PDA

View Full Version : Driver Catalyst Early Preview: l'inizio di una serie di novità

Redazione di Hardware Upg
11-03-2011, 11:00
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/driver-catalyst-early-preview-l-inizio-di-una-serie-di-novita_35889.html

Per le prossime release di driver Catalyst AMD anticipa importanti ottimizzazioni prestazionali in arrivo; a beneficiare soprattutto le GPU più recenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

blackshard
11-03-2011, 11:04
Ahè.... qua cominciano a dare numeri come li dava nvidia una volta...

Che civilization V avesse problemi era ben visibile, il 70% ci sta tutto, ma in altri casi la vedo inverosimile.

Foglia Morta
11-03-2011, 11:05
Precisazione: http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1533781&postcount=28

gli aumenti prestazionali non sono misurati rispetto a i driver 11.2 , ma rispetto alla prima release di driver che supportava le HD6800.

Danckan
11-03-2011, 11:08
Uhm... non ho capito se questa "serie di driver" andrà a sostituire i classici driver rilasciati con cadenza mensile o saranno sviluppati in parallelo ai classici. E se sviluppati in parallelo ai classici perchè non fare tutto insieme? Solo per slegarsi dalle procedure di certificazione Microsoft e fornirli più velocemente?

Certo anche se si aggiunge un bel pò di confusione, non c'è da lamentarsi... si stanno comunque sforzando di offrire un prodotto migliore in tutti i modi e ne avrebbero potuto fare tranquillamente a meno...

thedoctor1968
11-03-2011, 11:09
certamente sarebbe da programmare una nuova batteria di test, leggo di aumenti di performance tra il 15 e il 50%!

netcrusher
11-03-2011, 11:23
un nuovo modo inutile per complicare le cose, grazie amd!

VirtualFlyer
11-03-2011, 11:23
Magati mi sono perso qualcosa io perchè è vero che non seguo molto i driver, ma bisognerebbe risolvere il problema dello scaling con le 58xx

The Gold Bug
11-03-2011, 11:24
Vabbè , non sono tra quelli che diffondo le leggende metropolitane dei driver ATI "diversamente (non)performanti" , ma dopo sta notizia lo volgio proprio dire, ad oggi con la mia 6850 i driver migliori restano quelli che ho trovato sul cd della scatola!
50% di boost unigine heaven su quei driver quindi? Voglio proprio vedere (per quel che me ne può fregare e che può valere un bench sintetico).
E poi diciamo anche che leggende a parte, il supporto driver su linux........qualcosa di vero c'è

ghiltanas
11-03-2011, 11:42
ma perchè bisogna sempre lamentarsi?

io ho gli 11.2, prima ho provato i 10.12 e gli 11.1a e mi sono trovato sempre bene,se mi sfornano driver ancora migliori nn posso che essere contento :mbe: ,proverò sicuramente la release stabile di tali driver

sertopica
11-03-2011, 11:57
solo il meglio, solo amd.

AnonimoVeneziano
11-03-2011, 12:12

io ho gli 11.2, prima ho provato i 10.12 e gli 11.1a e mi sono trovato sempre bene,se mi sfornano driver ancora migliori nn posso che essere contento :mbe: ,proverò sicuramente la release stabile di tali driver

Non ti preoccupare, è di moda parlare male dei drivers AMD per ogni cosa che succede, da un bug di visualizzazione del catalyst control center (OMG!! Se seleziono AA 4x questo si attiva, ma sul CCC l'impostazione non è visualizzata correttamente GRAZIE AMD :rolleyes: :rolleyes: ) a una nuova release dei driver che porta miglioramenti ( :doh: ) .

Semplicemente se non parli male dei drivers AMD sei o un fanboy o uno che non ha "l'occhio dell'esperto" (noob) per notare i difetti, che OVVIAMENTE ci sono, ma solo i più fighi che sono dei VERI hardcore gamers e PC geek possono notare. :cool:

Capozz
11-03-2011, 12:12

Provali sti 11.4 early preview, io li ho messi ieri e non solo non ho avuto problemi di stabilità, ma con battlefield bad company 2 vanno una bomba, almeno con le 6900

gogetas
11-03-2011, 12:27
confermo, con bbc2 ho guadagnato oltre 10fps netti. E con crysis1 2-3fps di media

netcrusher
11-03-2011, 12:28
vorrei sapere che razzo c'è di complicato da ringraziare sarcasticamente amd.

