PDA

View Full Version : HP Mini 110: linux e partizioni

ClosingTime
11-03-2011, 11:22
Un amico ha comprato un hp mini 110, e mi ha chiesto se potevo mettergli linux.
Avvio il netbook, e scopro che ha 4 partizioni, tutte primarie :eek:
Vi incollo uno screenshot di un altra persona che aveva lo stesso problema, tanto la situazione è identica:

http://img163.imageshack.us/img163/5522/gpartedh.png

Ora, come posso fare? Tenendo conto che voglio assolutamente conservare la possibilità di ripristinare windows in futuro, e se possibile vorrei creare un dual boot adesso. Volevo creare dei dischi di ripristino, ma il programma dell' hp mi avverte che posso farlo... una volta sola! :eek:

Io pensavo di fare così:
copiare tutto il contenuto di sda2 (quella contenente windows) su un hd esterno
eliminare la partizione sda2
dividerla in 4 partizioni logiche (una per windows, 2 per ubuntu, una per i dati)
ricopiare tutto da hd esterno nella nuova sda2 logica
installare ubuntu

può funzionare? Altrimenti, avete consigli?

PS: questa storia delle 4 partizioni primarie, e soprattutto quella del singolo disco di ripristino, mi lasciano abbastanza perplesso... ma che politiche sono?

wizard1993
12-03-2011, 17:47
pensato di installare direttamente ubuntu dentro windows tramite wubi?

pabloski
12-03-2011, 18:15
certo che a volte chi preinstalla questi sistemi agisce proprio come una scimmia

comunque il punto è che il limite per la tabella delle partizioni è 4 primarie, quindi un'altra partizione proprio non puoi crearla

l'unica cosa che puoi fare è appunto usare wubi, oppure ti metti d'accordo col tuo amico ed elimini una di quelle partizioni farlocche che contengono gli hp tools e la accorpi a quella recovery

imho la migliore cosa sarebbe farti dei dvd di ripristino di windows ( sempre che hp abbia fornito il tool apposito ) ed eliminare le due partizioni di ripristino

giacomo_uncino
12-03-2011, 18:33
Fai una immagine di tutto l'hard disk (tutte le partizioni) con un programma tipo Acronis True Image o Macrium Reflect. Meglio se usi un cd di boot creato da loro.

ClosingTime
12-03-2011, 23:43
certo che a volte chi preinstalla questi sistemi agisce proprio come una scimmia

No davvero eh... ma che modo è questo di fare le partizioni? Non potevano fare System e Windows in una estesa?

Cmq ho risolto formattando la partizione di windows e mettendo solo ubuntu. Il mio amico ha detto che non era interessato a windows e a quel punto è bastato fare così. Se un giorno vorrà tornare a win, farà un ripristino...

Per chi ha proposto wubi: non so cosa sia e quando avete postato era troppo tardi, cmq mi informerò per curiosità.

Grazie a tutti