View Full Version : Aiuto compatibilità scheda video con scheda madre!! Consigli e informazioni...
aigh panzer
11-03-2011, 10:17
Salve a tutti! ^^
Siccome si è rotto il mio vecchio monitor (4:3) e ho dovuto comprarne uno nuovo Full HD 1080p, adesso ho intenzione di comprare una scheda video un po più recente per poter sfruttare l'alta definizione del mio nuovo monitor (ha solo attacco HDMI e VGA, non DVI), ma non voglio esagerare acquistandone una di ultima generazione dato che tra un paio di anni ho intenzione di comprare direttamente un nuovo PC. Sono in cerca di una scheda NVidia che mi faccia vedere bene video, film, foto e applicazioni in HD e qualche vecchio gioco (tipo gta s.andreas, FEAR...ma non giochi recenti!).
Io ne ho viste un po, ma purtroppo non ho mai cambiato da solo una scheda video quindi volevo sapere quale sono le cose da guardare affinchè sia compatibile con la mia scheda madre...per ora so solo che l'attacco è PCI Express, ma le dimensioni (quelle fisiche) della scheda vanno guardate? oppure vanno bene tutte? la frequenza della scheda video deve lavorare per forza alle frequenze della CPU o vanno bene qualsiasi? ho visto che alcune sono ddr2 altre ddr3...devo prendere per forza ddr2 come i miei banchi di RAM? e per quanto riguarda l'alimentazione devo stare attento a qualcosa in particolare? insomma, faccio molta confusione quindi spero di ricevere chiarezze da voi...su tutte le cose che devo guardare...non voglio acquistare una scheda che poi non è compatibile oppure sprecata per il mio vecchio pc! E sopratutto non voglio spenderci tanto..massimo un 80ina di euro...
Ecco alcuni dati del mio pc:
Intel(R) Pentium(R) D CPU 2.80GHz (2 CPUs) - L1 cache 16 KB (x2) - L2 cache 1024KB (x2)
Maggiori Dettagli -> http://i51.tinypic.com/2hx6c5w.png
Memoria:
3,50GB RAM (DDR2 533 - PC2 4300) ~ Speed 266 MHz
Sistema Operativo:
Windows 7 Ultimate - 64 bit
Scheda video:
NVIDIA GeForce 6200SE TurboCache(TM) - 256MB
Maggiori dettagli -> http://i52.tinypic.com/25f282g.png
Motherboard:
ASUSTek Computer INC. Lithium 1.04
Maggiori Dettagli -> http://i52.tinypic.com/259zmee.png
Se vi serve altro chiedete pure e vi fornirò altre informazioni :)
Spero di ricevere risposte utili e dettagliate! Grazie in anticipo! =)
PS: Non datemi solo consigli voglio capire anche io quale sono le cose da guardare affinchè la scheda video sia compatibile con la scheda madre!
983toxic
11-03-2011, 11:16
se vuoi una scheda nvidia, considerando i tuoi obiettivi e il processore, direi che una gt440 può andare. Però dovresti dirci il modello dell'alimentatore.
aigh panzer
11-03-2011, 11:58
Grazie mille per la risposta! Allora sull'alimentatore ho letto la marca ed il modello: Bestec ATX-300-12Z Rev BC
Edit: Perchè mi hai consigliato proprio la GT440? la gt450 non va bene e quella 430? cioè voglio capire in base a cosa mi hai consigliato quella scheda...che caratteristiche hai guardato? ma poi si vede spesso modelli di scheda ma alcuni siti dicono DDR5 altri DDR3, poi ci sono di varie frequenze...ma hanno importanza oppure una vale l'altra?