è l'ennesimo driver, siccome non c'è più terry makedon a capo del progetto dei catalyst, probabilmente chi è subentrato sta portando avanti un progetto dal nome in codice, quello che sia, che per noi utente rimarrà sempre ati catalyst.

di complicato c'è capire la psiche umana, non una semplice informazione di servizio.

ma ti pare normale uscirsene con altre menate mjiorn o come cavolo si scrive, cioè per stare appresso ad una cavolo di release per un driver si dà di matto, a me personalmente non mi piace la cosa e mi lamento, non è consentito scusate???? forse nella riforma della giustizia che stanno varando ci sarà pure quella di reato penale se si esprime dissenso su hwupgrade.

gogetas
11-03-2011, 12:35
ma ti pare normale uscirsene con altre menate mjiorn o come cavolo si scrive, cioè per stare appresso ad una cavolo di release per un driver si dà di matto, a me personalmente non mi piace la cosa e mi lamento, non è consentito scusate???? forse nella riforma della giustizia che stanno varando ci sarà pure quella di reato penale se si esprime dissenso su hwupgrade.

ogni progetto ha un nome in codice. Per l'utente finale ci saranno da scaricare i catalyst 11.3, 11.4, 11.5 ecc com'è sempre stato :mbe:

Satellite86
11-03-2011, 12:37
ogni progetto ha un nome in codice. Per l'utente finale ci saranno da scaricare i catalyst 11.3, 11.4, 11.5 ecc com'è sempre stato :mbe:

Esatto...

netcrusher
11-03-2011, 12:52
Il problema è che secondo me i rompi@@ che spalavano su Ati prima per il poco supporto che dava , ora rompono i @@ semplicemente perchè dà troppo supporto.

Da questa mia considerazione nasce una domanda; ma l'uomo è un idiota oppure prima di sparare certe stronzate si accerta di collegare le sinapsi del cervello e da questo poi alla bocca?

infatti perchè hai postato LinuxOs?

Stappern
11-03-2011, 13:00
infatti perchè hai postato LinuxOs?

Ownd :asd:

Capozz
11-03-2011, 13:01

Ti ha risposto alla perfezione gogetas

Per l'utente finale non cambia un cavolo, è semplicemente il nome che viene dato al progetto all'interno di AMD ad essere cambiato. Succede in ogni azienda.
Quindi dove sta il problema ?

ghiltanas
11-03-2011, 13:13
Non ti preoccupare, è di moda parlare male dei drivers AMD per ogni cosa che succede, da un bug di visualizzazione del catalyst control center (OMG!! Se seleziono AA 4x questo si attiva, ma sul CCC l'impostazione non è visualizzata correttamente GRAZIE AMD :rolleyes: :rolleyes: ) a una nuova release dei driver che porta miglioramenti ( :doh: ) .

Semplicemente se non parli male dei drivers AMD sei o un fanboy o uno che non ha "l'occhio dell'esperto" (noob) per notare i difetti, che OVVIAMENTE ci sono, ma solo i più fighi che sono dei VERI hardcore gamers e PC geek possono notare. :cool:

ah ecco :D

Provali sti 11.4 early preview, io li ho messi ieri e non solo non ho avuto problemi di stabilità, ma con battlefield bad company 2 vanno una bomba, almeno con le 6900

ottimo ;) , però per adesso lascio stare quelli che ho perchè al momento gioco pochissimo

netcrusher
11-03-2011, 13:14
Semplicemente per far capire a quelli come te di non sparare razzate al vento :D

Se non ti piace la "politica" di AMD nessuno ti vieta di cambiare driver come nessuno ti vieta di cambiare partner.

