PDA

View Full Version : Blocco accelerazione 3d su geforce 8400gs

DelusoDaTiscali
11-03-2011, 09:44
Il sintomo è il seguente: allo startup di alcuni programmi (tipicamente AVC media player con un filmato in alta definizione) si determina un blocco temporaneo (circa mezzo minuto) di sistema che, ad un successivo approfondimento, si rivela essere un picco di uso cpu ed un blocco immagine monitor; segue uno sblocco totale salvo evidenti limiti nella qualità del filmato.

La verifica con dx diag delle funzioni directdraw e direct3d risulta impossibile causa blocco totale.

Disabilitando la accelerazione grafica 3d il problema scompare, salvo il permanere della cattiva qualità dei filmati.

La soluzione "ovvia" sembrerebbe ricomprare la scheda, ma temo (in assenza di conferme) che il problema possa risiedere altrove.

Che altre verifiche potrei fare prima di cambiare la scheda?

Note hardware: insospettito da un tipico odore di surriscaldamento di apparecchiature elettroniche, ho eseguito una verifica della temperatura della GPU risultata di 50 gradi, poi scesi a 44 semplicemente spolverando il relativo dissipatore.

DelusoDaTiscali
11-03-2011, 20:36
L'odore di circuiti surriscaldati rimane nonostante le ventole (tutte) funzionino regolarmente e la temperatura della cpu sia regolare.
Il processore è un dual core 8400 a 3ghz.

Saltuariamente (da tempo) devo ripetere il boot causa errore di lettura al primo tentativo (segnalazione del bios prima della partenza di windows).

sbudellaman
11-03-2011, 21:40
Scarica nuovi driver e metti il pacchetto sul desktop. Disinstalla i driver con drivercleaner o programmi simili in modalità provvisoria, riavvia ed installa i nuovi driver. Se il problema non si risolve, fai le seguenti operazioni.

Sposta la scheda video su un altro slot pci, per verificare che non sia lo slot che si sia rovinato per qualche motivo. Fai partire il test per la vga e controlla se si ripete il problema. Potrebbe essere necessario reinstallare i driver una volta cambiato slot.

Poi fai un test della cpu e della ram con programmi appositi, ad esempio linX e memtest rispettivamente. Verifica che sotto stress cpu e ram siano apposto, per escludere eventuali problemi riconducibili a tali componenti.

Per escludere ogni possibile eventualità riconducibile ad un virus, fai una scansione (se puoi farla con due antivirus differenti è meglio, prima con uno e poi con l'altro). Se puoi addirittura formattare il pc senza che comporti particolari rotture di balle per te è meglio.

Queste sono le uniche cose che mi vengono in mente. Purtroppo si hanno pochi dati a disposizione per analizzare il problema, anche se tutto sembra riconducibile alla vga.

DelusoDaTiscali
11-03-2011, 22:35
Eseguiro' i test suggeriti, se alla fine di questa tornata di non dovesse risultare nulla vorrei fare qualche verfica sulla mother board ma a parte una vaga idea di installare sisoft sandra (in versione prova) non ho conoscenza dei tool da usare.

raffy2
13-03-2011, 02:14
Qui mi sembra tutto il pc incasinato.L'e8400 che sà ancora difendersi alla grande, che va al 100 % per un'applicazione mi fa pensare ad una marea di virus..Salva i dati importanti su un dvd e formatta tutto! Credo che il problema sparisca.. ;)

DelusoDaTiscali
13-03-2011, 17:24
...mi fa pensare ad una marea di virus...

Ho già seguito questa traccia e credo di poterla escludere (passati 3 diversi antivirus, tra cui panda online; ho già un secondo HD con un win XP installato da zero caricando il quale nulla cambia; ma, soprattutto, tolta l'accelerazione 3D ci sto lavorando tranquillamente)

@sbudellaman: memtest e linX passati OK - proseguo con la checklist

DelusoDaTiscali
14-03-2011, 17:59
@tutti

Di nuovo grazie a tutti; esaurita la tornata di controlli suggerita e risultando tutto il resto (esclusa la scheda video) funzionante ho sostituito la scheda ed ora tutto va bene.

L'unica perplessità rimasta riguarda la completa assenza di segnalazioni da parte di windows e la condizione (per me nuova) di una malfunzione limitata ad una sola funzione della scheda mentre il resto ha continuato a funzionare. Se non altro posso conservare la scheda vecchia per impieghi di emergenza.

raffy2
15-03-2011, 00:05
Felice che hai risolto, in casi di necessità ti tornerà utile ;)