983toxic
11-03-2011, 13:06
Grazie mille per la risposta! Allora sull'alimentatore ho letto la marca ed il modello: Bestec ATX-300-12Z Rev BC
Edit: Perchè mi hai consigliato proprio la GT440? la gt450 non va bene e quella 430? cioè voglio capire in base a cosa mi hai consigliato quella scheda...che caratteristiche hai guardato? ma poi si vede spesso modelli di scheda ma alcuni siti dicono DDR5 altri DDR3, poi ci sono di varie frequenze...ma hanno importanza oppure una vale l'altra?
l'alimentatore è da cambiare, se vuoi montare una scheda dedicata prendi almeno un corsair cx430/cx500 o in previsione di futuri upgrade un sapphire firepsu 625w che è sicuramente il best buy.
Per quanto riguarda la scheda se vuoi giocare la 430 non va bene perchè castrata dal bus. La 450 invece è troppo per il tuo processore, saresti cpu-limited di brutto per cui mi sa che l'unica scheda che va bene per te è la 440. Per quanto riguarda le memorie ha poca importanza.
aigh panzer
11-03-2011, 13:22
l'alimentatore è da cambiare, se vuoi montare una scheda dedicata prendi almeno un corsair cx430/cx500 o in previsione di futuri upgrade un sapphire firepsu 625w che è sicuramente il best buy.
Per quanto riguarda la scheda se vuoi giocare la 430 non va bene perchè castrata dal bus. La 450 invece è troppo per il tuo processore, saresti cpu-limited di brutto per cui mi sa che l'unica scheda che va bene per te è la 440. Per quanto riguarda le memorie ha poca importanza.
Con la 430 se non voglio giocare ma semplicemente vedere film in HD va bene quella?
E sia per la 430 e la 440 non va bene l'alimentatore che c'è attualmente? cosa ha che non va?
Inoltre non mi intendo molto di queste cose...e non ho capito bene il discorso della scheda dedicata...poi ho provato a cercare degli alimentatori da acquistare ma li suddividono in modulari e non...qual'è la differenza?
Comunque grazie mille, mi stai aiutando parecchio e sto iniziando a fare chiarezza! =)
983toxic
11-03-2011, 13:46
Con la 430 se non voglio giocare ma semplicemente vedere film in HD va bene quella?
E sia per la 430 e la 440 non va bene l'alimentatore che c'è attualmente? cosa ha che non va?
Inoltre non mi intendo molto di queste cose...e non ho capito bene il discorso della scheda dedicata...poi ho provato a cercare degli alimentatori da acquistare ma li suddividono in modulari e non...qual'è la differenza?
Comunque grazie mille, mi stai aiutando parecchio e sto iniziando a fare chiarezza! =)
la 430 è perfetta per qualunque scopo, tranne per il gioco e l'elaborazione 3d, perchè ha il bus castrato. Forse, e dico forse, se prendi la 430 non devi cambiare alimentatore, in questo caso facci sapere quanti ampere eroga il tuo alimentatore sulla linea +12v, o fai una foto della targhetta dell'alimentatore e postala qua.
La 440 va bene anche per giocare, saresti cpu-limited lo stesso, ma più il monitor è grande, o meglio più la risoluzione è alta, in questo caso 1920x1080, più è importante la gpu per giocare, se la risoluzione fosse minore sarebbe più importante la frequenza del processore. In ogni caso se scegli la 440 devi cambiare alimentatore perchè un bestec da 300w è davvero scarso.
Gli alimentatori modulari hanno i cavi cablati per cui non ti ritrovi con un groviglio di cavi nel case, sono soluzioni più ordinate.
aigh panzer
11-03-2011, 17:50
la 430 è perfetta per qualunque scopo, tranne per il gioco e l'elaborazione 3d, perchè ha il bus castrato. Forse, e dico forse, se prendi la 430 non devi cambiare alimentatore, in questo caso facci sapere quanti ampere eroga il tuo alimentatore sulla linea +12v, o fai una foto della targhetta dell'alimentatore e postala qua.
La 440 va bene anche per giocare, saresti cpu-limited lo stesso, ma più il monitor è grande, o meglio più la risoluzione è alta, in questo caso 1920x1080, più è importante la gpu per giocare, se la risoluzione fosse minore sarebbe più importante la frequenza del processore. In ogni caso se scegli la 440 devi cambiare alimentatore perchè un bestec da 300w è davvero scarso.