Ma per favore, non venirmi a dire che la stessa AMD non si impegni per rendere i suoi prodotti sempre migliori.

non ho detto che amd non si impegni solo che tutti sti nomi mi confondono le ideee... mjorn 1 mjorn 2 mjorn 3 ma che robe sono???? a me basta una sola release mensile ed i catlyst profile aggiornati, vabbè sono vedute divergenti, senza rancore comunque ciao.:)

Capozz
11-03-2011, 13:21
non ho detto che amd non si impegni solo che tutti sti nomi mi confondono le ideee... mjorn 1 mjorn 2 mjorn 3 ma che robe sono???? a me basta una sola release mensile ed i catlyst profile aggiornati, vabbè sono vedute divergenti, senza rancore comunque ciao.:)

Ma infatti così sarà, più l'aggiunta di qualche driver beta e/o hotfix, come succede ora.
Sti nomi strani sono solamente il nome che amd dà all'interno dell'azienda stessa al progetto dei futuri catalyst.

AnonimoVeneziano
11-03-2011, 13:22

Secondo me non hai capito o non hai letto bene l'articolo, in quanto hai e stai dicendo delle cose che non sono corrispondenti a quello ciò che dice l'articolo.
Questo forse è stato interpretato da qualcuno come segno di fanboismo in maniera errata.
Rileggiti meglio l'articolo, perchè semplicemente questo driver non è un'altro ramo di sviluppo nuovo e parallelo ai drivers già esistenti, ma è una preview dei drivers che si vedranno tra qualche mese etichettati come 11.4-11.5 e via dicendo. E' una beta, tutto qui, che AMD ha chiamato internamente con quel nome tratto dalla mitologia scandinava.

Ciao

ghiltanas
11-03-2011, 13:50
che confusione, i prossimi catalyst saranno gli 11.5. Non potevano continuare a chiamarli 11.4 di aprile? -.-'

cosa? :confused:

Ares17
11-03-2011, 14:09
Vabbè , non sono tra quelli che diffondo le leggende metropolitane dei driver ATI "diversamente (non)performanti" , ma dopo sta notizia lo volgio proprio dire, ad oggi con la mia 6850 i driver migliori restano quelli che ho trovato sul cd della scatola!
50% di boost unigine heaven su quei driver quindi? Voglio proprio vedere (per quel che me ne può fregare e che può valere un bench sintetico).
E poi diciamo anche che leggende a parte, il supporto driver su linux........qualcosa di vero c'è

si vede che è chiaro il concetto di "up to":
Se in alcune scene il frame rate con i driver precedenti era di 8 min ed in altre di 40 max con i nuovi driver avremo con quel "up to 50%" rispettivamente 12 (ma potrebbe essere anche meno perchè il 50% in più può essere applicato a qualsiasi parte del test , o del gioco) e magari gli fps max rimanere a 40.
Quindi quel fino al 50% di prestazioni in più lo si ha solo in almeno un caso particolare, che poi la media può essere anche del +1% del totale sull'intero test.

riuzasan
11-03-2011, 14:41
Ownd :asd:

Owed cosa?
Adesso una risposta mononeuronica è un owned?

maldepanza
11-03-2011, 15:11
Li hanno chiamati con il nome del martello di Thor perché in prossimità dell'uscita del film? :)

ciocia
11-03-2011, 15:15
Up to 50% performance improvement in Unigine Heaven?!?!

Stiamo scherzando? Adesso una 6970 avrebbe messo le ali e andrebbe quanto un CF di 6870 prima?
Voglio vedere dei test...

keroro.90
12-03-2011, 00:14
Up to 50% performance improvement in Unigine Heaven?!?!

Stiamo scherzando? Adesso una 6970 avrebbe messo le ali e andrebbe quanto un CF di 6870 prima?
Voglio vedere dei test...

Up to----> fino a...
non hanno detto +50% in ogni situazione...hanno solo scritto un incremento finao al 50% (che puo essere anche una sola scena o un solo passaggio) in quel det.gioco...

Stappern
12-03-2011, 00:39
Owed cosa?
Adesso una risposta mononeuronica è un owned?

