View Full Version : Problema alimentazione hd esterno 2,5
conchiuro
11-03-2011, 08:58
Salve,
posseggo un hd esterno trascend 2,5 con solita alimentazione usb..
da un pò di tempo però non vuole saperne di accendersi, lo collegavo all husb (che ha il proprio alimentatore ) e non mostrava segni di vita se non un minima accensione iniziale ( testimoniata dalla luce intermittente iniziale ).
Ho provato a collegarlo direttamente alle porte usb del pc e per un paio di mesi ed oltre ha funzionato senza problemi, sebbene solo su pc fisso e non sul portatile ( sul quale mostrava la luce intermittente) .
Dopo qualche mese di servizio ora nn funziona nemmeno collegandolo alle porte del pc, ho anche provato con un cavo usb ad y, ma niente.
Sono però sicuro sia funzionante in quanto collegandolo alla mia tv hd si accende e riesco anche a vedere i video che sono memorizzati, e non riscontro cali ..
Essendo quindi un problema di alimentazione e non una rottura definitiva, come posso risolverlo in modo da poterlo riutilizzare su pc?
grazie
Perseverance
11-03-2011, 09:31
Si sarà rotto il box esterno. L'hardisk dentro probabilmente è sempre buono; perciò smonta il box, leva l'hardisk e collegalo direttamente alle porte SATA\PATA dentro al PC. Fagli un test con hdtune e posta gli screenshot, soprattutto quello della scheda HEALTH
conchiuro
11-03-2011, 12:37
in primo luogo grazie per la risposta
il problema fondamentale è che nn ho una porta sata esterna ne mi è facile smontare il pc a causa della sua sistemazione tra mobilia varia..
non c'è un altro metodo, che so qualche adattatore?
io credo cmq l'hd all'interno sia funzionante, i video nel mio tv hd si vedono e l'hd funziona senza sbalzi di alimentazione
ah piccola precisazione l'hd ha il suo case di fabbrica ed ha sempre funzionato ( e lo fa ancora nel caso della tv) con cavo usb standard
Non so se è il tuo caso, ma alcuni modelli hanno due ingressi usb, uno per i dati ed uno per l' alimentazione supplementare, proprio perchè di solito le porte usb dei portatili hanno una tensione minore rispetto ai pc. In questo caso collegali tutti e due.
conchiuro
11-03-2011, 13:22
funziona con usb standard,
hoprovato con usb ad y e non funziona ..
mi sono appena reso conto che tramite la porta usb del pc non ri ricarica nemmeno più la psp, anche se riconosce e trasferisce i file, idem nell'husb
mi sa che sta partendo la scheda madre del pc, l'alimentatore è di 550 w ed è tuttosommato nuovo, non credo sia il problema..
Ma non hai la possibilità di provarlo su altri pc?
comunque anche io penserei ad un problema alla mb, l' alimentatore non credo c' entri, indipendentemente dai watt. Prova a staccare tutte le altre periferiche usb, compreso l' hub, se non lo hai gia fatto...
conchiuro
11-03-2011, 19:28
allora, ho provato l'hd su un altro pc e seppur dia l'impressione che all'inizio fatichi ad accendersi , alla fine funziona e posso utilizzarlo, anche la velocità di lettura scrittura è normale...
ho anche provato a stacccare tutte le periferiche usb ma sul fisso l'hd non parte assolutamente
inoltre anche la psp non si carica tramite usb ( su altri pc funziona ) ma funziona solo il riconoscimento e il trasferimento dati
quindi anche se l'hd è malandato mi sa che è il "guaio" è tra mb e alimentatore..
c'è qualche metodo per capire quale dei due devo sostituire?
Perseverance
11-03-2011, 20:25
Non cambiare mobo, per 10 o 15€ trovi delle schede di espansione USB2.0 PCI e ora trovi anche le USB3.0 su PCI-ex
AndyWarrior
11-03-2011, 22:21
Hai provato ad aggiornare driver e BIOS della mobo (scheda madre)?
conchiuro
12-03-2011, 13:02
bios e driver sono agigornati, proverò a comprare una pci usb 2.0
...quindi anche se l'hd è malandato mi sa che è il "guaio" è tra mb e alimentatore..
c'è qualche metodo per capire quale dei due devo sostituire?
L' alimentatore non penso ci possa entrare qualcosa... piùttosto il problema è che non puoi sapere se è la mb guasta o è il bosx difettoso ad aver eventualmente rotto la mb...
Comunque, come dice perseverance se non hai altri motivi per cambiare la mb utilizzerei una scheda pci usb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.