Gli alimentatori modulari hanno i cavi cablati per cui non ti ritrovi con un groviglio di cavi nel case, sono soluzioni più ordinate.
Vabè ma io lavoro e ci sto poco al PC, e quelle volte che ci sto guardo molti video e film quest'ultimi sopratutto in HD. Giocare è raro...capita ogni tanto se mi va di sfogarmi un po oppure giocare qualche volta in multiplayer online con i miei amici ma è raro e poi sono giochi vecchi...tipo FEAR. Con la scheda video attuale, sia il gioco che i film li vedo lenti e a scatti, mentre prima, col vecchio monitor riuscivo a giocare abbastanza bene con la risoluzione a 4:3 forse perchè aveva anche una frequenza di aggiornamento maggiore :stordita: ...invece con il nuovo monitor li vedo male i giochi! :( Ma potrei anche rinunciare ai giochi se devo spendere abbastanza per scheda video e alimentatore.
Comunque sul +12V eroga 19A.
Questo c'è scritto sulla targhetta:
INPUT: 100-127V~7A, 200-240V~4A 60/50Hz
OUTPUT: 300W MAX
+12V/19A
-12V/0.8A
+5V/30A
+5VSB/2A
+3.3V/28A
+5V & +3.3V 180W MAX
+5V & +12V 288W MAX
Può andar bene la 430 con questo alimentatore? Inoltre, su un sito per esempio, di gt430 ne ho trovate un po...ma qual'è la differenza vanno bene tutte o ci sono delle cose da guardare? è migliore quella con frequenza maggiore?
VGA Palit GeForce GT 430 Core 700MHz Memory GDDR3 1600MHz 1GB Low Profile DVI VGA HDMI
VGA Evga GeForce GT430 Core 700MHz Memory GDDR3 1400MHz 1GB VGA DVI HDMI
VGA Gainward GeForce GT 430 Core 700MHz Memory GDDR3 800MHz 1GB DVI VGA HDMI
VGA Gainward GeForce GT 430 Core 700MHz Memory GDDR3 535MHz 1GB Low Profile DVI VGA HDMI
VGA Zotac GeForce GT 430 GPU Core 700MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB DVI HDMI
Infine, l'alimentatore modulare oltre ad avere cavi cablati e ordinati possono avere problemi con la mia scheda madre, hdd, lettore, ventole etc? oppure non cambierà assolutamente niente? gli attacchi sono identici? mi sapresti consigliare qualche modello di alimentatore adatto ma che non abbia costi alti così tra 2 o 3 annetti butto via tutto...o insomma lo do a mio padre per lavoro ed io ne prendo un altro! :cool:
983toxic
11-03-2011, 17:54
l'alimentatore per la 430 va bene, per la scelta prendi quella meno costosa, sono pressapoco tutte uguali. Prima i giochi erano più fluidi perchè la risoluzione era inferiore e la 6200 reggeva, ora con risoluzione 1920x1080 non ce la fa. Se intendi spendere un pò di più così non ti precludi la possibilità di far girare qualche gioco come quelli detti da te, prendi un alimentatore corsair cx430 e una gt440, se proprio vuoi una nvidia.
ps: comunque se ti serve solo per i film e non la usi per giocare basta anche una hd5450 o 8400gs da 25€
edit: comunque, intendiomoci, per la 440 basterebbero anche i 19a del tuo alimentatore, solo che la marca non mi ispira fudicia, meglio andare sul sicuro se vuoi giocare.
aigh panzer
11-03-2011, 19:38
l'alimentatore per la 430 va bene, per la scelta prendi quella meno costosa, sono pressapoco tutte uguali. Prima i giochi erano più fluidi perchè la risoluzione era inferiore e la 6200 reggeva, ora con risoluzione 1920x1080 non ce la fa. Se intendi spendere un pò di più così non ti precludi la possibilità di far girare qualche gioco come quelli detti da te, prendi un alimentatore corsair cx430 e una gt440, se proprio vuoi una nvidia.