E fattela na risata che magari domani te svegli sotto a un cipresso

donfranco77
12-03-2011, 08:18
Scusate l'ignoranza, ma se volessi scaricare solo i display driver e non tutta la suite ccc come posso fare? Ho guardato sul sito amd ma non sono riuscito a trovare i singoli downloads...

blackshard
12-03-2011, 08:51
E fattela na risata che magari domani te svegli sotto a un cipresso

Maronn'! :eek:

In effetti come invito a prendere la vita con filosofia è abbastanza efficace :)

Scusate l'ignoranza, ma se volessi scaricare solo i display driver e non tutta la suite ccc come posso fare? Ho guardato sul sito amd ma non sono riuscito a traovare i singoli downloads...

Normalmente quando spacchetti il file scaricato, nella directory dove ti va' a mettere i file spacchettati il driver, il CCC e tutto il resto sono ben separati. Dovresti poter accedere all'installazione singola del driver da li', anche se è passato molto tempo dall'ultima volta che ho visto e le cose potrebbero essere cambiate.

donfranco77
12-03-2011, 09:07
Maronn'! :eek:

In effetti come invito a prendere la vita con filosofia è abbastanza efficace :)

Normalmente quando spacchetti il file scaricato, nella directory dove ti va' a mettere i file spacchettati il driver, il CCC e tutto il resto sono ben separati. Dovresti poter accedere all'installazione singola del driver da li', anche se è passato molto tempo dall'ultima volta che ho visto e le cose potrebbero essere cambiate.

Mmh..parte l'installazione e se do l'ok comincia a sovrascrivere secondo me...

ironman72
12-03-2011, 10:27
Certo che tra ccc hotfix e menate varie ati dal punto di vista drivers e' un po' incasinata...

Razer(x)
12-03-2011, 11:22
Qualcuno ha fatto dei test con la 5870? E' da un pò di tempo che mi chiedo se convenga aggiornare i driver oppure no.

donfranco77
12-03-2011, 12:45
Qualcuno ha fatto dei test con la 5870? E' da un pò di tempo che mi chiedo se convenga aggiornare i driver oppure no.

Con il 3dmark06 nessun risultato apprezzabile...oggi pomeriggio faccio qualche test.

sintopatataelettronica
12-03-2011, 13:21
Figo, si meritano un plauso solo per il nome in codice..

E' arrivato!
E' arrivato!

Il mitico martello di Thor!!!

Ci credo che spaccano.. fanno a pezzi tutto, questi nuovi catalyst, usateli con prudenza :D :D :D :D :D :D :D :D

(speriamo in bene.. e che risolvano DEFINITIVAMENTE i problemi con le OpenGL nei vecchi titoli, vah)

psychok9
12-03-2011, 17:54

Chiedo perfavore alla redazione di hwupgrade di scrivere news a prova di "utente che si incasina facilmente" :D
Magari con pendicina attivabile solo da utenti che sanno qualcosa di più... le cose che sto leggendo sono un delirio da Zelig :rotfl::rotfl::rotfl:

Ragazzi non è cambiato nulla, la news parla di nomi in codice e di driver ancora in sviluppo interni che grazie a Dio anche noi comuni mortali smanettoni potremo testare in anteprima, ma solo per il gusto dello smanettone!!! E di funzionalità che ariveranno in futuro, ma che non cambiano di una virgola le classiche release per utenti "normali" che non hanno voglia di seguire lo sviluppo! ;)
O magari vorreste che siccome voi vi confondete, noi comuni mortali smanettoni non possiamo provare qualcosa in anteprima?!
Anche nVidia rilascia driver beta, e specifica che sono rivolti ad utenti "esperti"...!

Spero che qualcuno li testi con 58xx e ottenga miglioramenti... questa forse sarebbe l'unica nota pseudo-dolente (non è detto che ci siano ancora facili margini di miglioramento...)

Necros81
12-03-2011, 23:30
mmh brutta cosa

BlueSmurf
14-03-2011, 11:50
Appena installati su un pc con una 6970. Oggi vedo con qualche gioco pesantuccio come si comporta!

donfranco77
19-03-2011, 11:46
Nessuna nuova?

Razer(x)
19-03-2011, 12:21
Io non riesco ad installarli, dai Catalyst 11 ricevo un errore, ma poi il log è vuoto :stordita: