di spunta l'azione firma e le sue sotto azioni....
Rimuovendolo...non accade niente....come anche non accade niente se spunto nel box di batch "ignora comandi azione Salva con nome" (file vengono aperti, ma non avviene alcuna modifica.....)
secondo me ti propone il psd perché finisci con un file multi-livello.
prova ad appiattirli al solo background e credo dovrebbe restare al normale jpeg.
Enrylion
11-03-2011, 20:51
secondo me ti propone il psd perché finisci con un file multi-livello.
prova ad appiattirli al solo background e credo dovrebbe restare al normale jpeg.
Eliminato azione (cestino), aperto nuovo file estraneo a tutto in jpg ed effettuata registrazione nuova azione, con / senza salvataggio....
In fondo ai giochi....l'automatismo non mi automatizza.,...
Ho provato verificare da Modifica - Preferenze se vi fosse un'impostazione generale per formato predefinito salvataggio, ma non ho trovato niente di utile.....
Dopo aver salvato l'immagine modificata in jpg e prima di fermare la registrazione hai chiuso l'immagine rispondendo "No" al vuoi salvare?
O forse è impostato Destination: "Save and Close" nella finestra Batch?
Enrylion
11-03-2011, 21:55
Imp cosa intendi nella prima affermazione??
Durante la registrazione ho salvato con nome indicando la nuova cartella di destinazione
Ho tentato anche con "save & close" nella finestra batch....ma inizialmente era "cartella destinazione"
-fai partire la registrazione
-applichi le modifiche all'immagine
-salvi l'immagine modificata in jpg in un'altra cartella
-chiudi l'immagine (ctrl+w)
-si apre la finestra "vuoi salvare le modifiche prima di chiudere?" rispondi no
-fermi la registrazione dell'azione
Quando richiami l'azione dalla finestra Batch imposta Destinazione su None/Nessuna.
Enrylion
11-03-2011, 22:38
-fai partire la registrazione
-applichi le modifiche all'immagine
-salvi l'immagine modificata in jpg in un'altra cartella
-chiudi l'immagine (ctrl+w)
-si apre la finestra "vuoi salvare le modifiche prima di chiudere?" rispondi no
-fermi la registrazione dell'azione
Quando richiami l'azione dalla finestra Batch imposta Destinazione su None/Nessuna.
Il mio processo era leggermente diverso.....ho tratto indicazione da questo
http://www.zmphoto.it/articoli/azioni_photoshop/creare_azioni_photoshop.php
Ad ogni modo domani mattina presto provo e ti aggiorno....
Grazie per il supporto...
stai sbavliando sicuramente qualcosa nel compilare l'azione perchè il batch funziona alla perfezione.
quando crei l'azione occhio a non spuntare la casellina a sinistra. a fianco ad ogni stringa dell'azione se spunti la caselle implichi al software di fermarsi quando giunge a quell'operazione e chiederti cosa fare. in questo modo ti si apre la finestra di dialogo, ed evidentemente avendo un file multi livello ti imposta il formato psd di default.
posta uno screenshot dell'azione che hai creato
Enrylion
13-03-2011, 10:35
Ho eliminato azione, la ho riscritta ex novo....ed ex novo ho ricreato il batch...
A questo giro però ho introdotto una novità....
Ho unito livelli testo & sfondo onde poter dare comando ctrl + s senza mi prospetti richiesta salvataggio formato, dato che adesso salva in *.jpg come richiesto....
Però.....però.....
Mi salva in "loop" la stessa medesima foto e sullo stesso file.....
Ho modificato nuovamente qualcosa....il file di origine lo ho salvato con nome nella cartella di destinazione, ma....ha creato più e più copie dello stesso file.....
Adesso....il file origine lo ho "chiuso" ed all'interno del file degli errori ho:
Errore: L'oggetto "livello testo" non è correntemente disponibile. (-25922)
Allego una schermata del batch e dell'azione espansa.....
http://img811.imageshack.us/img811/8896/azioni.jpg
http://img153.imageshack.us/img153/4510/batcht.jpg
Stò impazzendo, mi sfugge quel qualcosa e quella cavolata che mi fa' :mad: :doh: :mc: :ncomment: ma cosa....??:what: :bsod: :grrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.