Cioè per la scelta sono pressapoco uguali? e allora perchè ne esistono di così vario tipo? una piccola differenza ci deve pur essere! In tutte cambia la frequenza della memoria e addirittura una è "Low Profile" e poi cambiano i nomi Palit, Evga, Zotac e Gainward, come mai?
ps: comunque se ti serve solo per i film e non la usi per giocare basta anche una hd5450 o 8400gs da 25€
edit: comunque, intendiomoci, per la 440 basterebbero anche i 19a del tuo alimentatore, solo che la marca non mi ispira fudicia, meglio andare sul sicuro se vuoi giocare.
Ma se prima compro la 440 e la provo e successivamente compre l'alimentatore, in cosa posso accorgermi se va bene o meno? solo per la marca dici questo? è dal 2005 che ho questo pc e non ha mai avuto problemi...ho solo aumentato un po di RAM da 512MB a 3.50GB comprando 3 blocchi da 1GB...il resto è tutto originale come l'ho comprato (ovviamente è un pc di quelli già assemblati)...non ho neanche mai provato ad overcloccarlo (cosa che potrei fare...ho anche un paio di grosse ventole da poter mettere sulla CPU) ma non ho ancora avuto il coraggio per farlo :(
Comunque di alimentatori adatti alla 440 e di costi bassi conosci solo le cx430? non voglio prendere un buon alimentatore e poi buttarlo via tra 2 anni...inoltre, non hai risposto ad una delle mie domande: l'alimentatore modulare (intendo tutti anche quelli non citati) oltre ad avere cavi cablati e ordinati possono avere problemi con la mia scheda madre, hdd, lettore, ventole etc? oppure non cambierà assolutamente niente? gli attacchi sono identici? posso andare incontro ad un acquisto sicuro? :)
Grazie mille di tutto...sei stato gentilissimo! ;)
983toxic
12-03-2011, 09:57
si sostanzialmente tra ali mod e non cambia solo la cavetteria.
il cx430 è il minimo sindacale tra gli alimentatori affidabili. Se pensi ad un upgrade futuro considera l'ottimo sapphire firepsu 625w.
Puoi provare a montare la gt440, se si riavvia il pc l'alimentatore che hai non regge, c'è anche una remota possibilità che l'alimentatore ceda al boot (quando accendi il pc), per cui, ripeto, andrei sul sicuro e prenderei un alimentatore affidabile e di buona marca.
aigh panzer
12-03-2011, 11:04
Ah ok, grazie per la riposta! E invece, per quanto riguarda schede video ATI che facciano a caso mio (cioè film HD e qualche vecchio gioco)? ci sono a prezzi buoni? inoltre, devo sempre cambiare l'alimentatore? :confused:
Edit: Infine, il connettore di alimentazione della scheda madre del cx430 è Conn. ATX 20+4 pin, siamo sicuri che va bene? è lo stesso di quello che c'è attualmente? Infine le dimensioni dell'alimentatore sono uniche? cioè entrerà nel case?
aigh panzer
13-04-2011, 11:33
Ho acquistato l'alimentatore Corsair CX 430 montato e tutto ok! Poi ho montato la scheda video Gainward GeForce GT 440 Core 810MHz Memory GDDR5 1600MHz 1GB VGA DVI HDMI. L'ho collegata al mio monitor full hd LG M2280D tramite cavo HDMI (ho provato anche con il DVI) e non funziona, ovvero a risoluzione 1680 x 1050 si vede diciamo accettabile anche se non è definita. Ma appena vado ad aumentare la risoluzione si vede malissimo, scritte delle icone illeggibili e tutto un po sfumato e "spixellato", per non parlare se la risoluzione viene abbassata...
Ho provato sia con Win7 che con XP, e aggiornato i driver ma continua a non funzionare. Inoltre se avvio un film in HD si sente prima l'audio e poi arriva il video... Cosa può essere? Un acquisto sbagliato o ho saltato io qualche passaggio?
Vi prego aiutatemi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.